È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
20/11/2013 16:16
 
Quota

L-482: Qualcuno è ancora sveglio?
Inviato il 6 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i43.tinypic.com/jfi8ut.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 6 agosto 2013—Oggi l’addestramento è iniziato con un corso sul payload SAMS: è lo Space Acceleration Measurement System (sistema di misura dell’accelerazione spaziale), una serie di sensori interconnessi lungo tutta la ISS che da oltre dieci anni stanno caratterizzando l’ambiente a microgravità sulla Stazione. Le telecamere interne potrebbero essere spente oltre gli orari di lavoro, ma i controllori a terra di SAMS sanno sempre dalla telemetria sull’accelerazione se in orbita è ora di dormire o se c’è ancora attività a bordo!

Per il resto della giornata pianificherò principalmente la sessione di addestramento nella piscina di venerdì. Come ho già detto, ci eserciteremo su uno scenario d’emergenza in cui dobbiamo sostituire un modulo pompa. È un componente vitale, perché mantiene il fluido di raffreddamento in circolazione in uno dei nostri due circuiti del sistema di controllo termico esterno. Con un modulo pompa non funzionante perdiamo molta della ridondanza sulla Stazione, a cominciare da metà dell’alimentazione elettrica. Sostituire un modulo pompa è un’attività da 3 EVA, ma venerdì faremo pratica solo con una di queste, la EVA numero 2. Il lavoro di preparazione sarà già stato fatto e saremo pronti a fare scorrere il modulo pompa guasto fuori dalla sua sede e installare un ricambio.

Un modulo pompa si è guastato in passato! Nella foto potete vedere un modulo guasto mentre viene stivato nel vano di carico dello Shuttle durante STS-135 due anni fa. Vi dà un’idea delle sue dimensioni. E alcuni componenti, come le batterie, sono ancora più grandi!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/06/l-482-qualcuno-e-ancora-...

L-481: Volare intorno alla ISS… più o meno
Inviato il 7 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

Johnson Space Center (Houston, USA), 7 agosto 2013—Oggi volerò intorno alla ISS!

Non proprio, ma mi immergerò nel Neutral Buoyancy Laboratory (NBL, laboratorio di galleggiamento neutro) con il mio istruttore di EVA, Faruq, per preparare la sessione di venerdì in tuta pressurizzata. E visto che abbiamo una replica a grandezza reale della ISS sotto l’acqua (eccetto il segmento russo), si ha veramente la sensazione di volare intorno alla Stazione!

[IMG]http://i41.tinypic.com/2ajb6lw.jpg[/IMG]

Quando il programma di addestramento lo consente, immergersi è un ottimo modo di prepararsi per una sessione in tuta. Possiamo farci un’idea dei percorsi di traslazione, gli ostacoli lungo la via, l’instradamento dei cavi di sicurezza. E possiamo controllare le stazioni di lavoro e capirne la relativa geometria. Che posizione del corpo è migliore? Come posso assicurarmi? Dove dovrei attaccare la mia borsa degli attrezzi o depositare temporaneamente un componente di ricambio mentre rimuoviamo quello guasto?

Come potete vedere nelle foto, in qualche modo incontrate perfino un compagno di equipaggio in tuta o due mentre vi immergete nella piscina!

[IMG]http://i41.tinypic.com/2md5s82.jpg[/IMG]

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/07/l-481-volare-intorno-alla-iss-piu...

L-480: Dormire e essere umani nello spazio
Inviato il 8 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

Johnson Space Center (Houston, USA), 8 agosto 2013—L’addestramento di oggi sembra concentrato non tanto sul contenuto tecnico, quanto piuttosto su alcuni aspetti del funzionare bene come essere umano, sia a terra che sulla ISS.

Inizierò la giornata fra pochi minuti con l’incontro informativo da me molto atteso sullo spostamento del sonno. Spostiamo molto spesso i turni di sonno nell’addestramento, a causa di tutti i viaggi fra luoghi di addestramento in continenti diversi, ma anche in orbita, tipicamente in supporto all’arrivo di nuovi compagni di equipaggio o veicoli di rifornimento.

Un fattore chiave nello spostamento del sonno è naturalmente… dormire. Che bello, il mio prossimo corso riguarderà proprio gli alloggi dell’equipaggio sulla ISS. Nella foto potete vedere il mio collega Shenanigan Luca Parmitano che dorme nel suo alloggio in orbita!

[IMG]http://i39.tinypic.com/2q9dvsx.jpg[/IMG]

Dopo avrò un breve corso che evidenzia le procedure che devono essere seguite dall’equipaggio per scaricare foto personali e video dalla ISS. Niente viene mai perso, ma seguire certe procedure assicura di poter riavere del materiale specifico più rapidamente una volta ritornati, per esempio per usarlo in presentazioni dopo il volo.

Nel pomeriggio, si prosegue con un corso sulla Periodic Fitness Evaluation (valutazione periodica della forma fisica) che facciamo in orbita. E per finire, un altro corso sulla Cardio-Pulmonary Resuscitation (CPR, rianimazione cardiopolmonare).

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/08/l-480-dormire-e-essere-umani-nello...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com