RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Russia interromperà la collaborazione spaziale con l’occidente

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2014 12:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
14/05/2014 14:19
 
Quota

[IMG]http://i60.tinypic.com/33tm72t.jpg[/IMG]

Il Vice Primo Ministro russo Dimitry Rogozin ha annunciato oggi che il suo paese vieterà l’impiego dei motori RD-180 per il lancio di satelliti militari americani. Pertanto dovrebbero cessare le esportazioni verso United Launch Alliance, che li impiega sui vettori Atlas V.

Rogozin ha anche aggiunto che la Russia terminerà la propria partecipazione al programma ISS nel 2020, respingendo l’offerta NASA di proseguire sino al 2024.
Inoltre, a far data dal 1 giugno, la Russia disattiverà le 11 stazioni GPS presenti sul proprio territorio.

ULA dispone in magazzino di motori sufficienti per circa 24-30 mesi di operazioni. La sospensione delle forniture di motori obbligherà la difesa USA e la NASA ad utilizzare altri vettori , tra cui il più grande e costoso Delta IV, sempre di ULA.
Probabilmente l’Air Force dovrà riaprire il bando per l’assegnazione di 36 vettori che era stato aggiudicato ad ULA e che era recentemente stato oggetto di una causa intentata dalla SpaceX di Elon Musk.

Le ripercussioni della decisione russa non finiscono qui: due dei tre partecipanti alla competizione per il veicolo commerciale con equipaggio (segnatamente Boeing e Sierra Nevada Corporation) prevedevano di usare come vettore l’Atlas V, mentre SpaceX fa affidamento sul Falcon di produzione autarchica.

Articolo di: PAOLO ACTIS

Fonte dati: www.astronautinews.it/2014/05/13/la-russia-interrompera-la-collaborazione-spaziale-con-loc...

Se le dichiarazioni si trasformeranno realmente in fatti, sarà un bel colpo per l'industria Russa non da poco, e altri si sfregheranno le mani per la torta servita su un piatto d'argento...

Poi senza la ISS i Russi non vedo cosa potranno fare nel prossimo futuro (tengono solo quello ultimamente), ma qui magari sta lo zampino Cinese, e potrebbero a breve dichiarare una collaborazione con loro per le futura stazione spaziale Cinese.

Vedremo, cmq sembra di tornare indietro di 30 anni, speriamo che sia solo una mossa politica di breve durata...

[SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
19/05/2014 14:22
 
Quota



La società aerospaziale United Launch Alliance (ULA) e la NASA hanno rilasciato il 13 maggio delle dichiarazioni ufficiali dopo che il Vice Primo Ministro russo, Dimitry Rogozin, aveva annunciato l’intenzione del suo paese di sospendere la fornitura dei motori a razzo impiegati dal lanciatore Atlas V di ULA, e la conclusione anticipata della partecipazione al programma della Stazione Spaziale Internazionale. L’annuncio russo è una conseguenza delle tensioni fra i due paesi in seguito alla crisi in Ucraina.

ULA informa che né la società né NPO Energomash, il produttore russo dei motori RD-180 per l’Atlas V, sono al corrente di restrizioni nella fornitura dei componenti. ULA si augura che la Russia e gli USA riprendano presto colloqui produttivi per risolvere la questione, ma ricorda che ha da tempo predisposto piani per far fronte a un’interruzione della fornitura, e che dispone di scorte sufficienti per due anni.

ULA punta inoltre il dito contro la società spaziale privata SpaceX di Elon Musk, che ha recentemente intrapreso un’azione legale nei confronti dell’USAF per accedere al contratto EELV per la fornitura di servizi di lancio all’aeronautica americana, riservato al momento solo a ULA.

ULA ritiene che l’azione di SpaceX sia irresponsabile perché, oltre a causare ritardi, mette a rischio le operazioni dei satelliti militari americani e la cooperazione spaziale internazionale. I vettori Atlas V di ULA sono infatti prevalentemente impiegati per lanci governativi e militari.

Nella sua breve dichiarazione, la NASA ricorda che la lunga collaborazione spaziale con la Russia ha rappresentato un caposaldo dei rapporti fra i due paesi. È iniziata negli anni ‘70, nel corso della guerra fredda, ed è stata particolarmente significativa nei 13 anni consecutivi di presenza umana sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La NASA informa che le operazioni della ISS procedono regolarmente come pianificato, con il rientro di un equipaggio e l’imminente lancio di un altro, L’agenzia spaziale aggiunge di non avere ricevuto fino a questo momento alcuna comunicazione dalle autorità russe su cambiamenti nella cooperazione spaziale fra i due paesi.

Articolo di: PAOLO AMOROSO

Fonte dati: www.astronautinews.it/2014/05/15/le-reazioni-di-ula-e-nasa-allintenzione-russa-di-interrompere-la-cooperazione-s...


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
24/05/2014 12:44
 
Quota



La società di Colorado Springs, in seguito alla non ancora confermata decisione russa di sospendere le forniture dei propulsori RD-180 per il vettori Atlas V, ha deciso comunque di concentrare la propria produzione sul suo altro lanciatore Delta IV per garantire agli Stati Uniti la continuità dei lanci strategici per la sicurezza nazionale.

Michael Gass, chief executive di ULA, ha riferito ad inizio settimana che questa decisione non è niente di straordinario in quanto parte di un piano di emergenza, previsto già dagli anni ’90 dal Dipartimento della Difesa, che in concreto ha portato alla creazione delle due famiglie di lanciatori gestiti dalla United Launch Alliance.
ULA infatti nacque a metà degli anni 2000 come joint venture tra il programma Atlas V di Lockheed Martin e Delta IV di Boeing.

A differenza dell’Atlas V, che come già detto utiliza i propulsori russi, il Delta IV è interamente progettato e costruito negli USA ma a suo svantaggio ha, secondo l’attuale limitata produzione, un maggior costo di lancio. Costo che però, secondo ULA, dovrebbe calare con l’aumentare delle unità prodotte, infatti attualmente viene lanciato un Delta ogni due Atlas.

Ricordiamo che a metà maggio il vice primo ministro russo Rogozin aveva annunciato che la Russia avrebbe intenzione di limitare l’esportazione degli RD-180 ai soli lanci civili, bloccando quelle previste per i carichi militari.

Gass ha dichiarato di non essere a conoscenza di nessun ordine governativo russo che impedisca all’azienda costruttrite NPO Energomash di vendere ed esportare negli USA gli RD-180.

“Abbiamo comunque a stock una certa quantità di propulsori che ci garantiscono di onorare gli impegni presi, questo ci aiuterà anche a rendere più agevole il passaggio di alcuni lanci al Delta IV.
Certamente alcune missioni che risultano ottimamente configurate per gli Atlas V non subiranno varianzioni, ma altre, quali per esempio quelle a doppio payload risultano più facili da spostare sul Delta IV.
Abbiamo inoltre già richiesto ai nostri fornitori di accelerare le consegne e con i componenti già in ordine aumenteremo la produzione dei vettori.”

Niente è stato infine detto a riguardo di chi si accollerà i maggiori costi eventualmente da sostenere.

Dei prossimi lanci ULA, 28 saranno per conto dell’USAF, di cui 20 con l’Atlas V e 16 con il Delta IV, 4 di questi ultimi saranno con il Delta IV Heavy (vedi foto sopra).

Articolo di: SIMONE MONTRASIO

Fonte dati: www.astronautinews.it/2014/05/23/crisi-usa-russia-ula-accelera-la-produzione-dei-d...

[SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com