È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rapimenti: dagli alieni all'intelligence

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 09:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/02/2012 09:39
 
Quota

Il discorso sulle "abductions" tende sempre di più a complicarsi. Sono ormai lontani i tempi di un Antonio Villas Boas rapito da alieni chiaramente intenzionati a studi di genetica, anticipazione di tutto un filone che, dai coniugi Hill in poi, indicherebbe in tale ambito il precipuo interesse degli occupanti degli UFO.
Certo, episodi quali quello di Pascagoula sono più semplici, in apparenza.
E che dire della "ricaduta" di tale esperienza sul protagonista Hickson, con risvolti ai limiti del contattismo?
E come valutare le componenti ai confini del religioso emerse in un altro caso famoso, quello di Betty Andreasson?
O quelle di una intrusione totale nel vissuto del soggetto, come nella storia di Whitley Strieber?
Oppure quelle venute alla luce nel caso di Travis Walton, i cui rapitori si presentano in uno scenario di apparente collaborazione fra i "Grigi" e i "Nordici" che poi lo libereranno al termine dell'esperienza?
O infine lo scenario di un "caso Zanfretta", con i "rettiliani" Dargos all'opera in una vicenda da "repeater"?
È evidente che le sfumature e le differenziazioni emerse nei singoli casi si possono, da un Iato, giustificare con le diverse estrazioni, conoscenze, mentalità e aspettative dei vari protagonisti, e dall'altro contestare in chiave scettica per le difficoltà nel mettere "a minimo comun denominatore" le differenti esperienze di "abductions".
Naturalmente, per lo scettico la critica di fondo alla realtà dei fenomeni di "rapimento da UFO" si colloca nel contesto dell'applicazione dell'ipnosi regressiva a tali esperienze.
L'ipnosi regressiva - si osserva - non può avere valore assoluto in quanto il soggetto, in tale stato, non può garantire di avere in effetti vissuto una esperienza oggettiva: la memoria indotta, infatti, può essere facilmente "inquinata" da diverse componenti di ordine onirico, o dalla sfera inconscia a livello di desideri, aspettative, conoscenze variamente acquisite: con il risultato che ogni "memoria" ipnotica così ottenuta sarebbe sostanzialmente soggettiva. Certo.
Solo che esistono anche casi con testimoni superiori a uno (da Pascagoula a quello in Arizona con Travis Walton come protagonista), che confermerebbero invece a livello testimoniale i "sequestri alieni". Quando poi, come nel classico caso degli Hill, due rapiti singolarmente posti in stato di ipnosi regressiva ricordano lo stesso scenario con gli stessi particolari, ecco che tale condizione può allora essere invocata quale indiscutibile indizio di una esperienza tangibile. Il che, pertanto, conferisce alla questione degli "addotti" una dimensione di realtà e concretezza. Piaccia o meno.
Tutta una serie di ulteriori aspetti ha quindi dato al problema diverse valenze interpretative. E così abbiamo la visione intimista di uno Strieber imperniata sulla comunione con i rapitori alieni, la nostra trasformazione e l'insegnamento che tale esperienza può impartire all'umanità; ovvero la visione ottimista di John Mack, cui si oppone quella pessimista di David Jacobs sull'integrazione forzata "uomini-alieni"; oppure quella di Karla Turner, vista in negativo e con gli occhi di una donna.
E qui il cerchio si stringe e si chiude, riconducendoci all'inquietante tematica dell'ibridazione e dell'ingegneria genetica con gli umani come porcellini d'India e gli animali (con tanto di casistica sulle "mutilazioni misteriose") come ulteriori cavie "in corpore vili" per gli alieni.
Va da sé che a questo punto molti potrebbero essere tentati di ammettere una qualche realtà per la prospettiva allucinante del "patto scellerato" USA-alieni. Ma fermiamoci un attimo.
Ci sembra infatti importante, a questo punto, ricordare che il controllo dei ricordi in un qualsiasi soggetto è una realtà a livello psicologico. E così pure la rimozione, il mascheramento o l'induzione di "memorie" ad hoc. Benissimo.
Non c'è bisogno di aggiungere che l'"operatore" di tali operazioni psicologiche potrebbe certo essere un "grigio"; ma anche un essere umano. E così eccoci al punto: il discorso del "controllo mentale" condotto a livello sperimentale da vari enti di intelligence e spionaggio USA oggi e in passato. Progetti "top secret" quali "Chatter", "Bluebird", "Artichoke", "MK UItra" e "MK Search" non sono fantasie. E tanto meno le attività di "remote viewing" (visione a distanza) ottenute grazie a soggetti dalle particolari facoltà dalla CIA, la NSA e altri servizi segreti statunitensi.
I "rapimenti", insomma, potrebbero anche servire a qualcuno. Che poi si tratti della CIA, della NSA o dei fantomatici gruppi-ombra "MJ-12" o "Cabala" poco importa.
Pertanto la domanda che a questo punto sorge spontanea è: quanto determinati enti di "intelligence" di oltre Atlantico hanno usato ed usano, strumentalizzandolo, il fenomeno "abductions" per "mascherare" altre attività collegate o collegabili a quanto sopra ricordato?
Ultimamente gli scenari dello "spionaggio psichico" si sono collegati in USA a quelli propri dei "rapimenti da UFO". E si parla con crescente insistenza dei "Milabs" (termine desunto dalle parole "military laboratories", laboratori militari) nell'ottica inquietante delle ricerche "proibite" di certi enti di intelligence sul "controllo mentale" (mind control) alle spalle di ignari civili loro malgrado usati come cavie.
Un recente volume di Helmut e Marion Lammer si cala in questo scenario da incubo, che potrebbe dare al presunto abbinamento alieni-militari, proprio di certe esperienze di "addotti" vissute sullo sfondo dei "milabs", una concretezza insospettata.
Il tema è delicatissimo, ma ce ne dobbiamo occupare senza pudori e timori nell'interesse della verità.

Articolo di Roberto Pinotti
da "UFO Notiziario" Nuova Serie - N. 06 del Novembre 1999
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com