RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ottobre 2012, il vulcano Popocatepetl, suo malgrado, ancora protagonista di un avvistamento UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 17:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
29/10/2012 17:56
 
Quota

Sta tenendo banco l'ultimo caso UFO che vede, ancora una volta protagonista, il vulcano Popocateptl.

Forse questa volta si è stufato e ha deciso di inghiottire il malcapitato ovni, anche se così non sembra proprio (almeno al sottoscritto).

Ecco il video:




---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
29/10/2012 17:59
 
Quota

Riporto la spiegazione di Insider tratta da Ufoonline (http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10394465):


Oggetti luminosi "allungati" in quel modo sono abbastanza tipici per webcam settate con una certa sensibilità (basta infatti notare come siano ben visibili le stelle sia da questa che da altre inquadrature). Non escluderei pertanto le luci di navigazione di un velivolo, allungate per effetto della lunga esposizione. C'è un esempio anche italiano, sul Vesuvio:



Sulla "no fly zone" citata in modo così approssimativo, bisognerebbe invece appurare quali siano l'effettiva zona e quota esclude dal traffico aereo, e quali velivoli sono autorizzati.
Da non sottovalutare l'errata percezione che si ha della quota, nel caso di un aereo, che potrebbe rientrare nella "fly zone".

Ecco un filmato molto eloquente su come vengano "allungate" le luci di navigazioni di un aereo catturato da una webcam:





Beh io posso dirti di aver visto questo filmato ieri notte e mi sono fatto un giro, pur capendo le origini di quel cilindro di luce. Non ho visto null'altro ripreso in modo analogo o simile. Il maggior sito di riferimento che monitora il vulcano con webcam è questo:

www.cenapred.unam.mx/es/Instrumentacion/InstVolcanica/...

Qui tutti i giorni di ottobre monitorati:
www.cenapred.unam.mx/cgi-bin/popo/reportes/consultai.cgi




Riporto altri filmati di "ufo sigariformi incandescenti"...





Mi chiedo come cazzarola fanno a non sapere di questi noti settaggi che causano codesti artefatti.




Circa la luminosità, ripropongo (come raffronto) un analogo artefatto registrato da una webcam puntata sul Vesuvio lo scorso ottobre 2011:



Non erano mica meteore quelle. La differenza col caso in questione sta nella diversa direzione di navigazione rispetto all'inquadratura.

Altro esempio di luci di navigazione allungate:


fonte: www.ufoevidence.org/photographs/photosmain/Garza1998a.jpg

La mia curiosità è: perchè gli oggetti luminosi visibili dalle immagini come sopra postate, oppure questi altri erroneamente ritenuti UFO, sempre registrati da webcam...





non sono anch'essi meteore?

Comunque, per capire meglio l'origine di questo artefatto registrate da alcune webcam ricordo di aver letto un interessante articolo di Pablo Ayo (sì, proprio lui) sull'effetto "light trails" (scie di luce):

www.strangedays.it/UFO_Xiaoshan.html

Il passaggio che credo spieghi la cosa è questo:

Ristudiando le foto in questione segnalatemi da Paolinelli avevo notato che in effetti erano tutte scattate da delle webcam. Questo mi ha lasciato un pò perplesso perchè le webcam hanno un periodo di latenza diversa dalle macchine fotografiche classiche, sono cioè studiate per mantenere, durante le video chat o le videoconferenze, l'impressione di fluidità e continuità del video anche quando il framerate (cioè la frequenza dei fotogrammi) scende per via della scarsa qualità della connessione o della mancanza di banda larga. In quel caso la webcam, sfrutta un algoritmo tipico delle immagini jpg/mpeg, memorizzando gli ultimi pixel statici (cioè quelle parti dell'immagine che non si erano mosse per nulla o quasi) e utilizzando la poca memoria che il basso bitrate gli permetteva per annotare solo le parti dell'immagine che si erano in effetti "mosse" rispetto ai fotogrammi precedenti. Questa compressione dell'immagine è un sistema sfruttato da tempo per permettere di non dover ricampionare tutta l'immagine e di mantere un aspetto di fluidità dei video trasmessi in streaming dalla webcam senza dover vedere "interruzioni" o salti del video. Questo è comunque già un grosso problema, perchè le webcam, specie se di vecchio tipo (come quelle che sono appunto utilizzate in ambienti esterni dai comuni o dalle province, le quali non vengono cambiate proprio spesso) hanno delle forti latenze specie di fronte a gli oggetti in movimento rapido, e agli oggetti fortemente luminosi.

