RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 

Ufologi e Debunkers

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2014 18:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/04/2013 16:57
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Sheenky ffz, 30/04/2013 16:21:




Perdona, ma a quale casistica ti riferisci?
A me sembra che i falsi youtubbeschi abbiano strasuperato i vecchi casi che potrebbero anche avere spiegazioni aliene.



Mi riferisco alla casistica in generale (nazionale e internazionale) prima dell'avvento di Youtube. Non sto parlando solo dei casi famosi ma anche i casi meno celebri che arrivano ad esempio al CISU tramite un apposito questionario.


30/04/2013 18:09
 
Quota

Capito.
Anche se credo che comunque i video falsi siano tanti...troppi anche.
[SM=g27992]
30/04/2013 19:27
 
Quota

OggettoVolanteIdentificato, riguardo i casi, prova ad usare il mio link in basso, il primo, vai sull'indice (che è nella prima pag.) e dimmi quanti casi falsi trovi ...
Quelli di Youtube, è vero, ma quelli datati ...



OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
30/04/2013 21:45
 
Quota

Il problema è che nel tuo link di raccolta avvistamenti vi sono casi che risultano di 'sospetta matrice ufologica',ma non vi è evidenza degna di nota tale da essere diffusa al mondo intero.
Delle sole testimonianze (comprendo che molti non saranno d'accordo) non saprei che farmene.Non è possibile che dagli inizi dello studio (Mussolini-RS33) siano trascorsi 80 anni e in Italia non si sia ancora riusciti ad avere una fotografia di un Ufo.Non dico di un alieno....ma almeno la foto di un Ufo,in atterraggio,o sollevato dal suolo,o in prossimità di qualcosa,di un'abitazione,di una caserma,sulla superficie del mare.....nulla,ci sono solo pataccate.
Neppure dell'avvistamento del '52 su Roma vi è una foto,nonostante si fosse di giorno e in zona altamente popolata.Come fai a dire ai ragazzi,oggi,che tu Sparviero eri lì presente assieme a migliaia di romani ma non hai nulla di tangibile o materiale sotto mano?
E gli Ufo che atterrarono in prossimità dello stadio durante la partita Fiorentina-Pistoiese? Non c'è uno straccio di foto,nonostante la sicura presenza di fotografi,cronisti,appassionati di calcio.
Non posso certo dire che non siano casi avvenuti,ma sicuramente posso dire che non c'è un elemento materiale che possa confermare questi racconti popolari.
Oggi fortunatamente abbiamo l'elettronica a nostra disposizione,ma gli Ufo reali non sono immortalati mentre stanno aumentando i debunkers e diminuendo gli ufologi 'vecchia maniera'.

----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

01/05/2013 13:28
 
Quota

Il fatto è anche che a quell'epoca pochissimi avevano una macchinetta fotografica, specilamente a portata di mano!
Poi, quando uno ce l'ha (come il Disco di Coniston) nessuno ci crede ...



Eppure si trattava di una polaroid! Ma siccome assomigliava ai Dischi di Adamsky ....

Le macchinette uno se le portava dietro solo se andava in zone turistiche (chi ce l'aveva poi).
A casa mia non esisteva.


PS: Perché non ti vanno bene i casi da me riportati? Ci sono nomi e cognomi (quando si poteva); allora eraa molto difficile falsificare.

Mi dirai che a quei tempi vi erano moilti più avvistamenti! (L'era atomica e Spaziale?)

[Modificato da Sparviero 555 01/05/2013 13:30]
01/05/2013 14:42
 
Quota



Chi giudica veritieri i risultati ? 

Perché il problema tra ufologi e debunkers è tutto li. 

Non e' una questione di giudicare veritieri o no i risultati.
Gia di per se il concetto di verita' e' come dire....complesso,tanto e' che nel contesto scientifico  si parla di modelli.
la sedia di un falegname e' un risultato reale anche se si tiene in equilibrio con due zampe..e' comunque funzionale?
L ufologia e' stata funzionale?se cosi fosse un Insider o questo stesso forum non avrebbero avuto motivo di esistere.
E poi un grande paradosso della vecchia ufologia(iaiao)...mentre si ostinano a richiedere piu visibilita' e serieta dal contesto scientifico,si affannano nell etichettare e promuovere neologismi e nuove interpretazioni su terminologie come debunker che svolgono attraverso il metodo scientifico le loro operazioni...puzza di marcio no?io personalmente ho imparato da organi cosiddetti ufficiali nazionali,terminologie come cicappini,debunker addirittura critiche pesanti a scienziati rinomati solo perche esponevano modelli funzionali che si scontrano con le loro strampalate teorie.questa e' disinformazione pura.

