Cosenascoste Forum, censura vergognosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
VomitoLiquido
00martedì 26 luglio 2011 14:15
Censurare la libera espressione di pensiero è prepotenza
Ciao a tutti, ritengo importante ai fini della libertà di pensiero esternare questa mia protesta!
Credo che sia ora di fare una scelta, o si accetta e ci si adegua alla prepotenza e arroganza di certi individui che usano Internet al solo scopo di monetizzare un certo flusso di utenza, oppure si fa una pacifica protesta, come sto facendo io ora.
Il forum del CUN, il forum di Cosenascoste, Segnidalcielo e altri forum ufologici adottano la tecnica del mobbing informatico al fine di allontanare gli utenti che possono causare un abbassamento del flusso di visite.
Questo non deve essere permesso nè tollerato. Nel momento in cui mi prendo il privilegio di aprire un forum devo accettare che chiunque possa esternare il proprio pensiero, non posso fare discriminazioni di razza, di sesso, di ideologia politica, caratteriale eccetera. In particolare devo intervenire solo nel momento in cui vengono palesemente violate le Leggi del proprio paese in cui il forum è attivo, non certo le regole inventate così come a ognuno gli gira in quel momento. Internet è libera ma non significa Anarchia di regole.

E la cosa assurda, anche se in parte è prevedibile, è che questo fenomeno è maggiormente concentrato in ambito ufologico o argomenti legati al mistero eccetera. Un caso? Non penso proprio.

Sul forum Cosenascoste si da ampio spazio e si incoraggia a discutere di argomenti che catalizzano giovani e giovanissimi, tanto più sono giovani tanto meglio sono manipolabili dagli argomenti misteriosi, tanto più facilmente sono attratti dalle pubblicità contestuali presenti in ogni post pubblicato. Chi non segue il business viene letteralmente mobbizzato fino all'allontanamento.

Tanto per fare un esempio, ad un certo punto mi sono stancato di vedere i miei messaggi editati o cancellati (assicuro che riguarda molti altri utenti), quindi per evitare discussioni, per evitare polemiche, ho deciso di lasciare il forum e senza nemmeno chiedere la cancellazione del mio account. Di seguito il mio ultimo post che ho scritto nel messaggio di benvenuto:
[IMG]http://i52.tinypic.com/aev0a8.jpg[/IMG]

Dopo credo una mezz'oretta questo mio post è stato cancellato, come difatti potete leggere avevo previsto.
Cosa comporta questo? Una cosa molto grave, cioè che nemmeno si offre la possibilità di un dialogo chiarificatore ma si cerca in fretta e furia di cancellare. Meglio non parlarne, anche perchè per quanto civile possa essere la discussione è ovvio che salterebbero fuori aspetti poco chiari.

Mi sono davvero stancato di vedere Internet che via via entra nelle mani di gente a cui interessa solo l'apparenza e quanto più possibile la monetizzazione e mi sono anche stancato di sentirmi dire di non prendermela e di lasciar correre, SBAGLIATO! Si rischia di far diventare il tutto un gigantesco Facebook dove hai solo l'illusione di usare un sacco di cose gratuitamente, quando e come vuoi, ma in realtà non solo è così ma di fatto ne diventi schiavo e controllabile.



Ant59.
00martedì 26 luglio 2011 18:12
Ciao Vomito.
Prima di iscriverti ad un forum devi firmare un regolamento che ti vincola a certe regole.
E' normalmente discrezione degli Amministratori stessi la gestione e il far rispettare queste regole.
E' vero che dipende dalla sensibilità ,dalla maturità e dal senso democratico degli Amministratori la gestione più o meno,
diciamo,aperta delle discussioni che avvengono sul forum.
Possiamo ,oltremodo ,definire anche insindacabile l'operato degli stessi Amministratori(avendo Tu preventivamente dato il consenso a questo).
Ogni forum ha i suoi pregi e difetti.
Ci sono forum ufologici in stile sovietico tipo CUN(non me ne vogliano gli amici del forum del CUN)dove gli Amministratori
ti lasciano parlare solo se più o meno segui la loro linea ideologica ma nel momento che provi a contestare o a fare domande sgradite un bel BAN ti aspetta.
Ci sono altri forum ,come dici tu, dove prevale l'aspetto commerciale della faccenda etc etc.
Sai che c'è: Io mi tengo il mio piccolo Grande forum UFOLOGANDO dove sotto la guida di un Amministratore illuminato(biancofive stasera paghi da bere! [SM=g7749]) ,posso esprimere la mia opinione e le mie idee senza paura(sempre chiaramente nel rispetto altrui).
Benvenuto fra Noi Vomito. [SM=g8322]
_INSIDER_
00martedì 26 luglio 2011 18:47
Ciao Vomito (fa senso però... [SM=g11751] ), comprendo perfettamente il tuo stato d'animo e ciò che ti ha mosso nel pubblicare questo reclamo. Su "Cosenascoste" resto quasi basito, nel senso che in quella board sono recentemente iscritto per cui non ho avuto modo di osservare ciò che hai segnalato, ma non dubito che sia accaduto. Ma a questo punto, sulla base della tua segnalazione, anche l'utente "telomerasi" dovrebbe avere vita breve, visto che da quello che ho letto mi sembra davvero molto preparato e sulla nostra stessa lunghezza d'onda, ti pare? Comunque peccato davvero per ciò che avviene nei forum.
Concordo perfettamente con la replica di Ant59, purtroppo ciò che riferisce è vero ed io per primo ho subito un quasi istantaneo BAN da "segnidalcielo" per una "querelle" con il sommo Fratini... [SM=g7869]
In questo circostanza, credo abbia prevalso l'aspetto commerciale, come giustamente spiegato da Ant59, per cui dare credito ad un utente che smonta ciò che è un potenziale argomento su cui lucrare... [SM=g7941]
Comunque basta guardarsi intorno e capire che della (f)uffologia sono tanti ad essere stanchi... [SM=g6270]
biancofive
00giovedì 28 luglio 2011 22:05
Re: Censurare la libera espressione di pensiero è prepotenza
VomitoLiquido, 26/07/2011 14.15:

