RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

The DarkSide of the universe

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2014 19:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
20/01/2014 18:34
 
Quota

CACCIA ALLA MATERIA OSCURA SOTTO AL GRAN SASSO

E' stato recentemente avviato nel cuore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, gestiti dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'esperimento DarkSide-50. Il suo obiettivo: andare alla ricerca delle elusive WIMP, che sarebbero le costituenti principali della materia oscura nell'universo.

[IMG]http://i43.tinypic.com/ascj8.jpg[/IMG]

Si apre un nuovo capitolo nell’accesa corsa all’individuazione della materia oscura, l’elusivo ‘ingrediente’ che, secondo le attuali teorie, costituirebbe il 20-25 per cento della massa totale dell’universo e che non è ancora stato identificato né caratterizzato.

Gli scienziati per ora possono solo fare ipotesi e sperano che gli esperimenti più recenti possano finalmente dare indicazioni certe sulla natura della materia oscura. Qualche mese fa avevamo dato notizia dei primi risultati di LUX (Large Underground Xenon experiment), l’apparato installato nel cuore di una miniera d’oro nel Sud Dakota, Stati Uniti. Ad affiancarlo ora in questa avvincente caccia c’è anche DarkSide-50, un rivelatore recentemente entrato in funzione in una delle camere sotterranee dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Abruzzo. Così come LUX, DarkSide-50 è stato progettato per individuare le sfuggenti WIMPS, particelle massicce debolmente interagenti con la materia ordinaria che sono tra le maggiori indiziate quali costituenti della materia oscura. E come il suo ‘collega’ oltreoceano, DarkSide è stato installato nelle viscere di una montagna per ridurre al minimo effetti spuri dovuti ai raggi cosmici. Il programma di ricerca vede un’ampia collaborazione internazionale, con 17 istituti americani, l’INFN e altri centri in Italia, Francia, Polonia, Ucraina, Russia e Cina. “Viviamo un po’ la situazione della ricerca del Bosone di Higgs come era 10 anni fa” dice Peter Meyers, professore di fisica all’Università di Princeton e uno degli scienziati alla guida del progetto. “Abbiamo una buona idea di cosa cercare, ma non sappiamo esattamente dove o quando la troveremo”.

“L’INFN ha contribuito in maniera determinante all’installazione dell’esperimento in quello che è uno dei suoi laboratori di eccellenza”, aggiunge Gioacchino Ranucci, Dirigente Tecnologo della sezione INFN di Milano, coinvolto nella gestione del progetto. “DarkSide-50 rappresenta un altro tassello della fattiva, pluriennale cooperazione Italia-USA al Gran Sasso, culminata in particolare nello sviluppo di tecniche di rivelazione di particelle a livelli di radiopurezza mai raggiunti in precedenza, ed ampiamente riutilizzate e potenziate nella costruzione dell’apparato”.

Per riuscire nell’impresa è stato progettato un sistema composto da un rivelatore a doppio stadio grande all’incirca come una borsa per la spesa, contenente 38 litri di argon puro che è stato liquefatto raffreddandolo fino alla temperatura di meno 186 celsius. La parte attiva del rivelatore, avvolta in una struttura di Teflon, contiene 150 chilogrammi di argon (di cui 50 attivi, da qui il nome DarkSide-50). Nella parte superiore e inferiore del recipiente che accoglie il rivelatore sono state installati i fotorivelatori in grado di captare la luce prodotta dall’urto di una WIMPcon gli atomi ultrapuri di argon. Tutto il dispositivo è alloggiato all’interno di una sfera di acciaio delle dimensioni di una stanza e riempita con 30.000 litri di liquido scintillatore. A sua volta la sfera è sospesa tramite dei supporti all’interno di un grande serbatoio cilindrico alto 10 metri (più o meno una casa di tre piani) e con un diametro di 11 riempito con un milione di litri di acqua depurata.

Questa complessa architettura è stata pensata per ridurre al minimo tutte le interferenze nel rivelatore prodotte da fenomeni non riconducibili alle interazioni di WIMP, come particelle associate ai raggi cosmici, prodotte dalla radioattività naturale presente nelle rocce o addirittura nei materiali di cui è composto l’apparato stesso. Così, il segnale prodotto da una WIMP che impatta un nucleo di argon viene registrato solo dal rivelatore a doppio stadio di DarkSide-50 mentre altre particelle in transito nell’apparato, come ad esempio neutroni e muoni, possono interagire sia con l’argon che con il liquido scintillatore o l’acqua. Il controllo della coincidenza temporale con cui questi segnali verranno registrati nei vari ambienti dell’apparato permetterà agli scienziati di distinguere le WIMP dalle altre particelle.

“Il progetto è innovativo in tutte le sue componenti” sottolinea Cristiano Galbiati, professore all’Università di Princeton. “Il nostro obiettivo è dimostrare che l’argon da sorgenti sotterranee è l’elemento migliore per la caccia alla materia oscura. Grazie al supporto di INFN, NSF e DOE DarkSide è il primo esperimento a fare uso di un veto per neutroni”.

Articolo di: Marco Galliani

Fonte dati: www.media.inaf.it/2014/01/20/the-darkside-of-the-universe/

Ottimo esperimento, buona caccia!!! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
20/01/2014 19:00
 
Quota

Attrezzature stupefacenti per risultati inconcludenti.Il più delle volte è così.
Le più notevoli scoperte scientifiche sono avvenute sempre per casualità estrema o come effetti secondari di esperimenti controllati.Secondo me......i foto-sensori non riveleranno alcunchè.Ma non vi elenco per quali principi questo non possa avvenire,servirebbero troppe formule matematiche [SM=g8149]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com