29/10/2012 18:00
 
Quota

Secondo invece Photobuster (sempre dal topic sopra di ufoonline) si tratterebbe di una meteora:


Photobuster:
Il filmato del "cilindro" che entra nel vulcano ritrae un meteorite che cade.
NON entra nel vulcano REALMENTE, ma solo otticamente.
La telecamera che riprende il vulcano funziona ad amplificazione di luce stellare (notare come si vedono luminose le stelle) e questo ha "sovraesposto" la traccia lasciata dalla meteora.
La forma allungata è dovuta solamente al tempo di refresh della telecamera (solitamente 5-10 fotogrammi\secondo).
La traccia luminosa quindi E' data dal percorso compiuto dalla meteora nel tempo di refresh della videocamera.
Per gli altri video è estremamente più semplice giungere alla conclusione: aerei. Blinker visibili.
Sottolineo il fatto che il vulcano in questione è CIRCONDATO da 5 (cinque) aeroporti, e che in fase di decollo e atteraggio gli aerei tengono i fari d' illuminazione di bordo (montati su ali e muso).... accesi.




Insider:
Concordo su cosa origini tale effetto, ma perchè ritieni che sia una meteora e non un velivolo con luci sovraesposte, risaltate e "allungate" per gli effetti sopra citati? Cosa lo differenzia dagli altri filmati da webcam che mostrano analoghi "oggetti luminosi"?
Se il refresh della webcam fosse di 10/15 secondi, non è troppo lento per essere una meteora, visto che la traccia appare in 3/4 fotogrammi?




Photobuster:
beh, semplice, perchè:

-se fosse un aereo in allontanamento\avvicinamento la luce si sarebbe affievolita\aumentata.
-la velocità angolare rispetto al resto (abbiamo una misurazione "a spanne" dello scorrere del tempo dalle nubi del vulcano) è elevata, non compatibile con la velocità di un aereo
-la striscia generata dal passaggio idem.

Qui non stiamo guardando il solito insetto ripreso dalle videocamere, e neppure un aereo (se noti nei suggerimenti di YT appaiono altri filmati simili li mostrano con la stessa angolazione di ripresa), ma qualcosa di più veloce e luminoso.

OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
29/10/2012 18:31
 
Quota

L'ipotesi segnalate da Insider non mi convincono in quanto ritraggono traiettorie orizzontali, quella in oggetto, invece, è verticale proprio come potrebbe essere quella di un meteorite.

Quindi voto Bertotti, anch'io ero giunto alla stessa conclusione tanto che mi sembrava abbastanza inutile aprire un post per un caso del genere, ma a quanto leggo in giro sui forum, youtube e facebook la situazione non sembra così chiara, anzi vedo sparate di fufologi che invece di orientarsi su una spiegazione convenzionale, teorizzano su dimensioni assurde, mancanza di fumo ed altre cavolate non meglio articolate.

Il fatto che un molto probabile meteorite, venga ipotizzato come UFO lungo 1 km e largo 200 mt, la dice lunga sulla fantasia od ignoranza degli individui che si sbilanciano in cotante illusorie spiegazioni, ignorando le basilari regole delle fototecnica, dove una "strisciata" di un piccolo oggetto luminoso su qualche fotogramma di un video ripreso da una webcam, viene interpretata come UFO di considerevoli dimensioni.