Ciao a tutti, ritengo importante ai fini della libertà di pensiero esternare questa mia protesta!
Credo che sia ora di fare una scelta, o si accetta e ci si adegua alla prepotenza e arroganza di certi individui che usano Internet al solo scopo di monetizzare un certo flusso di utenza, oppure si fa una pacifica protesta, come sto facendo io ora.
Il forum del , il forum di Cosenascoste, Segnidalcielo e altri forum ufologici adottano la tecnica del mobbing informatico al fine di allontanare gli utenti che possono causare un abbassamento del flusso di visite.

...

Mi sono davvero stancato di vedere Internet che via via entra nelle mani di gente a cui interessa solo l'apparenza e quanto più possibile la monetizzazione e mi sono anche stancato di sentirmi dire di non prendermela e di lasciar correre, SBAGLIATO! Si rischia di far diventare il tutto un gigantesco Facebook dove hai solo l'illusione di usare un sacco di cose gratuitamente, quando e come vuoi, ma in realtà non solo è così ma di fatto ne diventi schiavo e controllabile.



Parole sante.

Per quanto riguarda la mia esperienza sul forum di CN, posso dire che non partecipo molto, ci sono alcuni utenti preparati e simpatici, non ho mai avuto problemi, a parte il fatto che secondo il loro regolamento non si possono mettere in firma link ad altri forum, una regola che non condivido ma che ho naturalmente accettato.

Quello che tu denunci è una cosa grave, bisogna vedere quale parte ti è stata censurata, se i tuoi post avevano contenuti volgari od offensivi (ma non penso) beh hanno fatto il loro dovere, altrimenti la tua protesta e presa di posizione è più che legittima; hai provato a mandare un messaggio privato a qualche moderatore ?
VomitoLiquido
00domenica 31 luglio 2011 22:54
Re: Re: Censurare la libera espressione di pensiero è prepotenza
biancofive, 28/07/2011 22.05:


Quello che tu denunci è una cosa grave, bisogna vedere quale parte ti è stata censurata, se i tuoi post avevano contenuti volgari od offensivi


Ma assolutamente no nella maniera più assoluta. Non avrebe senso offendere o creare caos e non aspettarsi un ban o la cancellazione dei commenti offensivi.
Se segui il forum ti accorgi che ogni tanto PUFF sparisce qualcosa e se chiedi perchè vengono cancellate alcune cose cancellano la tua richiesta. E' assurdo, un vero atto di prepotenza su cui gli utenti sono perdenti e senza diritto di replica, anzi come spesso succede se insisti con le spiegazioni viene bannato.
In realtà prima di essere bannato vieni messo nella condizione di reagire. E' una tecnica che usano i prepotenti che si vogliono liberare della tua presenza.
Ma è la stessa cosa che succede sul CUN e vogliamo parlare di Ufoforum che quando TTE ha il ciclo ti lavora talmente ai fianchi che alla fine reagisci male e BAN! Su Ufoforum non sono mai stato bannato, li ho un altro nick, ma ho visto decine e decine di utenti bannati o che se ne sono andati esausti, difatti se tu segui da un po' quel forum avrai sicuramente seguito. Massimo Fratini a confronto di Thethirdeye è un Santo.

Ognuno ha il suo carattere, c'è chi è più morbido, chi più pacifico, chi è presuntuoso eccetera, ognuno è come è, certo ci si adegua per evitare litigi inutili e i Moderatori hanno proprio il compito di moderare. Ma chiunque, anche un troll, ha il diritto di esprimere il proprio parere, così come ha il diritto di poter disturbare una discussione, perchè ricordiamoci che il troll in realtà è un essere umano e come tutti gli esseri umani più lo prendi a sberle e più si arrabbia. Quindi le buone maniere, la pazienza, la gentilezza, la comprensione, devono prima di tutto essere da parte della struttura Amministratori e Moderatori.
Conosco e frequento molti forum, per esempio giorgiotave.it, una delle più grandi community italiane dove tra le tante regole c'è anche quella di scrivere correttamente e se apri un discorso con la prima lettera minuscola vieni richiamato. Eppure, con un flusso di utenti da paura, chissà come mai i troll sono pochissimi, quasi inesistenti. Questo perchè i numerosi Moderatori si comportano con molta pazienza, in particolare con i disturbatori. QUasi mai una litigata, discussioni accese, post cancellati, mai viste cose del genere, se non rare volte.

