RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conferenza di Mauro Biglino a Parma

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2011 21:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/12/2011 09:59
 
Quota

Conferenza del ricercatore Mauro Biglino a Parma del 9 dicembre.
In attesa di una sezione dedicata alla storia e alla paleoastronautica la posto qua.
Per chi non sapesse chi è questo studioso, una breve presentazione:

Chi è Mauro Biglino, relatore della conferenza?
È uno studioso di storia delle religioni ma soprattutto un traduttore di ebraico antico.
Ciò lo ha portato a tradurre, per conto delle Edizioni San Paolo, l’Antico Testamento così come risulta dal cosiddetto Codex Leningradensis, versione ebraica “ufficiale” della Bibbia.











Adesso propongo alcune riflessioni di Stefano Panizza riguado alla conferenza:

Veniamo ora ai temi dei quali ha ampiamente dibattuto.
Sostanzialmente ha portato avanti due concetti.
Primo, che la Bibbia è stata per secoli modificata a seconda degli scopi del tempo.
Secondo, che in Essa vi sono inequivocabili prove di presenze aliene (Yahweh compreso) e tecnologie relative.
Robe da togliere il sonno ed assembrare chiese e santuari per restituire la “tessera” da cristiano.
Cerchiamo ora di sviluppare il discorso, partendo dal primo punto, per poi fare in chiusura diverse riflessioni .
Secondo l’autore, la Bibbia, così come noi la conosciamo, è stata “sigillata” tra il VII e l’VIII secolo dopo Cristo, dalla cosiddetta Scuola di Tiberiade.
In altre parole, quanto noi leggiamo, è solamente una delle tante Bibbie possibili, quella che più si confà al pensiero masoretico, la scuola di pensiero che vinse sulle rivali.
Poc’anzi di parlava di modifiche strumentali al testo. Processo agevolato dalla necessità di dover inserire delle vocali negli scritti originari, in quanto le parole ebraiche hanno solo le consonanti.
Il fatto è che, a seconda di cosa si aggiunga, si stravolge il contenuto dello scritto, similmente quando si decida di troncare una parola, per separarla dalla successiva.
Non sapendo, però, quale fosse il significato originario del testo, gli antichi biblisti hanno dovuto praticare una sorta di processo di ricostruzione (con tutti gli annessi e connessi).
Da cui, deduce l’autore, non si può pretendere dalla Bibbia delle verità assolute.
Veniamo, ora, al secondo punto, la presunta presenza extraterrestre e tecnologia relativa nel sacro testo.
Già, sottolinea Biglino, ci si sbaglia a tradurre il termine Elohim con la parola “Dio” (al singolare). Esso, in realtà, ha un significato di plurale, cioè lo si deve intendere come “Dei”.
Che secondo Biglino non sono affatto divinità, ma alieni in carne ed ossa.
E Yahweh sarebbe uno di questi, e neppure uno dei più importanti, tanto è vero che i suoi capi gli avrebbero assegnato da governare un popolo scalcinato (quello, poi, divenuto ebraico), privo di esercito e senza terra.
In pratica, una razza extraplanetaria sarebbe giunta sulla Terra, l’avrebbe esplorata, colonizzata e poi suddivisa in tanti regni, ognuno con a capo un comandante diverso.
Oltre al “nostro” Yahweh, avremmo avuto Viracocha in Perù, Marduk a Babilonia, gli Shemsu Hor in Egitto etc.
Una sorta di confederazione aliena, dunque.
A spartirsi il potere, però, sarebbero stati solo gli Elohim, gli Anunnaki di cui tanto ha scritto Zecharia Sitchin.
Essi, simili a noi, avrebbero, poi, creato la razza umana, modificando il DNA dell’ominide allora presente (la Bibbia, al proposito, scrive che gli uomini furono fatti con “qualcosina” degli Elohim).
E li fecero talmente bene da volersi accoppiare con le loro femmine, danno origine ai cosiddetti “uomini famosi o eroi”.
A far da contro altare, la razza dei Nephilim, o Giganti, caratterizzati dall’esadattilismo (cioè dall’avere mani e piedi ognuno con sei dita).
La Bibbia, inoltre descriverebbe mezzi volanti altamente tecnologici con i quali gli alieni si sarebbero mossi nei cieli antichi, e le loro terribili armi che, pare, solo in rare occasioni impiegarono (vedi il caso di Sodoma e Gomorra).
In altre parole, Essa conterrebbe la cronaca dettagliata delle lotte, degli intrighi e dei rapporti, spesso turbolenti, che caratterizzarono l’umanità e i suoi creatori alieni alcune migliaia di anni fa.
E, per chiuderla con le parole dell’autore, “è inevitabile che lo studio della Bibbia porti all’ateismo”. Anche se aggiunge che ciò non toglie forza a chi ha fede in un Essere Supremo e che sta al di sopra di quel teatrino molto terreno descritto nel Libro Sacro.
Quali riflessioni si possono fare, a questo punto?
Credo che non siano in discussione le abilità di traduzione di Biglino. La sua storia professionale parla da se.
Così come è verosimile che la Bibbia si fosse trasformata nel corso dei secoli in uno mero strumento di potere, da manipolare a seconda di come “tirasse il vento”.
Ma è proprio questo ultimo punto che mi fa sorgere qualche dubbio sul secondo aspetto della vicenda che porta avanti l’autore.
