RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ipotesi esplicativa sul fenomeno ufologico

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2011 12:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Junior
10/08/2011 12:56
 
Quota

Possibile spiegazione meteorologica del fenomeno UFO - Versione "dura"
Apro qui una discussione su una possibile ipotesi esplicativa, di natura meteorologica, del fenomeno UFO. L'ipotesi è stata da me già presentata altrove, in sede di forum ufologico, in forma attenuata e concisa (per amor di pace). Qui offrirò la versione "dura" della teoria, assumendo che essa possa fornire una spiegazione plausibile per tutti i casi ufologici che non siano meteoriti, meri costrutti socio-psicologici o frodi.

Premetto che non è mia intenzione ritirare fuori dal cilindro la vecchia idea di Philip Class, secondo cui gli UFO sarebbero sfere di plasma. Le sfere di plasma di Class non spiegano il perdurare del fenomeno, la sua luminosità netta e il suo comportamento non lineare e in apparenza intelligente. I sostenitori più avveduti delle varie versioni, dure e morbide, dell'ipotesi extraterrestre, così come i riduzionisti sociopsicologici, hanno a suo tempo avuto facile gioco nel metterla fuori combattimento, come peraltro era giusto che fosse.

Assumerò che gli UFO genuini siano riconducibili a situazioni meteorologiche assai anomale, derivanti da particolari condizioni di interazione fra litosfera e atmosfera. Sotto questa categoria ricadono, in ordine crescente di stranezza:

1) fuochi di S.Elmo e fulmini a razzo, su cui non c'è molto da dire;

2) la fenomenologia dei fulmini globulari, che talora dà luogo a situazioni (accertate da testimoni fededegni) al limite dell'assurdo - si tenga presente che i fulmini globulari sono in grado di attraversare i muri, di penetrare attraverso le finestre lasciandole indenni o tagliandole chirurgicamente secondo il loro profilo sferico o ellissoidale e si ricorda addirittura il caso di un fulmine globulare che detonò in una stalla, uccidendo selettivamente le bestie alla greppia in posizioni "dispari" (la prima e la terza di ogni fila);

3) i fenomeni associabili alla tipologia delle luci di Hessdalen, siano essi sfere o grappoli di "plasma sporco" stabilizzatesi in condizioni particolari, in aree vulcaniche o meteorologicamente atipiche, o addirittura forme di vita terrestre assai esotiche, assimilabili ai plasmodii e ai radiobii ipotizzati da certi esobiologi, e costituite non di sostanze organiche, ma di gas variamente ionizzati che si sono stabilizzati fino a creare organismi più o meno effimeri, dotati di tutte le caratteristiche di un omeostato biotico (cfr ad es., in sede del tutto estranea all'ufologia, gli esperimenti di Mircea Sanduloviciu sulle sfere di plasma come possibile base di forme di vita anomale -se ne parla in questo link del sito di New Scientist: http://www.newscientist.com/article/dn4174-plasma-blobs-hint-at-new-form-of-life.html).

Agli ultimi due fenomeni, non ancora davvero riprodotti e non ancora davvero spiegati dalla meteorologia, ma indubitabilmente reali (nonostante effimeri tentativi di metterli in dubbio), e in particolare alla fenomenologia hessdaleniana, si associa sempre la presenza di campi elettromagnetici (onde VLF ELF); inoltre, le fenomenologie di tipo hessdaleniano sono associate anche a fenomeni radar-visuali. O talora, avvistate a occhio nudo, disturbano i radar che non riescono a captarle, mostrando un comportamento inquietante e contraddittorio ben noto agli ufologi.

L'effetto dei campi elettromagnetici (e delle onde VLF-ELF) su osservatori che si trovino assai vicini al fenomeno riveste particolare interesse: potrebbe infatti essere in grado di spiegare, come stati allucinatori indotti da condizioni peculiari dell'ambiente atmosferico al suolo, tutti i fenomeni di abduction che non siano frodi o invenzioni. L'ipotesi, proposta da Michael Persinger, che le visioni legate alle abductions siano connesse ai campi elettromagnetici a onde lunghe emessi da vortici di plasma in presenza di strutture quarzifere e di situazioni meteorologiche instabili, andrebbe senz'altro estesa, in generale, a tutte le forme di fenomenologia hessdaleniane.

I fautori dell'ipotesi extraterrestre dura, che ritengono le abductions come l'ultima frontiera della manifestazione di un'intelligenza aliena sulla Terra, ribattono che tutti i testimoni vedono più o meno le stesse cose. In primo luogo ciò è abbastanza discutibile, considerando che i presunti alieni avvistati sono riconducibili a una quarantina di tipologie diverse: da questo punto di vista, le classificazioni di un Malanga sono fin troppo povere e riduttive. In secondo luogo, i moduli comuni a tutte le abduction (forma prevalentemente umanoide dell'alieno, riconducibilità, almeno parziale, dell'alieno a tipologie morfologiche collegabili ai miti relativi a creature leggendarie come elfi, folletti, leprecauni, fate e coboldi), unitamente alla dimensione onirica in cui le presunte IR3 e IR4 avvengono, fanno pensare che siamo di fronte all'attivazione di archetipi dell'inconscio (in senso junghiano, letteralmente), più che all'azione di presenze effettive. L'effetto di un simile contatto ravvicinato con un fenomeno del genere può manifestarsi a vari livelli, ed è generalmente spiacevole, potendo condurre a gravi stati morbosi, se non alla morte.

Questa ipotesi ha anche un effetto retrospettivo: spiega le tradizioni relative alle fate e agli elfi, tipiche dei popoli nordici abitanti regioni meteorologicamente anomale, e spiega anche le tante leggende in cui il cavaliere che danza con gli elfi si ammala, o impazzisce, e muore. Si può ricordare a tal proposito, a titolo di esempio, la ballata "La figlia del re degli Elfi" di Gottfried von Herder tradotta da Carducci e pubblicata in Rime nuove*. L'ipotesi spiega anche, probabilmente, alcuni i miti relativi a incontri con creature fantastiche dal comportamento ambiguo (si escludano dunque ninfe e ciclopi) in luoghi al margine del mondo umano. Si tratta di ierofanie minori legate a fenomeni anomali della bassa atmosfera.