Il succo del mio discorso è che aprire un forum è facile, saperlo condurre è tutt'altra cosa e i fatti lo dimostrano: www.giorgiotave.it/forum/ non meno di 4.000 / 5.000 utenti collegati ogni giorno, con punte che superano i 6.000 utenti giornalieri collegati, se non dico una sciocchezza, ora non ricordo bene, hanno mezzo milione di discussioni. Ma ci sono forum ancora più grandi.



eone nero
00lunedì 1 agosto 2011 09:30
VomitoLiquido, 31/07/2011 22.54:



Ognuno ha il suo carattere, c'è chi è più morbido, chi più pacifico, chi è presuntuoso eccetera, ognuno è come è, certo ci si adegua per evitare litigi inutili e i Moderatori hanno proprio il compito di moderare. Ma chiunque, anche un troll, ha il diritto di esprimere il proprio parere, così come ha il diritto di poter disturbare una discussione, perchè ricordiamoci che il troll in realtà è un essere umano e come tutti gli esseri umani più lo prendi a sberle e più si arrabbia. Quindi le buone maniere, la pazienza, la gentilezza, la comprensione, devono prima di tutto essere da parte della struttura Amministratori e Moderatori.





Mi spiace venirti contro, ma un troll non ha il diritto di turbare la quiete pubblica e l'armonia di una comunità in nome di una utopica democrazia che neanche nella liberissima internet esiste.

Quando si entra in una comunità virtuale un tempo erano le BBS [1] poi i Newsgruoup [2] ora i forum, si legge e si impara a memoria il regolamento e soprattutto si impara la Netiquette (RCF 1855). [3]

Se entro in un forum di vegetariani non vado a disturbarli con foto di arrosti o ci trolleggio in mezzo, perchè questa non è libertà ma è comportarsi da Bimbominkia [4] e ledere la libertà altrui.

Ho citato un forum vegetariano dato che ricercando notizie per un mio articolo contro i deliri new-age mi sono iscritto a parecchi, questo per poter capire meglio anche gli aspetti socio-psicologici del fenomeno. Bene su uno di questi forum mi ritrovo uno dei tanti Bimbominkia a trolleggiare e per l'esattezza a postare foto e riferimenti verso un sito che proponeva ricette a base di gatto.

Questa non è libertà, l'elemento era da prendere fisicamente a calci nel fondo schiena, ho preso un caso estremo che dovrebbe essere esemplificativo per avere chiaro il concetto di Netiquette e di comportamento.

Chi tiene in vita una comunità virtuale sono gli utenti con le loro discussioni, il lavoro dei mod è quello di evitare derive da taverna o infrazioni al regolamento.

Possiamo definire queste comunità virtuali come delle Agorà dove la parola di uno ha lo stesso peso di quella di un'altro a meno che non ci siano documentazioni valide ad avvalorare una tesi o l'altra.

Lavoro dei mod sarà evitare che ci siano insulti, derisioni, sfottimenti vari etc e che il tutto resti nei termini della civiltà, (almeno così dovrebbe essere).

Altro paio di maniche è il discorso in cui sono l'Admim ed i moderatori vari ad infrangere regolamento e Netiquette, o peggio ancora a mettere una determinata facciata e sfruttare le centinaia di utenti per scopi secondari o commerciali.

E qua iniziano i guai, se entro ad esempio su Ufologando (non me ne voglia il buon BiancoFive per l'esempio) presuppongo che entri in un ambiente dove discutere di Ufologia e problematiche affini. Per capire di che tipo di ufologia e che tipo di linea si tengono sul forum è sufficiente che legga le discussioni precedenti, che veda gli utenti attivi, che torni indietro alle origini del forum per capire le caratteristiche che contraddistinguono la comunità.

Già con questo mi sono fatto un'idea e posso decidere liberamente se entrare o no all'interno di detta comunità.

Purtroppo questo spesso non è sufficiente, spesso bisogna entrare a far parte integralmente e allora si possono scoprire elementi degni delle più fervide menti dei romanzi dell'horror.

Potrebbe capitare di accorgersi di passare ore del proprio tempo ad interagire con altri utenti (la maggior parte in buona fede), e rendersi conto che la comunità è una facciata a qualcosa di più subdolo che può andare da una ricerca per trovare adepti per una setta, oppure trovarsi inconsapevolmente ad alimentare un'attività commerciale nei diversi campi chiamiamolo dell'occulto.

Ci si sente male credetemi quando si scopre qualcosa del genere, e soprattutto se le denunci vieni anche minacciato legalmente.

Alla fine è preferibile trovare forum dove conosci la discutibilissima linea e se non concorde vieni cacciato senza complimenti e senza infrangere il regolamento (bisognerebbe chiedere tra l'altro agli esperti legali di Giorgio Tave se ci possono essere risvolti penali in questi comportamenti, dato che un forum si dovrebbe configurare come luogo pubblico), che trovare posti dove lavori a gratis per alimentare sette o attività commerciali (qua si preconfigurano altri reati).

Queste esposte sono le tragiche realtà che orbitano intorno all'ambiente, non dimentichiamo che dietro c'è un business spaventoso espresso in milioni di euro, parlo del complesso tra occultismi vari, pendolini, tarocchi, lotto, tour e gite mistiche, rilevamenti e contatti alieni, riviste, conferenze (finanziate spesso anche da vari assessorati o enti pubblici).