E cioè che il Libro Sacro possa descrivere esseri e tecnologie aliene.
Se Esso, infatti, è stato modificato ad uso e costume del potere vigente, come possiamo credere che contenga descrizione realistiche degli eventi?
Al contrario me lo immagino pieno di distorsioni ed invenzioni strumentali.
Ora, la domanda è, ci sono evidenze di cose chiaramente inventate?
Ed, in più, ci sono gli estremi per un tipo di interpretazione in chiave extraterrestre e tecnologica?
Non potendomi certamente definire un biblista, mi limito a citare alcuni episodi di cui tutti abbiamo conoscenza e ai quali, in parte, fa cenno il relatore.
Parliamo e partiamo dei giganti.
Possono essere davvero esistiti?
Da un punto di vista scientifico direi di no, soprattutto perché con la gravità del pianeta “collasserebbero” sotto il proprio peso (non vi sono indizi che essa in passato essa fosse diversa, ne sono probanti i presunti scheletri ritrovati, nella stragrande maggioranza dei casi semplici bufale).
Ed il fatto che ne parlino molti miti non può certo costituire una prova (il discorso sarebbe lungo, ma la comunione dei racconti può essere spiegata con il fatto che questi possano avere avuto un’unica fonte originaria (non necessariamente vera), poi tramandata, oppure perché le sottostanti esigenze morali, religiose e di interpretazione della realtà siano le medesime) .
Veniamo, ora, ad un altro episodio, del quale l’autore non fa cenno.
Giosuè, ad un certo punto, scrive la Bibbia, ordina: “Sole, fermati in Gabaon e tu luna sulla valle di Aialon” (Giosuè 10, 12).
In pratica gli serviva ancora un po’ di luce per far vincere gli Israeliti in una delle loro tante battaglie.
Dobbiamo, allora, credere che i due astri si siano davvero bloccati all’istante ed in barba alle leggi astronomiche (ma non è la Terra che gira intorno al sole?) o che si sia fermata la rotazione del pianeta (ma saremmo qui a raccontare la storia)?
Non mi sembrano ipotesi molto verosimili.
Ma torniamo alla distruzione di Sodoma e Gomorra che, secondo l’autore e non solo, potrebbe essere stata causata da un’esplosione atomica.
Sarebbe un po’ strana come esplosione atomica, però, considerando che non si fa cenno ad onde d’urto e a venti impetuosi (basta guardare i filmati delle prime esplosioni degli anni Quaranta per rendersi conto di quale inferno si scateni).
Ma è soprattutto il fatto che la moglie di Lot muoia per aver guardato la luce che non ha alcun senso in un contesto atomico. Al limite sarebbe rimasta solamente cieca. Morta lei, invece, avrebbero dovuto morire tutti, indipendentemente da dove stessero guardando in quel momento.
Il fatto è che fuoco, zolfo, sale non sono fenomeni inusuali in una terra ricca di salgemma, bitume e fumi sulfurei come è quella del Mar Morto (come, tra l’altro, ho avuto modo di sperimentare personalmente in un viaggio in quelle zone).
Potremmo parlare anche dell’Arca dell’Allenza, citata con dovizia di particolari dall’autore e che la ritiene un possibile condensatore elettrico.
La domanda è: come fa ad essere associata a questo tipo di tecnologia nel momento in cui ogni parte di cui è composta è ricoperta d’oro (cassa, coperchio, cherubini, anelli, stanghe)?
Manca, cioè, di materiale isolante, con la conseguenza di far fulminare i malcapitati portatori.
Che, però, sembrano non aver avuto problemi (ma non si fa nessun accenno a guanti o roba simile).
E queste sono considerazioni che scaturiscono immediate da una semplice lettura del testo.
Chiudo con una riflessione sul significato plurale del termine Elohim.
Effettivamente è così, sta a significare “coloro che sono venuti dal cielo”, su questo sono tutti d’accordo. Ma il punto è l’interpretazione di questa cosa.
Si deve intendere che erano “più Dei”, come sostiene Biglino?
Oppure, come afferma l’esegesi cristiana (vedi Sant’Agostino), si tratta del “Padre, Figlio e Spirito Santo”, cioè la Trinità, quindi tre persone coesistenti in un unico Dio?
Trovo, comunque, alquanto singolare che nella cosiddetta letteratura eretica non si riporti solitamente questa versione “ufficiale”, al di la che la si possa condividere o meno.
Non sarò certo io a sciogliere il dubbio (che comunque è reale), però, mi chiedo, se davvero gli antichi biblisti avessero voluto far passare l’idea monoteista (e pare che sia dati molto da fare in tal senso), perché lasciare questo termine, chiamiamolo, “pericoloso”?
Credo che non avrebbe avuto molto senso. Ciò mi porta a pensare che non stia a significare una molteplicità di figure ben distinte.
Ad ogni modo, non vorrei che queste mie considerazioni critiche togliessero merito ad un lavoro immenso, che già solo per questo merita rispetto, nel quale si è tuffato Biglino.
Al di la delle convinzioni personali, credo, poi, che la lettura dei suoi libri abbia il pregio di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto una letteratura, quella sacra, di cui oggi colpevolmente si fa scarso consumo.

OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 10:12
 
Quota

Ringrazio Stefano per le riflessioni, onestamente non trovo nulla di particolare in questo ricercatore che non ha fatto altro che riprendere le cose trite e ritrite di Drake, Von Daniken, etc.

Oltre questi signori bisogna ricordare il lavoro di Doron Witztum, Eliyahu Rips e Yoav Rosenberg con il loro Codice Genesi,

www.ma.huji.ac.il/rips/Tribes.html

La loro pubblicazione sulla rivista scientifica Statistical Science (1994, vol.9, n.3, 429-438) col titolo "Equidistant Letter Sequences in the Book of Genesis"

cs.anu.edu.au/~bdm/dilugim/Nations/WRR2/index.html

Senza voler levare niente a Biglino sono film già visti .

Altri ricercatori.

www.biblecodedigest.com/page.php?PageID=26

Solo che la gente ha la memoria corta, non sto toccando le sue capacità come traduttore ma il resto è stato già detto eccone un esempio.

Gods and Spacemen in Ancient Israel

www.amazon.com/Spacemen-Ancient-Israel-Walter-Raymond/dp/07...

Altra cosa importante la Bibbia è stata stravolta nei millenni ad uso e consumo dell'uomo oltre che con innumerevoli errori di trascrizioni e traduzioni, quindi resta ben poco da studiarci.

Quindi non ho tutte queste libidini soprattutto perchè non mi risulta che abbia citato gli altri ricercatori.

_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 1.319
Registrato il: 10/11/2011
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Maschile
Occupazione: Programmatore
Mod Ufologando
Utente Veteran
13/12/2011 10:55
 
Quota

Re:
Concordo in pieno con Eone. [SM=g7562]

Non che sia tutto superfluo o non interessante, anzi, la curiosità è sempre dietro l'angolo. Però sono cose che ormai noi sappiamo e forse il tutto è rivolto ad un altro target.

