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Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
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24/11/2013 21:45
 
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L-479: Una giornata piena sott’acqua ed è già venerdì sera
Inviato il 10 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i39.tinypic.com/347w74n.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 9 agosto 2013—Oggi un aggiornamento breve e in ritardo.

Terry e io abbiamo eseguito una delle EVA di sostituzione del modulo pompa, come ho accennato in una nota precedente. Le giornate al Neutral Buoyancy Laboratory (laboratorio di galleggiamento neutro) sono sempre lunghe e piene. Arriviamo lì intorno alle 6:30-7:00 del mattino e dopo c’è un programma pieno fino alle 17:00 circa. Prepariamo tutti i nostri attrezzi sulla piattaforma della piscina come prima cosa al mattino, quindi i medici ci visitano per accertarsi che siamo OK, dopodiché si passa al briefing con l’intero team del NBL, e poi ancora alla piattaforma della piscina per indossare le tute. Lavoriamo sott’acqua fino alle 15:00 e dopo ci togliamo le tute, facciamo una doccia veloce ed è l’ora del debriefing!

È stato un ottimo addestramento, pieno di sfide e occasioni di apprendimento. Ora è il momento di andare a prendere un drink: non so come sia accaduto, ma è già venerdì sera!

PS: grazie al nostro Chief Training Officer (direttore dell’addestramento) Josh Matthew per essere venuto alla piscina e per la foto!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/10/l-479-una-giornata-piena-sottacqua-ed-e-gia-vener...

L-478: Inseguimento e cattura
Inviato il 10 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i39.tinypic.com/259wg11.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 10 agosto 2013—È il fine settimana! Guardando avanti a quello che è in arrivo la prossima settimana, uno dei grandi eventi sarà un corso di Track & Capture (inseguimento e cattura) con Butch (il compagno di equipaggio Barry Wilmore).

L’addestramento Track & Capture prepara i membri dell’equipaggio alla presa di un veicolo in arrivo, specificamente quelli che chiamiamo Free Flyers (in volo libero) perché non possono attraccare autonomamente alla ISS. Tutti quei veicoli cargo di rifornimento (HTV, Dragon, Cygnus) hanno un perno di presa che può essere catturato con l’estremità del braccio robotico e, accanto, un bersaglio visivo per permettere agli astronauti di allineare opportunamente il braccio. La parte “Track” consiste nell’uguagliare i ratei di traslazione e rotazione residua dei veicoli rispetto alla Stazione mentre mantengono la posizione. I veicoli reali sono stati piuttosto stabili fino a ora, ma in addestramento vediamo ratei significativi!

Ho fatto molto addestramento Track & Capture da sola, il che significa io e l’istruttore. Il corso della prossima settimana con Butch sarà il primo in cui faremo pratica di coordinazione e lavoro di squadra con compagni di equipaggio reali. Mentre una persona è ai comandi manuali concentrata sul bersaglio ed eseguendo la cattura, la seconda persona ha la consapevolezza complessiva e segue la checklist nel caso di una situazione non nominale.

Fra l’altro, ieri in orbita Karen Nyberg ha catturato HTV-4 con l’assistenza di Chris Cassidy. Potete vederli alla postazione di lavoro nella Cupola in questa foto condivisa da Luca Parmitano.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/10/l-478-inseguimento-e-...

L-477: Quanto siete in forma?
Inviato il 11 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i44.tinypic.com/34624j6.jpg[/IMG]

Johnson Space Center (Houston, USA), 11 agosto 2013—Uno dei corsi della settimana passata di cui non ho parlato molto è l’introduzione alla Periodic Fitness Assessment (PFE, valutazione periodica della forma fisica).

Le PFE sono pianificate periodicamente in orbita: la prima circa 14 giorni dopo l’arrivo alla Stazione e poi mensilmente. L’attrezzo ginnico scelto è il CEVIS (Cycle Ergometer with Vibration Isolation System, cicloergometro con sistema di isolamento dalle vibrazioni), che è installato nel laboratorio USA. I membri dell’equipaggio conoscono bene il CEVIS perché lo usano per circa metà delle loro sessioni giornaliere di allenamento cardiovascolare—l’altra metà è sul tapis roulant T2.

Il corso che ho seguito la settimana scorsa riguardava la preparazione dell’attrezzatura necessaria per la raccolta dei dati per la PFE: collegare gli elettrodi per l’elettrocardiogramma, posizionare il bracciale per misurare la pressione sanguigna e il microfono per il battito cardiaco, configurare tutti i cavi e interfacciarsi con il software per la registrazione dei dati.

Per la loro PFE i membri dell’equipaggio eseguono un protocollo ad-hoc basato sul loro VO2 max (consumo massimo di ossigeno) prima del volo. I dati arrivano sulla scrivania del loro medico spaziale, che può tenere sotto controllo l’evoluzione della condizione cardiovascolare lungo tutto il volo ed eventualmente raccomandare aggiustamenti al protocollo di allenamento.

Nella foto potete vedere Chris Hadfield mentre esegue una PFE in orbita. E, si, il CEVIS su cui ci addestriamo a terra ha proprio un seggiolino e un manubrio. In orbita, le scarpe che possono essere attaccate rigidamente ai pedali sono tutto quello di cui avete bisogno!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/11/l-477-quanto-siete-in-forma/

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



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