È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La flotilla di Roma - 6 novembre 1954

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2013 00:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
02/06/2013 20:46
 
Quota



I particolari che mi colpiscono,di questa per così dire flottiglia di navi celesti,è il fatto che sia accaduto negli anni del dopo-guerra,e che la prima impressione sia stata quella di trovarsi di fronte a un'infinità di palloni-sonda ad alta quota (cosa impossibile,nei meteo-station se ne usa sempre uno);oltre a ciò, il movimento degli ufo appariva traballante e incerto,con incroci geometrici rettilinei:pure la caduta della bambagia lascia increduli.
Ora,sono entrato,diciamo così,nell'ordine di idee per il quale ci si trovava innanzitutto in un periodo storico anomalo.La II° guerra mondiale è fortunatamente cessata da un pezzo,ci si deve ambientare però negli anni della guerra fredda.Si opera di nascosto.Si tenta di far sbilanciare il fronte orientale rispetto a quello occidentale.Che avveniva in quegli anni '50,nei cieli?
Una battaglia silenziosa:molti non lo sanno,ma una delle pratiche più diffuse era quella legata allo scambio di informazioni,di dati,di suggerimenti di linee di condotta,di consigli politici,religiosi,di inviti ad agire con sommosse o di pacificare moralmente una fazione,un popolo.Si usavano le radio pirata e il volantinaggio clandestino.Che c'entra questo discorso?
C'entra,perchè una pratica silenziosa ma diffusa era quella di impiegare grappoli di palloni.
[IMG]http://i44.tinypic.com/xlj7et.jpg[/IMG]
Ad esempio,questa sopra è una foto scattata in Cina.Si studiavano le direzioni dei venti,si imbrigliavano tanti palloni ad elio tra loro,riempiti oltre che di elio anche di volantini propagandistici,e si liberavano verso l'alto.L'esame preciso dei venti di quota garantiva il successo dell'operazione:i volantini sarebbero precipitati nello stato in cui si voleva far leggere qualcosa di 'scomodo' al popolo.Era propaganda illecita.Tra una nazione e l'altra questo 'scambio' di palloni con volantini era diventato un fatto ordinario.Ciò doveva restare segreto,non si doveva conoscere il mittente,ma era di importanza vitale che si giungesse al destinatario.
In questo link,ad esempio, www.psywarrior.com/NationalistChinesePropaganda.html
si accenna proprio a 'guerra psicologica' fatta di palloni,fogli di carta stampata,e studio delle condizioni meteo ottimali per l'atterraggio dei grappoli.
E la bambagia silicea? Beh....mese di novembre....che siano i famigerati ragni d'autunno,che sliberano le ragnatele? Non ho idea.Fatto sta che i palloni venivano spesso legati assieme tra loro usando fili di seta,molto leggera e delicata;seta che si usava normalmente anche per i paracadute militari.Gli stati asiatici erano produttori ed esportatori di tantissima seta.La caratteristica industriale della seta è quella di essere fibra multipla.Ossia il filo dei palloni,sottoposto a vento,si sfilaccia con le ore,col risultato che precipita a terra in lunghi pezzi.Un filo di seta è peraltro il risultato di una fibra lunga 200 metri e più che viene fatta passare avanti e indietro da un macchinario apposito,in modo tale che alla fine abbiamo un metro di filo di buona sezione.Si presume che gli UFO avvistati fossero gruppi di questi palloni con volantini,legati tra loro,e i fili di bambagia silicea altro non fossero che le fibre di pura seta,sottile pochi micron,che si sliberava per via dei colpi di vento e dei danni generati nei nodi.
Questo sistema di propaganda e controllo delle masse aveva un nome: Operation Spotlight.
Dal link coldwarradios.blogspot.it/2010/12/operation-spotlight-defection...
si evince come ''lo scopo del lancio dei palloni-volantini era quello di rendere libera l'Europa attraverso il controllo della stampa e indebolendo il sistema di controllo dei regimi comunisti''.Italia,Polonia,Francia,Germania,tutto il pianeta fu alla fine invaso da questa guerra di strategie con i palloni a grappolo.Proprio la Polonia,ad esempio,fu sorvolata da ben 260mila opuscoli contenuti dentro 30 grossi palloni volanti. Si tentò anche di mettere al bando questa tecnica di 'sgancio' palloni in aria,per il fatto che un incidente aereo si manifestò durante un'invasione dello spazio aereo con i palloncini (accadde in Cecoslovacchia).Ma si proseguì per parecchi anni,silenziosamente.
[IMG]http://i42.tinypic.com/2rm1isj.png[/IMG]
Questa poco conosciuta Operation Spotlight era estremamente efficace,poco rischiosa,richiedeva solo un'indagine meteorologica per sfruttare le correnti dei venti.Da noi operarono parecchio dal Mediterraneo.Spesso era la Cia ad organizzare i lanci,spesso le forze militari Usa di stanza nelle nostre regioni,le risposte giungevano da altre nazioni come Russia,Cina,Giappone,l'Intelligence e i gruppi clandestini stampavano,gonfiavano palloni,legavano a gruppetti e poi via,in atmosfera,a sorvolare città e campagne.
Circa l'Operation Spotlight qualcosa si trova qui
books.google.it/books?id=HXYAGisbPZUC&pg=PA192&lpg=PA192&dq=operation+spotlight+balloons&source=bl&ots=j5qZ9NNwD1&sig=H5W-Q9tR42XkXfcLF6r7SmOAX2o&hl=it&sa=X&ei=RXyrUbT3AYPCO4L9gIgK&ved=0CEoQ6AEwAg#v=onepage&q=operation%20spotlight%20balloons...
ed anche se non abbiamo fotografie o prove evidenti,non si può fare a meno di ipotizzare che quella mattina,sul centro-Italia,non sia passata una nuvolaglia di enormi palloni legati tra loro con seta,tra lo stupore dei cittadini.
[IMG]http://i41.tinypic.com/s5jkp2.jpg[/IMG]
Superare il muro della CortinaDiFerro fu possibile;era sufficiente un pallone e un messaggio segreto entrocontenuto.
[Modificato da OggettoVolanteIdentificato 02/06/2013 21:05]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com