RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Snowden la NSA ha un computer quantistico

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2014 15:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
03/01/2014 22:47
 
Quota

1. SNOWDEN COLPISCE ANCORA! “WASHINGTON POST”: LA NSA HA PER LE MANI UN COMPUTER QUANTISTICO IN GRADO DI DECRIPTARE QUALSIASI CODICE E SEGRETO DI STATO - 2. IL COMPUTER, IN GRADO DI INFRANGERE I SISTEMI DI PROTEZIONE DEI SEGRETI BANCARI, MEDICI, GOVERNATIVI E FINANZIARI, COSTA 79 MILIONI DI DOLLARI E VIENE MESSO A PUNTO NELLE COSIDDETTE ‘’GABBIE DI FARADAY’’, UTILIZZATE PER PROTEGGERE AMBIENTI E APPARATI DA CAMPI ESTERNI E DA INTERFERENZE ELETTROMAGNETICHE - 3. LA NOTIZIA DELLA SUA REALIZZAZIONE FA DUBITARE LE GRANDI AZIENDE INFORMATICHE COME IBM CHE PERSEGUONO DA MOLTO TEMPO L’OBIETTIVO DI UN SIMILE COMPUTER -


da www.lesechos.fr


Secondo il Washington Post, l'Agenzia di Sicurezza Americana (NSA) starebbe per mettere a punto un «computer quantistico», molto potente e veloce, in grado di decriptare praticamente ogni tipo di codice.
National security agency NSANational security agency NSA

Dopo la notizia che riguardava il cavo sottomarino transoceanico di telecomunicazioni (vi figurava anche il gruppo francese Orange), l'ultima, sempre tratta dai documenti della talpa Edward Snowden, viene pubblicata dal Washington Post, secondo cui la NSA sta creando un «computer quantistico» in grado di decriptare praticamente ogni tipo di codice e di infrangere i sistemi di protezione dei segreti bancari, medici, governativi e finanziari.

Le ricerche per la sua messa a punto sarebbero finanziate nell'ambito di un programma chiamato «Penetrating Hard Targets», per la cifra di 79 milioni di dollari.

Le grandi aziende informatiche come IBM perseguono da molto tempo l'obiettivo di un simile computer e la notizia della sua realizzazione fa dubitare diversi esperti: «Sembra poco probabile che la NSA sia così avanti rispetto alle altre imprese senza che nessuno ne sia al corrente» dichiara Scott Aaronson, dell'Instituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT).

Secondo i documenti ottenuti dal giornale americano, la NSA lavora a questo progetto nelle gabbie di Faraday, utilizzate per proteggere ambienti e apparati da campi esterni e da interferenze elettromagnetiche.

Fedele alla sua politica, la NSA non ha commentato tali informazioni.

Fonte dati : www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-snowden-colpisce-ancora-washington-post-la-nsa-ha-per-le-mani-un-computer-6...

Che ne pensate raga? [SM=g8278]
[Modificato da KOSLINE 03/01/2014 22:48]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
04/01/2014 00:29
 
Quota

[SM=g8355]
Mi fa ridere pensare allo schermo di Faraday ,che è una filtratura metallo-meccanica piuttosto semplice,e tentare di capire cosa sia questo 'pc quantico'. Potrebbe essere una notizia a metà.Nel senso che potrebbero aver studiato un pc che lavora per via fotonica e luminosa,ed averlo chiamato 'quantico'.Operare con i quanti è quasi impossibile allo stato attuale,basta un'inezia per influenzarne la generazione e la modulazione e rovinare il processo di analisi in corso.Se la vedranno i nostri nipoti,con i pc quantici. [SM=g8225]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
04/01/2014 15:35
 
Quota

Quoto Ovi, Inaf fa il punto della situazione:

Il mistero dei computer quantistici

Documenti resi pubblici dalla “talpa” Edward Snowden rivelano l’obiettivo dell’Agenzia per la Sicurezza Nazionale statunitense di costruire un supercomputer in grado di penetrare e decodificare qualunque messaggio cifrato. Lo scetticismo della comunità scientifica.