L'ipotesi dunque può così sintetizzarsi. L'UFO è un fenomeno meteorologico atipico, legato forse a una esotica forma di vita terrestre, fatta non di cellule, ma di gas ionizzati in equilibrio. Un relitto di una fase assai remota dell'evoluzione della vita sulla Terra, quando l'interazione fra crosta terrestre in formazione e atmosfera delle origini rendeva l'originarsi di queste creature un fatto assai comune. L'evoluzione biochimica determinatasi in seguito le ha relegate in aree e zone precise del mondo, permettendone l'esistenza in determinate condizioni. In epoche primordiali dell'evoluzione, questi fenomeni, o forse questi esseri viventi esotici, potrebbero aver occasionalmente interagito in varia maniera con la materia vivente di cui siamo fatti anche noi, a volte favorendone l'assestamento, a volte ostacolandone l'evolversi. Questo implica anche che i cosiddetti UFO non provengono da altrove, ma sarebbero qui, come parte del nostro mondo, ennesimo miracolo della Terra immane e prodigiosa (Gaia pelòre, come la chiamava Esiodo nel 710 a.C.) sin dalle prime fasi di stabilizzazione della litosfera (dunque, da quasi quattro miliardi di anni). Quando gli esseri umani si trovano davanti questi fenomeni, le onde elettromagnetiche ambientali che questi fenomeni generano danno luogo a visioni di creature oniriche, che un tempo chiamavamo elfi e fate, e oggi chiamiamo alieni.

Vorrei puntualizzare un fatto. L'eventuale avvistamento di una vera sonda interstellare aliena non sarebbe invece da classificarsi come UFO: se un giorno i nostri telescopi vedessero un cilindro di vetro, acciaio e cemento lungo un chilometro satellizzarsi intorno al nostro satellite, o stabilizzarsi nel quarto o nel quinto punto di librazione del sistema Terra-Luna, sarebbe un oggetto fin troppo identificato, un enorme, meraviglioso IFO, tanto che, paradossalmente, non sarebbe questa la sede in cui parlarne.

La teoria qui presentata identifica un ben preciso programma investigativo:

1) prevede che gli UFO debbano riscontrarsi prevalentemente in aree meteorologicamente o sismologicamente particolari, o al verificarsi di condizioni peculiari, essendo da considerarsi eccezionali, come fulmini a ciel sereno, UFO che si presentino in zone prive di tali caratteristiche;

2) prevede che IR3 e abductions si contraddistinguano non per la continuità con cui colpiscono certe persone, ma per la ricorsività con cui si manifestano in certe zone; prevede inoltre che quelle zone, o zone simili, siano collegate, nel folklore, alla continuità di certe tradizioni relative a incontri con creature come fate o elfi o simili (il classico piccolo popolo).

Queste due previsioni definiscono anche il tipo di personale che deve comporre un centro ufologico: non amatori fanatici, come quelli del CUB Marsgroup campano ad esempio, ma meteorologi, psicologi, studiosi del folklore e intervistatori che non precondizionino i testimoni.

Spero di non avervi annoiato e che la discussione possa florere. Ovviamente, se ho sbagliato in qualche dettaglio mi corrigerete.

A presto.

________________


La figlia del re degli elfi

Cavalca sir Oluf la notte lontano
Per fare gli inviti, ch’è sposo diman.
Or danzano gli elfi su ‘l bel verde piano:
La donna degli elfi gli stende la man.

-Ben venga sir Oluf! Perchè vuoi scappare?
Vien dentro nel cerchio: vien balla con me.
-Ballare non devo, non posso ballare:
E’ giorno di nozze dimani per me.

Se meco tu balli, scudiero gentile,
due d’oro speroni donare io ti vo’,
Ed una camicia di seta sottile,
Che al lume di luna mia madre imbiancò.

Ballare non posso, non devo ballare:
E’ giorno di nozze dimani per me.
-Sir Oluf, ascolta: ti voglio donare
Un cumulo d’oro se balli con me.

-Il cumulo d’oro ben venga; ma poi
Ballare non posso, che nozze ho diman.
-Se meco, sir Oluf, ballare non vuoi,
il morbo e il contagio ti accompagneran.

E un colpo gli batte leggero sul cuore:
Tal doglia sir Oluf più mai non sentì.
Poi bianco il rialza su ‘ suo corridore:
-Ritorna a la sposa, ritorna così.

E quando alla porta di casa egli venne
Sua madre al vegnente guardò con terror:
-Ascolta figliuolo: Di’ su, che t’avvenne?
Perchè così smorto? Che è quel pallor?

-Come esser non debbo si pallido e smorto?
Nel regno degli elfi m’avvenne d’entrar.
-Figliuolo, la sposa sarà qui di corto:
Che devo a la sposa figliuolo contar?

-Le di’ che a sollazzo cammino pel bosco
Con cane e cavallo, portandolo al fren.
Ed ecco (il mattino tremava ancor fosco)
La sposa e l’allegro corteggio ne vien.

Recavano cibi, recavano vino.
-Ov’è il mio sir Oluf? Lo sposo dov’è?
-Usciva a sollazzo pe ‘l bosco vicino
Con cane e cavallo, sarà presto a te.

La sposa una rossa cortina solleva,
e morto lì dietro sir Oluf giaceva.


