È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
11/11/2013 16:42
 
Quota

L-491: Spostamento del sonno, jet lag e grandi aerei
Di Samantha Cristoforetti 28 luglio 2013 - 10:57

Francoforte (Germania), 28 luglio 2013—Sono in viaggio verso il Johnson Space Center per quattro settimane di addestramento negli USA.

Una breve corsa in treno da Colonia all’aeroporto di Francoforte questa mattina presto e ora un volo di 11 ore per Houston. C’è un A380 in attesa al gate, l’imbarco sta per iniziare. Come potete vedere nella foto:

[IMG]http://i42.tinypic.com/2yun72v.jpg[/IMG]

l’imbarco su questa “bestia” avviene attraverso tre tunnel su più livelli!

Non sto aspettando con entusiasmo la differenza di fuso orario di 7 ore. In realtà 9 ore rispetto a Star City, dove ero solo due giorni fa. Il jet lag potrebbe essere il singolo più grande ostacolo dell’addestramento degli astronauti per me: mi ci vuole sempre da una settimana a dieci giorni per tornare ai normali ritmi di sonno dopo un volo intercontinentale. Forse perché sono abituata a essere una che dorme sodo e tipicamente mi addormento entro pochi secondi da quando mi appoggio sul cuscino, gestire le alterazioni del sonno non è il mio forte.

Ad ogni modo, lo vedo come parte dell’addestramento. Lo spostamento dei turni di sonno avviene piuttosto spesso sulla Stazione Spaziale Internazionale, in particolare quando l’equipaggio deve supportare l’arrivo di nuovi membri o di veicoli di rifornimento come Progress, ATV, HTV, Dragon o, in futuro, Cygnus. Come potete bene immaginare, i tempi di attracco sono determinati dalla meccanica celeste, le finestre di lancio e i requisiti di giorno/notte orbitale, non dai turni di sonno dell’equipaggio.

Sto sperimentando un approccio più intenzionale allo spostamento del sonno. Questa mattina indosso degli occhiali da sole per ridurre l’esposizione alla luce mentre è notte a Houston. E ho dormito deliberatamente solo un paio d’ore l’altra notte, nella speranza che questo mi aiuti a dormire per la maggior parte del volo per gli USA. Fra un paio di settimane avrò un briefing al Johnson Space Center sulle tecniche di spostamento del sonno: non vedo l’ora di imparare qualche trucco utile!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/28/l-491-spostamento-del-sonno-jet-lag-e-grand...

L-490: Quick Disconnects, esame della retina e panorama
Di Samantha Cristoforetti 29 luglio 2013 - 17:59

Johnson Space Center (Houston, USA), 29 luglio 2013—Ho appena avuto un incontro con la mia NASA ITI (Increment Training Integrator) Alicia sulle prossime quattro settimane di addestramento. Terry e io avremo da fare!

Ora ho ancora mezz’ora per occuparmi di alcune questioni amministrative alla mia scrivania. C’è una vista magnifica dalla finestra, come potete vedere:

[IMG]http://i40.tinypic.com/29y1kr8.jpg[/IMG]

L’edificio in fondo sulla destra, fra l’altro, è il Mission Control Center—Houston (Centro di Controllo Missione—Houston). Per gli amici MCC-H. Più formalmente: il Gene Kranz Mission Control Center (Centro di Controllo Missione Gene Kranz). Ricordate “failure is not an option”? (il fallimento non è contemplato)

Presto andrò a un corso sulle operazioni di Fluid Quick Disconnects (QD, disconnessioni rapide dei fluidi). Le QD collegano diverse sezioni delle condutture dei fluidi fuori dalla Stazione, in particolare le condutture dell’ammoniaca altamente tossica. Ho lavorato in passato con le QD nella piscina durante l’addestramento all’EVA, ma i mockup della piscina sono a bassa fedeltà. Oggi passeremo un po’ di tempo lavorando con le QD ad alta fedeltà.

Nel pomeriggio avrò un corso chiamato esecuzione di immagini della retina, nel quale mi saranno insegnate alcune competenze necessarie per eseguire l’esame degli occhi di un altro membro dell’equipaggio. È meglio che impari bene queste cose!


Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/29/l-490-quick-disconnects-esami-della-retina-e-p...

L-489: Com’è un oftalmoscopio? E un Quick Disconnect?
Di Samantha Cristoforetti 30 luglio 2013 - 17:06

Johnson Space Center (Houston, USA), 30 luglio 2013—Direi che oggi è un giorno complessivamente dedicato al benessere sulla ISS.

Sia Terry che io veniamo addestrati come Crew Medical Officers (CMO, ufficiali medici dell’equipaggio). Abbiamo entrambi frequentato un certo numero di corsi sulle basi delle procedure mediche. Per esempio, il corso sull’esecuzione di immagini della retina che ho seguito ieri! Mi potete vedere nella foto mentre mi impratichisco con l’oftalmoscopio che viene usato per ottenere immagini della retina.
[IMG]http://i40.tinypic.com/35hjwip.jpg[/IMG]

Come potreste avere sentito, molti membri degli equipaggi di lunga durata hanno subito degenerazioni della vista durante le loro missioni e le ragioni non sono ancora pienamente comprese. Ecco perché ora stiamo monitorando gli occhi così attentamente durante tutto il volo spaziale.

Come CMO, oggi Terry e io avremo una lezione sui principali disturbi psicologici che potrebbero presentarsi nel volo spaziale di lunga durata: come riconoscerli, cosa fare. Se me lo chiedete, il buon cibo è uno dei principali mezzi di benessere psicologico. Come è appropriato che oggi avremo anche la nostra sessione di assaggio di cibo dell’ESA! L’ESA non fornisce cibo per il menu standard della ISS, ma mette a disposizione un certo numero di pietanze che i membri dell’equipaggio possono scegliere per i loro contenitori di cibo bonus.

Un altro aspetto del benessere è la forma fisica complessiva. Oggi avrò anche una sessione di addestramento sull’ARED (Advanced Resistive Exercise Device, dispositivo avanzato per l’esercizio resistivo). L’ARED è la macchina per il sollevamento pesi a bordo della ISS, tranne che non ha pesi, ma piuttosto grandi cilindri a vuoto che fanno resistenza mentre alleniamo le gambe (squat), i pettorali (chest press), le braccia (curl) e tanto altro.

Ho anche allegato una foto dal corso sui Quick Disconnect di cui ho parlato ieri, nel caso siate curiosi di sapere che aspetto hanno i QD. Abbiamo avuto la possibilità di fare pratica sui QD pressurizzati su uno speciale addestratore sotto pressione. Avere a che fare con la pressione nelle condutture mi ha dato un nuovo rispetto per questo compito!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/30/l-489-come-un-oftalmoscopio-e-un-quick-dis...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com