Come sempre il lavoro altrui è da apprezzare.

eone nero, 13/12/2011 10.12:

Altra cosa importante la Bibbia è stata stravolta nei millenni ad uso e consumo dell'uomo oltre che con innumerevoli errori di trascrizioni e traduzioni, quindi resta ben poco da studiarci.


E' una bella affermazione, aggiungerei anche ciò che disse l'Imperatore Costantino al Concilio di Nicea:

E' un atto di virtù ingannare e mentire, quando con tali mezzi si possono promuovere gli interessi della chiesa.


Se politica e religione non vanno d'accordo...
[Modificato da Stige81 13/12/2011 10:58]
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/12/2011 12:42
 
Quota

Per ora commento solo quanto detto da Stefano Panizza con questa frase che riporto qui sotto:

[Parliamo e partiamo dei giganti.
Possono essere davvero esistiti?
Da un punto di vista scientifico direi di no, soprattutto perché con la gravità del pianeta “collasserebbero” sotto il proprio peso (non vi sono indizi che essa in passato essa fosse diversa, ne sono probanti i presunti scheletri ritrovati, nella stragrande maggioranza dei casi semplici bufale)].

Io non giudico il fatto se siano o no esistiti i giganti, ma forse è il caso di riflettere un po meglio sulla gravità del pianeta. Come si fa a dire che collasserebbero su se stessi per il proprio peso, quando esistono animali che pesano tonnellate e sono esistiti i dinosauri? Mah...



13/12/2011 13:29
 
Quota

Re:
sgittario, 13/12/2011 12.42:



Come si fa a dire che collasserebbero su se stessi per il proprio peso, quando esistono animali che pesano tonnellate e sono esistiti i dinosauri? Mah...





Giusta osservazione. Mi sono posto la stessa domanda quando ho letto.
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 13:47
 
Quota

Re:
sgittario, 13/12/2011 12.42:



Io non giudico il fatto se siano o no esistiti i giganti, ma forse è il caso di riflettere un po meglio sulla gravità del pianeta. Come si fa a dire che collasserebbero su se stessi per il proprio peso, quando esistono animali che pesano tonnellate e sono esistiti i dinosauri? Mah...






Abbiamo avuto casi di giganti bipedi, sia tra i dinosauri che tra gli uccelli (vedasi il Moa), sia tra i primati vedasi i gorilla che raggiungono 1.75 per 200 kg, ma non abbiamo un solo reperto che possa lasciar presupporre gigantismo negli uomini a parte una serie di falsi deliberati sia da parte di lestofanti, sia da associazioni cristiane creazioniste.

Il resto è inchiostro.



_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
13/12/2011 14:06
 
Quota

Vero. Ma infatti stiamo parlando in senso teorico. Perchè non potrebbero essere esistiti giganti umani quando sono esistiti animali giganteschi?
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/12/2011 14:31
 
Quota

Re: Re:
eone nero, 13/12/2011 13.47:



Abbiamo avuto casi di giganti bipedi, sia tra i dinosauri che tra gli uccelli (vedasi il Moa), sia tra i primati vedasi i gorilla che raggiungono 1.75 per 200 kg, ma non abbiamo un solo reperto che possa lasciar presupporre gigantismo negli uomini a parte una serie di falsi deliberati sia da parte di lestofanti, sia da associazioni cristiane creazioniste.

Il resto è inchiostro.







Ma infatti Eone si sta discutendo sul fatto fisico e non sull'esistenza o meno dei giganti.
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 14:40
 
Quota

Re:
Gabrjel, 13/12/2011 14.06:

Vero. Ma infatti stiamo parlando in senso teorico. Perchè non potrebbero essere esistiti giganti umani quando sono esistiti animali giganteschi?



Sono esistiti anche insetti giganti, ma erano diverse le condizioni climatiche della terra.

Onestamente ha più valore l'opera della Blavatsky di quanto ricamato sulla Bibbia tra l'altro rubata e stravolta a man bassa dalle tradizioni sumere ed eblaite.