Edit da biancofive: modificato il font, lasciando l'originale è più leggibile

[Modificato da biancofive 10/08/2011 17:29]
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
10/08/2011 13:33
 
Quota

Ciao interessato e ciao a tutti. E' un pò che nonmi faccio sentire ma leggo spesso.
Approfitto di un ritaglio di tempo per rispondere anche se il forum e l'ufologia meriterebbero più di un ritaglio di tempo.
Non so se vi capita mai di passare giornate al settimo cielo e di passarne altre un pò giù di morale;
alcune giornate in forma fisica e altre legati e impacciati in ogni movimento;
alcune giornate vi riesce tutto e in altre siete degli incapaci.
Credo che succeda a tutti ma vi auguro di essere più spesso "in" e meno spesso "out".
A me sembra che questo altalenarsi di stati d'animo sia quasi un respiro della vita, un saliscendi dell'umore a cui pochi si sottraggono.
Comunque sia e perdonatemi il breve off topic, ora sono nella fase "a valle" per quel che riguarda l'ufologia, nel punto più basso; quello in cui pensi che sia tutto frutto di una colossale messinscena da sempre. Ci sono già passato. Poche persone appassionate di ufologia non l'hanno vissuto credo.
Quindi tecnicamente sono nella condizione peggiore per rispondere ma come ho sempre provato a fare, cercherò di essere imparziale.
Sappiamo poco di UFO. Come dici tu, per noi ufofili più che UFO si tratterebe di IFO.
E' molto probabile che molti avvistamenti possano anche essere ricondotti a fenomeni atmosferici anomali.
Non so dire se le "visioni" degli addotti possano tutte essere riconducibili all'effetto dell'elettromagnetismo sul cervello umano.
E' un pò come nei casi di pre-morte. Per alcuni i racconti descrivono davvero l'aldilà mentre per altri sono frutto di chimica nel cervello che potrebbe essere analoga per tutti in quelle condizioni.
A me sembra un pò strano tutto ciò. Non esiste un individuo che reagisce allo stesso stimolo nella stessa maniera; nè alle droghe o all'alcool, nè alle medicine o alle terapie.
Comunque tutto può essere. Chi può dirlo con certezza?
Non credo però che tutti i casi dell'ufologia possano essere spiegati così.
Significherebbe mettere in discussione i casi in cui testimoni a terra e da lontano hanno avvistato umanoidi fuori dal disco.
E dei casi fuori dall'atmosfera?
Secondo me quel 5% di verosimile ancora sfugge alle spiegazioni convenzionali. Probabilmente non sapremo mai la verità...

-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 10/06/2011
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Junior
10/08/2011 16:15
 
Quota

Interessante la tua ipotesi che riconduce tutti gli avvistamenti a fenomeni metereologici o pseudo-metereologici. Ma credo sia un po' riduttiva.

Forse il restante famoso 5% di avvistamenti inspiegabili potrebbe diventare 2 od 1 ma non zero.

Ci sono avvistamenti, piu' o meno confortati da testimonianze multiple, che non è possibile ascrivere a tale ipotesi, come ad esempio le luci di Phoenix.
O più semplicemente, potresti farti raccontare da Fire1969 la propria esperienza personale (altro che fulmine globulare o sfera di plasma...)

A differenza di Hybrid, in questo periodo sono piu' "credente" del solito, sara' il caldo [SM=g10809]

____________________________
Non siamo soli nell'universo
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 14/06/2011
Città: ARSAGO SEPRIO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
11/08/2011 09:55
 
Quota

Ammettiamo pure che solo il 95% della casistica ufologica sia spiegabile con fenomeni terrestri (lampade cinesi, palloni sonda, ecc...) o atmosferici (fulmini globulari, luci di Hessdalen, ecc...). Rimane sempre un 5% inspiegabile. Quante testimonianze ufologiche ci sono state nel mondo? Impossibile menzionare un numero, io posso azzardare una cifra personale: 1 milione? 2 milioni? Se fossero cifre giuste l'analisi diventerebbe questa:

- 950.000 casi spiegabili;
- 50.000 casi non spiegabili e considerati, con molta probabilità, UFO.

Secondo me, anche solo 50.000 casi non sono pochi...

[SM=g7876]
OFFLINE
Post: 271
Registrato il: 04/06/2011
Città: FORMIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
11/08/2011 09:55
 
Quota

L'ipotesi metereologica degli ufo può spiegare solo una parte degli avvistamenti.
La testimonianza dettagliata di un mio parente sull'avvistamento ufo alla caserma dei carabinieri alle Capannelle a Roma(già menzionata in altra sede in questo forum)e il mio personale avvistamento,mi portano ad escludere categoricamente questa ipotesi
nei due casi specifici.
Giustamente,come dice Hybrid, non si spiegherebbero neanche gli avvistamenti,da parte di testimoni,di "creature" all'esterno di ufo!........ma su questa ultima cosa(alieni al di fuori degli ufo) ho solo testimonianze lette o sentite e non personali.
Rimarrebbe l'ipotesi terrestre:gli ufo come macchine segrete con tecnologia molto avanzata sviluppate probabilmente da militari.
Comunque sia una cosa è certa:gli ufo esistono .......ma che cosa siano esattamente questo Io non lo so(giustamente,come dice biancofive,Io non lo so ma altri potrebbero saperlo!) [SM=j7569]
[Modificato da Ant59. 11/08/2011 09:56]
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Junior
11/08/2011 12:16
 
Quota

1) Caro Ant59, mi interesserebbe moltissimo conoscere la natura e la dinamica di questi avvistamenti;

2) Relativamente alle presunte EBE avvistate a una certa distanza, è possibile che certi fattori ambientali, gli stessi che generano l'ufo, inducano comunque fenomeni psichici negli avvistatori, perché sono diffusi nella zona nelle immediate vicinanze (50-100 m e oltre) del fenomeno.

