È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quella cosa nel mar Baltico

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2012 13:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/02/2012 11:23
 
Quota

Visto che in questi giorni si è tornati a parlarne...parliamone...

UFO nel Mar Baltico, tra conferme e smentite: ecco tutta la verità



Questa settimana, i media di tutto il mondo stanno riportando in bella mostra l'immagine radar sottomarina di un "presunto disco volante", adagiato sul fondo del Mar Baltico, nel Golfo di Botnia, tra la Svezia e la Finlandia. La scoperta è stata fatta da oceanografi svedesi che stimano in circa 60 metri di diametro la misura dell'oggetto che si trova a 300 piedi di profondità. La scoperta in realtà è dell'estate scorsa quando fu originariamente individuata questa singolare sagoma. Le speculazioni più recenti hanno rinnovato una tempesta di notizie, che sostengono che gli scienziati abbiano trovato qualcosa di simile a un "disco volante classico" e che sono necessarie ulteriori indagini. Un'immagine sonar ha mostrato una somiglianza particolare con astronave di Han Solo, il Millennium Falcon dal film "Guerre Stellari". ll mistero si è aggravato in seguito alla scoperta nel corso della settimana scorsa di un piccolo oggetto a forma di disco nelle vicinanze. Entrambe le immagini mostrano segni di trascinamento per oltre 1000 metri di lunghezza. Alcune persone hanno speculato su questi segni di frenata, che suggerirebbero che l'oggetto potrebbe essersi spostato dal suolo come conseguenza dello schianto.
Cerchiamo di fare chiarezza.

Prima di tutto è naturale che ritrovare un oggetto sottomarino delle dimensioni di un Jambo, ma più piccole di quella di una nave crei curiosità, specie se la sagoma ricordi vagamente quella di una navicella spaziale partorita dalla mente di un regista cinematografico. Il sonar però non chiarisce la composizione dell'oggetto in fondo al mare, per quello che ne sappiamo potrebbero essere sedimenti naturali o addirittura fango. Certo anche altro.
Il Mar Baltico è letteralmente un tesoro per la squadre di salvataggio e per i ricercatori. I bassi livelli di salinità del mare contribuiscono a preservare gli oggetti che si depositano sul fondo. In questo momento, sappiamo che circa 20.000 oggetti, soprattutto relitti ed oggetti inabissati nei naufragi giagiono negli abissi del Mar Baltico. Ma potrebbero anche essere il triplo, o addirittura 100mila.



A meno che gli alieni non siano veramente goffi è improbabile che essi siano in grado di viaggiare per anni luce senza problemi di energia, rotta o gravità e che combinino un solo pasticcio in quelle poche centinaia di metri finali che li condurranno sulla Terra. Tuttavia il mare è un custode sicuro, nessuno può depredare se non con ingenti spese, oggetti di così grandi dimensioni. Quindi visto che sono previste due spedizioni, una dell'azienda Odyssey Marine Exploration, società costituita da ricercatori, scienziati, tecnici e archeologi - con alle spalle almeno 6.300 relitti di navi da trovare inserite nel database, e l'altra capitananta da Peter Lindberg, scopritore originario dello strano oggetto che conta di ritornare con i "rinforzi", dobbiamo solo aspettare.
Lo stesso Lindberg fa notare che alcuni osservatori hanno ipotizzato che gli oggetti in questione possono essere piccole navi da guerra russe, costruite a fine del 1800, anche se non risulta che pattugliassero il Mar Baltico in quel periodo. Resta da capire dunque cosa verrà trovato, senza escludere nulla, cadendo nello stesso errore di chi invece ha già un'idea di cosa si trovi sotto le acque del freddo nord.
Sicuramente la forma suggestiva ha fatto deviare il discorso su modelli ufo che nulla avrebbero a che fare con velivoli alieni realmente esisteti, anche solo per il fatto che il famoso Falcon è una creazione umana, non certo un disco volante. Sarebbe buffo insomma che gli alieni, che sicuramente per arrivare fin qui dispongono di tecnologia sofisticatissima, prendessero come modello per il lungo tragitto una creatura partorita dalla mente di un essere umano qualche decina di anni fa.

05/02/2012 11:27
 
Quota

_INSIDER_, 02/08/2011 18.58:

Sull'home page di UFOONLINE è stato pubblicato l'articolo in questione. Nel commentarlo ne ho approfittato per riportare alcuni aggiornamenti che propongo anche qui solo in parte visto che altre notizie ci erano già note.