Da aggiungere che tali stime dimensionali danno per scontato che l'"""UFO""" entri dentro il vulcano, mentre invece potrebbe essere molto più distante dal punto di ripresa rispetto al cratere e quindi ancora più grandi (mi viene da ridere), per un gioco di prospettive il probabile meteorite, potrebbe anche essersi esaurito molto prima di arrivare al suolo e magari a centinaia di km di distanza.


---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
29/10/2012 18:42
 
Quota

Riporto questo commento di Alfredo Benni dal forum di Mistery Network (http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10408669):


Per chi non capisce lo spagnolo nel video gli esperti ritengono che si tratta di un oggetto di un chilometro di lunghezza e 200 metri di larghezza. Non hanno idea di dove possa essere venuto e nemmeno di cosa possa essere. 
Secondo Margarita Rosado dell’Università Nazionale Autonoma del Messico e un membro della International Astronomical Union non è materiale che viene espulso dal vulcano o un meteorite arrivato dallo spazio. 
I bordi dell’oggetto sono luminosi e hanno colori diversi, ma non sembrano interagire con l’atmosfera ed i gas vulcanici. 
“Immaginate un cilindro di un chilometro di lunghezza e 200 metri di larghezza immergersi in un ambiente saturo di gas caldi”, ha detto Rosado. 
Al momento nessuno è stato in grado di suggerire di cosa possa essersi trattato, apparentemente non è possibile nemmeno interpretarlo come un errore dei pixel della telecamera.

OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
29/10/2012 19:15
 
Quota

Re:
Sheenky Oo, 29/10/2012 18:42:

Riporto questo commento di Alfredo Benni dal forum di Mistery Network (http://cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10408669):


Per chi non capisce lo spagnolo nel video gli esperti ritengono che si tratta di un oggetto di un chilometro di lunghezza e 200 metri di larghezza. Non hanno idea di dove possa essere venuto e nemmeno di cosa possa essere. 
Secondo Margarita Rosado dell’Università Nazionale Autonoma del Messico e un membro della International Astronomical Union non è materiale che viene espulso dal vulcano o un meteorite arrivato dallo spazio. 
I bordi dell’oggetto sono luminosi e hanno colori diversi, ma non sembrano interagire con l’atmosfera ed i gas vulcanici. 
“Immaginate un cilindro di un chilometro di lunghezza e 200 metri di larghezza immergersi in un ambiente saturo di gas caldi”, ha detto Rosado. 
Al momento nessuno è stato in grado di suggerire di cosa possa essersi trattato, apparentemente non è possibile nemmeno interpretarlo come un errore dei pixel della telecamera.




Ambhe Sheenky qui non si tratta solo di non capire lo spagnolo... [SM=g8891]





---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
29/10/2012 21:37
 
Quota

Bisogna comprendere la reale velocità della ripresa, per comprendere bene le cose. sto cercando(ma non lo trovo) filmati originali integrali di questa ripresa, che possono essere utili per la verifica.

ligh trail (scie di luce): in effetti sembra un effetto simile tipico delle web cam, la grandezza del fenomeno, può essere relativa in base all ottica di ripresa, ma anche no .

Leggevo che altre telecamere puntate sul vulcano non hanno registrato nada, questo farebbe pensare a un effetto Ligh trail, ma e' una cosa da controllare bene ancora ...

Ufo?

Meteora?

Io ci inserirei visto che il vulcano sembra attivo anche un grosso lapillo, ma cosi solo come ipotesi .

