RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ottobre 2012, il vulcano Popocatepetl, suo malgrado, ancora protagonista di un avvistamento UFO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2012 17:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/11/2012 17:23
 
Quota

Riporto anche l'articolo di De Comite, anche se dice le stesse cose che Eone ha postato qui sopra:


L'UFO FILMATO SUL POPOCATEPETL ERA PROBABILMENTE UN BOLIDE

Fonte: ufoedintorni.altervista.org/blog/lufo-filmato-sul-popocatepetl-era-probabilmente-un-bolide-o-un-satellite-arti...

La nota informativa che è stata divulgata dal CENAPRED (Centro Nacional de Prevención de Desastres) del Messico il giorno 30 ottobre 2012, spiega in modo convenzionale e con prove ciò che per molti era stato un gigantesco UFO sigariforme penetrato all’interno del vulcano Popocatépetl. Tutto accadde il giorno 25 ottobre 2012 e ha mandato in subbuglio gli ufologi di mezzo mondo.

Ecco di seguito la relazione finale del CENAPRED:

Alle ore 20:44 (ora locale) del 25 ottobre, la telecamera del CENAPRED, situata presso la stazione Altzomoni per il monitoraggio visuale continuo del vulcano Popocatépetl, registrò l’apparizione e il transito di un segnale luminoso, di brillantezza intensa, nel quadrante superiore sinistro dell’immagine, il quale si muoveva ad alta velocità, aumentando la sua luminosità e che pareva introdursi nel cratere del vulcano (Figura 1a). La presenza nell’immagine di questo segnale ha una durata approssimativa di 3 secondi.

La videocamera del CENAPRED presso Altzomoni è situata a 11 chilometri dal cratere del vulcano Popocatépetl e a pochi metri dal luogo dove la società Televisa ha installato un’altra telecamera con la quale si registrano immagini similari, le quali furono trasmesse nel programma “Noticiero con Joaquín López Dóriga”, la sera di venerdì 25 ottobre 2012 (Figura 1b). Va segnalato che le differenze nella forma, longitudine, ombre e luminosità tra le immagini immortalate dalla telecamera del CENAPRED e di quella di Televisa, sono relazionati ad aspetti tecnici di ogni squadra, in particolare la sua risoluzione. Inoltre, l’inquadratura nel caso delle immagini del CENAPRED è molto più aperta, mentre quella della telecamera di Televisa è più sensibile alla luce.


Figure 1a e 1b

Durante la discesa del segnale luminoso, nessuna delle stazioni del vulcano registrò segnali sismici rilevanti. Nel registro sismico, non è presente alcuna modificazione o segnale che possa essere associarsi con un possibile impatto di un oggetto all’interno o in prossimità del cratere.

Il comportamento del vulcano Popocatépetl, nei giorni attorno all’evento, si mantenne nei parametri della normalità. Il sistema di monitoraggio sismico registrò tra le 35 alle 70 esalazioni al giorno. Queste esalazioni andavano dalla bassa alla moderata intensità, con emissioni di vapore acqueo, gas e piccole quantità di cenere. In particolare, il 25 ottobre 2012 si registrarono 45 esalazioni, per lo più di moderata intensità.

L’esalazione più rilevante, immediatamente anteriore alla osservazione dell’oggetto luminoso descritto, si registrò alle ore 20:42 (ora locale) (Figura 2a). Il vulcano emise un impulso di vapore acqueo e gas che si mosse in direzione ovest-sudest e aumentò leggermente il bagliore sopra il cratere che si osservò di forma costante per tutta la notte (Figura 2b).


Figure 2a e 2b

La differenza dell’inquadratura tra le due telecamere è importante, poiché il maggior campo visivo della telecamera del CENAPRED permette di vedere l’apparizione del segnale luminoso e l’incremento della sua luminosità, mentre le immagini presentate dell’oggetto da Televisa hanno raggiunto il massimo splendore quando entra nell’inquadratura.