Il primo sito che ha lanciato la notizia (2 luglio) dovrebbe essere "aftonbladet.se" (svedese), che è conosciuto come un tabloid tipicamente a carattere sensazionalistico...

www.aftonbladet.se/nyheter/article13263359.ab

Dalle ulteriori notizie reperite in rete, le ipotesi più plausibili vanno da:

1) formazione naturale

2) il cratere di un vulcano spento

3) impatto di un metoerite: c'è chi avrebbe mappato gli impatti storici nel Mar Baltico e ditorni (immagine non verificabile):



4) una vecchia nave da guerra affondata che navigava in quelle acque agli inizi del 1900, bisognerebbe capire se le dimensioni potrebbero corrispondere ai rilievi:

www.airlandseaweapons.com/blog/61281-novgorod-russian-armoured-ba...

www.cityofart.net/bship/ru_novgorod.html

Resta da capire quali siano esattamente le dimensioni della scoperta, perchè da quello che leggo in giro c'è un po' di confusione sulle misure riportate da FEET (piedi) a METRI. Se qualcuno può accertarsene, perchè a me risulta una profondità di 87 metri ed un diametro di circa 60 metri.

Per ora non è fornita alcuna spiegazione ufficiale, quindi l'ipotesi UFO va annoverata.

05/02/2012 11:27
 
Quota

_INSIDER_, 03/08/2011 23.26:

Allora, dopo diversi consulti, questi sono i dati dei rilievi, in parte certi.

- profondità: 87 metri (dato certo)
- diametro del rilievo: 2 riscontri
1) 55 metri oppure 2) 18 metri (che corrispondono infatti ai 60 piedi - feet - erroneamente riportati in 60 metri).

I 300 metri corrispondono invece al presunto "solco" che precede la strana formazione circolare, come da illustrazione riportata



Da qui l'ipotesi di un disco precipitato che ha lasciato la scia sul fondo marino (ma immagino in assenza del Mar Baltico...?).

05/02/2012 11:28
 
Quota

eone nero, 04/08/2011 02.33:

Un documentario datato 19 giugno 2011 dell'Ocean Explorer Team.





Un altro video



Aggiornamenti dell'Ocean Explorer Team al 13/7/2011



Si vede lontano miglia che cercano soldi, o sbaglio?.

Qua il canale Youtube per seguire le evoluzioni della vicenda

www.youtube.com/user/dempaboda

Ma un dubbio atroce lo ho come si fa a vedere un ufo o fare congetture su una foto come questa?

[IMG]http://i51.tinypic.com/2r6369e.png[/IMG]


05/02/2012 11:30
 
Quota

_INSIDER_, 13/09/2011 00.03:

Dunque, indagando ancora ho scovato quella che dovrebbe essere l'ipotesi più plausibile. Anzitutto niente UFO. Ma nemmeno niente antico scafo sommerso, né un meteorite o, peggio, una Stonehenge sottomarina. La soluzione pare molto più prosaica, e ve la segnalo partendo da questa immagine:



nella quale abbiamo sempre osservato e fatto caso alla traccia sul lato sinistro rilevata dal sonar (quella che ha alzato il polverone), e mai a quella meno evidente, ma presente, posta sul lato destro esattamente alla stessa altezza, come fossero speculari. Ma vi è di più... dovrebbe risultare anche una terza traccia nascosta e non beccata dal sonar essendo esso - a questo punto - a scansione laterale, per cui non rilevato dalla sua zona cieca... Le tracce apparterrebbero (uso il condizionale per i più suscettibili) ad un'unica struttura, quale? Una piattaforma di perforazione off-shore, modello Jack-Up:



Dall'immagine si possono dedurre le dimensioni di quelle 3 gambe che sono davvero enormi, giungendo ad una profondità di oltre 150 mt.

Molte info su questo tipo di impianto sono disponibili presso questo sito:

www.ocarrollshipbroking.com/content/new-jack-rig-nearly-c...

Alcune illustrazioni e foto del modello Jack-Up:







La piattaforma sarebbe quindi stata spostata, rimossa, non saprei... ma non credo che sia difficile scovare notizie su trivellazioni recenti o passate effettuate nel Mar Baltico. Ad esempio ho scoperto che questa società petrolifera, la LOTOS Petrobaltic, fornisce i suoi servizi anche nei fondali del Mar Baltico:

www.lotos.pl/en/korporacyjny/grupa_kapitalowa/lotos_pet...

- versione tradotta -
translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.lotos.pl%2Fen%2Fkorporacyjny%2Fgrupa_kapitalowa%2Flotos_pet...

Naturalmente non ho idea se sia la società responsabile di quelle tracce, ma almeno sappiamo che è un'attività non insolita in quelle acque.
Lascio a Eone, se sarà possibile, la possibilità di verificare eventuali piattaforme costruite e rimosse in quelle acque del defunto ufo sommerso (semmai fosse stata un'ipotesi davvero viva...).

05/02/2012 11:33
 
Quota

eone nero, 28/12/2011 23.46:

Vedo che rispetto all'inizio hanno cambiato le misure che tra l'altro neanche collimano all'interno del proprio sito

Qua parla di 180 piedi di diametro e 1800 piedi è la traccia sul fondo.

oceanexplorer.se/sonar.html

Qua di 197 piedi di diametro e 1600 piedi di profondità

oceanexplorer.se/press.html

Inizialmente erano questi i dati forniti dal sito.


