RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conferenza di Mauro Biglino a Parma

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2011 21:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
13/12/2011 21:17
 
Quota

Re: Re: Re:
Gabrjel, 13/12/2011 18.39:




Documentazione! Che non ho idea di chi sia codesto tizio. [SM=g7535]

Riguardo al resto non hai tutti i torti.
Ma allora, a tuo parere quali sarebbero i testi da analizzare?



John Marco Allegro (Londra, 17 febbraio 1923 – 17 febbraio 1988) è stato un saggista e docente britannico, sfidò le interpretazioni ortodosse dei manoscritti del Mar Morto, della Bibbia e della storia della religione, con libri che attrassero fortemente l'attenzione popolare.

John Allegro sostenne che i famosi manoscritti del Mar Morto, ritrovati a Qumran e probabilmente riconducibili alla setta degli esseni, fossero fondamentali per comprendere l'origine di tre religioni: Ebraismo, Cristianesimo ed Islamismo. Credeva inoltre che la setta degli Esseni fosse alle origini della nascita del Cristianesimo.


Opere

I rotoli del Mar Morto - 1958
Il fungo sacro e la Croce - 1970
Gli dei perduti - 1980
I rotoli del Mar Morto

Il fungo sacro e la Croce Allegro credeva di poter provare attraverso l'etimologia che la cristianità, come molte altre religioni, risiede nei culti della fertilità; e queste pratiche, come l'ingestione di funghi allucinogeni per ricevere dio, sono persistite nei tempi della Cristianità.
Quest'opera rovinò la carriera di John Allegro. La chiesa cattolica condannò fortemente questa sua opera, che comunque non fu mai presa seriamente in considerazione dalla maggior parte degli studiosi degni di tal nome.
Nonostante ciò grazie ai suoi studi si misero nuovi tasselli a definizione dei legami tra i culti shamanici e la nascita delle religioni. Questo suo libro fece molto scalpore (il film "La montagna sacra" di Alejandro Jodorowsky lo cita indirettamente in una scena).



Allegro fu uno dei pochi che partecipò agli scavi della Grotta 4 la più vicina a Qumran rappresentando l'Inghilterra insieme a J. Strugnell

Allegro pubblicò in anteprima alcune traduzioni questo gli costò il licenziamento dalla Manchester University e l'accusa di pazzia.

A lui si deve la traduzione del volume V della raccolta degli scritti della Cava 4 "Discoveries in the Judaean Desert of Jordan, Qumrân Cave 4". del 1968.

Questo è ancora in commercio presso la Oxford University alla modica cifra di Dollari Americani 325

Quindi ci ritroviamo di fronte ad un valente ricercatore e studioso delle lingue morte, purtroppo come detto la carriera gli venne spezzata, e fu definito schizofrenico quando ipotizzò che la comunità creatasi attorno al Cristo era composta da Esseni dediti a culti sciamanici e riti sessuali (in altri tempi come detto lo avrebbe atteso il rogo).

Queste le sue pubblicazioni accademiche guarda caso introvabili.

johnallegro.org/academic-publications/

Con la pubblicazione del suo Fungo Sacro e la Croce finì di distruggersi carriera e vita, insorse la Chiesa e la comunità scientifica (pagata dalla Chiesa), non ho trovato notizie riguardo alle reazioni di quella Ebraica del tempo.

Aveva ipotizzato l'evoluzione dagli sciamani dell'uso dell'Amanita Muscaria sino alla creazione di divinità dovute alle sue visioni ed a quelle di altre sostanze.

Quindi la sacralizzazione delle sostanze come metodo di comunicazione con gli dei, e gli dei stessi creati dalle sostanze, in tutte loe culture del mondo i "Funghi Sacri" erano considerati come parte della divinità stessa.

www.bicudi.net/materiali/qumran/qumran_storia_della_scop...

www.oup.com/us/catalog/general/subject/ReligionTheology/BiblicalStudies/OldTestamentHebrewBible/?view=usa&ci=9780198263142#Des...

johnallegro.org/books/discoveries-in-the-judaean-desert-of-jordan-qumran-cave-4-v-4q158-4q1...

I rotoli del Mar Morto grazie a Google e all'Israel Mauseum Gerusalem.

dss.collections.imj.org.il/

tomsblog.it/valerioporcu/2011/09/27/i-rotoli-del-mar-morto-sono-online-in-hd-gratis-e-pe...

googleblog.blogspot.com/2011/09/from-desert-to-web-bringing-dead-...

www.english.imjnet.org.il/htmls/home.aspx

en.wikipedia.org/wiki/Discoveries_in_the_Judaean_Desert

it.wikipedia.org/wiki/John_Marco_Allegro

en.wikipedia.org/wiki/John_M._Allegro

Una riproduzione del Copper Scroll (la piastra metallica ritrovata e decifrata da Allegro)



Qua una soluzione che sembra poco convincente

it.wikipedia.org/wiki/Manoscritti_non_biblici_di_Qumran#Il_rotolo...
_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com