RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'UFO di Serra Do Gado Bravo

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2013 22:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/04/2013 12:37
 
Quota

Fonte: www.ufoonline.it/2013/04/28/quattro-cose-sul-caso-ufo-di-serra-do-gado-bravo-in-...

Un oggetto volante non identificato (UFO) è stato fotografato il 14 Aprile 2013, nella Serra do Gado Bravo, da due ciclisti escursionisti. I testimoni Raimundo Nuoto e Igor Geovani hanno scattato alcune foto durante una competizione di Mountain Bike. Secondo i testimoni l'oggetto ovale è rimasto in volo per 15 minuti sparendo a grande velocità.  Il materiale è stato inviato per intero alla redazione del sito Falandotudo.com.
Abbiamo analizzato il caso, facendo emergere alcune incongruenze.



Il racconto dei testimoni
L'oggetto volante faceva un leggero rumore, come una macchina da cucire quando è emerso dalla boscaglia. "Raimundo l'ha visto e ha cominciato a urlare per riuscire ad avere la macchina fotografica. Nonostante lo spavento sono riuscito a fare qualche foto. Ha detto Igor Geovane autore di sei scatti dell'oggetto. 

Secondo i due amici, l'Ovini è stato visto verso le 15:30 ed è rimasto per circa 15 minuti in aria, scomparendo ad una velocità inimmaginabile. "L'oggetto era in un luogo di difficile accesso e molto lontano, quando abbiano visto la sua presenza abbiamo iniziato le riprese ". Circa le dimensioni della navicella il testimone ha detto, "era la lunghezza di una macchina."







Osservando le foto l'oggetto appare tutto sommato molto nitidamente per gli standard ai quali siamo abituati.
Siamo di fronte a un velivolo, non ci sono dubbi su questo punto. Resta da capire cosa sia realmente che ha volato nei cieli brasiliani. Le immagini per cominciare non sembrano scatti normali, ma screenshots ricavati da un video, si notato alcuni indizi rispetto a questa interpresazione: barre nere e bordi tagliati  che fanno pensare a immagini editate estrapolate da un lettore video messo nel desktop.

L'identità dei testimoni
Andando a vedere il profilo facebook degli autori degli scatti si scopre che la passione per gli ufo arriva da lontano. Ancora prima dell'avvistamento la locandina che pubblicizza l'escursione in bicicletta mostra una navicella spaziale in bella vista. Siamo di fronte quindi a uno strano caso di capacità paranormali e facoltà di leggere il futuro? Sapevano dell'ufo ancora prima di uscire in MountanBike ?
 
La sequenza temporale delle foto.
Secondo il racconto dei testimoni gli scatti sono stati fatti a distanza di massimo 15 minuti, il tempo in cui il velivolo è rimasto stazionario nel cielo. Ma guardando la composizione delle nuvole nel cielo, la prospettiva degli scatti e le condizioni meteo qualche dubbio sulla tempistica sorge spontaneo.

La possibile spiegazione: un giocattolo radiocomandato
Alcune fotografie soprattutto ottenute dal basso mostrano profili compatibili con un semplice ufo telecomandato, di quelli che vanno per la maggiore negli ultimi tempi. Certo il racconto dei testimoni parla di dimensioni notevoli, ma le foto e i fatti sembrano smentire questa ricostruzione. Inoltre si notano i tipici cerchi contenenti le eliche nelle foto allegate, e la prezenza di un'antenna direzionale utile per captare il segnale per la guida a distanza.
Non possiamo esserne certi ma sembra questa l'ipotesi più razionale.
Intanto anche i giornali brasiliani sembrano credere poco all'avvistamento alieno.

Si ringraziano Nonsonosolo per la segnalazione, EoneNero, Insider, Hiverside, Trigomo e gli altri utenti del seguente topic (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=58363&f=58363&idd=10587003).
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
28/04/2013 15:26
 
Quota

Generalmente non mi occupo quasi mai di avvistamenti presi dalla rete dato che quasi sempre assistiamo a manipolazioni, oggetti conosciuti, fenomeni naturali, aerei o video di scarsissima qualità se non direttamente frutto di artifici presenti sul tubo.

Ieri leggendo il thread su Ufoonline mi ha colpito la veemenza che riecheggiava echi medioevali con la quale due utenti attaccavano chi immediatamente ha evidenziato l'ipotesi modellino radiocomandato.