Certo, casi come Phoenix restano fuori di questa ipotesi. Io ritengo il caso di Phoenix un buon esempio di caso non spiegato con certezza e gravido di implicazioni "aliene". Però alcuni dettagli (come l'apparente variabilità delle dimensioni dell'oggetto principale nelle diverse testimonianze, peraltro spiegabile con la distanza e il movimento dell'oggetto), velano anche Phoenix di un bel po' di dubbi. Del resto, nulla è certo.
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
11/08/2011 17:08
 
Quota

Leggo con estremo piacere questa analisi di Interessato74, e altrettanto con piacere l'analisi a valle di Hybrid73.

I fenomeni atmosferici compresi ancora quelli allo stadio di studio possono spiegare benissimo percentuali alte di avvistamenti, con i parametri di Hybrid73 conscio delle montature che orbitano intorno al fenomeno tendo a basarmi su fonti video o foto, dato che ultimamente mancano sempre più le prove sul terreno.

Analizzando foto e video, anche qua dobbiamo fare un lavoro certosino per eliminare tutti i fake che costituiscono una percentuale altissima.

Ora restano sempre delle foto e dei video non contraffatti e che non possono trovare spiegazioni di ordine meteorologico o di agglomerati plasmatici.

In queste ultime fonti possono essere annoverati tranquillamente velivoli sperimentali di cui non abbiamo conoscenza.

Ma tornando alle proporzioni citate, anche se la percentuale è l'1% ci troviamo di fronte a numeri abbastanza alti, anche 1000 avvistamenti su un milione sono fertile terreno su cui lavorare.

Il problema lo ripeto sono le troppe costruzioni e le troppe bufale, il tutto alimentato bene da un esercito di ciarlatani che ricorda l'esercito degli immortali di Serse.

Non dimentichiamo che già Leonardo tuonava contro i ciarlatani 500 anni fa nel suo Contro il Negromante e l'Alchimista

www.scribd.com/doc/53299520/9/CONTRO-IL-NEGROMANTE-E-L%E2%80%99AL...

Quindi non c'è che da rimboccarsi le maniche evitare e scansare il ciarpame se non per renderlo pubblico come tale, e proseguire nella ricerca.



Interessato74, 10/08/2011 12.56:

Apro qui una discussione su una possibile

Agli ultimi due fenomeni, non ancora davvero riprodotti e non ancora davvero spiegati dalla meteorologia, ma indubitabilmente reali (nonostante effimeri tentativi di metterli in dubbio), e in particolare alla fenomenologia hessdaleniana, si associa sempre la presenza di campi elettromagnetici (onde VLF ELF); inoltre, le fenomenologie di tipo hessdaleniano sono associate anche a fenomeni radar-visuali. O talora, avvistate a occhio nudo, disturbano i radar che non riescono a captarle, mostrando un comportamento inquietante e contraddittorio ben noto agli ufologi.

L'effetto dei campi elettromagnetici (e delle onde VLF-ELF) su osservatori che si trovino assai vicini al fenomeno riveste particolare interesse: potrebbe infatti essere in grado di spiegare, come stati allucinatori indotti da condizioni peculiari dell'ambiente atmosferico al suolo, tutti i fenomeni di abduction che non siano frodi o invenzioni. L'ipotesi, proposta da Michael Persinger, che le visioni legate alle abductions siano connesse ai campi elettromagnetici a onde lunghe emessi da vortici di plasma in presenza di strutture quarzifere e di situazioni meteorologiche instabili, andrebbe senz'altro estesa, in generale, a tutte le forme di fenomenologia hessdaleniane.




Prendo spunto da queste due interessantissime ipotesi per ricordare chegli studi ultimi di Valèe e Keel, anche Hynek alla fine si accodò pensando che il fenomeno partisse da qua e non fosse esogeno, pensavano a qualcosa riconducibile all'energetico.

Una forma energetica che permeava il tutto e che riusciva a stabilire contatti con questo piano vibrazionale, ed infatti Jacques Vallée chiama "Magonia", un universo tanto inattendibile quanto tutti gli universi possibili, responsabili degli UFO dei nostri giorni.

Keel parla di un superspettro sul quale viaggerebbero queste entità energetiche.

Alcune risposte arrivano anche dalle teorie della meccanica quantisca, come dimenticare gli universi olografici di Bohm, le teorie Junghiane sugli archetipi potrebbero dare una spiegazione alle correlazioni che interoperano nelle matrici di questi multiuniversi.

Per quanto abbia cercato in rete, in pochissimi posti si affrontano tematiche del genere, eppure potrebbero trovare spiegazione anche le così dette abduction, consci che quelle reali sono pochissime e che la maggior parte può essere spiegabile con quelli che la new-age definisce viaggi astrali.

E spesso ci si dimentica dei cicli della Melatonina e del DMT.

Sarebbe interessante un confronto e approfondimento su questi temi, ringrazio Interessato74 per aver dato l'ottimo spunto.

Edit:

Aggiungo questo articolo

UNA IPOTESI "DUSTY PLASMA" COME SPIEGAZIONE DEL MECCANISMO DELLE LUCI DI HESSDALEN

il-laboratorio-delle-anomalie.blogspot.com/2010/09/una-ipotesi-dusty-plasma-c...

E questa intervista a Massimo Teodorani sulle luci di Hessdalen, dove ricorda

"Lo studio nella banda delle VLF/ELF, potrebbe confermare l'idea di Michael Persinger circa la possibilità che certe allucinazioni e visioni bizzarre siano indotte dall'influenza delle VLF/ELF del fenomeno sul cervello."

UNEXPLAINED MYSTERIES INTERVISTA MASSIMO TEODORANI SULLE LUCI DI HESSDALEN

il-laboratorio-delle-anomalie.blogspot.com/2011/02/8-febbraio-2011-unexplained-myster...

Il sito contiene materiale interessante da cui prendere spunti per la ricerca.


