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Differenze tra tecnologia terrestre ed aliena

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2014 23:28
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16/07/2014 17:22
 
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Sgaming Area 51
Differenze tra:

Ufo saurici, Ufo navi madre insettoidi e foo fighters

e

droni terrestri a forma di disco volante.


Espandendo il topic Differenze tra tecnologia terrestre ed aliena il core e' principalmente sulle dimensioni, sulla propulsione (sconosciuta negli UFO alieni) e su come lavora lo schermo dei dischi alieni (difese attive contro il vento siderale e cosmico) [SM=g3061178] dispositivo non presente sui mezzi terrestri (che puo' solo in parte essere emulato dalla combinazione [ materiali antiradar * radar passivi + gondole ecm + diverso tipo di alimentazione del velivolo VTOL ]



domanda 1 [SM=g3061179] possono esistere dei droni stealth teleguidati in remoto a forma di disco volante e se questi droni di forma insolita, possono anche rilasciare dei mini air veichles, per effettuare al meglio ricognizioni tattiche di prossimita?



Si, [SM=g3943211] probabilmente esistono [SM=g3061197] due tipi di droni a forma di disco volante

a) droni a forma di disco volante con parabola e canale di uplink e downlink in tempo reale, che volano tramite l'effetto coanda, prodotto da eliche (fisse) intubate, propulse da turbine alimentate a benzina avio. Potrebbero essere interamente di allumunio oppure essere dotato di vernici e materiali antiradar, con radar passivi, gondole ecm, telecamere con visori notturni, infrarossi, ultravioletti, e piccoli radar sul terreno. Con autonomia ridotta in quanto i dischi non hanno ali che producono portanza riducendo al minimo il lavoro dei motori (come sull'U2, droni predator e reaper) ma l'effetto coanda e' interamente prodotto dalle eliche intubate quindi non c'e' modo di sfruttare la portanza creata dall'inerzia come sugli aerei.
Essendo velivolo a pale intubate:
-avra un'autonomia probabilmente non troppo dissimile dall'Osprey
-con tangenza operativa simile agli elicotteri russi
-bassa traccia radar
-capacita' di volo orizzontale
-capacita' vtol piu' rapide di un aericottero Osprey
-possibilita' di rilascio di MAV per ricognizioni tattiche di prossimita'
-vulnerabile allo spettro termico a causa del calore delle turbine
-vulnerabile allo spettro sonoro a causa del rumore dei motori e delle turbine

e' possibile che esistano anche un secondo tipo di drone disco volante:

b) droni a forma di disco volante con parabola e canale di uplink e downlink in tempo reale, (dotati di i.a. come il nuovo X47 cioe' senza bisogno di un continuo feedback come i predator/reaper per il controllo remoto) che volano tramite l'effetto coanda, prodotto da eliche intubate, propulse da motori elettici alimentati a fuel cell con sussidio di batterie.
Nonche' il mezzo dotato di vernici e materiali antiradar, con radar passivi, gondole ecm, telecamere con visori notturni, infrarossi, ultravioletti, e piccoli radar sul terreno. Con autonomia ridotta in quanto i serbatoi per l'idrogeno saranno certamente pesanti. Nonche' i dischi volanti non hanno ali che producono portanza riducendo al minimo il lavoro dei motori (come sull'U2, droni predator e reaper) ma l'effetto coanda e' interamente prodotto dalle eliche intubate quindi non c'e' modo di sfruttare la portanza creata dall'inerzia come sugli aerei in volo. Essendo velivolo a pale intubate:
-avra un'autonomia (a fuel cell oppure a batteria) probabilmente che non potra'mai essere superiore dall'Osprey
-con tangenza operativa al massimo simile agli elicotteri russi
-bassa traccia radar
-bassissima traccia termica essendo alimentato elettricamente
-bassissima traccia sonora
-capacita' di volo orizzontale
-capacita' vtol piu' rapide di un aericottero Osprey
-possibilita' di rilascio di droni MAV per ricognizioni tattiche di prossimita'
-il suo grosso limite tattico ed operativo, sarebbe probabilmente la ridotta autonomia sia nonche' il peso dei serbatoi di idrogeno o delle batterie oltre al suo design cioe' la sua aerodinamica che non avendo ali con la portanza prodotta dinamicamente, tutto il peso del velivolo sara' sempre sorretto dall'effetto coanda indotto dal perenne uso delle eliche intubate.



