RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

L'archivio di Pinotti finisce in internet

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2012 10:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
15/02/2012 12:57
 
Quota

Non ci sono solo gli Stati a pubblicare i propri X-files sugli Ufo. Può anche succedere che a farlo sia un personaggio di spicco di questo mondo. Ecco allora la notizia/chicca/scoop che ho raccolto: Roberto Pinotti, fondatore del Cun, ha deciso di aprire il suo archivio storico e di trasferirlo sul Web.



Il boccone pare davvero prelibato e importante, perché si parla della divulgazione di documenti del tutto inediti, dagli incipit delle relazioni del Seti alle lettere del Ministero della difesa a lui indirizzate. Perché questa scelta? Perché Pinotti, personaggio spesso al centro di roventi discussioni, si è stancato delle critiche al suo lavoro, tendenti in gran parte a screditarlo.  Vi propongo qui di seguito, avendolo tratto da Wikipedia, una sintesi del suo profilo, personale e  operativo.

Era nell’Esercito in una brigata missilistica
Ha conseguito la laurea in scienze politiche applicata alle scienze sociologiche all’Istituto Cesare Alfieri all’Università di Firenze e ha quindi prestato servizio militare come ufficiale di complemento della Terza Brigata missili ”Aquileia” dell’Esercito, con base a Portogruaro. Ha svolto poi attività di pubblicista dal 1975 collaborando con diverse riviste su articolo relativi agli Ufo. Fin dal 1960 si è messo alla ricerca di ogni possibile documentazione o informazione sulla presunta fenomenologia degli oggetti volanti non identificati. Nel 1967 ha fondato il Centro Ufologico italiano, del quale è stato più volte presidente. Ora ne è il portavoce e dirige la sua rivista. Possiede uno degli archivi europei più vasti e documentati sul fenomeno Ufo. Dal 1967, in rappresentanza del Cun, ha partecipato ad innumerevoli programmi radiofonici e televisivi. Ha al suo attivo migliaia di articoli e 34 opere divulgative a carattere ufologico, alcune delle quali tradotte anche altre lingue. Astrofilo, in suo onore gli è stato intestato nel “Minor Planets Catalogue” l’ asteroide Pinotti 12470-1997BC9, scoperto il 13 gennaio 1997 dall’astrofila Maura Tombelli del Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino.

Sua la teoria del “Grande Gioco”
Roberto Pinotti è un fermo sostenitore della tesi per la quale gli extraterrestri ci facciano periodicamente visita. Sulla quarta di copertina del suo libro “UFO: il fattore contatto” afferma: “La presenza di intelligenze extraterrestri che periodicamente visitano il nostro pianeta è ormai scientificamente provata”. Pinotti ha altresì proposto una soluzione per il paradosso di Enrico Fermi  (brevemente: “Se gli extraterrestri esistono, perché non sono già qui?”). L’ipotesi di Pinotti è che l’umanità potrebbe trovarsi in una sorta di riserva indiana nell’ambito di un accordo chiamato “The Big Game” (Il Grande Gioco), che sarebbe stato stipulato tra i governi della Terra e i supposti ET, in modo da non rivelare la loro esistenza se non gradualmente. Pinotti ritiene che tale accordo potrebbe essere spiegato con l’intento di prevenire l’anomia che potrebbe derivare dalla rottura degli assunti del reale planetario, nonché dalla immediata caducità dei valori tradizionali.

15/02/2012 12:58
 
Quota

Ho proprio voglia di vedere tutto il materiale che ha!
[SM=g27990]
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
15/02/2012 13:46
 
Quota

Che abbia letto le lamentele sul copyright e sul fatto che la ricerca va condivisa? [SM=g8360]

Comunque complimenti e grazie per la scelta [SM=g8149] [SM=g8861]



_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 14:19
 
Quota

pinotti, pubblicherai anche i famigerati documenti segreti del cun?
15/02/2012 14:39
 
Quota

Su quei documenti dubito fortemente.
Questa volta merita comunque un plauso per tale decisione.
[SM=g8149]
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 18:05
 
Quota

Re:
Gabrjel, 15/02/2012 14.39:

Su quei documenti dubito fortemente.
Questa volta merita comunque un plauso per tale decisione.
[SM=g8149]



perchè dubiti?
cosa mai ci potrà essere di tanto terribile nei contenuti?
io credo che quelli dovrebbero essere i primi documenti che andrebbero pubblicati.

15/02/2012 18:14
 
Quota

Si, ma come fa a pubblicare dei documenti che non esistono?!
[SM=g10218]
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 19:00
 
Quota

Re:
Gabrjel, 15/02/2012 18.14:

Si, ma come fa a pubblicare dei documenti che non esistono?!
[SM=g10218]




scusa, fammi capire meglio: secondo te non esisterebbero questi documenti? una persona su un forum mi disse che qualcuno anche fuori dal cun li vide!
15/02/2012 19:40
 
Quota

Naturalmente è una mia personale considerazione.
Guarda caso in quel momento (momento che ormai dura da un bel po... [SM=g10191] ) il CUN non era messo tanto bene in fatto di visibilità, e casualmente spuntano fuori dei documenti segreti che stravolgerebbero l'ordine mondiale. E chi li avrebbe? Il CUN.
E tutti i servizi segreti?
Massoni?
Illuminati?
Alieni?
Esercito?
Non fanno nulla per recuperarli?!
Mah...