Intervista completa in inglese.

www.unexplained-mysteries.com/column.php?id=200292
[Modificato da eone nero 11/08/2011 17:14]
_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 271
Registrato il: 04/06/2011
Città: FORMIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
12/08/2011 09:41
 
Quota

Re:

Caro Ant59, mi interesserebbe moltissimo conoscere la natura e la dinamica di questi avvistamenti;



Riporto la sintesi della testimonianza dell'avvistamento di un mio parente stretto:
Anno 1990 distaccamento dei carabinieri caserma delle Capannelle a Roma.
Prima serata di un giorno di Agosto dopo le ore 22.00.
Il mio parente che era in servizio come carabiniere si trovava nell'edificio della caserma in una stanza antistante il piazzale della stessa con un suo commilitone.
Ad un certo punto la loro attenzione viene richiamata da una forte luce proveniente dall'esterno e che filtrava dai vetri.
Si affacciano entrambi e vedono nel piazzale antistante la caserma una stuttura ,chiamiamola così,che sembrava avvolta in una nebbia
all'altezza degli alberi antistanti della grandezza di circa 30-40 metri.All'interno della struttura nebbiosa stessa era evidente una struttura solida che emetteva come una luce pulsante color verde chiaro.Tutta la struttura nel suo complesso oscillava su e giù senza emettere il minimo suono.Il cielo era limpido.
Dopo circa 30 secondi che la struttura stava oscillando su e giù improvvisamente schizzava a velocità folle perpendicolare in cielo
scomparendo in un attimo.
Alla scena hanno assistito anche altri carabinieri presenti in caserma.
Ben presto arrivò la chiamata telefonica dei comandi superiori che assicuravano che indagini sull'episodio erano in corso ma raccomandando al contempo di mantenere il silenzio su quanto accaduto.
Ed infatti il giorno dopo sui giornali dell'epoca c'era scritto dell'avvistamento ufo nella zona Capannelle e la secca smentita dei carabinieri che negavano l'accaduto.
A questo punto descrivo brevemente la mia testimonianza diretta:
Agosto 2010,citta Formia(LT) ,occasione cena con amici su terrazza all'aperto con ampia vista sul Golfo di Gaeta ore 21,30 circa, serata di cielo limpido e stellato.
Mio figlio richiama la mia attenzione,metre eravamo seduti a tavola, su un oggetto luminoso tipo grossa stella arancione che sale perpendicolare a circa mille metri d'altezza,distanza dalla terrazza circa 3 km.
La mia prima reazione è stata di sufficienza pensando ad un elicottero o ad una lanterna cinese.
Comincio ad osservare l'oggetto che intanto si era fermato immobile a circa 1000 metri d'altezza e che non emetteva luminosità tipo luci di posizione nè tantomeno alcun suono.
Dopo circa 1/2 minuti comincia a salire perpendicolarmente di circa 100/150 mt e si ferma immobile nel cielo.
Dopo 1/2 minuti comincia a scendere velocemente di circa 100/200 mt e si arresta nuovamente immobile nel cielo per 1/2 minuti.
Riprende a scendere sempre di 100/200 mt a volte con tappe di 1/2 minuti e sempre mantenendo negli arresti in cielo assoluta immobilità e silenziosità.
A circa 200/300 mt dal suolo scompare occultato dalla foschia.
Questo è quanto. Spero di non essere stato troppo prolisso.
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
12/08/2011 10:58
 
Quota

Re:
Interessato74, 11/08/2011 12.16:

1)
2) Relativamente alle presunte EBE avvistate a una certa distanza, è possibile che certi fattori ambientali, gli stessi che generano l'ufo, inducano comunque fenomeni psichici negli avvistatori, perché sono diffusi nella zona nelle immediate vicinanze (50-100 m e oltre) del fenomeno.




Dalle casistiche "moderne" mancano spesso collegamenti tra IR4 e gli altri avvistamenti.

Pare che il fenomeno abbia predilezione a manifestarsi la notte durante il sonno e in camera da letto, questo apre la strada ad altre interpretazioni.

_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Junior
12/08/2011 12:54
 
Quota

Le fonti citate da eone nero sono appunto quelle a cui faccio riferimento.:)

Relativamente all'idea di Magonia sono scettico, non fosse che di tale mondo parallelo non c'è prova effettiva.

Esistono però condizioni ambientali estreme, o semplicemente situazioni occasionali assai peculiari, che dànno luogo al fenomeno. Vorrei far presente che le dinamiche à la Hessdalen o i presunti esseri di plasma sono solo la punta di un ventaglio di anomalie assai più ampie, che sfumano progressivamente dai comportamenti non lineari e autoorganizzati a vere e proprie strutture prebiotiche, se non viventi.

Vorrei far presente che la mia non è un'ipotesi meteorologica riduzionistica: io sto avanzando l'idea che i cosiddetti UFO siano una fenomenologia residuale (magari una forma di vita atmosferica a base di plasma sporco), di una situazione che nella terra primordiale, squassata da supervulcani e superuragani, era più comune. I sostenitori estremi della IET dura parlano di antichi astronauti, sostenendo che le presunte intelligenze a bordo degli UFO (interpretati come astronavi) siano qui dalla preistoria e abbiano aiutato l'uomo a evolversi. Io sostengo che il fenomeno sia qui da sempre, è l'equivalente atmosferico degli archea, dei primordiali organismi unicellulari, forse è anche più antico, forse cominciò a presentarsi quando la proto-terra aveva ancora gli enormi strati esterni di gas che la facevano somigliare più a un piccolo pianeta gassoso che a un mondo di rocce e acqua. Ne consegue anche un'altra ipotesi. Ogni pianeta di tipo terrestre, ogni pianeta vivente, ha i suoi UFO; e ne consegue anche un'altra implicazione: esistono forse luoghi nell'uniferso dove, a causa delle condizioni ambientali, oggetti come gli UFO (intesi come plasmodii o radiobii), o la loro evoluzione, sono l'unica forma di vita possibile, o la forma di vita che ha finito per prevalere, rispetto agli equivalenti degli archea.

