RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Strana creatura vista in provincia di Udine - Il Caso di Mortegliano

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2013 16:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/02/2012 12:28
 
Quota

I VIZZIETTI DI CHIUMENTO: QUANDO UN'IMMAGINE CAMBIA LA STORIA

Di Serena Donvi. Antonio Chiumiento è un uomo risoluto. Classe 1949, consulente scientifico del Centro ufologico nazionale, si occupa di Ufo e Alieni dai lontani anni 70. Non è uno capitato li per caso, docente di matematica applicata e di economia aziedale, è stato Presidente del Centro Ufologico Nazionale, nonchè primo Presidente del Centri Italiano Studi Ufologici. Per questo da lui ci si aspetterebbe un approccio sui casi ufo più professionale di quello che negli ultimi anni ha dimostrato di avere. Dall'Ufo di Piancavallo, esempio in negativo di un'ufologia sensazionalistica, al caso che in questi giorni ha fatto il giro della rete, il presunto alieno che nella SS Napoleonica in provincia di Udine avrebbe provocato un blocco del traffico, e un notevole spavento a decine di passanti e automobilisti. Ma in particolare vogliamo concentrarci su un vizio che il Professore sembra non aver abbandonato: l'utilizzo di immagini prelevate dalla rete e adattate o appiccicate addosso ai suoi casi ufo. La più clamorosa è quella dell'alieno di Intruders, che Chiumiento mise nel suo libro spacciandolo come un frame esclusivo proveniente dalla base di aviano. Adesso ci ricasca con il caso di Udine.

Il caso dell'Alieno di Intruders
Nel libro Ho le prove il Professor Chiumiento utilizza una serie di immagini per dimostrare l'esistenza di esseri alieni nel nord italia, accompagnando il tutto da documenti fotografici. Scriveva Tiziano Farinacci nel suo celebre articolo La trilogia della Tasca gonfia: Un giovane operaio incontra un alieno, cammina sulle acque e fa un giro con lui su un disco volante, gli viene impiantata una sonda sotto l’orecchio destro e viene invitato dallo stesso alieno a liberare un suo “grigio compagno”, rapito da un militare americano e rinchiuso al settimo livello sotterraneo della base militare di Aviano. Un altro giovane operaio denuncia la sua interazione con razze aliene, fornendo foto e filmati. Dalle analisi, due delle foto vengono riconosciute in un’immagine del telefilm V-visitors ed in una sequenza di uno speciale UFO proposto dal TG1 qualche anno prima. Mentre una terza foto, che immortala il primo piano di un presunto alieno, in un primo momento riconosciuta da un membro del CUN in un fotogramma della trasmissione Segreti e Misteri del 1988, viene successivamente identificata dallo stimabile Giacomo Casale (GAUS) con una scena del film “Intruders” .



Per finire, la sonda aliena installata sottopelle al giovane operaio non può essere prelevata e quindi analizzata per riscontrarne l’effettiva natura extraterrestre. Quindi nell’attesa delle annunciate prossime uscite, nasceva spontaneo un quesito: il termine “prova” ha un significato oggettivo o soggettivo?

La ricostruzione dell'Alieno di Mortegliano
Se in quell'occasione la storia era quella di un'operaio anche questa volta lo scenario non cambia. A vedere l'Alieno è sempre un operaio, e oggi come allora Chiumiento è accanto a lui a fargli da spalla. Ma la cosa più curiosa è di nuovo una foto.



Nella trasmissione di Telepordenone del 20 Febbraio passa ripetutamente nei teleschermi un frame, che mostra quello che sarebbe l'alieno di Udine. Chiumiento lascia passare volontariamente sotto silenzio che l'immagine è una delle tante presenti in rete, niente di più che un alieno creato con l'ausilio di un programma di grafica digitale.
E si sott'intende che la creatura sia esattamente la stessa vista da Leonard D'Andrea, che evidentemente non può aver visto un mostro partorito dalla mente di un disegnatore mesi o forse anni prima. Il dubbio a questo punto è che qualunque cosa sia successa la storia si sta modellando nel tempo, cucita a addosso a una foto presa a caso, e data in pasto all'opinione pubblica.  Due indizi fanno una prova. Come direbbe lo stesso Chiumiento: Ho le prove! Quattro immagini manipolate rispetto alla loro provenienza originaria. Visitors, Speciale Tg1, Intruders e ora un alieno digitale.
Immagini che avevano una funzione e sono state utilizzate per spiegarne un'altra.
 
Chi ama l'ufologia e crede in quello che fa, non può stare in silenzio, mentre in televisione passa l'enessima baracconata. Rischiamo un altro Caso Caponi, un alieno di cartapesta, lo stesso materiale di questa storia, che rischia di marcire ancora prima che carnevale sia passato.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com