Ripeto la ricerca è scevra da fedi, perchè non si va ad esaminare libri ben più antichi anzichè quelle di religioni inventate per pascolare masse di bipedi?




_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
13/12/2011 14:58
 
Quota

Ma si vanno ad esaminare anche quelli infatti. Vedi i Veda...o gli antici papiri egiziani...o storie sumere...
Ce ne sono di esempi.
Ma non comprendo una cosa eone...a tuo parere (in linea teorica) è possibile che sulla Terra siano esistiti giganti umani (mi riferisco semplicemente al lato "fisico" di questa possibilità)?
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 15:16
 
Quota

Gabrjel, 13/12/2011 14.58:

Ma si vanno ad esaminare anche quelli infatti. Vedi i Veda...o gli antici papiri egiziani...o storie sumere...
Ce ne sono di esempi.
Ma non comprendo una cosa eone...a tuo parere (in linea teorica) è possibile che sulla Terra siano esistiti giganti umani (mi riferisco semplicemente al lato "fisico" di questa possibilità)?



Onestamente conoscendo come è stata fatta la Bibbia poco mi interessa di occuparmi di quel libro e delle aberrazioni dentro contenute, è preferibile studiare e ricercare nei testi gnostici, la Bibbia rispetto a loro presenta troppi aggiustamenti.

Non escludo che ci siano state altre linee evolutive dato che come diceva Paolo Bolognesi il primate Lucy camminava con bipedismo perfetto già 3 milioni e mezzo di anni fa, e navigava già 800 mila anni, purtroppo proprio causa il libro citato anche i baroni dell'archeologia si sono presi come inizio civiltà il 4004 a.e.v. e determinati strascichi li sentiamo ancora.

molto probabile che dei cataclismi e le glaciazioni abbiano riportà civiltà avanzate all'epoca della pietra e ne abbiano distrutto altro.

Biglino mi sembra incentrato sulla Bibbia e non sui Veda, almeno prendesse in considerazione i testi apocrifi.

Qua trovi un'ipotesi di Bolognesi che può dare spunti sull'evoluzione dell'uomo.

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

E qua il suo navigare circa un milione d'anni fa

www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=246

_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 1.319
Registrato il: 10/11/2011
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Maschile
Occupazione: Programmatore
Mod Ufologando
Utente Veteran
13/12/2011 15:30
 
Quota

Se fossero esistite tali creature umanoidi potremmo fare una stima della loro comparsa. In base ai resti archeologici dei nostri antenati è chiaramente databile ai post-dinosauri, cioè fossili rettili ne abbiamo moltissimi, a discapito di eventuali giganti.
La cara redazione ACAM stilò un interessante articolo nel quale vi erano rappresentati dei reperti ritrovati in svariate parti del mondo. Non essendo un paleontologo, né tantomeno interessato parecchio all'argomento (però la curiosità rimane), non saprei se tali fossili siano da associare a giganti o a mammiferi compatibili con tali sembianze.

Ricordo ancora, e se n'è parlato in altro luogo, il caso di Klaus Dona, emblematico personaggio posto già in discussione, il quale asserì di aver ritrovato un dente di gigante. Ovviamente c'è chi sostiene appartenga ad un elefante, altri ad un mammifero diverso, insomma non se ne viene a capo anche perchè i risultati delle analisi, soprattutto del DNA, non vengono resi pubblici (un motivo per dubitarne esiste a questo punto).

Anche il Team del National Geograpich si mobilitò nel 2004 in India al recupero di uno scheletro gigante, ma come dice l'articolo stesso: sarà vero?