Vediamo cosa ne esce nei prox gg, se si riesce ad avere il filmato integrale .. [SM=g8278]
[Modificato da KOSLINE 29/10/2012 21:38]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
29/10/2012 21:49
 
Quota

Sera a tutti
Dal mio punto di vista propendo per un non ufo sicuramente.
Come dice nel video l'astronoma, l'oggetto passando in mezzo a cotanto vapore, fumo e gas, dovrebbe quantomeno innescare turbolenze nei fluidi, cosa che non avviene; comunque sia anche quando si parla di USO l'interazione con l'acqua è minima per cui non si può escludere che possiedano un dispositivo che lascia il fluido attraversato praticamente nelle stesse condizioni.
Quindi se fosse un oggetto che entra nel vulcano, dovrebbe creare turbolenze o altrimenti è un UFO.

Oppure al limite è l'effetto prospettico che lo fa sembrare che vada nel vulcano; se è un oggetto che lascia una traccia, allora passa dietro e anche lontano visto che ho letto si tratti di una no fly zone.

E' certo comunque che o va dentro o passa dietro altrimenti si sovrapporrebbe al vulcano come nella traccia a sinistra dell'immagine del Vesuvio.

ma se una scia ipoteticamente distante quanto lo è il vulcano viene stimata in 1 X 0.2 chilometri, che stima avrebbe l'oggetto che l'ha lasciata se fosse ancora più lontano?
Chiedo ai più esperti, quanto può distorcere la traccia una web cam?
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
01/11/2012 11:33
 
Quota

Oggi di buon mattino mi è venuta un'idea su questo caso, ovvero: e se fosse un passaggio della ISS captato da una cam molto sensibile ?

Non penso di potere affermare con assoluta certezza di aver risolto il caso, certo è che qualche indizio l'ho trovato e mi sembra una buona pista da approfondire.

Iniziamo con la ISS, passava di li in quel giorno, a quell'ora, con quella direzione ?

Già rispondere affermativamente a queste domande potrebbe far urlare al caso risolto, prima però, ci sono alcuni punti da approfondire, ovvero sappiamo il giorno dell'avvistamento, il 26 ottobre 2012, sappiamo che è avvenuto la sera ma non l'ora precisa (almeno io), la direzione penso di averla individuata.

Ho cercato sul sito della Cenapred, l'ente che monitorizza il vulcano, il posizionamento della cam e mi risulta essere questo:



Ho verificato se la sera del 26 ottobre si registrava in quella zona un passaggio della ISS ed eventualmente la direzione ed ho trovato questo:



Direi che luogo, fascia oraria, direzione, risultanza sul video considerando il punto di ripresa ci siamo, inoltre il passaggio della ISS risulta essere esattamente perpendicolare al cratere del vulcano.

L'unica cosa che ancora non mi torna è che il passaggio della ISS in questo caso non dovrebbe essere visibile ad occhio nudo, il tipo di cam utilizzato per la ripresa però è ad infrarossi, ciò aumenta di molto la sensibilità della cam soprattutto verso la gamma degli IR (a noi invisibili), rendendo visibile strumentalmente ciò che ad occhio nudo non è percepibile.

La cam dovrebbe essere questa od una similare:



Direi che gli indizi a favore di un eventuale passaggio della ISS e della sua eventuale risultanza sul video della cam iniziano ad essere molti, tali da farmi considerare questa ipotesi come una delle più attendibili.


---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
01/11/2012 12:37
 
Quota

oooops... dimenticavo i passaggi della ISS:








---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
01/11/2012 13:49
 
Quota

biancofive, 01/11/2012 11:33:

sappiamo il giorno dell'avvistamento, il 26 ottobre 2012

Altre fonti indicano invece il 25 ottobre alle ore 20:45 locali.


OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 07/11/2011
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
01/11/2012 15:18
 
Quota

Re:
biancofive, 01/11/2012 11:33:

sappiamo il giorno dell'avvistamento, il 26 ottobre 2012, sappiamo che è avvenuto la sera ma non l'ora precisa (almeno io),


L'avvistamento sarebbe avvenuto il 25, il 26 c'è stata la segnalazione tramite servizio TV.
Sull'ora tutte le fonti concordano sulle 20:45 locali, anche se nel video "originale" (o meglio: quel poco che se ne può vedere nei montaggi televisivi) non c'è nessun timestamp, come invece è consuetudine nelle telecamere di sorveglianza e come sempre presente nelle immagini del CENAPRED.
Il video è visibilmente tagliato: l'immagine è zoomata, eliminando così la possibilità di un controllo sull'orario preciso.
A giudicare dalla luminosità della scena direi che le 20:45 sono abbastanza probabili.

