RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Dal blog Misterobufo di Flavio Vanetti: L’Ufo di Mara: “Un triangolo in cielo mi ha sconvolto”

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2015 11:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
16/08/2013 17:50
 
Quota

Ad un primo esame visivo delle fotografie, sembra chiaro che siamo di fronte a due scatti compromessi dall'effetto mosso causato da un lungo tempo di esposizione, quindi quello che nelle immagini appare come un oggetto articolato potrebbe essere benissimo un unico punto luminoso nel cielo, ma procediamo per gradi.

Il giorno e l'ora di questo "avvistamento" ci viene comunicato direttamente dalla testimone: 8 agosto 2013 con inizio "verso" le ore 05:00 e durato una mezzora, bene, sarebbe importante sapere da dove sono state scattate le fotografie ed in quale direzione ed anche in questo caso la signora Mara, così si chiama la testimone, ci offre delle informazioni che ci consentono con una buona approssimazione di capire quale porzione di cielo è stata fotografata, siamo in provincia di Treviso ed afferma di abitare a Montaner dove dalla sua finestra si vede un bosco sulla sinistra e il paese di Rugolo sulla destra, quindi presumibilmente sta inquadrando verso est:



Bene, ringrazio chi ha postato l'articolo sul blog di Flavio Vanetti, misteroBufo perché ha evitato di occultare le fotografie originali dando la possibilità a tutti di poter accedere ai metadati ed avere un quadro tecnico più completo della situazione, quindi vediamoli questi dati exif:

Fotografia 1


Fotografia 2


Da come possiamo notare il tempo di esposizione è molto lungo, infatti le precarie condizioni di luce hanno obbligato la fotocamera ad aprire il diaframma per molto tempo per poter catturare una quantità di luce sufficiente per cogliere l'immagine, con la conseguenza che un tempo di esposizione così lungo ed una fotocamera impugnata a mano ritornerà sempre delle fotografie mosse, proprio come in questo caso.





Quindi sul fatto che ci troviamo di fronte a due scatti "mossi" direi che non ci sono dubbi, con tutte le conseguenze del caso, ovvero l'oggetto articolato che vediamo ritratto, articolato non è, ma allora cosa potrebbe essere... beh facciamo un piccolo passo indietro (luogo, data, ora e direzione dello scatto) ed un piccolo passo in avanti andando a vedere cosa c'era in quella porzione di cielo, per fare questo ci viene in aiuto il software stellarium che impostato con in dati di cui sopra ci ritorna questo scenario:






Ehm... come possiamo vedere in questa sequenza che dura all'incirca 40 minuti, in quella porzione di cielo era presente il pianeta più grande del nostro sistema solare, Giove infatti, la cui magnitudine va progressivamente aumentando rendendolo pian piano invisibile, ricordiamo che la testimone ha dichiarato che ad un certo punto l'oggetto è sparito.

Direi che ci sono pochi dubbi sulla spiegazione di questo avvistamento che con un po' più di attenzione non sarebbe diventato neanche un "caso", rimane però la testimonianza della signora protagonista di questo "avvistamento" che a fronte di quanto analizzato risulta non coerente.

A questo riguardo aggiungo che le fotografie sono state scattate con una Nikon Coolpix S230, tale tipo di compatta non dispone di un mirino ottico, ma si avvale di un grande LCD:


Ora quando si utilizza questo tipo di compatte si è obbligati ad osservare la scena attraverso lo schermo LCD, questo sistema per quanto evoluto non ha mai l'immediatezza e l'assenza assoluta di lag (ritardo) di un mirino ottico, quindi è possibile che la testimone osservando solo attraverso l'LCD sia stata tratta in inganno ed abbia visto ciò che in realtà non era scambiando quindi un pianeta, in questo caso Giove, per qualcosa di diverso e molto più fantasioso.

---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com