RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Robonaut 5 nome in codice: Valchiria, by Nasa

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2013 21:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
12/12/2013 19:55
 
Quota

Introduzione a Robonaut 5, il nuovo robot spaziale made in NASA, immagini e video!

[IMG]http://i40.tinypic.com/2v192lk.jpg[/IMG]

NEWS SPAZIO :- Nel precedente articolo avevo accennato che la NASA parteciperà al prossimo DARPA Robotics Challenge (DRC) con la versione 5 di Robonaut, il robot spaziale, la cui versione 2 è attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale e l'anno prossimo verrà completato con un paio di gambe.

Ma Robonaut 5 è qualcosa di totalmente nuovo. Nome in codice VALCHIRIA!

Vediamolo subito in video:



Si tratta di un robot umanoide alto 1,9 metri, dal peso di 130 Kg.

[IMG]http://i39.tinypic.com/123ldw3.jpg[/IMG]

Realizzato da NASA in partnership con l'Università del Texas e finanziato anche dallo stato del Texas, R5 ha 44 gradi di libertà (Dof, Degree Of Freedom), cioè 44 rotazioni indipendenti.
In particolare vi sono 7 Dof per ogni braccio, 6 Dof per ogni mano, 3 Dof per il bacino e 6 Dof per ogni gamba. Ogni mano ha 3 dita ed un pollice e la testa può ruotare ed inclinarsi. I piedi sono dotati di sensori di forza.

R5 è alimentato a batteria ed ha un'autonomia di 1 ora. La batteria è posizionata nella "schiena" e può essere sostituita in pochi minuti.

Un importante obiettivo raggiunto dal team NASA è stato quello della modularità. Uno stesso braccio può essere configurato per diventare braccio destro o braccio sinistro e può essere sostituito anch'esso in pochi minuti.

Molteplice è anche la dotazione di sensori a bordo del nuovo robot: varie fotocamere ed un sistema LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) sono montati sulla testa.

[IMG]http://i40.tinypic.com/20zei55.jpg[/IMG]

Sensori sonar si trovano nell'addome insieme ad altre fotocamere, quest'ultime presenti anche negli avambracci, ginocchia e piedi.

[IMG]http://i41.tinypic.com/34y8wog.jpg[/IMG]

Il sito NASA dedicato al nuovo robot indica che R5 arriverà il 18 Dicembre, quando appunto vi sarà il DARPA Robotics Challenge.

Durante questa competizione differenti squadre proporranno i loro automi che si misureranno in compiti "difficili" per un robot, tra i quali camminare su terreni irregolari, salire una scala, usare strumenti e guidare. Si tratta di mostrare complessità e funzionamento tipico di quella che è la 5° generazione di robot, in grado di interagire ed operare autonomamente in un ambiente non creato ad hoc, in quello stesso cioè in cui vivono e lavorano gli esseri umani.

Se un robot spaziale - ma non solo - vuole aiutare ed eventualmente sostituirsi ad un essere umano in compiti pericolosi deve necessariamente avere un livello di autonomia molto spinto, in grado cioè di interagire con esseri umani NON esperti di robotica ed utilizzarne gli stessi strumenti con affidabilità.

R5 può operare sia in maniera autonoma che controllato remotamente (tele-manipolazione) e sebbene l'obiettivo a lungo termine è avere robot autonomi, la competizione di Dicembre verterà molto probabilmente sul controllo remoto e su di una parziale autonomia assistita.

Parleremo certamente ancora di R5, al momento la domanda è:

[IMG]http://i41.tinypic.com/28qw19t.jpg[/IMG]

Ci ricorda qualcuno?

Immagini, credit NASA via IEEE Spectrum.

Fonte dati, IEEE Spectrum.

Fonte articolo: newsspazio.blogspot.it/2013/12/introduzione-robonaut-5-il-nuovo-ro...

Che figata, sembra uscito da un film di fantascienza, avanti tutta ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
12/12/2013 20:57
 
Quota

Formidabile,l'unica pecca è la performance di un'ora circa imputabile alla batteria.
Per il resto sembra eccellente sotto tutti i punti di vista,non ultimo il peso (i motori magnetici ad alto rendimento dovrebbero avere una forza altissima,visto che l'insieme arriva a ben 130 kg).
La luce celeste sul petto è una tamarrata,ma si sa.....sti americani Nasoni.....
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
12/12/2013 21:24
 
Quota

Re:
OggettoVolanteIdentificato, 12/12/2013 20:57:

Formidabile,l'unica pecca è la performance di un'ora circa imputabile alla batteria.
Per il resto sembra eccellente sotto tutti i punti di vista,non ultimo il peso (i motori magnetici ad alto rendimento dovrebbero avere una forza altissima,visto che l'insieme arriva a ben 130 kg).
La luce celeste sul petto è una tamarrata,ma si sa.....sti americani Nasoni.....




Il 18 si apre il sito dedicato e vedremo se ci sono maggiori info... [SM=g27988]







Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com