Come ben sappiamo la Badufology ha generato schiere di believers che come invasati medioevali ed integralisti religiosi, che arrivano a comportamenti inconsulti quando vedono crollare i loro castelli di sogni.

Leggendo questi commenti mi sono deciso ad andare a fondo sul caso partendo da zero completo per non avere nessun condizionamento da quanto già apportato.

La prima cosa che mi ha insospettito è stata la mancanza di una foto ravvicinata nel post di apertura presente nell'articolo originale.

Questa foto rappresenta un oggetto molto vicino ad ramo che ne evidenzia le dimensioni ridotte.

[IMG]http://i43.tinypic.com/22i87a.jpg[/IMG]

I testimoni hanno affermato che l'avvistamento è durato in tutto quindici minuti, questo ha fatto sorgere immediatamente il dubbio del perchè è presente una forte differenza tra le nuvole di foto scattate da due angolazioni quasi identiche, dalla vegetazione non sembrava esserci un forte vento, e del perchè siano state scattate solo 5 foto e non sia stato effettuato un filmato.





Un'analisi delle foto con il tool messo a disposizione dal sito Foto Forensics [1] ha evidenziato che le immagini non avevano subito manipolazioni CGI ed il fatto che sono state scattate o processate con un dispositivo Apple.


File
File Type JPEG
MIME Type image/jpeg
Comment *
Image Width 960
Image Height 539
Encoding Process Progressive DCT, Huffman coding
Bits Per Sample 8
Color Components 3
Y Cb Cr Sub Sampling YCbCr4:2:0 (2 2)
JFIF
JFIF Version 1.02
Resolution Unit None
X Resolution 1
Y Resolution 1
ICC_Profile
Profile CMM Type lcms
Profile Version 2.1.0
Profile Class Display Device Profile
Color Space Data RGB
Profile Connection Space XYZ
Profile Date Time 2012:01:25 03:41:57
Profile File Signature acsp
Primary Platform Apple Computer Inc.
CMM Flags Not Embedded, Independent
Device Manufacturer
Device Model
Device Attributes Reflective, Glossy, Positive, Color
Rendering Intent Perceptual
Connection Space Illuminant 0.9642 1 0.82491
Profile Creator lcms
Profile ID 0
Profile Description c2
Profile Copyright FB
Media White Point 0.9642 1 0.82491
Media Black Point 0.01205 0.0125 0.01031
Red Matrix Column 0.43607 0.22249 0.01392
Green Matrix Column 0.38515 0.71687 0.09708
Blue Matrix Column 0.14307 0.06061 0.7141
Red Tone Reproduction Curve (Binary data 64 bytes)
Green Tone Reproduction Curve (Binary data 64 bytes)
Blue Tone Reproduction Curve (Binary data 64 bytes)
Composite
Image Size 960x539




Vedere voce Metadata

fotoforensics.com/analysis.php?id=52b91ce95e2661598113f68337e5b4652e48d1...

Una brevissima ricerca ha portato al profilo Facebook di uno dei fotografi che ha finito di fugare i dubbi sulla natura fakettara dell'avvistamento, ed ha alimentato ulteriori dubbi su una probabile trovata pubblicitaria per la passione per le bici di uno degli avvistatori.


[IMG]http://i42.tinypic.com/4g6ln9.jpg[/IMG]

www.facebook.com/photo.php?fbid=160767067417394&set=a.160767004084067.1073741829.10000...

maravilhanoticias.blogspot.it/2012/06/3-bmx-kabra-bike-bonfine...

Come vediamo da Facebook l'evento ciclistico chiamato "Sulle tracce dei dischi III" è stato pubblicizzato dal 10 aprile ben 4 giorni prima dell'avvistamento, e guarda caso l'avvistatore non era nuovo ad avvistamenti UFO

Il Promotore della 'trilha dos discos' di ciclismo, dice di aver visto UFO per la quarta volta a Senhor do Bonfim

www.bahianoticias.com.br/principal/noticia/135548-promotor-de-039-trilha-dos-discos-039-ciclista-diz-ter-visto-ovni-pela-quarta-vez-em-senhor-do-bo...