domanda 2 [SM=g3061179] come si riconoscono i mezzi terrestri [SM=g3061197] dagli ufo [SM=g3061043] alieni?



dal colore
sicuramente entrambi i mezzi terrestri saranno dipinti di nero, come gli F117 ed i B2 mentre gli ufo alieni emettono luce propria vistosa (rosso-arancione quelli saurici; bianco intensa oppure traslucidi e scarsamente visibili nella luce visibile gli ufo insettoidi) Nell'infrarosso i velivoli alieni dovrebbero essere molto visibili in ogni caso perche' e' altamente probabile che dissipino calore dal reattore di antimateria. Invece nell'infrarosso i velivoli terrestri potrebbero essere osservabili (quelli alimentati a benzina avio) oppure scarsamente visibili (quelli alimentati a fuel-cell oppure a batterie)

per la massa
sicuramente i velivoli terrestri hanno una massa minore a quella stimata dei velivoli alieni

per le prestazioni
-i velivoli alieni non sono propulsi da eliche intubate, sono navi spaziali, quindi non hanno una tangenza massima a differenza dei dischi volanti terrestri (velivoli tattici) la cui tangenza massima potrebbe aggirarsi a quella dell'Osprey oppure degli elicotteri russi.

-per le accelerazioni e per la velocita' di punta. Le astronavi aliene hanno storicamente dimostrato di avere velocita' elevate sopra i Mach 1,0 mentre i droni dischi volanti terrestri avranno prestazioni molto piu' scarse e comparabili al massimo con quelle di un caccia della WWII

-non sono note con precisioni le capacita' di volo e la gestione dell'inerzia nei dischi volanti saurici ed ufo nave madre insettoidi, quindi non si sa se il loro volo e' simile ai foo fighters senza inerzia oppure se sono mezzi simili (ancorche' piu' veloci) dei velivoli terrestri.


per la diversita' dei piccoli droni sganciati
i foo fighters qualora osservati da vicino sono molto diversi dai Mini Air Veichles, mentre se osservati da remoto appaiono indistinguibili. I foo fighter probabilmente hanno una sorta di plasma avvolge l'oggetto di notte, mentre di giorno gli oggetti appaiono come delle palle da tennis o da bowling senza luce propria. Al contrario i MAV hanno tutti eliche piu' o meno intubate. Per quanto e' possibile supporre che all'occorrenza se scoperti, e' logico che i MAV tentino di usare delle luci a led per indurre un qualche tipo di mascheramento alieno onde coprirsi il disimpegno.



[SM=g8906] In quanti modi si possono classificare [SM=g8278] i droni terrestri?



A seconda del tipo di controllo:
droni a controllo remoto = cioe' il pilota esiste ma non siede in cabina nel mezzo aereo ma e' seduto da qualche altra parte stanto a terra e controlla in tempo reale il velivolo grazie ad un ponte radio (satellitare) composto da un Uplink (trasferimento dati dal drone al satellite e poi rimbalzato alla strumentazione del pilota in remoto) ed un downlink (trasferimento dati dal pilota remoto al satellite e quindi al drone)

droni dotati di "i.a." a questi velivoli non va controllato l'assetto di volo, la picchiata, cabrata, uso dei motori e del carrello, ma sono controllati per OBIETTIVI. cioe' si traccia un piano di volo con una serie di "pin point zone" da cui il velivolo deve passare, poi ci pensera' l'i.a. a decollare, tenere la rotta incrociando i segnali GPS, virare, cabrare, e poi atterrare.


A seconda del tipo di propulsione:
-tradizionale cioe' con turbine come gli elicotteri oppure con motori a reazione con postcombustore (come i caccia) oppure con motori a pistoni (come i caccia della WWII)

