Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kepler scopre tre nuovi Esopianeti , tra cui il più piccolo mai individuato !

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2013 18:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
24/02/2013 04:26
 
Quota

Re: Re: Re:

Vediamo più in dettaglio facendo delle ipotesi.
Se la terra avesse un gemello dall'altro lato, come potremmo scoprirlo con il Sole davanti visto che gira alla nostra stessa velocità ma sul lato opposto?
E sempre con il Sole davanti e non conoscendo l'eventuale presenza di un pianeta gemello di Mercurio, come pensiate che potremmo vederlo?




Per quanto riguarda Mercurio, come ti ha già risposto Hybrid, non essendo sincronizzato con noi come orbita solare, ma gira intorno al sole in 58 gg circa, vedremmo già dalla Terra il suo gemello.

Un nostro ipotetico gemello lo avremmo visto con tutte le sonde che sono state mandate nello spazio, visto che i pianeti girano intono al Sole ma loro no... [SM=g27988]




Allora Kos, desidero a questo punto parlare di costellazioni.

Sicuramente non troverai in nessun testo antico che le costellazioni zodiacali sono 13. In una tavoletta sumerica ed in un'altra egiziana, che presento ancora oggi nei corsi di astronomia nelle scuole e per il pubblico, sono sempre raffigurati i simboli delle 12 costellazioni zodiacali.
Allora chiediamoci: perchè insistiamo con i 13?
Se vai su di un programma come stellarium dove sono ben raffigurate tutte le 88 costellazioni, ti accorgerai che Ophiuco è, di fatto, una forzatura dei tempi più recenti. In effetti, basta dire che le costellazioni sono individuate attraverso stelle di buona visibilità ad occhio nudo. Prova tu stesso Ad individuare le piccole e deboli stelline che appartengono al piede di Ophiuco, posizionato nella parte alta tra le costellazioni del sagittario e dello scorpione. Ci vuole un binocolo per individuarle e devi capire bene quali sono. Questo per farti capire su quale “appoggio” insistiamo su questo, secondo me “luogo comune”, delle 13 costellazioni.



Da dove ti metti ad osservare le stelle?
Sai l'inquinamento luminoso ci preclude molte cose, se vai in un luogo isolato, molto isolato, ti si spalanca una visione diversa del cielo e ti garantisco che si riesce a vedere Ofiuco o in latino Ophiuchus, anche se non sono di facile visualizzazione a occhio nudo concordo, ma si vede, tanto e' vero che fu Tolomeo a registrarla insieme a tante altre costellazioni, ne individuo 48 e senza nessun binocolo, circa 2000 anni fa... [SM=g27988]


Riguardo invece a Venere devo giustamente ammettere che mi sono sbagliato quando ho parlato di anomalie gravitazionali; in effetti dovevo dire anomalie di risonanza.



Ok...


La risonanza è un rapporto intero o frazionario fra lo spin di un pianeta e la sua orbita in termini di tempo, oppure fra l'orbita di un pianeta rispetto ad un altro. Esempio la risonanza Terra - Luna 1 a 1 fra il periodo di rotazione della Luna su se stessa (spin appunto) e il tempo impiegato per fare un giro intorno alla Terra. Motivo per cui la Luna ci mostra sempre la stessa faccia.

Esiste una specie particolare di risonanza, tutt'ora non spiegata scientificamente, per cui quando Venere si incontra in congiunzione inferiore con la Terra (questo lo fa 5 volte ogni otto anni) Venere stesso mostra alla Terra sempre la stessa faccia. Chissà se, considerando un pianeta opposto gemello alla Terra ciò sia possibile?



E si esiste questa cosa di Venere, il pianeta Venere è in apparente rotazione sincrona con la Terra ogni volta che nelle loro orbite si trovano alla minima distanza reciproca, Venere mostra sempre la stessa faccia alla Terra.

Ma sai la sincronia sappiamo che e' dovuta alle forze di marea, e quelle coinvolte in questa circostanza sono estremamente deboli che si pensa che sia solo una coincidenza Astronomica accentuata dal fatto che Venere gira lento, la sua rotazione e' di :1,81 m/s quella della terra e' : 465,11 m/s, questo significa che la terra fa un giro su se stessa in un giorno , Venere per girare su se stessa sta 243 giorni terrestri, mentre per girare intorno al Sole ci mette 225, quindi dura più un giorno di un anno, giusto per comprendere quanto e' lento il Pianeta, questa cosa associata anche al fatto che da poco tempo ci siamo accorti di questa apparente sincronia o no, ci dice che per sentenziare in maniera definitiva, abbiamo bisogno di altri anni come osservazione .

Questi fenomeni di rotazione sincrona avvengono grazie alle forze di Marea che sono determinate da Massa e Distanza, il campo Magnetico e' un altra cosa vedevo che nell altro post affermavi questo:



Il Sole possiede un campo magnetico, tutti i pianeti e perfino i loro satelliti posseggono un proprio campo magnetico. Tutti i corpi del Sistema Solare sono collegati fra di loro attraverso un flusso magnetico dove avviene un continuo scambio di informazioni (qui la scienza è ancora agli albori ma già si è notato qualche rapporto fra Giove e le sue Lune).



Ma vedi che non tutti i Pianeti e loro Satelliti detengono un campo magnetico, e la loro intensità e' ben conosciuta, quella di Giove certo ricade sui suoi satelliti, ma assolutamente non arriva a noi, come non ricadiamo neanche in quello Solare! Venere non detiene un campo magnetico ad esempio, su Marte come anche sulla Luna non esiste un campo magnetico di tipo dipolare come quello terrestre, esistono invece dei campi magnetici localizzati, forse residui di un antico campo magnetico (forse no) molto deboli e non distribuiti sul tutto il pianeta, quindi questo scambio magnetico interplanetario per adesso non e' assolutamente riscontrabile, anzi e' riscontrabile il contrario...

Nella tabella che segue si fa un riassunto della situazione, l'intensità del campo magnetico e' misurata in Gauss.

[IMG]http://i45.tinypic.com/118qhrb.gif[/IMG]

Di Plutone non abbiamo nessun dato, visto che non e' stato sorvolato ancora da nessuna sonda da poterne misurare il suo campo magnetico. [SM=g8278]















[Modificato da KOSLINE 24/02/2013 04:45]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com