Concordo anche con eone nero sulle occasioni in cui la maggior parte delle abductions si instaura.

L'ipotesi affronta le abductions che non avvengono a letto o in casa: quei presunti rapimenti alieni che hanno effetti sull'organismo, non avvengono nel sonno, ma in mezzo alla strada, e non sono fandonie o allucinazioni altrimenti spiegabili.

La cosa curiosa è che l'ipotesi non inficia affatto l'idea che queste creature o questi fenomeni abbiano influenzato la storia umana. La cosiddetta ruota di Ezechiele può ben essere interpretata come un'allegoria calata su un fenomeno del genere. L'ipotesi stessa collima con il comportamento autoorganizzato del fenomeno, ma anche con la sua percezione nel folklore.

I sostenitori della IET dura possono ben additare tutte le circostanze possibili che indicherebbero la realtà extramentale degli esseri manifestantisi nei rapimenti alieni: il risultato generale (quando non si è di fronte a panzane) è la descrizione di un sogno lucido, che però il soggetto non controlla, non potendo eliminarne l'occasione oggettiva esterna, cioè il fenomeno, che si spiega meglio come tangenza fra ipotesi esobiologiche esotiche (plasmodii), meteorologia e neuro-teologia, piuttosto che come effetto di una presenza aliena sul nostro pianeta.

Quest'ultima agirebbe in altro modo: e vi garantisco che non è per mancanza di fantasia degli scienziati. Se esaminaste il novero delle forme di vita ipotizzabili e compatibili con l'attuale quadro scientifico dell'universo, sarebbero gli scenari riguardanti i grigi e i rettiliani o le fumisterie di Malanga a sembrare poveri di fantasia.

Per quanto riguarda gli avvistamenti di Ant59 e del suo parente, l'aspetto parzialmente nebulare e le altre caratteristiche degli oggetti descritti non confliggono affatto col modello da me proposto. Potrebbero esserne un esempio tipico. Si tenga conto del fatto che i fenomeni hessdaleniani e affini hanno contorni netti, danno l'idea di oggetti solidi luminosi, più o meno circondati da nebulosità. :)

P.s.

A proposito di Malanga: è possibile che i primissimi fra quei rapiti da lui esaminati che siano genuini e non frutto delle sue cavolate abbiano riferito uno stato psicologico preciso, alla base della sua strampalata teoria, che risulta pertanto essere l'estensione impropria, mediaticamente interessata e materialistica di uno stato psichico assai complesso innescato da un fenomeno simil-hessdaleniano.

Teniamo conto delle insicurezze e delle angoscie dell'uomo e della donna medii di questo inizio millennio, fra complottismi e condizionamenti mediatici. Immaginiamo persone con una particolare sensibilità o labilità trovarsi a interagire casualmente con un fenomeno come quello che abbiamo delineato. Il risultato sarà semplice: sviluppo di una dimensione semi-onirica o allucinatoria angosciosa, con componenti di panico e spersonalizzazione (sentirsi rubati a sé stessi) e fenomeni di trance simil-sciamanica con visione del proprio doppio, il tutto con al centro i fantomatici esseri. Un ricercatore specialistico insoddisfatto e dal brutto carattere, con scarse e superficiali competenze di antropologia, che per anni opera in una associazione ufologica centrata su una simil-dittatura personale, si trova in mano questi casi e crede di aver fatto il botto. Forte delle sue scarse competenze e della sua scarsa fantasia, nonché della paranoia complottistica e della avventatezza ascientifica in cui il CUN (de)forma i suoi collaboratori, elabora la sua teoria, attrae stolti e bugiardi che si satellizzano attorno a lui come mosche sullo sterco, si ritrova legato a loro in un circuito perverso che ne mina la credibilità, per mettere carne al fuoco deve "indurre" psicologicamente i casi anche là dove non esistono o inscenare drammi virtuali, come quelli di cui ha riempito youtube. Per non perdere la faccia deve insistere a vita sulla sua "scoperta", mentre i suoi ex-discepoli trasformano il tutto in un'industria della follia.

Vi quadra?





[Modificato da Interessato74 12/08/2011 12:58]
OFFLINE
Post: 174
Registrato il: 12/06/2011
Età: 112
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/08/2011 09:40
 
Quota



medito

I Terrestri disquisiscono sulla natura degli ufo ed molti non sono convinti neanche dell'esistenza di questi ultimi.

rifletto

Bene.......Terrestri continuate a credere che gli ufo e gli alieni siano solo il frutto della vostra immaginazione o che siano fenomeni atmosferici.......continuate a credere che nessuna primitiva creatura terrestre si addotta da Noi Grigi per scopi scientifici e........che la terra sia piatta....... [SM=g7869]

concludo

Terrestri siete troppo divertenti........ [SM=g7869]


Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 14/07/2011
Città: TARQUINIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/08/2011 14:13
 
Quota

Re:
Alieno Grigio., 13/08/2011 09.40:



medito

I Terrestri disquisiscono sulla natura degli ufo ed molti non sono convinti neanche dell'esistenza di questi ultimi.

rifletto

Bene.......Terrestri continuate a credere che gli ufo e gli alieni siano solo il frutto della vostra immaginazione o che siano fenomeni atmosferici.......continuate a credere che nessuna primitiva creatura terrestre si addotta da Noi Grigi per scopi scientifici e........che la terra sia piatta....... [SM=g7869]

concludo

Terrestri siete troppo divertenti........ [SM=g7869]


Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.



Concordo con la tua meditazione. A mio modo di vedere è ora di andare oltre il visibile e la linearità del pensiero.