Vista la mia scarsa preparazione nell'argomento, lascio la parola ai più esperti [SM=g7749]
13/12/2011 16:19
 
Quota

Re:
Stige81, 13/12/2011 15.30:


La cara redazione ACAM stilò un interessante articolo nel quale vi erano rappresentati dei reperti ritrovati in svariate parti del mondo.
[SM=g7749]




Il problema è che li hanno fatto praticamente un'elenco dei reperti, ma di foto a riguardo manco una.
Oltretutto se non sbaglio la foto in mezzo dovrebbe pure essere falsa.
Correggetemi se sbaglio.
OFFLINE
Post: 271
Registrato il: 04/06/2011
Città: FORMIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/12/2011 17:04
 
Quota

Scusate se intervengo( e a costo di passare per eretico!),ma l'ipotesi che la Bibbia sia condita di enormi panzane mi pare più plausibile della storia dei giganti.
Poi la libera interpretazione e traduzione di Elohim come "Padre Figlio e Spirito Santo"........a casa mia si chiama:"arrampicarsi sugli specchi"!........a questo punto crediamo pure ad Adamo ed Eva e chiudiamo il cerchio.
Lo so,è dura ammettere a se stessi certe cose e a far prevalere la ragione sul fantastico.......specialmente quando di questo "fantastico" è perneata tutta la nostra vita......
13/12/2011 17:46
 
Quota

Be, guarda, credo che quella fase qui dentro l'abbiamo praticamente già passata tutti.
Ma tralasciando questo, credo che le traduzioni possono si essere interpretate, ma un qualche significato devono pure averlo. Proprio per questo ci sono studiosi e ricercatori.
È come se tra 2000 anni la nostra lingua è stata dimenticata, e venisse trovata la parola "trinità".
Non è la stessa cosa?
Sai qual'è il bello? Che nel caso la traduzione fosse giusta, loro credevano in una trinità 2000 anni fa. Il che significa che in 2000 anni, l'umanità non ha fatto un solo passo in avanti, spiritualmente parlando.
[Modificato da Gabrjel 13/12/2011 17:47]
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 18:35
 
Quota

Re:
Gabrjel, 13/12/2011 17.46:

Be, guarda, credo che quella fase qui dentro l'abbiamo praticamente già passata tutti.
Ma tralasciando questo, credo che le traduzioni possono si essere interpretate, ma un qualche significato devono pure averlo. Proprio per questo ci sono studiosi e ricercatori.
È come se tra 2000 anni la nostra lingua è stata dimenticata, e venisse trovata la parola "trinità".
Non è la stessa cosa?
Sai qual'è il bello? Che nel caso la traduzione fosse giusta, loro credevano in una trinità 2000 anni fa. Il che significa che in 2000 anni, l'umanità non ha fatto un solo passo in avanti, spiritualmente parlando.



Chi ha provato ad interpretarle vedasi J.M.Allegro ha fatto tristissima fine, ed ha del miracoloso il fatto che non abbiano bruciato completamente gli apocrifi.

Devo per caso interpretare chi ha stravolto il culto del serpente simbolo di vita?

Devo per forza interpretare chi ha contribuito a disintegrare il culto della Madre?

Comunque il culto della trinità ha migliaia d'anni e di certo non è stata la bibbia a crearlo.

Le foto sono false, e alcuni reperti arrivano da falsi creati ad hoc dai musei creazionisti dei cristiani americani.




_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
13/12/2011 18:39
 
Quota

Re: Re:
eone nero, 13/12/2011 18.35:



Chi ha provato ad interpretarle vedasi J.M.Allegro ha fatto tristissima fine, ed ha del miracoloso il fatto che non abbiano bruciato completamente gli apocrifi.





Documentazione! Che non ho idea di chi sia codesto tizio. [SM=g7535]

Riguardo al resto non hai tutti i torti.
Ma allora, a tuo parere quali sarebbero i testi da analizzare?
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 21:17
 
Quota

Re: Re: Re:
Gabrjel, 13/12/2011 18.39:




Documentazione! Che non ho idea di chi sia codesto tizio. [SM=g7535]

Riguardo al resto non hai tutti i torti.
Ma allora, a tuo parere quali sarebbero i testi da analizzare?



John Marco Allegro (Londra, 17 febbraio 1923 – 17 febbraio 1988) è stato un saggista e docente britannico, sfidò le interpretazioni ortodosse dei manoscritti del Mar Morto, della Bibbia e della storia della religione, con libri che attrassero fortemente l'attenzione popolare.

John Allegro sostenne che i famosi manoscritti del Mar Morto, ritrovati a Qumran e probabilmente riconducibili alla setta degli esseni, fossero fondamentali per comprendere l'origine di tre religioni: Ebraismo, Cristianesimo ed Islamismo. Credeva inoltre che la setta degli Esseni fosse alle origini della nascita del Cristianesimo.