Debunking è l'atto del confutare, basandosi generalmente su metodologie scientifiche, un'affermazione o ipotesi.

Fatevi un giro su siti come cun forum e vedrete come il termine debunking viene stravolto.
Per concludere consiglio vivamente di leggere il thread sulle luci di phoenix su un forum chiamato ufoforum.ci si rendera' conto(spero)delle macerie che la vecchia ufologia ha creato.
A mio avviso i debunker non esistono.sono ricercatori piu scrupolosi degli ufologi,solo che fanno il doppio della fatica a causa della marea di immondizia che l ufologia ha creato.dal mio punto di vista e' un lavoro da apprezzare e  assolutamente necessario(grazie insider eone ovi bianco kos shenkee gucumatz photobuster etc etc) e soprattutto il preludio ad una nuova ufologia piu corretta, non a caso tanto disprezzata dagli organi attuali..chissa' perche'.
[Modificato da .:stalker:. 01/05/2013 15:02]
01/05/2013 16:58
 
Quota

In parte sono d'accordo.
Le "luci di Phoenix"? Non sono affatto chiare ancora ...

Assomiglia un po a questo avvistamento:



IL DISCO DI INDIANAPOLIS

Anche questo fu un importante avvistamento, dove i Servizi segreti decisero di insabbiare definitivamente il "Problema UFO".
Lo scenario dell'avvistamento sembra tolto da da un racconto di G. Wells e non dalla realtà.
Era notte, la notte di un Sabato, 13 Luglio, 1952, le strade ed i luoghi di svago della città si stavano vuotando. All'improvviso un brillante splendore giallo illuminò il cielo notturno.
I sorpresi cittadini alzarono la testa per cercarne la ragione, ed ecco presentarsi un'Enorme Macchina Ovale che stava sorvolando la città, proveniente da Sud-Est.
Venne calcolato che era ad appena 1500 m. di quota. All'improvviso la città cadde nel buio! Due aerei che stavano avvicinandosi all' Aeroporto per atterrare, videro scomparire tutte le luci della pista, e dovettero fare un lungo giro in attesa che ritornassero le luci segnaletiche sulla pista...
A vederla passare sulle proprie teste furono migliaia di persone... Dopo due minuti la polizia, l'Aeroporto e le redazioni dei giornali cominciarono ad essere subissati da concitate telefonate di allarmati cittadini che chiedevano spiegazioni..
Chi vide l'Oggetto, si affrettò a comunicarlo a chi non l'aveva visto. Per qualche tempo sembrò che si stesse per scatenare un'ondata incontrollabile di panico!
Ma il Disco, fortunatamente , se ne andò...
Quando lo sconosciuto Apparecchio stava per avvicinarsi ad Indianapolis, no furono pochi i piloti di aerei di linea ad averlo visto...
Uno di essi fu il Cap. Richard Case, che era al comando di un bimotore Convair, dell'American Airlines. Quando lo scorse per la prima volta si trovava poco meno di 50 Km a Sud-Est della città, e volava a 500 Km/h.
"Era un Apparecchio diligentemente guidato..." disse quando prese terra, più tardi. "Aveva la forma di un "piatto" e sembrava ad un'altezza di 4500 m.; si muoveva ad una velocità tripla della nostra. Poi cambiò rotta e discese fino alla nostra stessa quota; infine si diresse verso Nord-Est e passò sopra la città..."
Pressappoco nei termini laconici di questo rapporto, si espressero altri cinque piloti, uno dei quali dell'Aviazione Militare. Fino ad allora erano stati scettici riguardo gli UFO, ma dovettero ricredersi...
Ciò che portò a preoccupare maggiormente il Pentagono e l'Aeronautica fu l'isterismo collettivo (questa volta motivatosia per la spettacolarità dell'avvistamento che per la sempre proclamata inesistenza degli UFO...) che si scatenò quella notte ad Indianapolis alla vista di un solo Disco...
In tal modo, i Servizi Segreti, disponevano di una prova di prim'ordine per sapere che effetto avrebbe prodotto la vista di un' ASTRONAVE EXTRATERRESTRE!

