È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ufologia: tra scienza e spiritualità; come conciliate?

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 07/09/2014
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
Utente Junior
08/09/2014 20:56
 
Quota

Un binomio strettamente interconnesso che, prima o poi, finisce per fare capolino...
Allora... inanzitutto mi scuso se una discussione del genere è stata già aperta da qualcun altro in passato. Ho visionato il regolamento del forum e non mi è sfuggito il punto in cui si invitavano i nuovi utenti a controllare i dibattiti già inaugurati per evitare ripetizioni; capirete che - per quanto si possa stare a controllare - può sfuggire qualcosa, ed eventuali parole chiave di ricerca non esistono per argomenti che poco si prestano alla riduzione di un termine. Perciò, le mie eventuali scuse in anticipo.

Questo è un forum, da quel che ho avuto modo di vedere, di impostazione fortemente scientifica, o perlopiù. E ci sta ovviamente; ci sta perchè in giro c'è tanta di quella spazzatura priva del senso critico più basilare che un contraltare che ponga dei freni all'argomento è non solo necessario, ma anche doveroso. Cospirazionismo, teorie del complotto, manìe di protagonismo, invasati e fanatici la fanno da padroni nella maniera più indiscriminata, unitamente alla speculazione ed alla voglia di profitto personale. L'ufologia (così come qualsiasi altra branca) non è certamente esclusa dallo sciacallaggio ed, anzi, vi si presta particolarmente essendo un argomento di cui la gente è ghiotta poichè in cerca di "risposte" e di argomenti che esulino dalla "banalità" di un vivere quotidiano percepito come noioso e abitudinario.

Il punto è questo (ovviamente è un'opinione personale, non intendo urtare né la sensibilità né la suscettibilità di alcuno): religione e scienza sono scadute o stanno scadendo. La prima perchè lontana dal vivere quotidiano delle persone, e priva della benchè minima spiritualità (che non sia quella personale e soggettiva); la seconda, in un certo senso, idem (SOLO scienza, d'altronde, non va neanche bene). "In medio stat virtus"; non vi è cooperazione e compenetrazione tra le due... e qui ti volevo.

Il forum è certamente composto da varie anime accomunate da spirito critico (fortunatamente [SM=g27985] ) ma anche da idee assolutamente personali, in generale ed anche nei confronti della materia.
Come conciliate il vostro approccio scientifico con una tematica che, per sua stessa natura, oggettivamente sfora ed esula (in buona parte) dalla branca scientifica? Fin dove possono arrivare legittimità ed efficacia di prove scientifiche e tangibili, e dove finisce/comincia quella linea di demarcazione da cui(ri)partire per provare a considerare altre ipotesi non (cor)rispondenti alla nostra esigenza di concretezza? Quanto quest'ultima può - paradossalmente - inficiare una ricerca che magari, per essere completa, necessita (anche) di quegli strumenti che non siamo abituati a considerare tali? Intuito, istinto, sensazioni profonde; il famoso "sesto senso", la fiducia verso persone che riteniamo e sentiamo sincere (e che magari non hanno né possono fornirci prove) e verso noi stessi quando "sentiamo" qualcosa; canali di potenziale comunicazione che di scientifico hanno ben poco (come i sogni) ed, in sintesi, tutto quello che può rientrare nella concezione di "fede" (da intendere non in un'accezione cristiana, e quindi religiosa, ci tengo a specificarlo)? Per concludere, quanto siete disposti ad essere elastici (con gli altri e con voi stessi) in (e verso) un campo che, inevitabilmente, necessita di elasticità per andare avanti e progredire? E fino a che punto, in tal senso, la scienza smette di essere "progresso" e diventa un limite che può bloccare ricerca e conoscenza?

Ok, spero di non essere risultata troppo "astratta" o cervellotica [SM=g27985] se ho posto mille domande, è perchè ci tengo ad essere chiara per evitare fraintendimenti e, quindi, a far passare bene il concetto che intendo trasmettere. E', quest, un "dissidio" (se così si può dire) da cui nemmeno io sono esente.

Grazie per l'attenzione [SM=g27988]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com