RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ipotesi esplicativa sul fenomeno ufologico

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2011 12:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Junior
10/08/2011 12:56
 
Quota

Possibile spiegazione meteorologica del fenomeno UFO - Versione "dura"
Apro qui una discussione su una possibile ipotesi esplicativa, di natura meteorologica, del fenomeno UFO. L'ipotesi è stata da me già presentata altrove, in sede di forum ufologico, in forma attenuata e concisa (per amor di pace). Qui offrirò la versione "dura" della teoria, assumendo che essa possa fornire una spiegazione plausibile per tutti i casi ufologici che non siano meteoriti, meri costrutti socio-psicologici o frodi.

Premetto che non è mia intenzione ritirare fuori dal cilindro la vecchia idea di Philip Class, secondo cui gli UFO sarebbero sfere di plasma. Le sfere di plasma di Class non spiegano il perdurare del fenomeno, la sua luminosità netta e il suo comportamento non lineare e in apparenza intelligente. I sostenitori più avveduti delle varie versioni, dure e morbide, dell'ipotesi extraterrestre, così come i riduzionisti sociopsicologici, hanno a suo tempo avuto facile gioco nel metterla fuori combattimento, come peraltro era giusto che fosse.

Assumerò che gli UFO genuini siano riconducibili a situazioni meteorologiche assai anomale, derivanti da particolari condizioni di interazione fra litosfera e atmosfera. Sotto questa categoria ricadono, in ordine crescente di stranezza:

1) fuochi di S.Elmo e fulmini a razzo, su cui non c'è molto da dire;

2) la fenomenologia dei fulmini globulari, che talora dà luogo a situazioni (accertate da testimoni fededegni) al limite dell'assurdo - si tenga presente che i fulmini globulari sono in grado di attraversare i muri, di penetrare attraverso le finestre lasciandole indenni o tagliandole chirurgicamente secondo il loro profilo sferico o ellissoidale e si ricorda addirittura il caso di un fulmine globulare che detonò in una stalla, uccidendo selettivamente le bestie alla greppia in posizioni "dispari" (la prima e la terza di ogni fila);

3) i fenomeni associabili alla tipologia delle luci di Hessdalen, siano essi sfere o grappoli di "plasma sporco" stabilizzatesi in condizioni particolari, in aree vulcaniche o meteorologicamente atipiche, o addirittura forme di vita terrestre assai esotiche, assimilabili ai plasmodii e ai radiobii ipotizzati da certi esobiologi, e costituite non di sostanze organiche, ma di gas variamente ionizzati che si sono stabilizzati fino a creare organismi più o meno effimeri, dotati di tutte le caratteristiche di un omeostato biotico (cfr ad es., in sede del tutto estranea all'ufologia, gli esperimenti di Mircea Sanduloviciu sulle sfere di plasma come possibile base di forme di vita anomale -se ne parla in questo link del sito di New Scientist: http://www.newscientist.com/article/dn4174-plasma-blobs-hint-at-new-form-of-life.html).

Agli ultimi due fenomeni, non ancora davvero riprodotti e non ancora davvero spiegati dalla meteorologia, ma indubitabilmente reali (nonostante effimeri tentativi di metterli in dubbio), e in particolare alla fenomenologia hessdaleniana, si associa sempre la presenza di campi elettromagnetici (onde VLF ELF); inoltre, le fenomenologie di tipo hessdaleniano sono associate anche a fenomeni radar-visuali. O talora, avvistate a occhio nudo, disturbano i radar che non riescono a captarle, mostrando un comportamento inquietante e contraddittorio ben noto agli ufologi.