----------------------------------------------

Tutti matti? Tutti impostori? Ebbero tutti le traveggole?
Insomma, se uno vede qualcosa di ... "normale" è creduto, ma se capita un fatto del genere ...
Molte volte le famose "prove" sono queste.
Come la mettiamo?





01/05/2013 17:01
 
Quota

Non facciamo, per quanto riguarda gli ufologi, tutta l'erba un fascio. Esistono ufologi e ufologi. L'ufologo serio è quello che sa di studiare il fenomeno degli avvistamenti e non gli UFO, perché nessun ufologo ne ha uno per le mani. Bisogna capire cosa si intende poi per dati veritieri. Se si intende casi di presenze extraterrestri siamo fuori strada, perché al momento non ci sono certezze da questo punto di vista. Si tratta di un'ipotesi e basta. Le uniche certezze che abbiamo è che la maggior parte dei casi è spiegabile. Rimane solo una piccola percentuale ancora non spiegata, ma non per questo vuol dire che dietro ci sia necessariamente chissà quale mistero. Che poi il fenomeno degli UFO è stato nel corso degli anni inquinato da chi parte già da certe idee e interpreta i casi a seconda delle sue convinzioni, o da chi lo ha trasformato (anche per fini economici) in una sorta di spettacolo o di fenomeno misticheggiante, questo purtroppo fa parte di ogni argomento appartenente al mondo dei misteri. Lo studioso serio sa che deve fronteggiare questi personaggi e chi, facente parte del mondo scientifico, mette tutti dalla stessa parte.
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
01/05/2013 19:11
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 01/05/2013 16:58:




IL DISCO DI INDIANAPOLIS

Era notte, la notte di un Sabato, 13 Luglio, 1952....................
----------------------------------------------

Tutti matti? Tutti impostori? Ebbero tutti le traveggole?





No,certamente non furono nè matti nè altro.
Non c'è possibilità di vedere i tracciati radar,nè di intervistare i piloti,nè visionare foto o video:abbiamo solo i giornali dell'epoca,che spesso alteravano le notizie.
I militari dissero che tentarono di intercettare l'Ufo; contemporaneamente,i militari dissero (tramite D.Menzel) che la luce era un'inversione termica luminescente.
Con questi dati,si può dire solo che i cittadini hanno osservato una luce notturna:troverei non poche difficoltà nel convincere 7 miliardi di persone sull'esistenza extraterrestre con questi pochi elementi di Indianapolis... Sembra un caso eclatante,ma è incompleto e lontano nel tempo.
Se si verificasse oggi,la cosa sarebbe diversa e gli sviluppi con prove annesse sarebbero cento volte superiori:il fatto è che oggi non accade nulla. [SM=g27995]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

01/05/2013 19:37
 
Quota

Ma quello era l'"avvistamento di Washington" con il dott. Menzel ...
Comunque fu una giustificazione per i giornalisti perché il caso fu davvero eclatante; poi con tutti i radaristi e Generali smossi figuriamoci se era l'inversione termica! Poi apparvero anche in un secondo momento.

Praticamente è un "mosaico", dobbiamo aggiungere pezzetti e sperare ...
Se sei a contatto con militari di alto grado che svolgono il lavoro specifico dicono che poi dovrebbero "ucciderti" ... (Ne ho consciuti un paio) però da lì si può evincere che si è ... nel giusto quando si fanno specifiche domande ... [SM=g27988]
Insomma, a meno che uno si veda sopra la testa Qualcosa (che poi non può raccontarlo a nessuno)non possiamo fare praticamente niente!

Oppure, come ho detto un'altra volta, siamo costretti ad ammetere che
"in mano"non abbiamo niente; tutti gli altri, niente; chi è posto sopra di noi non si sbilancia ; contatto ufficiale, zero.
Tutte le foto o filmati (dichiarati anche da voi stessi) sono praticamente tutti falsi.
In volo si vedono solo "lucine" vaghe ... Chi vede qualcosa di giorno risulta essere "sfasato"o, a dir bene, poco attento o disinformato.
I piloti, ubriachi d'ossigeno. I controllori di volo non sanno leggere i loro schermi radar come si deve, o meglio, non sanno distinguere i normali disturbi da eventuali "traccie" di ritorno.
Chi fotografa qualcosa, ha quasi sempre l'obiettivo ... sporco. I marinai o i pescatori, poverini, prendono troppo freddo di notte.
Tre quarti di mondo Li esculde a priori; il resto ... psicosi più o meno collettiva.
Gli astronomi che scrutano il cielo, tacciono. Se escono delle indiscrezioni da persone che si autodefiniscono coinvolte, sono esaltati,matti o in cerca di fare soldi; il resto ... sétte, più o meno affiliate.