Penso di essere stato abbastanza chiaro nelle regole da seguire per gli utenti, sarebbe bello che ci fosse la maniera di punire admin e mod che non si attengono alla Netiquette questo in qualsiasi tipologia di comunità virtuale.




Note:

[1] it.wikipedia.org/wiki/Bulletin_board_system

[2] it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup

[3] www.rfc.altervista.org/rfctradotte/rfc1855_tradotta.txt

[4] nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia
eone nero
00lunedì 1 agosto 2011 10:45
A questo punto viene lecito chiedersi, vale la pena di vivere nel virtuale?

Ma soprattutto quali sono le motivazioni che mi portano nel virtuale?

Il virtuale come la vita normale è piena di trappole poi sta al buon senso di ogni utente districarsi.

Una cosa è molto importante non lasciarsi trascinare da quello che succede in questo mondo illusorio che spesso altera da quella che è la realtà esterna, si corre il rischio di entrare in una sorta di interazione che sfiora la dipendenza, purtroppo l'informatica è anche questa una grande rete neurale dove i diversi elementi interagiscono e danno vità a realtà dissociate, erano i bei tempi del ciberpunk quando si avvisava ciò, ma evidentemente non è stato compreso da parecchi me compreso, spesso e sovente divento immemore e mi lascio trascinare.

Questa riflessione spero possa essere utile per quando ci si accalora o ci si mangia il fegato (il mio sembrava quello di Prometeo), per capire che non vale la pena.

Ci sono milioni di comunità virtuali, vero che la lingua spesso è un deterrente ma vale la pena sacrificarsi.

Ora non conosco i forum citati, mi interesso di argomenti differenti, ma vale la pena arrabbiarsi?

Le soluzioni sono semplici se non si è soddisfatti si cambia lido, o si fonda una nuova Comunità, come ha fatto il Grande BiancoFive.

VomitoLiquido
00sabato 6 agosto 2011 22:19
Qualche news
Giusto per dimostrare che è una faccenda che a periodo si ripete, ecco a voi:

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61363-ennesima-discussione-scompa...

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61366-ennesima-discussione-scomparsa-...

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61370-ennesima-discussione-scomparsa-...

Se riesco domani rispondo a eone nero che secondo me ha toccato un paio di punti interessanti

biancofive
00domenica 7 agosto 2011 08:33
Re: Qualche news
VomitoLiquido, 06/08/2011 22.19:

Giusto per dimostrare che è una faccenda che a periodo si ripete, ecco a voi:

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61363-ennesima-discussione-scompa...

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61366-ennesima-discussione-scomparsa-...

forum.cosenascoste.com/supporto-tecnico/61370-ennesima-discussione-scomparsa-...

Se riesco domani rispondo a eone nero che secondo me ha toccato un paio di punti interessanti




Tu sai di cosa parlava la discussione che hanno chiuso ?

Sai se trasgrediva qualche regola o toccava qualche argomento particolare ?

Ti ripeto che la strada migliore in questi casi è mandare un pvt ai moderatori, se poi non si hanno risposte soddisfacenti si cambia strada.

Certo che la libertà di espressione (nei giusti termini) è sacrosanta, ma in un forum i moderatori hanno la facoltà di fare ciò che vogliono e non solo per far rispettare il regolamento, ma anche per altri fini meno nobili del regolamento stesso del forum.

Non ti deve piacere per forza ma è così, fattene una ragione.

VomitoLiquido
00domenica 7 agosto 2011 21:01
Re: Re: Qualche news
biancofive, 07/08/2011 08.33:


Certo che la libertà di espressione (nei giusti termini) è sacrosanta, ma in un forum i moderatori hanno la facoltà di fare ciò che vogliono e non solo per far rispettare il regolamento, ma anche per altri fini meno nobili del regolamento stesso del forum.
Non ti deve piacere per forza ma è così, fattene una ragione.


Se la pensi così, se non riesci a capire la differenza che c'è tra rimuovere post offensivi e rimuovere intere discussioni solo perchè sei un moderatore, beh perdi tutta la mia stima.
Ricordati che non è perchè hai aperto un forum che hai il diritto di fare tutto quello che vuoi, il rispetto deve esserci da entrambe le parti.
Comunque non i piacciono questi discorsi, mi dia l'idea di volerti parare un po' il sedere, e oltre questo è evidente che hai letto ben poco di quello che ho scritto.
Lascio questo forum e proseguo su altri, alla fine censura per censura, o ideologia politica per un'altra, almeno c'è più scambio di informazioni in altre strutture.
Bye bye

PS
Dimenticavo, scusami eone nero, avevo scritto che ti avrei dato risposte su alcune tue affermazioni ma non intendo proseguire in questa struttura.




biancofive
00lunedì 8 agosto 2011 11:10
Re: Re: Re: Qualche news
VomitoLiquido, 07/08/2011 21.01:


Se la pensi così, se non riesci a capire la differenza che c'è tra rimuovere post offensivi e rimuovere intere discussioni solo perchè sei un moderatore, beh perdi tutta la mia stima.
Ricordati che non è perchè hai aperto un forum che hai il diritto di fare tutto quello che vuoi, il rispetto deve esserci da entrambe le parti.
Comunque non i piacciono questi discorsi, mi dia l'idea di volerti parare un po' il sedere, e oltre questo è evidente che hai letto ben poco di quello che ho scritto.
Lascio questo forum e proseguo su altri, alla fine censura per censura, o ideologia politica per un'altra, almeno c'è più scambio di informazioni in altre strutture.
Bye bye

PS
Dimenticavo, scusami eone nero, avevo scritto che ti avrei dato risposte su alcune tue affermazioni ma non intendo proseguire in questa struttura.