A confermare l'ipotesi della trovata pubblicitaria sono stati siversi siti e blogs brasiliani tra i quali l'autore del blog ETs e ETc che ha un taglio profondamente believer per non dire sensazionalistico, l'autore ha contattato gli autori delle foto e dell'avvistamento, ecco quanto riporta (perdonate la traduzione ma il mio portoghese si è arrugginito negli anni [SM=g1950691] )


UFO Bahia può essere trovata pubblicitaria

Il possibile UFO fotografato a Bahia, che è stato postato su questo blog ed in giro nei media, sembra niente di niente di più che una mera trovata pubblicitaria per promuovere una manifestazione ciclistica che si svolgerà in quella regione, già conosciuta per gli avvistamenti UFO.

Ad alimentare i sospetti sull'avvistamento stato il fatto che dopo aver contattato gli autori delle foto di un probabile disco volante, questi non avevano le foto originali, quelle che mantengono i dati Exif, le proprietà di ogni foto, dove si possono vedere dettagli come marca di macchina fotografica, orario delle riprese, se è stato utilizzato il flash, il tempo di esposizione, ecc.

Ho chiesto se le foto erano ancora nella telecamera ed hanno risposto che erano state cancellate dalla macchina, e che le foto messe a disposizione non avevano più i dati Exif originali. Che erano state rinominate ed eventualmente adulterate dal software di editing.

I sospetti sono aumentati visualizzando l'album fotografico dei testimoni del presunto disco volante (Raimundo Natação e Igor Geovani) vedendo la seguente immagine pubblicitaria riportata qua sotto.



Che pubblicizza l'acquisto di biglietti ...

Non posso dire con certezza se si tratta di un falso, ma non è troppo sospettoso??

Spero che il mio SOSPETTO non sia confermato ...




Fonte: etseetc.blogspot.it/2013/04/ovni-da-bahia-pode-ser-golpe...

Idem dicasi per il sito Itaberaba Noticias che titola

Il disco volante di Senhor do Bonfim: Una beffa per pubblicizzare eventi

www.itaberabanoticias.com.br/bahia-2/disco-voador-de-senhor-do-bonfim-uma-farsa-para-divulgar...

Se posso tra virgolette capire la trovata pubblicitaria da parte di giovani bikers, mi risulta ostico concepire determinati comportamenti believer che come detto riecheggiano le visioni medioevali, spero che un giorno sparisca la Bad Ufology ed i suoi fautori dato che fanno immani danni tra le masse appassionate al fenomeno UFO, ma soprattutto danneggiano chi ricerca correttamente e gratuitamente per amore della Verità.



Note:

[1] www.informaticapratica.com/foto-forensics-rilevare-modifiche-digitali-nel...

[1] blog.wakingdreams.it/2012/05/17/foto-ritoccate-o-no-fotoforensics-ti-aiuta-a-sc...


_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/10/2012
Città: MESSINA
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Junior
28/04/2013 19:12
 
Quota

Re:
eone nero, 28/04/2013 15:26:

Generalmente non mi occupo quasi mai di avvistamenti presi dalla rete dato che quasi sempre assistiamo a manipolazioni, oggetti conosciuti, fenomeni naturali, aerei o video di scarsissima qualità se non direttamente frutto di artifici presenti sul tubo.

Ieri leggendo il thread su Ufoonline mi ha colpito la veemenza che riecheggiava echi medioevali con la quale due utenti attaccavano chi immediatamente ha evidenziato l'ipotesi modellino radiocomandato.

Come ben sappiamo la Badufology ha generato schiere di believers che come invasati medioevali ed integralisti religiosi, che arrivano a comportamenti inconsulti quando vedono crollare i loro castelli di sogni. 
 

Se posso tra virgolette capire la trovata pubblicitaria da parte di giovani bikers, mi risulta ostico concepire determinati comportamenti believer che come detto riecheggiano le visioni medioevali, spero che un giorno sparisca la Bad Ufology ed i suoi fautori dato che fanno immani danni tra le masse appassionate al fenomeno UFO, ma soprattutto danneggiano chi ricerca correttamente e gratuitamente per amore della Verità. 
 
 





Bel discorso Eone, molto profondo [SM=g8149]


Ma chissà chi erano questi 2 utenti...mah [SM=g8360]



OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
28/04/2013 21:01
 
Quota

Ottimo Eone, che sia un fake mi sembra evidente, non sono sicuro però che si tratti di un modello RC, potrebbe trattarsi del classico UFO all'amo.






---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
28/04/2013 22:52
 
Quota

biancofive, 28/04/2013 21:01:

potrebbe trattarsi del classico UFO all'amo.

Sì, è possibile anche questa ipotesi.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com