L'effetto dei campi elettromagnetici (e delle onde VLF-ELF) su osservatori che si trovino assai vicini al fenomeno riveste particolare interesse: potrebbe infatti essere in grado di spiegare, come stati allucinatori indotti da condizioni peculiari dell'ambiente atmosferico al suolo, tutti i fenomeni di abduction che non siano frodi o invenzioni. L'ipotesi, proposta da Michael Persinger, che le visioni legate alle abductions siano connesse ai campi elettromagnetici a onde lunghe emessi da vortici di plasma in presenza di strutture quarzifere e di situazioni meteorologiche instabili, andrebbe senz'altro estesa, in generale, a tutte le forme di fenomenologia hessdaleniane.

I fautori dell'ipotesi extraterrestre dura, che ritengono le abductions come l'ultima frontiera della manifestazione di un'intelligenza aliena sulla Terra, ribattono che tutti i testimoni vedono più o meno le stesse cose. In primo luogo ciò è abbastanza discutibile, considerando che i presunti alieni avvistati sono riconducibili a una quarantina di tipologie diverse: da questo punto di vista, le classificazioni di un Malanga sono fin troppo povere e riduttive. In secondo luogo, i moduli comuni a tutte le abduction (forma prevalentemente umanoide dell'alieno, riconducibilità, almeno parziale, dell'alieno a tipologie morfologiche collegabili ai miti relativi a creature leggendarie come elfi, folletti, leprecauni, fate e coboldi), unitamente alla dimensione onirica in cui le presunte IR3 e IR4 avvengono, fanno pensare che siamo di fronte all'attivazione di archetipi dell'inconscio (in senso junghiano, letteralmente), più che all'azione di presenze effettive. L'effetto di un simile contatto ravvicinato con un fenomeno del genere può manifestarsi a vari livelli, ed è generalmente spiacevole, potendo condurre a gravi stati morbosi, se non alla morte.

Questa ipotesi ha anche un effetto retrospettivo: spiega le tradizioni relative alle fate e agli elfi, tipiche dei popoli nordici abitanti regioni meteorologicamente anomale, e spiega anche le tante leggende in cui il cavaliere che danza con gli elfi si ammala, o impazzisce, e muore. Si può ricordare a tal proposito, a titolo di esempio, la ballata "La figlia del re degli Elfi" di Gottfried von Herder tradotta da Carducci e pubblicata in Rime nuove*. L'ipotesi spiega anche, probabilmente, alcuni i miti relativi a incontri con creature fantastiche dal comportamento ambiguo (si escludano dunque ninfe e ciclopi) in luoghi al margine del mondo umano. Si tratta di ierofanie minori legate a fenomeni anomali della bassa atmosfera.

L'ipotesi dunque può così sintetizzarsi. L'UFO è un fenomeno meteorologico atipico, legato forse a una esotica forma di vita terrestre, fatta non di cellule, ma di gas ionizzati in equilibrio. Un relitto di una fase assai remota dell'evoluzione della vita sulla Terra, quando l'interazione fra crosta terrestre in formazione e atmosfera delle origini rendeva l'originarsi di queste creature un fatto assai comune. L'evoluzione biochimica determinatasi in seguito le ha relegate in aree e zone precise del mondo, permettendone l'esistenza in determinate condizioni. In epoche primordiali dell'evoluzione, questi fenomeni, o forse questi esseri viventi esotici, potrebbero aver occasionalmente interagito in varia maniera con la materia vivente di cui siamo fatti anche noi, a volte favorendone l'assestamento, a volte ostacolandone l'evolversi. Questo implica anche che i cosiddetti UFO non provengono da altrove, ma sarebbero qui, come parte del nostro mondo, ennesimo miracolo della Terra immane e prodigiosa (Gaia pelòre, come la chiamava Esiodo nel 710 a.C.) sin dalle prime fasi di stabilizzazione della litosfera (dunque, da quasi quattro miliardi di anni). Quando gli esseri umani si trovano davanti questi fenomeni, le onde elettromagnetiche ambientali che questi fenomeni generano danno luogo a visioni di creature oniriche, che un tempo chiamavamo elfi e fate, e oggi chiamiamo alieni.