Oppure, non centra niente col topic in questione, ma voglio portare alla vostra attenzione un fatto di qualche tempo fa.
La rivista de CUN.
Ufo magazine (o notiziario ufo, ora non ricordo...).
Un giorno spunta fuori nel forum del CUN un individuo che si autoproclama parte del Nuovo Ordine Mondiale, cheoltretutto non sapeva manco scrivere in italiano correggiuto... [SM=g10191]
E cosa dice questo NWO lord?
Che il CUN sta avendo troppo successo e che per questo avrebbero agito per bloccare le pubblicazioni che partivano da una casa editrice inglese (se non erro).
Ora, sappiamo tutti che secondo il cospirazionismo, le famiglie regnanti illuminate, massoni, ecc vivono nel paese reale britannico (che coincidenza)...
Infatti qualche mese dopo (dopo che ovviamente la storia di questo individuo aveva preso piede...anche nella suddetta rivista) viene bloccata la produzione!!!,!
Insomma, il NWO ha colpito ancora!!!
Il tutto Annunciato da un analfabeta!!!
Ma aspettate!!!
Non tutto è perduto!!
Infatti super Pinotti e il CUN si rimboccano le maniche e sorpresa....trovano un'altra casa editrice disponibile a pubblicare la rivista!
Grandi!!! [SM=g8149]
E allora mi sono chieto...

Ma non è che tutta questa storia l'abbiano creata ad arte per publicizzare la nuova uscita della rivista (che per l'occasione ha pure cambiato nome) e aumentare le vendite?!?!!??!!?

Poi, per carità, probabilmente sono solo io che penso male...
Ma si sà il detto come recità....
A pensar male non si sbaglia mai...
D'altronde se c'è gente che ha creduto che il Baiata ha preso a calci nel fondoschiena gli alieni mentre tentavano di rapirlo, perchè non provare sta storiella cosi divertente [SM=g8884]

Posso anche aver preso una grossa cantonata comunque è...
[SM=g8318]

Perdonate gli errori di ortografia ma sono momentaneamente senza pc e mi arrangio come posso...
(il pc me l'ha requisito il NWO per l'archivio ufologico che avevo... Con un sofisticato macchinario mi ha mandato in tilt il pc e non si accende più. Ho quindi dovuto portarlo a riparare e l'ha preso in consegna un MIB. Probabilmente ora gli alieni staranno cancellando i dati con una sonda anal....ehm...una sonda usb [SM=g27990] ).
Uhm...aspettate...forse...
O caz....
Non avevo attaccato la spina!!!!!!!!
[SM=g8355]
[Modificato da Gabrjel 15/02/2012 19:52]
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
15/02/2012 22:05
 
Quota

Se fossero veri questi documenti , nel senso che portano prove inconfutabili dell esistenza di alieni sulla terra , allora il sig Pinotti e' uno che ha fatto cover-up nel peggiore dei modi , da Ipocrita visto che va professando il libero messaggio ufologico come tutti gli appassionati nella tematica o i meglio autoproclamati ufologi dichiarano di voler fare combattendo i cover-up che a detta loro i militari e governi fanno , e lui che fa se li tiene per se e la sua cerchia per tanti anni ?!?!? [SM=g8920]

per me e' una mezza furbata da parte di chi ormai e' alla frutta (ma rimane una mia ipotesi )

che avverrà ? che saranno rilasciati i soliti documenti che non portano a niente , magari piano piano come l'utente Gabrjel ha meglio espresso con iniziative editrici di cui ormai pinottino e' un artista [SM=g8884]

Cmq vedremo spero che mi smentisca almeno sulle prove che lui reputa scientifiche [SM=g8278]
[Modificato da KOSLINE 15/02/2012 22:13]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 04/06/2011
Città: PAVIA
Età: 63
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 23:39
 
Quota

Re: Re:
zomas65, 15/02/2012 19.00:




scusa, fammi capire meglio: secondo te non esisterebbero questi documenti? una persona su un forum mi disse che qualcuno anche fuori dal cun li vide!



Allora, ammettendo che i documenti fossero esistiti (ne abbiamo avuto la conferma da una persona, sempre che questi dicesse il vero) e che fossero autentici, il CUN ha dichiarato esplicitamente che non ne è più in possesso, dato che, dopo averli visionati, se ne sarebbe disfato per non mettere a repentaglio l' incolumità dei componenti il direttivo.
Però ha voluto dichiarare, tramite un editoriale di Roberto Pinotti sulla propria rivista, che nel caso che questi documenti fossero poi saltati fuori successivamente, diffusi da qualcun altro, "il CUN avrebbe detto che li conosceva già"...
Se questo non è cover-up e mania di protagonismo ditemi voi cos' è !