Punto primo: ho letto benissimo tutto quello che hai scritto ed i relativi link su cosenascoste.

Punto secondo: sono sempre stato chiaro e limpido nei confronti di tutti, verso me stesso, verso gli altri utenti e verso i moderatori di altri forum, sono sempre stato coerente con la mia linea di pensiero e non mi sono mai parato il sedere come dici tu, inoltre non ricerco l'acclamazione altrui e non ho padroni da servire, se ti vai a leggere i miei trascorsi sul forum del cun ti puoi fare un'idea di quello che affermo.

Punto terzo: visto che non hai capito quello che ho cercato di dirti cerco di essere più chiaro allora, non sto dicendo che un moderatore ha il diritto di fare qualsiasi cosa, sto dicendo che ha il potere di farlo e sono due cose ben diverse, infatti io ho parlato di "facoltà di fare ciò che vogliono" e non di "diritto di fare ciò che vogliono" sta poi alla statura umana e culturale del moderatore operare più o meno bene.

Punto quarto: penso che tu sia un utente con degli ottimi principi e mi auguro che il tuo ultimo intervento sia frutto di sola incomprensione, se questo mio post ti fa capire meglio con chi hai a che fare e decidi di rimanere, non può che farmi piacere, altrimenti sei liberissimo di postare in altri lidi.




Interessato74
00martedì 9 agosto 2011 13:16
Stranezze dei forum
Parlando per esperienza diretta su entrambi i forum, posso dire che il forum di CN ha sicuramente la magagna dei link pubblicitari assillanti, con tutte le implicazioni che ne derivano. Peraltro ho notato una certa pluralità di indirizzi negli interventi e una certa disponibilità dei moderatori: probabilmente, anche la presenza dei link pubblicitari incide in tal senso: meglio tenere tutti dentro. Non ho visto bannare a priori gli scettici o i fideisti estremi. Ho visto peraltro bannare utenti, come Woodok e i suoi alias, fin troppo inclini all'insulto.

Temo che nel caso specifico di VomitoLiquido, che non pare abbia mai dato dato fastidio a nessuno in tal senso, abbiano pesato i fattori disposizionali. A un certo punto, la moderazione del forum, per ragioni non necessariamente legate a convenienze concrete, ha ritenuto opportuno editare i suoi interventi.

La cosa è capitata anche a me una volta, quando ho postato una discussione sull'assassinio di Pier Paolo Pasolini, e la discussione è stata immediatamente chiusa per "implicazioni politiche non ammesse nelle regole del forum". Però nell'insieme il forum è ben tenuto.

Non è duro e puro come questo di Biancofive, di cui ho stima, anche se (mea culpa) ho partecipato ben poco alle discussioni qui, perché mi attraeva di più la pluralità di temi che su CN si possono affrontare. Però è abbastanza ben tenuto.

Quanto al forum del CUN, gestito da complottisti paranoidi come Benni (e io che l'ho pure definito "padre nobile" una volta, pfui a me stesso! :() o da mezzi colti supponenti e presuntuosi come Carpeoro, penso che se fossi il ministro preposto, stabilirei una censura informatica (e non solo) ad hoc (et ad personas) per quelle mezze seghe ora e in perpetuo (amen).

biancofive
00martedì 9 agosto 2011 14:33
Re: Stranezze dei forum
Interessato74, 09/08/2011 13.16:

Parlando per esperienza diretta su entrambi i forum, posso dire che il forum di CN ha sicuramente la magagna dei link pubblicitari assillanti, con tutte le implicazioni che ne derivano. Peraltro ho notato una certa pluralità di indirizzi negli interventi e una certa disponibilità dei moderatori: probabilmente, anche la presenza dei link pubblicitari incide in tal senso: meglio tenere tutti dentro. Non ho visto bannare a priori gli scettici o i fideisti estremi. Ho visto peraltro bannare utenti, come Woodok e i suoi alias, fin troppo inclini all'insulto.

Temo che nel caso specifico di VomitoLiquido, che non pare abbia mai dato dato fastidio a nessuno in tal senso, abbiano pesato i fattori disposizionali. A un certo punto, la moderazione del forum, per ragioni non necessariamente legate a convenienze concrete, ha ritenuto opportuno editare i suoi interventi.

La cosa è capitata anche a me una volta, quando ho postato una discussione sull'assassinio di Pier Paolo Pasolini, e la discussione è stata immediatamente chiusa per "implicazioni politiche non ammesse nelle regole del forum". Però nell'insieme il forum è ben tenuto.

Non è duro e puro come questo di Biancofive, di cui ho stima, anche se (mea culpa) ho partecipato ben poco alle discussioni qui, perché mi attraeva di più la pluralità di temi che su CN si possono affrontare. Però è abbastanza ben tenuto.

Quanto al forum del CUN, gestito da complottisti paranoidi come Benni (e io che l'ho pure definito "padre nobile" una volta, pfui a me stesso! :() o da mezzi colti supponenti e presuntuosi come Carpeoro, penso che se fossi il ministro preposto, stabilirei una censura informatica (e non solo) ad hoc (et ad personas) per quelle mezze seghe ora e in perpetuo (amen).