Si consideri inoltre che entrambe le telecamere sono adibite alla visione notturna, vale a dire che sono particolarmente sensibili in condizioni di bassa luminosità, e i pixel si saturano facilmente con una luce brillante, esagerando di conseguenza la sua dimensione e rimanendo “acceso” per più tempo, ecco spiegata la forma rettangolare che acquisisce l’oggetto quando raggiunge la sua massima luminosità.

Una osservazione dettagliata delle immagini permette di affermare che l’oggetto non cade all’interno del cratere, ma si muove molto più lontano. La sua comparsa nella parte alta dell’atmosfera, la sua traiettoria e il suo aumento in luminosità suggeriscono indicare che si tratti di una meteora particolarmente brillante, chiamata anche bolide.

In questo periodo dell’anno sono attive due “piogge di stelle”, in primo luogo le Orionidi, attive dal 2 ottobre al 7 novembre e che raggiungono il loro apice fino a 25 meteore per ora la notte del 20 ottobre, e in secondo luogo le Tauridi, attive dal 1° ottobre al 25 novembre che raggiungono il loro apice fino a 5 meteore per ora il 5 di novembre.

Prendono questi nomi, perché le meteore seguono percorsi che sembrano originarsi, rispettivamente, in regioni delle costellazioni di Orione e del Toro.

Mentre quelle delle Orionidi sono di solito meteore che entrano nell’atmosfera terrestre a grande velocità, sono di piccole dimensioni (granelli di sabbia) e producono tracce lunghe e poco luminose che durano meno di un secondo, le Tauridi sono costituite da frammenti più grandi (ghiaia) e viaggiano più lentamente, in modo che spesso generano bolidi, meteore molto più brillanti (possono superare in luminosità Venere), che si muovono per pochi secondi prima di consumarsi.

Inoltre, la traiettoria dell’oggetto visibile nelle telecamere posizionate ad Altzomoni coincide con quella che potrebbe seguire una delle Tauridi, tenendo conto che le telecamere di Altzomoni puntano verso S e 18° E (Figure 3 e 4).


Figura 3


Figura 4

CONCLUSIONI

1) In accordo con le analisi effettuate dagli specialisti di questo Centro, questo evento non ha nessuna relazione con l’attività del vulcano Popocatépetl.

E nel momento del presunto contatto dell’oggetto luminoso con il cratere e i minuti successivi, non furono registrati cambiamenti nei segnali sismici o in qualche altro parametro di monitoraggio del vulcano. Ciò permette di affermare che, anche se visivamente il segnale appare introdursi nel cratere, con molta probabilità si muove molto più lontano dal vulcano. Questa affermazione è supportata dal fatto che nessuna delle altre quattro telecamere della rete di monitoraggio visuale del vulcano Popocatépetl, che hanno altri angoli di visuale, registrò l’oggetto menzionato.

2) Il segnale luminoso nell’atmosfera, registrato dalle telecamere del CENAPRED ad Altzomoni, così come quello registrato dalla telecamera di Televisa situata sullo stesso luogo, potrebbe essere associato ad un evento astronomico, in special modo ad un bolide originato dalla “pioggia di stelle” delle Tauridi, sia per le sua caratteristiche che per la sua traiettoria. Vale a dire, si trattò probabilmente di una meteora che entrò nell’atmosfera terrestre, rilasciando come effetto una traccia luminosa dovuta all’attrito.

3) Non si può scartare, tuttavia, la possibilità che l’oggetto fosse un frammento di satellite artificiale che all’ingresso nell’atmosfera ha rilasciato, per effetti dell’attrito, una traccia luminosa simile a quella generata da una meteora.

4) Si noti che per le due ipotesi precedentemente segnalate è necessaria la convalida e delle analisi esaustive da parte delle istituzioni ed esperti nei settori di astronomia e scienze spaziali.



Comunicato elaborato dalla Divisione dei Rischi Geologici della Direzione di Ricerca del CENAPRED (30 ottobre 2012)
Traduzione a cura di Antonio De Comite
Documento originale CENAPRED in formato pdf: www.cenapred.unam.mx/es/DocumentosGrals/objeto_luminoso_popo_25oct...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com