È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
08/11/2013 16:36
 
Quota

L-494: E se c’è un incendio a bordo?
Di Samantha Cristoforetti 25 luglio 2013 - 10:14

Star City (Mosca, Russia), 25 luglio 2013—Ultimo giorno di addestramento a Star City per questo viaggio, e sarà un altro giorno pieno nei simulatori della Soyuz!

[IMG]http://i43.tinypic.com/314czrb.jpg[/IMG]

Prima una sessione di avvicinamento manuale, nella quale Anton avrà la possibilità di fare pratica nel portare la Soyuz manualmente da una distanza di alcuni km fino a circa 100 metri davanti al boccaporto di attracco. Come ingegnere di bordo, lo aiuterò dal modulo orbitale misurando la velocità e la distanza con un telemetro laser.

Dopo sarà il mio turno ai comandi. Avrò una sessione di attracco manuale da sola, in cui farò pratica di attracco della Soyuz da entro 400 metri—è quello che chiamiamo distanza ravvicinata.

Il pomeriggio sarà… caldo! A un certo punto durante la nostra sessione di addestramento nel simulatore della Soyuz del fumo comincerà a fluire nel modulo di discesa da dietro il pannello dei comandi. Non è che il fumo debba necessariamente arrivare da quella direzione nella vita reale, ma il simulatore ha naturalmente degli schemi di funzionamento noti. Spegneremo tutti gli equipaggiamenti elettrici ma ho la distinta sensazione che, come ogni volta, questo non risolverà il problema nel nostro scenario. Così ci rimarrà una sola scelta: rimuovere tutta l’atmosfera. Questo estinguerà certamente il fuoco!

Una volta che ciascuno avrà indossato la propria tuta presurizzata Sokol e le tute avranno superato il controllo di tenuta, depressurizzeremo la capsula e inizieremo a seguire le procedure per organizzare la discesa d’emergenza. A questo punto, lottiamo contro il tempo: le tute sono collegate ai serbatoi dell’ossigeno e possono mantenerci in vita per un paio d’ore. C’è tutto il tempo per organizzare l’accensione di frenatura che ci riportera nell’atmosfera, ma non c’è certamente margine per non farlo correttamente la prima volta!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/25/l-494-e-se-ce-un-incendio-...

L-493: È arrivato il giorno della partenza da Mosca!
Di Samantha Cristoforetti 26 luglio 2013 - 13:40

Francoforte (Germania), 26 luglio 2013—È arrivato il D-Day.

Il Giorno della Partenza, cioè. Certamente non la mia parte preferita della vita dell’addestramento: quando dovete fare i bagagli e trasferirvi in un altro luogo. A Star City ho un alloggio assegnato a me, il che significa che sto sempre nella Stanza 32 quando vengo per l’addestramento. Ma quando vado via, altro personale ESA in viaggio di lavoro può sistemarsi lì, così quando parto devo raccogliere tutta la mia roba che non voglio portare con me e metterla in deposito. Ci si sente un po’ come congelare una vita mentre vado da qualche altra parte a vivere un’altra vita per un po’.

Visto che il traffico intorno a Mosca è tipicamente inclemente, in genere lasciamo Star City 4 o 5 ore prima dell’orario di partenza del volo. Anche prima nei giorni nevosi, un po’ più tardi se ce ne andiamo in momenti con poco traffico, come oggi. Il nostro abile autista, Nikolay, ha bussato alla mia porta alle 5 questa mattina.

Ora sono a Francoforte in attesa del mio treno per Colonia. Ho del lavoro da ufficio di cui devo occuparmi al Centro Astronauti Europei (European Astronaut Centre) questo pomeriggio. Sedendo qui nel terminal affollato, è strano pensare che ieri sera stavo pedalando sulla mia bicicletta nella tranquilla Star City. O, del resto, ieri intorno a quest’ora mi stavo sistemando sulla mia sedia nel mio “altro ufficio”.:

[IMG]http://i43.tinypic.com/3534fwg.jpg[/IMG]

Ho imparato molte lezioni dalla nostra simulazione di incendio di ieri, specialmente in termini di distribuzione dei compiti fra Anton e me durante un caso di incendio. Quando la situazione è critica, è particolarmente importante il Crew Resource Management (gestione dell’equipaggio).

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/26/l-493-e-arrivato-il-giorno-della-p...

L-492: Prima, durante e dopo la centrifuga a 8G
Di Samantha Cristoforetti 27 luglio 2013 - 13:37

Colonia (Germania), 27 luglio 2013—Mi sto godendo un giorno libero a casa!

Ci sono molte piccole cose di cui occuparmi prima di partire per Houston domani mattina presto, ma tutto sommato è una giornata rilassante.

Ho pensato di condividere alcune foto della sessione a 8G nella centrifuga all’inizio di questa settimana. Alcuni di voi hanno chiesto di vedere alcune foto del “dopo”, quindi eccovele: prima, durante e dopo!

Domani vi dirò di più su come ci si sente.

[IMG]http://i39.tinypic.com/2po73aq.jpg[/IMG]
Durante la sessione nella centrifuga a 8G…

[IMG]http://i39.tinypic.com/2ludn36.jpg[/IMG]
…e dopo!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/27/l-492-prima-durante-e-dopo-la-centrifu...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com