È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ufologia: tra scienza e spiritualità; come conciliate?

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 07/09/2014
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
Utente Junior
09/09/2014 01:51
 
Quota

Hybrid1973, grazie [SM=g27985] grazie anche a KOSLINE per la sua opinione. Questa risposta (una sorta di sunto) è per entrambi (non so fare copia-incolla per poter poi commentare direttamente... mi spiegate? [SM=g27987] )

Domanda: cos'è la realtà? Per carità, non voglio scadere nella filosofia, ma la verità non smette di essere tale (né lo è di meno) solo perchè non la vediamo o tocchiamo. Qualsiasi tipo di scienza prevede una "prova", gira e rigira, sempre "materiale". La genuinità di tante cose che percepiamo come autentiche, smette di essere tale se non corroborata da prove (qualora si abbia un approccio volto principalmente in questo senso), bloccando qualcosa che potrebbe fiorire. Non è questo un limite per l'essere umano, di cui non si conoscono le effettive potenzialità? Se si vuole progredire, perchè autolimitarsi in altro? La stessa scienza ha bisogno (anche) di "precursori visionari" per divenire o, diversamente, vivremmo nella più sterile staticità. La "visione" (che può essere un'intuizione, ma anche una "lampadina" improvvisa) prima di diventare fattiva, rimane un'ipotesi che nasce spesso dal nulla (apparentemente) e che - potenzialmente - potrebbe anche non concretizzarsi mai, eppure il seme non sarebbe meno autentico. Cos'è quell'incognita da cui nascono idee ed intuizioni? L'abbiamo mai sondata? Ed anche: mai pensato che potrebbero esserci aspetti destinati a non diventare scienza? Non nel senso stretto del termine, perlomeno. Se tutto il Creato si (sor)regge sulla legge dell'equilibrio, è forse necessario mettere in conto che esiste una parte della nostra mente (dico "mente" ma potrei dire anche altro) che risponde a ben altri stimoli e criteri [SM=g27985] .
Riguardo le "altre" prove, sono completamente d'accordo. Anch'io sono piuttosto scettica verso sedicenti foto di avvistamenti, volti di extraterrestri e compagnia bella. Ovviamente non ne escludo a priori l'autenticità, ma certo per altre bisogna proprio volersi male per non capire subito che si è di fronte dei bei falsoni (la maggior parte).

Vorrei sottolineare il fatto che, chiaramente, questo da me posto è un quesito perlopiù personale, "intimo". In un ambito pubblico (tanto più se popolato da invasati al seguito di grandi guru) il mio (parlo in generale) sarà un approccio fortemente scettico, e quindi di base scientifica. Ma per quello che posso dire a me stessa, o a persone che possono condividere con me una certa visione d'insieme (o un certo sentire) il discorso cambierà e si "amplierà", includendo aspetti che personalmente ritengo autentici e validi quanto meno per la MIA personale ricerca. In fondo, prima che un qualcosa diventi universale ed alla portata conoscenza di tutti, spesso nasce dal "particolare" (eretico) del singolo individuo.
In definitiva, la scienza la fanno gli uomini. E' chiaro che, in sé e per sé, non è limitata; è limitante in quanto freno aprioristico.

Ps: l'uomo è sì progredito parecchio, tecnologicamente e scientificamente parlando. Ma, spiritualmente, si è involuto di pari passo. Il contatto con se stessi è praticamente perso. L'ago della bilancia pende troppo da un lato [SM=g27985]

E questo era un appunto prettamente personale e un po' off topic che però ho voluto fare in risposta ad un'affermazione specifica di KOSLINE.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com