Considerando quindi la data del 25, alle ore 20:45 locali, il passaggio dell'oggetto dovrebbe essere avvenuto alle 01:45 (GMT) del 26 ottobre.
In questo momento però a me Heavens Above sta dando parecchi problemi e non riesco ad estrarre una traiettoria precisa di ISS all'ora voluta (tra l'altro anche facendo login fioccano errori di tutti i tipi, quindi non riesco a tirarci fuori niente di buono)


In ogni modo: d'accordissimo sull'ipotesi satellite/meteorite.
Il passaggio aereo sarebbe possibile, ma propendo per le prime due, per le stesse ragioni illustrate da Bertotti.
LOL sull'oggetto da 1kg di lunghezza.
Velo pietoso sugli "esperti" intervistati.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
01/11/2012 16:25
 
Quota

Bentornato Gucumatz, riguardo alla data dovremmo avere la certezza assoluta, altrimenti ogni possibile riferimento a satelliti o meteore e passibile di errore.

Certo è che non penso che sia un caso che la ISS passi esattamente sulla verticale del vulcano, quante volte può accadere in un anno ?

Che ne pensate invece della ricostruzione dell'oggetto che ha fatto Benni del Centro Ufologico Nazionale, ovvero questa:




---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
01/11/2012 17:20
 
Quota

biancofive, 01/11/2012 16:25:

Che ne pensate invece della ricostruzione dell'oggetto che ha fatto Benni del Centro Ufologico Nazionale, ovvero questa:

Gli ho già fatto notare che ha disegnato una stecca di gelato...




OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
01/11/2012 17:37
 
Quota

Ahahah,è un caso mezzo farlocco.
Si dice di tutto e di più.La videocam che segnali,bianco,è della protezione civile Cenapred? Le ultime,che forse sai già,indicano però l'utilizzo di una videocam della Televisa,colosso televisivo con un giro d'affari spaventoso.
Per cui,gli operatori Televisa devono aver posizionato lo strumento a San Nicolas de Los Ranchos:
-
[IMG]http://i47.tinypic.com/35a3ak4.jpg[/IMG]
-
Il puntamento parrebbe essere perciò molto a ovest:
-
[IMG]http://i48.tinypic.com/e5qpgj.jpg[/IMG]
-
Si può vedere tutto quello che è passato sul vulcano qui:
www.webcamsdemexico.com/webcamtimelapse.php?a=o&c=47&f=20... la sera incriminata relativa al 25 ottobre.
Mentre per dare uno sguardo anche alla sera del 26 ottobre,per levarsi la curiosità,si può verificare qua
www.webcamsdemexico.com/webcamtimelapse.php?a=o&c=47&f=20...
Ci sono parecchi passaggi di sat,forse pure aerei.Nonostante sia vietato il sorvolo del vulcano,in casi particolari e per aggirare pericolosi banchi temporaleschi i piloti possono anche sorvolare la punta,sebbene si debba stare a quote elevate per non urtare la cima o catturare i vapori polverosi [SM=g8336]
Per i link,consiglio di ridurre i frame per secondo (fps) ad un valore di 5,e andare a 1 fps per visionare meglio.La cattura d'immagine è nell'intorno dei 2 minuti.
Essendo questo messicano un caso penoso,lo sto seguendo a rilento,
non è che mi appassioni più di tanto.
Circa quel disegno-ricostruzione di Benni,mi tocca segnalare che non si tratta di un oggetto solido a forma cilindrica,ma è un allungamento di una lunga esposizione ad una luce puntiforme.La parte nera non rappresenta lo "spessore" o terza dimensione dell'Ufo ma è la disattivazione del registro terminale,dovuto all'accecamento del sensore.
Se ho novità,ci si aggiorna.