Bye

--

Paolo Bolognesi

OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 04/06/2011
Città: PAVIA
Età: 63
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 23:41
 
Quota

Gabrjel e KOSLINE:

vedete la mia risposta a zomas.

Bye

--

Paolo Bolognesi

OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 04/06/2011
Città: PAVIA
Età: 63
Sesso: Maschile
Utente Junior
15/02/2012 23:43
 
Quota

Rispondendo al primo post di questa discussione, in ogni caso non pensiate di trovare in questo archivio qualcosa che non si conosca già o che possa dare una svolta lla ricerca ufologica.
Anche perchè, nel secondo caso, Pinotti avrebbe fatto cover-up fino ad ora.

Bye

--

Paolo Bolognesi

OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
16/02/2012 02:05
 
Quota

Re:
Paolo Bolognesi, 15/02/2012 23.41:

Gabrjel e KOSLINE:

vedete la mia risposta a zomas.



Grazie Paolo delle ulteriori info , come la giri la giri ne esce veramente male da questa storia, almeno mia umile considerazione .... [SM=g10700]




Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



16/02/2012 08:49
 
Quota

Re:
Paolo Bolognesi, 15/02/2012 23.43:

Rispondendo al primo post di questa discussione, in ogni caso non pensiate di trovare in questo archivio qualcosa che non si conosca già o che possa dare una svolta lla ricerca ufologica.
Anche perchè, nel secondo caso, Pinotti avrebbe fatto cover-up fino ad ora.




A be, naturale.
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
16/02/2012 17:01
 
Quota

Re: Re: Re:
Paolo Bolognesi, 15/02/2012 23.39:



Allora, ammettendo che i documenti fossero esistiti (ne abbiamo avuto la conferma da una persona, sempre che questi dicesse il vero) e che fossero autentici, il CUN ha dichiarato esplicitamente che non ne è più in possesso, dato che, dopo averli visionati, se ne sarebbe disfato per non mettere a repentaglio l' incolumità dei componenti il direttivo.
Però ha voluto dichiarare, tramite un editoriale di Roberto Pinotti sulla propria rivista, che nel caso che questi documenti fossero poi saltati fuori successivamente, diffusi da qualcun altro, "il CUN avrebbe detto che li conosceva già"...
Se questo non è cover-up e mania di protagonismo ditemi voi cos' è !






paolo, mi auguro vivamente che la tua analisi sia errata, sarebbe davvero la conferma che il più grosso gruppo ufologico italiano è alla frutta!
però, devo dire, che qualcuno mi disse (in pvt) che qualcuno del cun li aveva visti e ne aveva parlato fuori del cun, riesci a confermare queste voci? opureho male interpretato io?
cuao paolo
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
16/02/2012 17:17
 
Quota

Ci si può pulire il deretano,con il suo archivio.
Oggi oramai non serve più quel materiale cartaceo,andava divulgato giorno per giorno,per incrociare i dati,i testimoni,per organizzare le analisi,per accorpare gli articoli dei giornali di tutto il mondo,per verificare gli spostamenti di ufo,per agevolare le migliaia di gruppetti ufologici che effettuavano sky-watching in tutto il globo,per associare fotografie,video,tracciati radar e rapporti militari tra loro,etc. etc.
Nascondono,nascondono,nascondono,e dopo decenni di parolacce che si sono presi,se ne escono col fatto che vogliono condividere l'archivio?
Se lo ficcassero a supposta.
Essere gelosi delle cose altrui (si,perchè gli avvistamenti sono pezzi di vita vissuta da terzi!) è patetico e pazzesco.Come un ospedale che nasconde le cartelle ai pazienti.
Come la Telecom che non distribuisce gli elenchi telefonici.
Tra l'altro,i 'segreti' ufologici che possono essere qui in Italia,possono pure essere risibili,se confrontati con quelli sovietici,statunitensi o nipponici,o di altre nazioni.
Per me resta un buffone,per giunta anziano. [SM=g8869]
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
16/02/2012 17:22
 
Quota

Ho trovato questo articolo abbastanza critico di un'utente che se non erro scrive su Ufoforum chiamato Ufo-watcher.


ufo-watcher.blogspot.com/2009/05/i-documenti-segreti-del-...



_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 04/06/2011
Città: PAVIA
Età: 63
Sesso: Maschile
Utente Junior
16/02/2012 17:37
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
zomas65, 16/02/2012 17.01:




paolo, mi auguro vivamente che la tua analisi sia errata, sarebbe davvero la conferma che il più grosso gruppo ufologico italiano è alla frutta!
però, devo dire, che qualcuno mi disse (in pvt) che qualcuno del cun li aveva visti e ne aveva parlato fuori del cun, riesci a confermare queste voci? opureho male interpretato io?
cuao paolo




Confermo zomas.

Sempre che quel qualcuno non mentisse...

Bye

--

Paolo Bolognesi

OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/12/2011
Città: MILANO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
16/02/2012 18:08
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Paolo Bolognesi, 16/02/2012 17.37:




Confermo zomas.

Sempre che quel qualcuno non mentisse...




[SM=g8345] dai paolo non scherzare..... [SM=g8158]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com