Tue le religioni Li escludono, salvo qualche sporadico invasato o visionario ...
Ufficialmente non si è mai venuti a sapere nulla; non è mai sfuggito nulla; un "segreto" che sarebbe assolutamente impossibile mantenere per anni. Tutti ligi al ... dovere; tutti con le bocche chiuse (non è mai successo con nessun altro segreto nella Storia dell'Uomo).
Insomma, se si vuol fare bella figura con il prossimo, evitare di fantasticare ...


Sarà così?



[Modificato da Sparviero 555 01/05/2013 19:38]
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
01/05/2013 21:02
 
Quota

Come ben sai,Menzel era ufficialmente chiamato a 'spiegare' a modo suo qualsiasi tipo di avvistamento,possibilmente utilizzando le sue conoscenze astronomiche e di fisica.Era un debunker 'forzato',assoldato apposta per sviare l'attenzione delle masse dagli Ufo.Inutile dire che mi stia leggermente sulle scatole uno scienziato di questo tipo,perchè così come Washington,Indianapolis e tanti altri casi la sua era una spiegazione di comodo.
Purtroppo,caro Sparviero,se l'Ufologia si è arenata decenni orsono...... è colpa dei militari come te,che hanno ben pensato di limitare il pensiero scientifico e impedire l'accesso pubblico agli archivi sugli ufo. [SM=g8336]
So che fosse per te divulgheresti ogni minima virgola,oggi siamo a metà strada: gli Ufo non ci sono proprio,oppure ce ne sono pochissimi ma dalle autorità militari vengono accuratamente nascosti al popolo? [SM=g8884]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

02/05/2013 11:18
 
Quota

Non so se anche qui ma sicuramente altrove ho postato la documnetazione data alle Basi da compilare in caso di avvistamenti radar-visuali ...
Se esistono quelle carte, esistono anche gli UFO! Di sicuro non è la procedura usata per degli aerei sconosciuti, credimi, ne so ...
Quinbdi, implicitamente, già quelle disposizioni sono una ... conferma!





OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
02/05/2013 11:25
 
Quota

Sparviero 555, 02/05/2013 11:18:

Non so se anche qui ma sicuramente altrove ho postato la documnetazione data alle Basi da compilare in caso di avvistamenti radar-visuali ...
Se esistono quelle carte, esistono anche gli UFO! Di sicuro non è la procedura usata per degli aerei sconosciuti, credimi, ne so ...
Quinbdi, implicitamente, già quelle disposizioni sono una ... conferma!






Ti riferisci a documenti come questo?

E' dell'ottobre 1952

drdavidclarke.files.wordpress.com/2011/04/swineylogbook.jpg



_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
02/05/2013 11:41
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 01/05/2013 16:58:


..
Ciò che portò a preoccupare maggiormente il Pentagono e l'Aeronautica fu l'isterismo collettivo (questa volta motivatosia per la spettacolarità dell'avvistamento che per la sempre proclamata inesistenza degli UFO...) che si scatenò quella notte ad Indianapolis alla vista di un solo Disco...





È proprio per evitare isterismi di gruppo che bisogna andarci con i piedi di piombo.
Il lavoro del debunker è fondamentale anche per evitare situazioni del genere.
Con tutti i casi falsi che circolano in rete onore e merito a chi si adopera nella ricerca di particolari talvolta difficili da scovare e che possono sfuggire a un occhio poco attento ma non all'occhio di un esperto.
Ciò che smuove il debunker a mio avviso è la sete di conoscenza.
La stessa che abbiamo noi tutti quando parliamo di Ufo.
Chi ha detto che il debunker non spera come noi tutti?
Forse fa comodo a qualcuno anche solo pensarla una cosa del genere.
02/05/2013 16:27
 
Quota

No eone nero, mi riferivo a questi:


























Questi moduli furono dati a tutte le Basi contemporaneamente al "flap" dell'Adriatico ....
Furono ripresi da quelli USA per avere prontamente un memorandum/denuncia di ciò che stava stravolgendo la vita della gente e edei pescatori nell'Adriatico, visto che vi furono anche due morti strane.