01/11/2012 22:02
 
Quota

OggettoVolanteIdentificato, 01/11/2012 17:37:

Si dice di tutto e di più.La videocam che segnali,bianco,è della protezione civile Cenapred? Le ultime,che forse sai già,indicano però l'utilizzo di una videocam della Televisa,colosso televisivo con un giro d'affari spaventoso.

Se si sfogliano le immagini presenti in questo link della CENAPRED:

www.cenapred.unam.mx/cgi-bin/popo/album/ult16.cgi

ci si accorge di come alune inquadrature siano uguali a quella che stiamo discutendo, questo sempre per capire se tale camera che inquadrato la scia luminosa appartiene alla CENAPRED.

Ho proposto questa verifica anche su UFOFORUM, dove è stata individuata questa inquadratura:



L'ADM di Ufoforum ha realizzato questa gif animata sovrapponendo l'inquadatura sopra riportata con quella relativa all'avvistamento:



Mi pare quindi che sia proprio la CENAPRED invitata a dare qualche spiegazione tecnica in più.

In questa pagina:

www.cenapred.unam.mx/es/Instrumentacion/InstVolcanica/MVolcan/Image...

vengono invece descritte le caratteristiche della strumentazione atta a registrare le immagini. Traducendo al volo con Google si legge:

L'immagine mostra la parete nord del vulcano, tra cui Glacier, El Ventorrillo, il Glen of Nexpayantla e Tlamacas collina, vista dalla collina di Altzomoni (Ixtaccihuatl) .

L'immagine si presenta con una risoluzione di 640 x 480 pixel e viene aggiornato ogni minuto.

Intensi problemi nuvolosi o occasionali del sistema di trasmissione o di imaging può impedire la visibilità del vulcano. Le immagini sono notte e giorno. I punti luminosi osservati e talvolta oggetti sullo schermo sono dovuti a riflessi nel vetro di protezione della fotocamera.

Le immagini mostrate sono ottenuti attraverso un ponte radio diretto con il supporto Cenapred RTC-CEPROPIE.

Il sistema di registrazione è impostato con una telecamera marca PELCO modello ESPRIT,

www.pelco.com/sites/global/en/home.page
[ndr]

che può essere controllato a distanza dal centro, in tal modo è possibile ingrandire e muovere la fotocamera. Essa ci permette anche di vedere il vulcano di notte, per le sue caratteristiche tecniche.

Il controllo della telecamera avviene attraverso un sistema dedicato grazie al collegamento digitale di grandi dimensioni di 64 KBytes e un'interfaccia progettata dal Dipartimento di Instrumentation and Computation CENAPRED.

Si ringrazia TELEVISA per fornire servizi nella collina di Altzomoni.


TELEVISA è responsabile, come si è visto, del montaggio video che non permette la corretta identificazione della webcam/videocamera, nè del giorno, nè dell'ora di registrazione.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
02/11/2012 00:08
 
Quota

Re:
_INSIDER_, 01/11/2012 17:20:

Gli ho già fatto notare che ha disegnato una stecca di gelato...


Mi ricordava anche un bel biscotto Plasmon:



Chissà quale software ha usato per arrivare a questa mirabile ricostruzione. [SM=g8268]



---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 07/11/2011
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Junior
02/11/2012 00:45
 
Quota

Re:
biancofive, 01/11/2012 16:25:


Certo è che non penso che sia un caso che la ISS passi esattamente sulla verticale del vulcano, quante volte può accadere in un anno ?


Non lo so, ma se la data o l'ora non sono quelle esatte, il sorvolo della ISS conta poco...
Penso che trovare una corrispondenza diretta con un passaggio di satellite sarebbe un buon passo avanti per la determinazione dell'oggetto misterioso, ma rimarrebbe comunque pur sempre l'ipotesi del meteorite.
In ogni modo: nessun siluro da 1km, questo è certo.



