È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2014 12:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
20/12/2013 15:40
 
Quota

L-446: Laptop, laptop, laptop!
Inviato il 11 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i42.tinypic.com/17bggm.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 11 settembre 2013—Laptop, laptop, laptop!

Continuando il nostro addestramento specialistico su Columbus, oggi Butch e io abbiamo passato un po’ di tempo con il nostro istruttore Bernd esaminando alcuni compiti di manutenzione dei laptop di Columbus.

Abbiamo molti, molti laptop sulla ISS e, no, non tutti i laptop sono creati uguali. Alcuni laptop, che chiamiamo PCS, sono collegati al bus di controllo della ISS e visualizzano schermate che permettono ai membri dell’equipaggio di monitorare lo stato dei sistemi di bordo e inviare comandi. A dire la verità, buona parte dell’esecuzione dei comandi di sistema viene effettuata da terra da specialisti seduti a console nei vari centri di controllo. Come membri dell’equipaggio veniamo principalmente addestrati alle procedure che sarebbero critiche nel caso di un’emergenza o una situazione di perdita di comunicazione radio.

Columbus, proprio come il laboratorio giapponese JEM, ha un proprio laptop per la telemetria e il comando, che è chiamato PWS. Spero che non vi siate già stancati degli acronimi, perché questo è solo l’inizio!

Abbiamo anche i laptop SSC che non sono collegati al bus di controllo e contengono software applicativo per la pianificazione, la visualizzazione delle procedure, la gestione delle scorte ma anche videoconferenza e telefonia via IP.

Infine abbiamo i laptop CSL per l’accesso internet e altro software applicativo.

Oh, avevo quasi dimenticato: molti rack degli esperimenti hanno anche un proprio laptop dedicato.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/11/l-446-laptop-laptop-laptop/

L-445: Avete una perdita d’acqua: cosa fate?
Inviato il 12 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i39.tinypic.com/a26t6x.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 12 settembre 2013—Avete una perdita d’acqua in Columbus: cosa fate? Oggi Butch e io siamo stati addestrati a questo in uno dei nostri corsi specialistici su Columbus.

Prima di tutto, perché abbiamo condutture dell’acqua in Columbus, così come lungo tutta la ISS, con l’eccezione del segmento russo? Perché è così che raffreddiamo le nostre apparecchiature! Ed è anche così che raffreddiamo l’aria in cabina, grazie a scambiatori di calore dedicati: è il nostro sistema di aria condizionata. Pensate a quanto il vostro computer laptop può diventare caldo, e ora immaginate quanto calore generiamo sulla ISS con così tanti computer e altri componenti elettromeccanici! Tutto quel calore è raccolto dall’acqua di raffreddamento, che viene poi trasferita alle condutture dell’ammoniaca all’esterno della ISS e infine rilasciato nello spazio attraverso i radiatori.

Quindi, una perdita d’acqua è veramente una brutta cosa. Non solo, o non tanto, perché avete una fuoriuscita d’acqua, ma perché state progressivamente perdendo l’efficienza di raffreddamento e i vostri equipaggiamenti si surriscalderanno presto. Cerchiamo di essere chiari: Columbus è piuttosto aggressivo nel proteggere sé stesso. Se viene persa una certa quantità di acqua, si spegnerà praticamente del tutto e lascerà accesi solo gli equipaggiamenti vitali, riducendo il carico termico al punto che nessun raffreddamento ad acqua attivo è più richiesto.

Ma visto che noi non vogliamo che questo accada, abbiamo procedure in cui lavoriamo insieme con il controllo a terra in uno sforzo coordinato per localizzare la perdita il più rapidamente possibile e isolarla. Dal momento che la maggior parte dei possibili punti di perdita non sono bene in vista, la caccia può essere lunga!

Uno dei potenziali colpevoli in uno scenario di perdita d’acqua potrebbe essere il Water Pump Assembly (assemblaggio della pompa dell’acqua). È una buona cosa che Luca ne abbia sostituito uno guasto sulla ISS qualche mese fa, così ora siamo di nuovo a piena ridondanza. Potete vederlo in azione nella foto!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/12/l-445-avete-una-perdita-dacqua-co...

L-444: Non vediamo l’ora di incontrarvi!
Inviato il 13 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i41.tinypic.com/20tni4o.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 13 settembre 2013—A partire da oggi, Butch e io siamo ufficialmente specialisti di Columbus!

La nostra settimana di addestramento è terminata oggi con una simulazione di valutazione nel mockup di Columbus. E per quanto riguarda l’addestramento ai sistemi di Columbus, questo è tutto fino al volo. Tranne per un piccolo ripasso di un paio d’ore nei mesi finali prima del lancio, la prossima volta che farò qualche lavoro sui sistemi di Columbus sarà nello spazio sull’hardware di volo reale. Fa una strana sensazione, effettivamente.

Mentre conducevamo la simulazione all’interno del mockup, molte cose accadevano all’esterno: qui il team si sta preparando a dare il benvenuto a molti visitatori fra poco più di una settimana. L’European Astronaut Centre (centro astronauti europei) aprirà le porte il 22 settembre in occasione di un grande open day dell’intero German Aerospace Centre (centro aerospaziale tedesco, l’agenzia spaziale tedesca) presso cui è situata anche la nostra sede.

All’EAC avremo visite guidate alle infrastrutture di addestramento per tutto il giorno e un ricco programma di appuntamenti. Se riuscite ad arrivare a Colonia, non vediamo veramente l’ora di incontrarvi!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/13/l-444-non-vediamo-lora-di-inco...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com