-non convenzionale cioe' propulsi da motori elettrici, elettricita' prodotta da batterie chimiche oppure a fuel cell, oppure da piccoli generatori alimentati da carburante. Alquanto improbabile l'alimentazione a fissione nucleare per quanto sia teoricamente possibile in quanto in passato l'USAF ebbe a montare un piccolo reattore nucleare a fissione su un B36. I droni militari alimentati a batteria ricaricabile, possono essere ricaricati anche con raggi laser

www.ansuitalia.it/Sito/index.php?mod=read&id=1354366554

Sono droni, probabilmente nella dizione da intendersi in MAV (Micro Air Veichles) dubito molto che droni mastodontici come il Global Hawk (l'U2 robotico, per intendersi) che pesa poco meno di 4Tons
it.wikipedia.org/wiki/Northrop_Grumman_RQ-4_Global_Hawk
possa essere mosso da batterie elettriche ricaricabili con raggio laser. A prescindere dalla potenza del raggio laser, le batterie, tutte le batterie soffrono del banale effetto memoria per cui ad ogni ricarica, la batteria si satura sempre un po' di piu'. Oltre al tempo di ricarica, che di solito non e' mai poco!. Altra cosa da sottolineare i droni tattici MAV che hanno un minor peso, ricaricandoli con raggio laser, gli si potrebbe allungare l'operativita' im un teatro di guerra.


A seconda del design aereodinamico:
-tradizionale in parole povere, ha forma di aereo con ali molto piu' lunghe rispetto alla lunghezza della carlinga. Tali mezzi si comportano come aerei cioe' la portanza aereodinamica fa il 90% del lavoro per sostenere l'aereo in volo, portanza prodotta anche dall'inerzia del veicolo, dalla forza peso dello stesso (in una picchiata) ed in parte dal motore
youtu.be/ymE3solJhhg

-eliche libere ossia eliche non intubate: ossia a forma di elicottero, con eliche non intubate, ci sara' un rotore che rappresentera' il collettivo centrale che e' responsabile della trazione verso l'alto, nonche' un rotore di coda che e' il responsabile del moto in avanti od indietro (assieme al collettivo principale). Entrambi possono anche muovere l'elicottero a destra o sinistra stando fermo in hovering. Peculiarita' delle eliche libere e' che sono basculatbili ossia possono variare il loro angolo di attacco a differenza delle eliche degli aerei che sono fisse (ossia le pale non possono cambiare la loro inclinazione).

-pale fisse ma con rotori orientabili = ugello motori ruotabile come il convertiplano alias aericottero dell'Osprey ove a seconda dell'orientamento dei rotori determina un volo come un aereo oppure un elicottero (attenzione le pale sono fisse, ruotano i motori). Stesso meccanismo nei velivoli VTOL Harrier ed AV8 (i getti ruotano cambiando inclinazione) cosi' come nel F35B in questo caso non ci sono eliche ma getti con un flusso che sosteniene la forza peso del mezzo, dato che viene a mancare la portanza aerodinamica (stallo) . La stessa cosa accade nella famiglia dei Su27 ove i motori principali hanno ugelli mobili per cui orientano (thrustering) il flusso dei motori, sostenendo l'aereo oppure aiutandolo a virare piu' stretto.

oppure potrebbero esserci anche

piu' di due rotori con diverso orientamento delle pale, dove il collettivo principale ed rotore di coda sono fusi (come accade nei piccoli droni dotati di molte pale), inoltre le pale possono essere orientate come negli elicotteri, per cui l'oggetto si muove come un elicottero tradizionale.

eliche intubate in questo design, le eliche sono protette da una struttura onde evitare che queste possano cozzare contro ostacoli. Di solito le eliche intubate sono associate all'effetto coanda che e' l'equivalente della portanza aereodinamica, per i mezzi dotati di eliche intubate di forma discoidale. La differenza sostanziale e' che la portanza aerodinamica e' creata negli aerei anche dall'inerzia per cui il lavoro svolto dal motore e' largamente inferiore al peso dell'aereo per cui l'autonomia degli aerei e' molto ampia (nonostante siano piu' pesi dell'aria). Nelle eliche intubate invece l'effetto coanda e' continuamente indotto dalla rotazione delle eliche intubate senza le quali si perde la forza di sostentamento del velivolo per cui l'autonomia e' certamente inferiore a causa della minore percentuale di inerzia che il design aereodinamico puo' sfruttare per creare portanza aerodinamica (in un velivolo a forma di disco volante)
Ecco un esempio di effetto coanda, una proprieta' dei fluidi (l'aria e' un fluido)
youtu.be/AvLwqRCbGKY

