È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ottobre 2012, il vulcano Popocatepetl, suo malgrado, ancora protagonista di un avvistamento UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 17:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
29/10/2012 17:59
 
Quota

Riporto la spiegazione di Insider tratta da Ufoonline (http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10394465):


Oggetti luminosi "allungati" in quel modo sono abbastanza tipici per webcam settate con una certa sensibilità (basta infatti notare come siano ben visibili le stelle sia da questa che da altre inquadrature). Non escluderei pertanto le luci di navigazione di un velivolo, allungate per effetto della lunga esposizione. C'è un esempio anche italiano, sul Vesuvio:



Sulla "no fly zone" citata in modo così approssimativo, bisognerebbe invece appurare quali siano l'effettiva zona e quota esclude dal traffico aereo, e quali velivoli sono autorizzati.
Da non sottovalutare l'errata percezione che si ha della quota, nel caso di un aereo, che potrebbe rientrare nella "fly zone".

Ecco un filmato molto eloquente su come vengano "allungate" le luci di navigazioni di un aereo catturato da una webcam:





Beh io posso dirti di aver visto questo filmato ieri notte e mi sono fatto un giro, pur capendo le origini di quel cilindro di luce. Non ho visto null'altro ripreso in modo analogo o simile. Il maggior sito di riferimento che monitora il vulcano con webcam è questo:

www.cenapred.unam.mx/es/Instrumentacion/InstVolcanica/...

Qui tutti i giorni di ottobre monitorati:
www.cenapred.unam.mx/cgi-bin/popo/reportes/consultai.cgi




Riporto altri filmati di "ufo sigariformi incandescenti"...





Mi chiedo come cazzarola fanno a non sapere di questi noti settaggi che causano codesti artefatti.




Circa la luminosità, ripropongo (come raffronto) un analogo artefatto registrato da una webcam puntata sul Vesuvio lo scorso ottobre 2011:



Non erano mica meteore quelle. La differenza col caso in questione sta nella diversa direzione di navigazione rispetto all'inquadratura.

Altro esempio di luci di navigazione allungate:


fonte: www.ufoevidence.org/photographs/photosmain/Garza1998a.jpg

La mia curiosità è: perchè gli oggetti luminosi visibili dalle immagini come sopra postate, oppure questi altri erroneamente ritenuti UFO, sempre registrati da webcam...





non sono anch'essi meteore?

Comunque, per capire meglio l'origine di questo artefatto registrate da alcune webcam ricordo di aver letto un interessante articolo di Pablo Ayo (sì, proprio lui) sull'effetto "light trails" (scie di luce):

www.strangedays.it/UFO_Xiaoshan.html

Il passaggio che credo spieghi la cosa è questo:

Ristudiando le foto in questione segnalatemi da Paolinelli avevo notato che in effetti erano tutte scattate da delle webcam. Questo mi ha lasciato un pò perplesso perchè le webcam hanno un periodo di latenza diversa dalle macchine fotografiche classiche, sono cioè studiate per mantenere, durante le video chat o le videoconferenze, l'impressione di fluidità e continuità del video anche quando il framerate (cioè la frequenza dei fotogrammi) scende per via della scarsa qualità della connessione o della mancanza di banda larga. In quel caso la webcam, sfrutta un algoritmo tipico delle immagini jpg/mpeg, memorizzando gli ultimi pixel statici (cioè quelle parti dell'immagine che non si erano mosse per nulla o quasi) e utilizzando la poca memoria che il basso bitrate gli permetteva per annotare solo le parti dell'immagine che si erano in effetti "mosse" rispetto ai fotogrammi precedenti. Questa compressione dell'immagine è un sistema sfruttato da tempo per permettere di non dover ricampionare tutta l'immagine e di mantere un aspetto di fluidità dei video trasmessi in streaming dalla webcam senza dover vedere "interruzioni" o salti del video. Questo è comunque già un grosso problema, perchè le webcam, specie se di vecchio tipo (come quelle che sono appunto utilizzate in ambienti esterni dai comuni o dalle province, le quali non vengono cambiate proprio spesso) hanno delle forti latenze specie di fronte a gli oggetti in movimento rapido, e agli oggetti fortemente luminosi.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com