Sandro


OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 12/10/2011
Città: ALPIGNANO
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/10/2011 09:35
 
Quota

FENOMENO TANGIBILE
Non ci sono piu' dubbi oggi riguardo la tangibilita' del fenomeno UFO.Esso e' sicuramente reale,esiste e persiste.E' proprio l'origine del fenomeno il nocciolo della questione.A tutt'oggi non sappiamo cosa siano gli UFO e da dove provengano.Come gia' scritto su altri forum,l'ipotesi extraterrestre non e' l'unica valida...Ritengo l'ipotesi parafisica altrettanto interessante e non mi stupirebbe se quest'ultima fosse davvero la spiegazione a tale mistero.
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 15/06/2011
Città: RAPALLO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/10/2011 12:46
 
Quota

Uhm... francamente spiegare gli UFO con i fulmini globulari (fenomeno solo parzialmente compreso) è un po' un salto nel vuoto.
Sono fenomeni ancora poco chiari, la loro riproducibilità è molto difficoltosa (per altro limitata a pochi secondi), inoltre, secondo le più recenti teorie, per fare un fulmine globulare ci vuole un fulmine "normale", quindi tutti gli UFO visti col bel tempo... che sono?
Altra teoria, quella delle luci sismiche, è ancora più misteriosa e scarsamente documentata (tra l'altro non ho idea di quanta energia occorra per mantenere una scarica per vari minuti, ma credo davvero tanta).
E comunque parliamo sempre di zone altamente sismiche o comunque molto attive.
Personalmente io a Torriglia (luogo delle presunte abduction di Zanfretta), una notte vidi un bel lampo a terra in lontananza, una sera serena e in una zona asismica.
Può darsi che sia stato un qualsiasi altro fenomeno piezoelettrico misterioso, ma resta il fatto che, a mio parere, non si può spiegare un mistero con un altro mistero [SM=g7729]
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 10/06/2011
Città: MONZA
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/10/2011 15:15
 
Quota

Re:
andrea chiantore, 13/10/2011 12.46:

Uhm... francamente spiegare gli UFO con i fulmini globulari (fenomeno solo parzialmente compreso) è un po' un salto nel vuoto.
Sono fenomeni ancora poco chiari, la loro riproducibilità è molto difficoltosa (per altro limitata a pochi secondi), inoltre, secondo le più recenti teorie, per fare un fulmine globulare ci vuole un fulmine "normale", quindi tutti gli UFO visti col bel tempo... che sono?
Altra teoria, quella delle luci sismiche, è ancora più misteriosa e scarsamente documentata (tra l'altro non ho idea di quanta energia occorra per mantenere una scarica per vari minuti, ma credo davvero tanta).
E comunque parliamo sempre di zone altamente sismiche o comunque molto attive.
Personalmente io a Torriglia (luogo delle presunte abduction di Zanfretta), una notte vidi un bel lampo a terra in lontananza, una sera serena e in una zona asismica.
Può darsi che sia stato un qualsiasi altro fenomeno piezoelettrico misterioso, ma resta il fatto che, a mio parere, non si può spiegare un mistero con un altro mistero [SM=g7729]




Ti quoto al 100%! [SM=g7562] Non ho mai capito perché i fulmini globulari e le luci sismiche dovrebbero costituire una "spiegazione scientifica" del fenomeno UFO, quando loro stessi sono per così dire degli "UFO". Quando leggo che esistono testimonianze certe di fulmini globulari che hanno fatto questo o quello, mi chiedo da ignorante: ma se un fulmine globulare è una sfera luminosa in movimento di cui si sa poco altro, come facciamo a sapere che il testimone ha avvistato davvero un fulmine globulare e non un'altra cosa? E perché dovremmo dare per certo al 100% quello che dice il testimone, quando per gli avvistamenti UFO si è soliti dire che non costituisce una prova, che probabilmente ha preso un abbaglio, che non è attendibile, è vittima di allucinazioni, ecc, ecc? [SM=g7729]
La discriminante sembra essere che l'esistenza dei fulmini globulari è data per scientificamente assodata, dunque la testimonianza vale come quella di uno che dice di aver visto un gatto, nessuno si sogna di fargli il terzo grado per capire se mente. Ma è davvero così? Andando a leggere una pagina dedicata all'argomento sul sito dell'Università di Parma mi sembra che le differenze tra fulmini globulari e UFO siano molto labili: www.fis.unipr.it/~albino/ball_lightning.html
Leggiamo infatti: "Il vero problema con i BL è costituito dal fatto che non si è ancora trovata una teoria fisica soddisfacente in grado di spiegarli" , "Percorsi a zig-zag, stazionamenti e variazioni repentine di quota sono le caratteristiche salienti del fenomeno", e ancora: "Data la natura "sfuggevole" dei BL ogni testimonianza è preziosa".
Dal momento che sembra possibile riprodurre il fenomeno in laboratorio, anche se con caratteristiche un po' diverse da quelle riportate, possiamo dire per lo meno che esiste, ma essendo la maggior parte dei dati provenienti da fonti testimoniali è veramente molto labile il confine di questi fenomeni, per assurdo uno potrebbe ensare di aver visto un fulmine globulare e invece si tratta di un altro fenomeno naturale ancora più sconosciuto che non c'entra niente, come magari potrebbe trattarsi di una sonda aliena proveniente dalla galassia di Andromeda... [SM=g7531]
Per le "luci sismiche" a quanto ho capito il discorso è ancor più nebuloso, nel senso che davvero non si sa nemmeno se esistono. Ci sono una ridda di ipotesi diverse sulle cause della loro formazione, ma nessuna anche lontanamente provata. Il concetto, sempre se ho ben capito, è che qualcuno a volte durante i terremoti ha riportato di aver visto delle luci strane, per cui si è ipotizzato che tali luci dipendano da un qualche meccanismo fisico o chimico innescato dai sismi. Dunque tutto ciò che di anomalo viene avvistato durante un terremoto è una "luce sismica" e scemo chi non ci crede. Mi è capitato di leggere "macché ufo, si è trattato di semplici e ben note luci sismiche", o qualcosa del genere. Semplici? Ben note? Ma dove? E come fai a dirlo?
Allora se uno avvista una luce in cielo col bel tempo potrei dire che si tratta di una tipica "luce da cielo sereno", innescata da un meccanismo non ancora ben compreso che si attiva in presenza di bel tempo, per un'interazione dei raggi ultravioletti con la stratosfera, il campo magnetico e i neutrini (che ultimamente vanno di moda). E questo spiega scientificamente l'avvistamento. [SM=g7761]
12/12/2011 20:26
 