A sette mesi dal datagate, lo scandalo sulle operazioni di controllo di massa della National Security Agency (NSA) denunciate dal giovane informatico Edward Snowden, emerge un nuovo tassello del complesso programma di sicurezza dell’agenzia statunitense. Si tratta di un supercomputer che sarebbe in grado di penetrare i sistemi di sicurezza elettronici utilizzati per tutelare qualunque tipo di dati, da quelli medici e bancari a quelli aziendali e governativi.

Lo ha riportato ieri il Washington Post citando alcuni documenti resi noti dallo stesso Snowden, “talpa” della NSA oggi indagato per furto di dati e comunicazione non autorizzata di informazioni segrete della difesa nazionale. Il progetto rientrerebbe in un programma da quasi 80 milioni di dollari il cui nome parla da sé: “Penetrating hard targets”. Quali siano questi bersagli “difficili” non è chiaro, così come ignoti sono i metodi di ricerca dei fisici della NSA. Ciò che si sa è avvolto da un alone di mistero: i documenti di Snowden indicano che l’agenzia americana svolge i suoi esperimenti a College Park, Maryland, in stanze iperprotette conosciute come “gabbie di Faraday”, disegnate per impedire la dispersione di energia elettromagnetica. L’unica descrizione di questi ambienti isolati è che “permettono lo svolgimento di delicati esperimenti di elaborazione quantistica”.

Per questo la notizia è stata accolta dagli esperti con un certo scetticismo. L’ipotesi che gli esperimenti della NSA fossero più avanzati rispetto a quelli dei laboratori non militari era già stata avanzata tempo fa, ma per ora i dati non sembrano trovare conferma. “È improbabile che la NSA sia avanti rispetto al mondo senza che nessuno lo sappia”, ha commentato Scott Aaronson, professore di ingegneria elettrica e informatica al MIT.

Tra le varie applicazioni della fisica quantistica, lo sviluppo di computer quantici è forse l’obiettivo più ambito. Il principio di base è quello della sovrapposizione quantica, ovvero l’idea che un oggetto possa esistere in più stati allo stesso tempo. Un computer classico utilizza il sistema binario, basato sull’alternanza degli stati zero e uno. Al contrario, un computer quantico è basato sui bit quantici, o qubits, che usano gli stessi stati del sistema binario, ma contemporaneamente.

L’apparente contraddizione è parte del mistero stesso della fisica quantistica, che come sosteneva Richard Feynman, uno dei suoi padri fondatori, non potrà mai essere del tutto compreso. Basti quindi comprendere il suo enorme potenziale: mentre un computer classico, per quanto veloce, deve necessariamente svolgere i calcoli in modo lineare, un computer quantistico può evitare di svolgere tutti i calcoli “inutili” rispetto alla soluzione di un determinato problema. Questo gli consente di essere molto più veloce ed efficiente. E, cosa che ha fatto rizzare le orecchie a chi si occupa di sicurezza informatica, può teoricamente rompere i più forti codici di criptaggio in uso oggi.

In particolare, sarebbe in grado di decriptare gli algoritmi cosiddetti RSA, comunemente utilizzati dalle banche per cifrare le informazioni sulle transazioni finanziarie. Senza bisogno di password, un algoritmo RSA può rendere illeggibile un dato a chiunque non sia il diretto destinatario dell’informazione; per questo infrangerlo è praticamente impossibile per qualunque sistema binario. Ma non per un computer quantico: “saltando” tutti i passaggi superflui, potrebbe arrivare alla soluzione in tempi abbastanza brevi da infrangere il codice di criptaggio a 1.024-bit, quello comunemente utilizzato per le transazioni online.

Uno scenario che comunque secondo gli esperti non appartiene all’immediato futuro: a meno di svolte improvvise, sembra quindi che la NSA dovrà aspettare ancora un po’ prima di riuscire a costruire il suo supercomputer quantistico.

Articolo di: Giulia Bonelli

Fonte dati: www.media.inaf.it/2014/01/03/il-mistero-dei-computer-quan...
[Modificato da KOSLINE 04/01/2014 15:35]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com