Che ne pensate invece della ricostruzione dell'oggetto che ha fatto Benni del Centro Ufologico Nazionale, ovvero questa:



E' una supposta.



OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
02/11/2012 03:23
 
Quota

Re:
biancofive, 01/11/2012 16:25:



Che ne pensate invece della ricostruzione dell'oggetto che ha fatto Benni del Centro Ufologico Nazionale, ovvero questa:







[SM=g8268] Sono in dubbio se scegliere tra un'armonica a bocca o un vibratore stile moderno.
Veniamo due secondi al vulcano.
Si è appurato che sono state nominate più webcam,per adesso
ve ne sono almeno 4 posizionate come in figura:
-
[IMG]http://i47.tinypic.com/160rar4.jpg[/IMG]
-
Quella più indiziata è la cam installata sulla stazione meteo della cima dell'Altzomoni.
La cam messa invece sulla punta Tlamacas appare troppo ravvicinata,
se fosse stata accesa avrebbe immortalato l'U.F.O. assai meglio:
-
[IMG]http://i50.tinypic.com/21j3hco.jpg[/IMG]
-
Chissà che con qualche ricerca sulla Tlamacas..... non lo so ancora...
Se si prende per buono il giorno 25 ottobre 2012,con orario nell'intorno delle 20:00-21:00,si può risalire con facilità
alla situazione meteo in quel momento:
-
[IMG]http://i50.tinypic.com/2nkbw1.jpg[/IMG]
-
Intorno alle 20:30 il vento cambiava lentamente,passando da sud e assumendo direzione definitiva ovest.
Il dilemma nasce quando osserviamo l'ovni immortalato:
-
[IMG]http://i49.tinypic.com/2cp3l9e.jpg[/IMG]
-
Il fumo del cratere prende infatti l'esatta direzione del vento
come esaminato dalla carte meteorologiche,le ceneri vengono spinte
a Ovest-Sud-Ovest.Ciò appare incompatibile con l'orario e con quanto sta riprendendo la stazione-cam più lontana,quella di Altzomoni.Se il vento soffia da Ovest-Sud-Ovest,i vapori del vulcano dovrebbero essere dispersi a Est-Nord-Est [SM=g27995]
Per cui,o la fascia oraria delle 20:00-21:00 è totalmente
discorde da quanto dichiarano,o il giorno è un altro (il 26) o il video è stato realizzato con sovrapposizione di immagini per chissà quale motivo.
Poi,sarà anche che a quest'ora son ormai bollito,se ne riparlerà
meglio più avanti. [SM=g10672]





OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
02/11/2012 19:30
 
Quota

Da una ricerca sul web mesoamericano sono emersi degli spunti interessanti.

Nel blog Ultimosavistamientos Extraterrestres troviamo alcuni dati tecnici riguardanti la stazione di monitoraggio e la camera usata. L'articolo evidenzia il fatto che la TV sia sotto indagine per dei collegamenti con dei narcotrafficanti nicaraguensi, e che abbia dedicato ben 4 minuti al video del presunto UFO mentre il paese ha ben altri problemi, aggiungendo che Televisiva [1] non è nuova ad episodi di copertura mediatica per distrarre i milioni di telespettatori.

Secondo l'articolista si tratterebbe di un Timelapse sfruttato mediaticamente dalla TV.

Vediamo cosa riporta l'articolo a proposito della telecamera e della stazione.


Dati tecnici :



1. La telecamera utilizzata per le "riprese" di questo "UFO cilindrico" si trova su una collina adiacente al vulcano Popocatepetl, la stazione di monitoraggio è situata sul picco vulcanico chiamato Altzomoni [2] situato alle pendici del vulcano Iztaccihuatl a 4000 metri d'altezza dove stanno diversi ripetitori televisivi [3], l'infrastruttura è di Televisa (clicca per vedere ) .