Ciao carissimo, e pensare che il forum di CN te l'ho consigliato io, ricordi ....?

Il problema è che oltre a lamentarsi, il nostro amico Vomito Liquido non ci ha mai detto di quale natura fossero i suoi interventi censurati nonostante io glielo abbia chiesto più volte.

Fatto esplicativo è il tuo, hai aperto un post di natura politica non offensivo di per se, soltanto che trasgrediva una regola ben precisa di quel forum, ed infatti giustamente l'hanno chiusa.



Hailtotheking!
00sabato 27 agosto 2011 00:54
Se posso dire la mia...
...sono stato bannato da Cose Nascoste per avere scritto un messaggio OT (mi ha fatto venire da ridere) e poi un'altra volta per aver risposto a un imbecille ritardato che mi aveva insultato dicendo che non avevo il mio titolo di studio etc...etc...

Guardiamo in faccia alla realtà: quel forum è gestito in maniera indegna da una moderatrice che invece di essere imparziale cerca di dimostrare che l'omeopatia è una cura scientifica, ospita e protegge uno pseudottore che va in giro a dire che la chemioterapia non serve a niente e si può curare il cancro con il bicarbonato (roba da radiazione dall'ordine) etc..etc...

Io mi aggiungo al lungo elenco di utenti intelligenti bannato da quel forum: tolomerasi, la Sfinge etc...per aver difeso le ragioni della Scienza di fronte a un branco di creduloni tredicenni incapaci di fare un calcolo.
biancofive
00sabato 27 agosto 2011 08:40
Re: Se posso dire la mia...
Hailtotheking!, 27/08/2011 00.54:

...sono stato bannato da Cose Nascoste per avere scritto un messaggio OT (mi ha fatto venire da ridere) e poi un'altra volta per aver risposto a un imbecille ritardato che mi aveva insultato dicendo che non avevo il mio titolo di studio etc...etc...

Guardiamo in faccia alla realtà: quel forum è gestito in maniera indegna da una moderatrice che invece di essere imparziale cerca di dimostrare che l'omeopatia è una cura scientifica, ospita e protegge uno pseudottore che va in giro a dire che la chemioterapia non serve a niente e si può curare il cancro con il bicarbonato (roba da radiazione dall'ordine) etc..etc...

Io mi aggiungo al lungo elenco di utenti intelligenti bannato da quel forum: tolomerasi, la Sfinge etc...per aver difeso le ragioni della Scienza di fronte a un branco di creduloni tredicenni incapaci di fare un calcolo.



Certo che puoi dire la tua, hai avuto la possibilità di farlo e l'hai fatto, anch'io sono stato bannato (molto ingiustamente) da un forum e la cosa che più mi ha dato più fastidio è che le motivazioni che hanno generato il mio ban, non sono da ricercare in un comportamento scorretto da parte mia, ma piuttosto nell'aver fatto delle domande "scomode" alle quali nessuno ha mai voluto o saputo darmi risposta, ho cercato di farmi le mie ragioni reiscrivendomi con il solo effetto di ricevere un altro ban, a questo link ti puoi leggere come è andata.

Il punto è: una volta che si fa una brutta esperienza in qualche forum è proprio il caso continuare ai rodersi il fegato con questi personaggi ?? Direi proprio di no, a parte la prima fase dell'arrabbiatura iniziale (per non dire altro) viene il momento di voltare pagina e dare il proprio contributo alla corretta informazione ufologica, partecipando ad altri forum.

In conclusione vorrei dirti questo, ho accettato il tuo sfogo e non cancellerò il tuo post perché mi sembra giusto che, quanto meno, chi ritiene di essere stato bannato ingiustamente abbia qualche diritto di replica, diritto che eventualmente sarà accordato anche a chi ti ha dato il ban (se lo volesse fare), ti consiglio però se vorrai partecipare a questo forum di presentarti nell'apposita sezione e lasciar perdere il passato.



Ant59.
00sabato 27 agosto 2011 08:40
Re: Se posso dire la mia...


Io mi aggiungo al lungo elenco di utenti intelligenti bannato da quel forum: tolomerasi, la Sfinge etc...per aver difeso le ragioni della Scienza di fronte a un branco di creduloni tredicenni incapaci di fare un calcolo.[/



Scusami,seguo anch'Io quel forum e mi sono accorto che alcuni utenti usano un modo aggressivo di porsi ed insultano a tutto spiano.
Potrebbe essere,più semplicemente,questo il motivo dei ban? [SM=g8887]

Anche tu che stigmatizzi "gli altri" definendoli un branco di tredicenni creduloni incapaci di fare un calcolo,cosa stai facendo? [SM=g7574]


Hailtotheking!
00sabato 27 agosto 2011 14:39
Re: Re: Se posso dire la mia...
Ant59., 27/08/2011 08.40:



Io mi aggiungo al lungo elenco di utenti intelligenti bannato da quel forum: tolomerasi, la Sfinge etc...per aver difeso le ragioni della Scienza di fronte a un branco di creduloni tredicenni incapaci di fare un calcolo.[/



