È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Extraterrestri e teologia, ipotesi di contatto

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2015 08:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
12/11/2011 19:34
 
Quota

Re:
biancofive, 12/11/2011 12.40:

Vorrei tralasciare per il momento la nostra personale visione del rapporto con il sacro o con la spiritualità in genere, per riflettere su questo: mettiamo che a breve arrivino sulla terra delle astronavi aliene ed i propri occupanti si rivelino apertamente all'umanità intera, certamente oltre al loro super sapere tecnologico avrebbero moltissimo da insegnarci od almeno queste sarebbero le nostra aspettative (leggere a tal proposito la prefazione dell'ultimo libro di Roberto Pinotti), sotto il profilo spirituale il problema secondo me sarebbe molto più ampio, nel senso che non è detto che l'eventuale spiritualità di cui sarebbero portatori sia più autentica o abbia maggiori requisiti di credibilità rispetto alla nostra.

Non pensate solo con il vostro cervello e a titolo personale, ma ipotizzate quello che potrebbe succedere a livello mondiale.





Ci sono religioni che spiegano l'inspiegabile con l'impossibile e non rispondono a domande fondamentali nascondendosi dietro dogmi i quali possono essere solo accettati e senza chiedere perchè.
Finchè viene proposto questo tipo di religione, che sia un umano a dirlo o un alieno, io personalmente non lo accetterei. Il fatto che la Realtà delle cose sia trascendente, non vuol dire che non sia logica.
Questo è per quanto riguarda la mia posizione personale.

Per quel che riguarda la questione globale, penso che la maggior parte della gente sia vittima di un fanatismo religioso - da più a meno estremo - e sono pochi quelli che di fronte a una religione più convincente si convertirebbero.
Le conversioni avvengono se una persona che ami sopravvive a un evento drammatico o se avviene il contrario. A volte si cambia dio, perchè l'altro non ti ascolta o non esaudisce i tuoi desideri. Poi non importa se una persona cara ad altri muore o sopravvive; l'importante sono i tuoi. La ricerca di dio nasce dall'egoismo umano.
C'è chi si piace, si adora ed ama la sua vita e ringrazia il creatore per i doni ricevuti.
C'è chi è menomato, deforme e crede perchè la religione gli ha detto che sarà primo un giorno, in un altro mondo; poi magari se c'è un altro più menomato di lui, magari sarà secondo...
Se le religioni dicessero: "fate del bene e soffrirete le pene dell'inferno", anche se fare del bene è giusto e vedi che gli altri ne traggono sollievo, non so quanti seguirebbero i comandamenti.

Tornando ai due esempi che ho fatto nel post sopra (civiltà aliena buona o cattiva) e prendendo in considerazione solo la prima, indubbiamente avrebbero molto da dirci sul piano etico; tipo che abortire un bambino è gravissimo, ma anche mandare un esercito in guerra e uccidere 1000 civili per soldato col mitra (tra cui bambini) non è meglio; oppure che inquinare il mondo potrebbe portare all'estinzione di molte specie animali e anche della nostra, oppure che fumare e che usare gli OGM nel cibo nuoce alla salute; e così via. Ma chi di noi non sa questo? Eppure il crudele ingranaggio della vita che macina deboli a favore dei potenti va avanti e NESSUNO può fermarlo.

Nemmeno la manifestazione aliena a tutta l'umanità cambierebbe ciò. Solo se usassero le armi per farsi sentire allora sì.
Come sono cadute le ultime forme di tirannia sulla Terra? Forse con le parole? Con le idee giuste?
No, con la forza.
Una volta pensavo che con la pace si potesse ottenere la pace; oggi ho cambiato idea.

Caro biancofive, col tuo secondo post ci hai detto gentilmente che siamo andati OT senza essere pesante e ti ringrazio; purtroppo credo che ci saono andato di nuovo.
Il fatto è che il discorso "spiritalità" fa presto a divagare nel più ampio, almeno per me e mi scuso di ciò.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com