2. La fotocamera utilizzata è il marchio Pelco Esprit modello (clicca per vedere ).

3. La fotocamera non registra dei video, ma cattura foto ad intervalli di circa 1 minuto ( clicca per vedere ). (clicca per vedere )

4. La fotocamera è gestita dal Centro per la prevenzione delle catastrofi CENAPRED con le agevolazioni previste da Televisa.

5. immagini ottenute hanno una risoluzione di 640 x 480 pixel, controllati tramite un collegamento digitale dedicato con una capacità di 64 Kbyte e inviato via microonde CEPROPIE RTC (clicca per vedere ).

6. I tempi di esposizione sono lunghi per avere più luminosità e per aumentare la qualità.



Nell'articolo è stato messo un update con le dichiarazione di Ana Luisa Cid, una ricercatrice ufologica messicana [3] che tra l'altro ha denunciato Jaime Maussan [SM=g8149] [4]


Va notato che l'oggetto è stato registrato su fotocamera da Televisa (che non è la stessa con il CENAPRED), similmente CENAPRED utilizza una telecamera analogica di controllo remoto marchio Pelco. Si tratta di una videocamera, che per mettere le immagini su internet, l'acquisizione di immagini ogni 2 secondi. Come informazioni dettagliate sono state fornite dal Sig. Gilberto Castelán [5], responsabile per il mantenimento e il controllo della strumentazione. [6]



Troviamo una sua dichiarazione anche sul sito Ufo Digest

Una nota del Prof. Ana Luisa Cid: "Per quanto riguarda la storia degli UFO cilindrico nel vulcano, vale la pena notare che si trattava di registrata dalla fotocamera TELEVISA (non lo stesso di quello utilizzato da CENAPRED). indico questo perché alcuni ricercatori hanno pubblicato rapporti errati, pensando che sia la stessa macchina fotografica con le stesse specifiche. Essi inoltre aggravare il loro errore dicendo CENAPRED prende foto ogni 30 secondi e poi li unisce per formare un lasso di tempo. La verità è che "CENAPRED utilizzato un marchio Pelco controllato a distanza telecamera analogica. Si tratta di una videocamera che scatta foto ogni 2 secondi circa prima di metterli su Internet. "Questa informazione è stata fornita direttamente a me l'ing. Gilberto Castelán, responsabile del monitoraggio e manutenzione della strumentazione. ") (Traduzione (c) 2012 S. Corrales, IHU. ringraziamento speciale a Guillermo Gimenez e Ana Luisa Cid) [7]

La prof.ssa Cid ha analizzato le foto ed ha ritenuto che non si tratta di un difetto dovuto al CCD della camera, e che la stessa camera di Televisiva aveva già filmato un UFO il 15 ottobre 2012


Immagine di Ana Lucia Cid

analuisacid.com/?p=12041

analuisacid.com/?p=11986

Quindi per la professoressa potrebbe trattarsi di un UFO, ringrazio Insider per avermi fatto notare il particolare.

Lungi da appoggiare questa visione resta interessante la gestione del monitoraggio da parte di Televisiva e la spettacolarizzazione mediatica data ai frame.

[1] it.wikipedia.org/wiki/Televisa

[2] es.wikipedia.org/wiki/Altzomoni

[3] ufopedia.info/Cid_Ana_Luisa.html

[4] centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/09/09/jaime-maussan-citato-in-giudizio-per-danni...

[5] www.cenapred.unam.mx/es/Instrumentacion/InstVolcanica/MVolcan/PersonalCie...

[6] ultimosavistamientosextraterrestres.blogspot.it/2012/10/que-hay-detras-del-ovni-cilindrico-...

[7] www.ufodigest.com/article/more-popocatepetl-cylinder




Edit: effettuata correzione.



[Modificato da eone nero 02/11/2012 19:51]
_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com