È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
26/11/2013 21:12
 
Quota

L-473: La Cupola quando è tempo di cattura
Inviato il 15 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

Johnson Space Center (Houston, USA), 15 agosto 2013—Oggi ho il corso sul Track & Capture (inseguimento e cattura) di cui ho già parlato nella nota L-478.

[IMG]http://i40.tinypic.com/mv3y1i.jpg[/IMG]

C’è molto lavoro di preparazione per mantenersi pronti a un rendezvous con un Free Flier (veicolo in volo libero) e la successiva cattura. In genere una squadra di due persone si scambierà il ruolo principale quando è il momento di passare alle operazioni robotiche. Il VV1 (Visiting Vehicle Officer 1, ufficiale 1 del veicolo in visita), che ha avuto la responsabilità principale durante la fase di rendezvous, passa a un ruolo di supporto durante le operazioni di cattura. Il VV2, invece, metterà le mani sui comandi per eseguire la cattura. Chiamiamo quel ruolo M1.

Come potete vedere nella foto:

[IMG]http://i39.tinypic.com/n566ax.jpg[/IMG]

c’è una configurazione piuttosto complessa nella Cupola in un giorno di cattura. Abbiamo la postazione di lavoro robotica, compresi i comandi manuali, con cui pilotiamo il braccio. Ma abbiamo anche il pannello di controllo del veicolo in visita, con cui lo comandiamo di passare alla deriva libera appena prima della cattura: quando lo afferriamo e diventa rigidamente collegato alla stazione non vogliamo che i suoi thruster si accendano, così disattiviamo i sui sistemi di guida e lo lasciamo semplicemente libero di fluttuare nello spazio per alcuni secondi. Sul pannello di controllo abbiamo anche comandi per fare allontanare il veicolo in una situazione non nominale. E naturalmente, come potete vedere nella foto, ci sono una varietà di monitor per le viste dalle telecamere esterne e alcuni laptop.

Ho anche allegato una foto postata da Karen Nyberg della sua vista di HTV-4 quando lei e Chris Cassidy lo hanno catturato la settimana scorsa.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/15/l-473-la-cupola-quando-e-tempo-di-...

L-472: L’importanza di avere i guanti giusti
Inviato il 16 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

Johnson Space Center (Houston, USA), 16 agosto 2013—Sono appena tornata da una prova di adattamento dei guanti per i guanti che uso nel NBL per l’addestramento alla EVA.

[IMG]http://i43.tinypic.com/1sck1k.jpg[/IMG]

Ho usato questi guanti lungo tutto il mio addestramento fino a ora, ma aggiustare i guanti è un’arte e non c’è mai un risultato finale, perfetto. C’è sempre qualcosa di diverso da provare per assicurarsi che possiate lavorare bene con i guanti. Se le modifiche che stiamo provando sono significative, i nostri ingegneri delle tute programmeranno un controllo di adattamento per accertarsi che la configurazione complessiva dei guanti sia ancora buona.

Possono regolare le lunghezze delle dita (entro un certo intervallo) e forniscono un certo numero di imbottiture e guanti comodi di diversi spessori che indossiamo sotto i guanti da EVA.

Nella foto potete vedere la piccola camera a vuoto in cui testiamo i guanti. L’aria viene pompata fuori dalla camera in modo che la sovrapressione nei guanti sia di 4,3 psi (29,6 kPa = 0,29 atmosfere), proprio come è in una EVA.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/16/l-472-limportanza-di-avere-i-guanti...

L-471: I perni di presa e i perni bersaglio nello spazio
Inviato il 18 agosto 2013 da Samantha Cristoforetti

Johnson Space Center (Houston, USA), 17 agosto 2013—Ho parlato del corso di Track & Capture della scorsa settimana con Butch nella nota L-473.

In realtà, seguirò un altro di questi corsi la prossima settimana, nel quale ci sarà la possibilità di impratichirmi nella coordinazione e comunicazione con un compagno di equipaggio diverso: Terry.

Con tutto questo addestramento Track & Capture nei simulatori mi è venuta la curiosità di vedere che aspetto ha il vero hardware, così ho dato un’occhiata alle immagini dell’aggancio di HTV-4 della scorsa settimana eseguito da Karen Nyberg e Chris Cassidy. Mi piacciono molto questi due primi piani presi prima e dopo la cattura.

Nella foto “prima”:

[IMG]http://i41.tinypic.com/wtjg54.jpg[/IMG]

il perno più lungo che vedete sporgere fuori dal dispositivo di presa è il perno di presa: le trappole del braccio e l’attuatore si chiudono intorno al perno quando premiamo il grilletto—assumendo naturalmente di essere nel raggio d’azione della presa.

La linea bianca e il cerchio con il perno più corto che spunta fuori è il bersaglio visivo che vediamo nella telecamera all’estremo dell’attuatore. Potete vedere che il perno ha un punto bianco al centro: quando osserviamo il punto bianco dentro il cerchio bianco nella vista dalla telecamera, sappiamo di avere un allineamento sufficientemente buono in beccheggio e imbardata.

Nell’immagine “dopo” :

[IMG]http://i40.tinypic.com/2e4xc1y.jpg[/IMG]

potete probabilmente riconoscere la telecamera all’estremo dell’attuatore, rivolta dritta verso il basso sul perno del bersaglio.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/08/18/l-471-i-perni-di-presa-e-i-perni-bersaglio-nello...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com