[Modificato da Gabrjel 05/02/2012 11:34]
05/02/2012 11:35
 
Quota

eone nero, 29/12/2011 10.43:



Hanno cambiato solo le carte in tavola molto probabilmente l'azione di viral marketing intrapresa dalla società ha seguito qualche cambiamento.

Dopo che diedero la notizia in tutto il mondo si scatenò la gara a cercare di capire di cosa si trattava, ed intanto la società ha preso visibilità dato che era sconosciuta.

Ora addirittura possiamo vedere una foto del genere, dove viene paragonato un aereo alla formazione, e non ci vuole molto a capire che stanno cavalcando l'onda. [SM=g6794]

[IMG]http://i39.tinypic.com/svrrr4.jpg[/IMG]

oceanexplorer.se/sonar.html


05/02/2012 11:36
 
Quota

_INSIDER_, 03/02/2012 17.06:

Qualche ulteriore info sulla spiegazione di una plausibile piattaforma che avrebbe generato quelle formazioni. Qui di seguito un'animazione che mostra le fasi in cui la piattaforma viene collocata nel punto interessato all'attività di trivellazione/estrazione/esplorazione:



Quando una piattaforma abbandona la sua posizione a seguito dell'esplorazione petrolifera, essa lascia le sue impronte sul fondo del mare: le formazioni circolari delle "zampe" ed il solco derivato dal "traino" delle gambe.

Qui di seguito un filmato di una piattaforma jack-up:



Ciò che sarebbe da stabilire sono le esatte dimensioni di quelle formazioni, perchè quei ricercatori di tesori sommersi hanno prima parlato di un diametro di 60 piedi (pari a 18 metri), ed ora se ne escono con un diametro di oltre 60 metri.
Guarda caso, ora parlano non più di una ma di due anomalie, del tutto identiche e speculari, cosa che era già stata qui riportata a pag. 3:



e questi ricercatori se lo fanno uscire solo ora?
Magari salterà fuori anche la terza anomalia a formare un perfetto triangolo... [SM=g2201354]

05/02/2012 11:39
 
Quota

_INSIDER_, 04/02/2012 19.54:


Ci sono notizie abbastanza chiare suigli intenti speculativi dell' Ocean Explorer. Intanto, il sito ha stravolto la sua grafica concentrandola su questo evento sensazionalistico:

Date un'occhiata a come promuovono l'evento fin dalla homepage ristrutturata ad hoc:
www.oceanexplorer.se

Leggete anche le news:
oceanexplorer.se/news.html

dove già dal 10 ottobre 2011 veniva riportato quanto segue:


"2011-10-10 Tickets for the submarine expeditions to the the disc anomaly, "The Baltic Discovery", will be sold to the highest bidders but will be fixed to a minimum price in the vicinity of $ 15000.-. Ocean X Team together with Silvercrest Submarines and some event agents are at the moment working with the details to make it possible to go down with the submarine. More information is soon to come."



tradotto:

I biglietti per le spedizioni sottomarine verso l'anomalia discoidale, "The Baltic Discovery", saranno venduti ai migliori offerenti, ma verrà fissato un prezzo minimo di circa $ 15.000.
L'Ocean X team insieme alla Submarines Silvercrest ed alcuni agenti di eventi stanno al momento lavorando per i dettagli nel rendere possibile la discesa col sottomarino. Maggiori informazioni arriveranno quanto prima
.

Vi invito a leggere anche tutte le restanti news dove battono cassa a più non posso.

Detto ciò, non mi pare aver letto alcun riferimento sulla società americana che dovrebbe collaborare in questa spedizione. Viene invece menzionata la Silvercrest Submarines, che è confermata da loro stessi (nelle news) essere questa:

www.silvercrestsubmarines.co.uk

"We have has started collaboration with the submarine company Silver Crest Submarines."

una società inglese specializzata nella vendita e noleggio di sottomarini.

05/02/2012 13:54
 
Quota

Una doverosa precisazione in merito alla seguente immagine sulla quale ho fatto una valutazione errata:



Dalla verifica di altre immagini sonar a scansione laterale, mi sono accorto che quasi tutti gli oggetti individuati su un fondo marino e posti un lato dell'immagine sonar, presentano una sorta di "riflesso" dello stesso oggetto collocato esattamente sul lato opposto dell'immagine sonar. Qualche esempio:





A rigor di logica, anche nel caso della formazione rilevata nel Mar Baltico, quella posta alla dx dell'immagine è semplicemente un "riflesso" e non una seconda formazione di pari origine, qualunque essa sia.
Ciò non toglie che gli stessi ricercatori abbiano recentemente confermato la presenza di una seconda formazione (più piccola, a loro dire) nelle vicinanze della prima.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com