Vorrei puntualizzare un fatto. L'eventuale avvistamento di una vera sonda interstellare aliena non sarebbe invece da classificarsi come UFO: se un giorno i nostri telescopi vedessero un cilindro di vetro, acciaio e cemento lungo un chilometro satellizzarsi intorno al nostro satellite, o stabilizzarsi nel quarto o nel quinto punto di librazione del sistema Terra-Luna, sarebbe un oggetto fin troppo identificato, un enorme, meraviglioso IFO, tanto che, paradossalmente, non sarebbe questa la sede in cui parlarne.

La teoria qui presentata identifica un ben preciso programma investigativo:

1) prevede che gli UFO debbano riscontrarsi prevalentemente in aree meteorologicamente o sismologicamente particolari, o al verificarsi di condizioni peculiari, essendo da considerarsi eccezionali, come fulmini a ciel sereno, UFO che si presentino in zone prive di tali caratteristiche;

2) prevede che IR3 e abductions si contraddistinguano non per la continuità con cui colpiscono certe persone, ma per la ricorsività con cui si manifestano in certe zone; prevede inoltre che quelle zone, o zone simili, siano collegate, nel folklore, alla continuità di certe tradizioni relative a incontri con creature come fate o elfi o simili (il classico piccolo popolo).

Queste due previsioni definiscono anche il tipo di personale che deve comporre un centro ufologico: non amatori fanatici, come quelli del CUB Marsgroup campano ad esempio, ma meteorologi, psicologi, studiosi del folklore e intervistatori che non precondizionino i testimoni.

Spero di non avervi annoiato e che la discussione possa florere. Ovviamente, se ho sbagliato in qualche dettaglio mi corrigerete.

A presto.

________________


La figlia del re degli elfi

Cavalca sir Oluf la notte lontano
Per fare gli inviti, ch’è sposo diman.
Or danzano gli elfi su ‘l bel verde piano:
La donna degli elfi gli stende la man.

-Ben venga sir Oluf! Perchè vuoi scappare?
Vien dentro nel cerchio: vien balla con me.
-Ballare non devo, non posso ballare:
E’ giorno di nozze dimani per me.

Se meco tu balli, scudiero gentile,
due d’oro speroni donare io ti vo’,
Ed una camicia di seta sottile,
Che al lume di luna mia madre imbiancò.

Ballare non posso, non devo ballare:
E’ giorno di nozze dimani per me.
-Sir Oluf, ascolta: ti voglio donare
Un cumulo d’oro se balli con me.

-Il cumulo d’oro ben venga; ma poi
Ballare non posso, che nozze ho diman.
-Se meco, sir Oluf, ballare non vuoi,
il morbo e il contagio ti accompagneran.

E un colpo gli batte leggero sul cuore:
Tal doglia sir Oluf più mai non sentì.
Poi bianco il rialza su ‘ suo corridore:
-Ritorna a la sposa, ritorna così.

E quando alla porta di casa egli venne
Sua madre al vegnente guardò con terror:
-Ascolta figliuolo: Di’ su, che t’avvenne?
Perchè così smorto? Che è quel pallor?

-Come esser non debbo si pallido e smorto?
Nel regno degli elfi m’avvenne d’entrar.
-Figliuolo, la sposa sarà qui di corto:
Che devo a la sposa figliuolo contar?

-Le di’ che a sollazzo cammino pel bosco
Con cane e cavallo, portandolo al fren.
Ed ecco (il mattino tremava ancor fosco)
La sposa e l’allegro corteggio ne vien.

Recavano cibi, recavano vino.
-Ov’è il mio sir Oluf? Lo sposo dov’è?
-Usciva a sollazzo pe ‘l bosco vicino
Con cane e cavallo, sarà presto a te.

La sposa una rossa cortina solleva,
e morto lì dietro sir Oluf giaceva.


Edit da biancofive: modificato il font, lasciando l'originale è più leggibile

[Modificato da biancofive 10/08/2011 17:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com