Opere

I rotoli del Mar Morto - 1958
Il fungo sacro e la Croce - 1970
Gli dei perduti - 1980
I rotoli del Mar Morto

Il fungo sacro e la Croce Allegro credeva di poter provare attraverso l'etimologia che la cristianità, come molte altre religioni, risiede nei culti della fertilità; e queste pratiche, come l'ingestione di funghi allucinogeni per ricevere dio, sono persistite nei tempi della Cristianità.
Quest'opera rovinò la carriera di John Allegro. La chiesa cattolica condannò fortemente questa sua opera, che comunque non fu mai presa seriamente in considerazione dalla maggior parte degli studiosi degni di tal nome.
Nonostante ciò grazie ai suoi studi si misero nuovi tasselli a definizione dei legami tra i culti shamanici e la nascita delle religioni. Questo suo libro fece molto scalpore (il film "La montagna sacra" di Alejandro Jodorowsky lo cita indirettamente in una scena).



Allegro fu uno dei pochi che partecipò agli scavi della Grotta 4 la più vicina a Qumran rappresentando l'Inghilterra insieme a J. Strugnell

Allegro pubblicò in anteprima alcune traduzioni questo gli costò il licenziamento dalla Manchester University e l'accusa di pazzia.

A lui si deve la traduzione del volume V della raccolta degli scritti della Cava 4 "Discoveries in the Judaean Desert of Jordan, Qumrân Cave 4". del 1968.

Questo è ancora in commercio presso la Oxford University alla modica cifra di Dollari Americani 325

Quindi ci ritroviamo di fronte ad un valente ricercatore e studioso delle lingue morte, purtroppo come detto la carriera gli venne spezzata, e fu definito schizofrenico quando ipotizzò che la comunità creatasi attorno al Cristo era composta da Esseni dediti a culti sciamanici e riti sessuali (in altri tempi come detto lo avrebbe atteso il rogo).

Queste le sue pubblicazioni accademiche guarda caso introvabili.

johnallegro.org/academic-publications/

Con la pubblicazione del suo Fungo Sacro e la Croce finì di distruggersi carriera e vita, insorse la Chiesa e la comunità scientifica (pagata dalla Chiesa), non ho trovato notizie riguardo alle reazioni di quella Ebraica del tempo.

Aveva ipotizzato l'evoluzione dagli sciamani dell'uso dell'Amanita Muscaria sino alla creazione di divinità dovute alle sue visioni ed a quelle di altre sostanze.

Quindi la sacralizzazione delle sostanze come metodo di comunicazione con gli dei, e gli dei stessi creati dalle sostanze, in tutte loe culture del mondo i "Funghi Sacri" erano considerati come parte della divinità stessa.

www.bicudi.net/materiali/qumran/qumran_storia_della_scop...

www.oup.com/us/catalog/general/subject/ReligionTheology/BiblicalStudies/OldTestamentHebrewBible/?view=usa&ci=9780198263142#Des...

johnallegro.org/books/discoveries-in-the-judaean-desert-of-jordan-qumran-cave-4-v-4q158-4q1...

I rotoli del Mar Morto grazie a Google e all'Israel Mauseum Gerusalem.

dss.collections.imj.org.il/

tomsblog.it/valerioporcu/2011/09/27/i-rotoli-del-mar-morto-sono-online-in-hd-gratis-e-pe...

googleblog.blogspot.com/2011/09/from-desert-to-web-bringing-dead-...

www.english.imjnet.org.il/htmls/home.aspx

en.wikipedia.org/wiki/Discoveries_in_the_Judaean_Desert

it.wikipedia.org/wiki/John_Marco_Allegro

en.wikipedia.org/wiki/John_M._Allegro

Una riproduzione del Copper Scroll (la piastra metallica ritrovata e decifrata da Allegro)



Qua una soluzione che sembra poco convincente

it.wikipedia.org/wiki/Manoscritti_non_biblici_di_Qumran#Il_rotolo...
_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com