questo e' l'effetto coanda generato da un'elica intubata
youtu.be/AqxJe-RMUsI
il fluido aspirato dall'alto passa lungo la carenatura e poi passa sotto il mezzo sostenendo l'oggetto (come un flusso aereodinamicamente sostentato) la differenza e' che un aereo a motore spento puo' planare come un aliante (se trova un luogo sicuro dove atterrare), un disco volante senza le sue eliche intubate in moto precipita come un sasso. L'inerzia delle pale presente nei progetti con eliche libere oppure intubate rimane, l'inerzia crea il fenomeno dell'autorotazione, tuttavia nelle pale libere la portanza generata e' maggiore in quanto l'elica e' piu' grande dovendo sostenere meno peso rispetto alla carlinga di un disco volante a pale intubate. Per cui senza le pale intubate che continuano a girare creando l'effetto coanda, un disco non puo' ne volare ne restare in hovering.


La presenza di materiali antiradar e capacita' di guerra elettronica dipende dal tipo di drone e dalla sua funzione.

Tradizionalmente siamo abituati a vedere

Droni per il supporto aereo tattico
predator, reaper, de facto sono un mix tra i caccia della WWII ed un cacciabombardiere moderno che scariba bombe a guida laser o GPS da alta quota. Non hanno capacita' stealth

ma se sono droni per

ricognizione strategica o tattica
come dei F.O. Forward Observer osservatori avanzati come i nEUROn oppure X47 dell'us_navy allora hanno certamente capacita stealth nonche' capacita' di trasmissionne e vigilanza. Il drone che sostituisce l'U2 e' de facto un U2 senza pilota ed avra' anche un po' di materiali stealth per ridurre la propria traccia radar.

Una classe a parte di droni tecnologici che attualmente la storia dell'aereonautica moderna non conosce ma che e' plausibile che esistano, sono

nipotini dei Quail
sarebbero dei droni moderni, che per adesso non abbiamo mai visto e sono i nipotini dei Quail
en.wikipedia.org/wiki/ADM-20_Quail

Nulla osta che invece che avere uno shape di un aereo tradizionale, non abbiano design aereodinamici non convenzionali oltre ad essere zeppi di radar passivi per tanare le frequenze radio dei nemici e poi jammare tale frequenze con le gondole ECM, sfruttando anche i materiali e vernici antiradar per deflettere le onde elettromagnetiche nemiche (come un F117 molto spigoloso) oppure un disco volante piatto dai bordi spigolosi come un tutt'ala. In mezzi come questi si possono sposare bene design con convenzionali con capacita' VTOL, in cui ad esempio:

-un ipotetico drone triangolare derivato da un F117 VTOL potrebbe volare come un aereo ed atterare come un harrier, oppure
-un drone a dorma di disco volante dotato di materiali stealth, potrebbe volare come un caccia della WWII ed avere capacita' VTOL migliori di un elicottero (essendo le eliche intubate protette dagli urti)

[SM=g3061205] poco probabile imho la costruzione e presenza di

droni per funzioni di caccia o superiorita' aerea perche' dispositivi potenzialmente convertibili da mezzi di difesa in offesa in un click (con un mirato attacco cyber), nonche' se danneggiati non discernerebero tra forze amiche e nemiche seminado del mortale fuoco amico, oppure tali dispositivi potrebbero aprire a scenari filosofeggianti "macchine vs robots" in stile terminator saga


A seconda del tipo di stabilita'
-velivoli stabili intrinsecamente cioe' che restano in equilibrio ossia in moto lineare una volta in volo e non necessitano di correzioni (ossia non tendono a picchiare o cabrare da soli per difetti aereodinamici o per baricentri spostati ecc...) per cui per pilotare tali mezzi occorre applicare una forza per far cambiare loro direzione

-velivoli instabili ossia a stabilita' rilassata per cui il mezzo da solo non potrebbe volare in quanto pieno di difetti aerodinamici ma computer con giroscopi in ogni istante intervengono continuamente per mantenere l'assetto. Sono mezzi piu' maneggevoli dei precedenti in quanto piu' facili a virare, cabrare ecc.. Si pensi per avere un riferimento all'EFA, oppure alla famiglia dei Su27 oppure ai dischi volanti (vedi caso moeller che era intrinsecamente instabile) tutti progetti che non potrebbero volare senza il controllo dell'assetto dei computer di bordo. Progetti aerodinamici totalmente diversi dai p51 oppure f86, p80 oppure f102 ed f106 mirage ecc...
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