Quota

Il mio parere, dopo 57 anni, è questo (già riportato altrove):

PUNTUALIZZAZIONE




Il mio motto è: "ascoltare, ma non credere a tutto".
Insomma occorre l'indagine! Non è giusto credere a qualsiasi cosa...
Nello stesso tempo, non si deve scartare nulla...
Archiviare, confrontare ed essere preparati un po su tutto .
Essendo un astrofilo, praticamente da sempre, certo anch'io ebbi seri motivi per comprendere la presenza, la provenienza degli UFO. All'eventuale testimone, posso dire ciò che non è; ad esempio: secondo la descrizione, posso confutargli un satellite, un aereo, un pallone sonda , e così via. Concludendo: è un qualcosa di non identificato, ergo, un U.F.O.
Ma quando il fatto è ben dettagliato, o vi è un atterraggio, insomma quando si hanno elementi validi di giudizio, allora deve ritenersi necessariamente un Oggetto Alieno ...

Fin da ragazzo, a forza di ricercare la verità su ciò che mi aveva colpito, il mio primo avvistamento ( quello della croce su Roma ), divenni inconsapevolmente un Ufologo.

Non è che voglio credere a tutti i costi alla presenza di Alieni sul nostro Pianeta, questa è un'ipotesi fatta in seguito a queste "strane" Presenze nei nostri cieli, perché se dovessi attenermi ai fatti non ho in mano prova alcuna! Anzi, molte volte ritengo l'Uomo veramente al "centro" dell'Universo (teologicamente).

Tutto il resto: gran ... cornice per dimostrare la grandezza di un Creatore!
Infatti c'è il problema del "Non Contatto"; se l'Universo è pieno di vita allora sono anche tra noi, perché molte Civiltà avanzate possono "svolazzare" ovunque ... Ma se non vediamo Nessuno, allora siamo ... soli.

E' un tutto per ... sentito dire; e la Loro presenza, dov'è?
Tolto l'avvistamento che feci da ragazzino e un paio di volte allertato con il radar, non ne ho più visti; salvo una lucina in cielo molto alta che zigzagava ... Il resto, testimonianze di piloti o personale di terra.
E cosa potrei dire? Dopo 57 anni, nulla (se devo essere leale). Gli astronauti prima dicono poi negano; altrettanto testimoni famosi (anche se molti confermano).

Siamo sempre punto e a capo.

Solo una cosa: se qualcuno vede Qualcosa con quelle caratteristiche per forza di cose non è roba nostra; solo questo possso affermare categoricamente.


(Comunque il mio parere l'ho esposto nel mio Topic: www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=2064&whichpage=1 Specialmente nella prima pagina) [SM=g6270]






[Modificato da ufologo 555 12/12/2011 21:15]
12/12/2011 20:41
 
Quota

Noto questa discussione solo ora! Davvero ottima!
Apporta degli ottimi spunti di riflessioni da tutte e tre le parti!
- critici
- credenti
- neutrali

Per quanto mi riguarda, sicuramente qualcosa esiste...ma in gioco ci sono troppe variabili per poter determinare cos'è.
Potrebbero esserci fenomeni naturali...fenomeni alieni...fenomeni di natura esoterica...fenomeni di natura psicologica...
O anche tutti quanti assieme. Mah...
Bisogna comunque continuare a ricercare e a porci domande!
[Modificato da Gabrjel 12/12/2011 20:42]
OFFLINE
13/12/2011 09:51
 
Quota

Re:
Re:ufologo 555

Infatti c'è il problema del "Non Contatto"; se l'Universo è pieno di vita allora sono anche tra noi, perché molte Civiltà avanzate possono "svolazzare" ovunque ... Ma se non vediamo Nessuno, allora siamo ... soli.

E' un tutto per ... sentito dire; e la Loro presenza, dov'è?
Tolto l'avvistamento che feci da ragazzino e un paio di volte allertato con il radar, non ne ho più visti; salvo una lucina in cielo molto alta che zigzagava ... Il resto, testimonianze di piloti o personale di terra.
E cosa potrei dire? Dopo 57 anni, nulla (se devo essere leale). Gli astronauti prima dicono poi negano; altrettanto testimoni famosi (anche se molti confermano).



Ufologo la tua è una bella domanda:Dove sono tutti sti alieni?........Ti darò una mia risposta.
Pensi che tutti i testimoni oculari ed i tracciati radar possano essere fasulli?.....Io non credo proprio,sicuramente c'è chi
scambia una lanterna cinese per un ufo o i famosi palloncini per oggetti volanti non identificati ma una parte degli avvistamenti è genuina e gli oggetti volanti in questione per cinetica di movimento difficilmente possono essere ricondotti a veivoli terrestri.Ad esempio proprio Ant59 ha riportato una testimonianza clamorosa in merito(se non sbaglio ha anche aperto un 3D apposito) e non mi pare che l'oggetto volante descritto possa essere ricondotto a veivoli terrestri......
Per quanto riguarda gli alieni,non penso proprio che loro abbiano interesse ad esporsi alla vista e poi diciamocelo francamente non è che gli ufo li toviamo all'autosalone a nostro uso e consumo ,tu ad esempio ti puoi ritenere fortunato di aver avuto un avvistamento,molti in questo forum non lo sono stati altrettanto.Ciao!





13/12/2011 12:23
 
Quota

Ribadisco: in mano non abbiamo nulla, se non testimonianze e dichiarazioni ufficiose ...



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com