Scusami,seguo anch'Io quel forum e mi sono accorto che alcuni utenti usano un modo aggressivo di porsi ed insultano a tutto spiano.
Potrebbe essere,più semplicemente,questo il motivo dei ban? [SM=g8887]

Anche tu che stigmatizzi "gli altri" definendoli un branco di tredicenni creduloni incapaci di fare un calcolo,cosa stai facendo? [SM=g7574]





Allora, quando spieghi un concetto banale una volta, due volte, tre volte e questi continuano a insultarti la pazienza si esaurisce, non è trattato di un episodio ma di una lunga serie, a partire da un personaggio che non sapeva neanche il motivo per cui davanti alla formula dell'energia cinetica c'è 1/2 e poi voleva dimostrare che Einstein aveva torto!!! [SM=g7726] [SM=g7726] [SM=g7726] [SM=g7726] [SM=g7726] [SM=g7726]

Comunque, i ban sono solo in un senso.


Hailtotheking!
00sabato 27 agosto 2011 14:42
Re: Re: Se posso dire la mia...
biancofive, 27/08/2011 08.40:



Certo che puoi dire la tua, hai avuto la possibilità di farlo e l'hai fatto, anch'io sono stato bannato (molto ingiustamente) da un forum e la cosa che più mi ha dato più fastidio è che le motivazioni che hanno generato il mio ban, non sono da ricercare in un comportamento scorretto da parte mia, ma piuttosto nell'aver fatto delle domande "scomode" alle quali nessuno ha mai voluto o saputo darmi risposta, ho cercato di farmi le mie ragioni reiscrivendomi con il solo effetto di ricevere un altro ban, a questo link ti puoi leggere come è andata.

Il punto è: una volta che si fa una brutta esperienza in qualche forum è proprio il caso continuare ai rodersi il fegato con questi personaggi ?? Direi proprio di no, a parte la prima fase dell'arrabbiatura iniziale (per non dire altro) viene il momento di voltare pagina e dare il proprio contributo alla corretta informazione ufologica, partecipando ad altri forum.

In conclusione vorrei dirti questo, ho accettato il tuo sfogo e non cancellerò il tuo post perché mi sembra giusto che, quanto meno, chi ritiene di essere stato bannato ingiustamente abbia qualche diritto di replica, diritto che eventualmente sarà accordato anche a chi ti ha dato il ban (se lo volesse fare), ti consiglio però se vorrai partecipare a questo forum di presentarti nell'apposita sezione e lasciar perdere il passato.






Guarda a me personalmente non frega niente di quel ban, dopo aver visto i personaggi che lo gestiscono onestamente preferisco tenermi alla larga, il problema però è che quella gente fa disinformazione e può influenza dei ragazzetti con discussioni come quelle del cancro e dei "dottori" che li frequentano. Ho anche scritto qui perchè alcune persone mi hanno chiesto i motivi e io li ho dati, già l'idea di bannare una persona perchè ha fatto un OT dimostra la cattiva fede della moderazioen...


vido.cq
00domenica 9 dicembre 2012 15:59
ban
Anch'io sono stato bannato da quel forum perchè esprimevo le mie idee in contrapposizione alla maggioranza degli utenti.
Intendiamoci, non è che pretenda approvazione da chi mi legge ma solo avere la possibilità di scrivere tanto quanto gli altri, soprattutto se non vado ad offendere nessuno.
I miei temi interessavano il campo spirituale/paranormale/occulto e, da cristiano quale sono, avvertivo di cosa si nasconde effettivamente dietro i fenomeni magici, divinatori nonchè i rischi legati alla meditazione trascendentale, yoga, reiki ecc.
Insomma, andavo controcorrente ed era scomodo per molti che scrivessi.
io ero sempre da cartellino rosso per certe perle di moderatori, e senza appello!
Tra l'altro parliamo di un sito dove lo spam e finestre pubblicitarie t'inondano letteralmente rendendoti lenta e difficoltosa la navigazione, quindi è decisamente meglio perderlo che trovarlo!
L'ho detto anche come presentazione di me stesso cosicchè se i moderatori di quì riterranno che sia meglio che me ne vada..lo farò [SM=g27985] .
biancofive
00domenica 9 dicembre 2012 16:49
Re: ban
vido.cq, 09/12/2012 15:59:

Anch'io sono stato bannato da quel forum perchè esprimevo le mie idee in contrapposizione alla maggioranza degli utenti.
Intendiamoci, non è che pretenda approvazione da chi mi legge ma solo avere la possibilità di scrivere tanto quanto gli altri, soprattutto se non vado ad offendere nessuno.
I miei temi interessavano il campo spirituale/paranormale/occulto e, da cristiano quale sono, avvertivo di cosa si nasconde effettivamente dietro i fenomeni magici, divinatori nonchè i rischi legati alla meditazione trascendentale, yoga, reiki ecc.
Insomma, andavo controcorrente ed era scomodo per molti che scrivessi.
io ero sempre da cartellino rosso per certe perle di moderatori, e senza appello!
Tra l'altro parliamo di un sito dove lo spam e finestre pubblicitarie t'inondano letteralmente rendendoti lenta e difficoltosa la navigazione, quindi è decisamente meglio perderlo che trovarlo!
L'ho detto anche come presentazione di me stesso cosicchè se i moderatori di quì riterranno che sia meglio che me ne vada..lo farò [SM=g27985] .