Questi documenti avevano (hanno) la recedenza "0" che è subito dopo quella di dichiarazione di guerra (quando compilati).
Come si può notare non hanno nulla ache fare con aerei convenzionali sconosciuti! [SM=g27989]




[Modificato da Sparviero 555 02/05/2013 16:36]
02/05/2013 16:39
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 02/05/2013 16:27:


Questi moduli furono dati a tutte le Basi contemporaneamente al "flap" dell'Adriatico ....
Furono ripresi da quelli USA per avere prontamente un memorandum/denuncia di ciò che stava stravolgendo la vita della gente e edei pescatori nell'Adriatico, visto che vi furono anche due morti strane.
Questi documenti avevano (hanno) la recedenza "0" che è subito dopo quella di dichiarazione di guerra (quando compilati).
Come si può notare non hanno nulla ache fare con aerei convenzionali sconosciuti! [SM=g27989]




Interessante..non trovate?
02/05/2013 16:54
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 02/05/2013 11:18:

Non so se anche qui ma sicuramente altrove ho postato la documnetazione data alle Basi da compilare in caso di avvistamenti radar-visuali ...
Se esistono quelle carte, esistono anche gli UFO! Di sicuro non è la procedura usata per degli aerei sconosciuti, credimi, ne so ...
Quinbdi, implicitamente, già quelle disposizioni sono una ... conferma!








Certo che esistono gli UFO, intesi come segnalazioni di avvistamenti. Conferma di cosa? L'aeronautica militare italiana si occupa di raccogliere le segnalazioni che arrivano però tramite denunce fatte ad esempio dai cittadini ai carabinieri, tanto che il numero di segnalazioni che registra ogni anno sono ridicole a confronto a quelle raccolte dalle varie associazioni private. Inoltre l'aeronautica non fa indagini approfondite sul modello ad esempio del Blue Book, ma si limita a una semplice raccolta e archiviazione.

02/05/2013 17:07
 
Quota

Amico mio, non vuoi capire ... Questi moduli sono solo per le Basi Aeree, fatte per le basi Aeree, per il personale delle Basi Aeree ...
E non riguardano gli UFO in senso lato (anche se si usa il termine OVNI), loro sanno cosa significhi veramente; e se te lo dice uno che ha lavorato nella Difesa Aerea ...
(Pur di non credere agli UFO si mette in discussione anche il lavoro che ho svolto quasi quasi !) [SM=g27989]


02/05/2013 17:30
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 02/05/2013 17:07:

Amico mio, non vuoi capire ... Questi moduli sono solo per le Basi Aeree, fatte per le basi Aeree, per il personale delle Basi Aeree ...
E non riguardano gli UFO in senso lato (anche se si usa il termine OVNI), loro sanno cosa significhi veramente; e se te lo dice uno che ha lavorato nella Difesa Aerea ...
(Pur di non credere agli UFO si mette in discussione anche il lavoro che ho svolto quasi quasi !) [SM=g27989]





Veramente sono stati distribuiti a tutte le forze armate (come indica anche la nota), quindi non è solo per le basi aeree e relativo personale. Se volessero intendere UFO in senso stretto, e visto che dovrebbe circolare solo in ambito di basi aeree, perché non usare un termine più appropriato. Io non metto in discussione il lavoro di nessuno. Non so cosa intendi per "credere agli UFO" ma seguo il fenomeno da quasi trent'anni.


OFFLINE
Post: 1.319
Registrato il: 10/11/2011
Città: BARI
Età: 42
Sesso: Maschile
Occupazione: Programmatore
Mod Ufologando
Utente Veteran
02/05/2013 17:34
 
Quota

Re:
Sparviero 555, 02/05/2013 17:07:

Amico mio, non vuoi capire ... Questi moduli sono solo per le Basi Aeree, fatte per le basi Aeree, per il personale delle Basi Aeree ...
E non riguardano gli UFO in senso lato (anche se si usa il termine OVNI), loro sanno cosa significhi veramente; e se te lo dice uno che ha lavorato nella Difesa Aerea ...
(Pur di non credere agli UFO si mette in discussione anche il lavoro che ho svolto quasi quasi !) [SM=g27989]




Per l'appunto sparviero, sono moduli di compilazione riguardante segnalazioni. Chiamarlo UFO o OVNI non fa molta differenza (dipende dalla preferenza linguistica), tanto di acronimi ne abbiamo in abbondanza.

La tua equazione si traduce con UFO=Astronave e non UFO=Oggetto volante Non Identificato (OVNI), quindi a cosa non bisogna credere, alle astronavi o ad oggetti volanti non identificati?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com