...e perché mai dovresti andartene, perché hai delle idee diverse dagli altri ?

Ci mancherebbe proprio, penso che il tuo intento sia quello di poterti confrontare liberamente con gli altri utenti del forum, non c'è niente di male avere idee "diverse" o "particolari" anche se queste sono motivate da credenze personali o dalla fede.

Un'altra cosa è pretendere che le proprie idee o convinzioni debbano essere assunte come verità dagli altri interlocutori.

eone nero
00domenica 9 dicembre 2012 20:34
biancofive, 09/12/2012 16:49:


...e perché mai dovresti andartene, perché hai delle idee diverse dagli altri ?

Ci mancherebbe proprio, penso che il tuo intento sia quello di poterti confrontare liberamente con gli altri utenti del forum, non c'è niente di male avere idee "diverse" o "particolari" anche se queste sono motivate da credenze personali o dalla fede.

Un'altra cosa è pretendere che le proprie idee o convinzioni debbano essere assunte come verità dagli altri interlocutori.




Mi associo a Biancofive, l'importante è che le idee non debbano essere assunte come verità dagli altri come dicevo è consuetudine documentare quanto si afferma.

Ad esempio e puoi aprire un thread apposito dove discuterne, sentire che:

vido.cq, 09/12/2012 15:59:


I miei temi interessavano il campo spirituale/paranormale/occulto e, da cristiano quale sono, avvertivo di cosa si nasconde effettivamente dietro i fenomeni magici, divinatori nonchè i rischi legati alla meditazione trascendentale, yoga, reiki ecc.



Dovresti in primis conoscere a menadito meditazione trascendentale, yoga, reiki, fenomeni magici e divinatori, poi argomentare per quale losco motivo si debba nascondere qualcosa di arcano oltre al business.

Tranquillo che i moderatori qua sopra non approfittano mai del loro ruolo, come potrai vedere leggendo in giro per il forum.

Sei il benvenuto [SM=g9962]



OggettoVolanteIdentificato
00lunedì 10 dicembre 2012 00:01
Ciao Vido,
devo dire che anni addietro mi capitò di registrarmi e sostare per un po' su Cosenascoste ; oggi come oggi,a parte qualche salto di tanto in tanto su quel forum (per normale routine di navigazione su google,che per taluni argomenti riporta a quel sito),non ho trovato utenza particolarmente 'raggiante' o preparata,ma una larga fetta di utenti vi scrive 'tanto per' o giusto per trascorrere la domenica tra conoscenti di lunga data.Ragazzi di giovanissima età si mescolano a 40enni,non consentendo di ampliare in maniera opportuna ogni thread.
Non ho riscontrato ban o moderazione estrema degna di nota,vero è che non mi sono quasi mai imbattuto in flames.Non ci sono più tornato a causa di elementi e personaggi che a me sono risultati troppo infantili;c'è sì ,nei forum,il tempo per scherzare,ma quando poi c'è da scrivere o esprimere un parere mi piace maggiormente un adulto piuttosto che un 12enne con fare frastornato e con scrittura sgrammaticata.
Mi ha un po' deluso,come sito. [SM=g27995]
zambu83
00lunedì 10 dicembre 2012 10:58
Non concordo con te OVI.CN non è così male come lo stai descrivendo,semplicemente si occupa di argomenti che riguardano l'occulto ed i misteri,chiaramente l'ufologia è presente ma non può avere lo stesso peso come se si trattasse di un forum squisitamente ufologico.Per quanto riguarda gli utenti,sono molti ed alcuni anche molto preparati,poi è chiaro che trovi tutte le tipologie di utenti essendoci un grande afflusso....
Aniketos83
00lunedì 10 dicembre 2012 13:21
Anche io anni fa partecipavo a Cosenascoste (parecchi anni fa), e sono stato trattato a pesci in faccia senza aver fatto niente di particolare.
Allora ho deciso di avviare un esperimento psicologico, mi sono spacciato per un esponente di una setta luciferina che li aveva presi di mira, ho postato un testo spiegando elegantemente le nostre diaboliche ragioni con annessa immagine del baffometto, in ogni thread di ogni argomento. Il risultato è stato che hanno deciso di mettere down il forum per una settimana [SM=g27987]
Sono passati diversi anni, adesso a dire la verità mi vergogno di quel comportamento
Aniketos83
00lunedì 10 dicembre 2012 14:44
mi sono accorto di aver sbagliato tempi verbali nella fretta, per evitare equivoci chiarisco: quello che ho descritto è accaduto nel passato (8 anni fa)
OggettoVolanteIdentificato
00lunedì 10 dicembre 2012 14:55
Aniketos,
adesso entrano qui e ti inchiappettano male,huhauha!
Zambu,
non parlavo di 'ufologia'.Entrai su CoseNascoste per fenomenologie di tutt'altra specie,paranormale etc.,ma a me capitò che ogni volta vi furono interventi di ragazzini e utenti che
1) non leggevano quanto vi era scritto nel thread
2) rispondevano e intervenivano con roba off-topic e link assurdi
3) non capivano nulla se tentavi un approccio leggermente più tecnico.
Tu magari,che lì oramai conosci tante persone,riesci a muoverti meglio e sai con chi hai a che fare,anticipi le loro risposte.
A me deluse,non ci tornai più. [SM=g27995]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com