Dal blog Misterobufo di Flavio Vanetti: L’Ufo di Mara: “Un triangolo in cielo mi ha sconvolto”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
biancofive
00venerdì 16 agosto 2013 11:34
Storia (e testimonianza) di Mara, una signora della provincia trevigiana che l’8 agosto scorso ha visto nel cielo qualcosa di particolarmente strano. Quella ‘roba’ le è rimasta a tiro per quasi mezz’ora, prima di scomparire di colpo. Ha avuto così il tempo di scattare delle foto – sono quelle che vedete qui – e di rimanere con un dispiacere: “Non ho avuto la freddezza di girare un video, avrei potuto tranquillamente farlo; ma vi confesso che ero molto spaventata”. Eccoci qua, alEsplora il significato del termine: lora, con un racconto fresco quanto a datazione, ”vissuto” dalla signora in prima persona assieme alla figlia di 14 anni. Le lascio il compito di narrare, essendo stata lei che ha inviato una mail al servizio clienti di Corriere.it per segnalare la vicenda della quale è stata protagonista.

“Sono di origini brasiliane, di San Paolo, ma da 15 anni risiedo in Italia. Abito a Montaner, dalle parti di Vittorio Veneto, una zona che è già sulla ‘rotta’ per le montagne. Di notte dormo poco e la mattina dell’8 agosto mi sono svegliata verso le 5, al primo apparire della luce, per chiudere le persiane. Il cielo era bellissimo, terso, e la mia vista da quella finestra mi permette di... segue su misterobufo



Questa la conclusione della testimone: "Ma quello che ho avvistato l’8 agosto secondo me non era un velivolo convenzionale. Se proprio devo dirlo, penso che fosse qualcosa che non c’entra con noi umani”."

Direi che ci sono tutti gli elementi per essere concordi con la testimone, nel senso che non si tratta certamente di un velivolo convenzionale, anzi non era proprio un velivolo. [SM=g27988]

Penso di sapere di cosa si tratti, ma per adesso... [SM=g8360]



Enrico Tilotta
00venerdì 16 agosto 2013 13:50
Scusate la mia ignoranza, ma dové l' oggetto ? Ci sono altre foto più chiare ?
biancofive
00venerdì 16 agosto 2013 15:35
Re:
Enrico Tilotta, 16/08/2013 13:50:

Scusate la mia ignoranza, ma dové l' oggetto ? Ci sono altre foto più chiare ?


Certo Enrico, clicca sul post sopra alla sesta riga "segue su misterobufo".





biancofive
00venerdì 16 agosto 2013 17:50
Ad un primo esame visivo delle fotografie, sembra chiaro che siamo di fronte a due scatti compromessi dall'effetto mosso causato da un lungo tempo di esposizione, quindi quello che nelle immagini appare come un oggetto articolato potrebbe essere benissimo un unico punto luminoso nel cielo, ma procediamo per gradi.

Il giorno e l'ora di questo "avvistamento" ci viene comunicato direttamente dalla testimone: 8 agosto 2013 con inizio "verso" le ore 05:00 e durato una mezzora, bene, sarebbe importante sapere da dove sono state scattate le fotografie ed in quale direzione ed anche in questo caso la signora Mara, così si chiama la testimone, ci offre delle informazioni che ci consentono con una buona approssimazione di capire quale porzione di cielo è stata fotografata, siamo in provincia di Treviso ed afferma di abitare a Montaner dove dalla sua finestra si vede un bosco sulla sinistra e il paese di Rugolo sulla destra, quindi presumibilmente sta inquadrando verso est:



Bene, ringrazio chi ha postato l'articolo sul blog di Flavio Vanetti, misteroBufo perché ha evitato di occultare le fotografie originali dando la possibilità a tutti di poter accedere ai metadati ed avere un quadro tecnico più completo della situazione, quindi vediamoli questi dati exif:

Fotografia 1


Fotografia 2


Da come possiamo notare il tempo di esposizione è molto lungo, infatti le precarie condizioni di luce hanno obbligato la fotocamera ad aprire il diaframma per molto tempo per poter catturare una quantità di luce sufficiente per cogliere l'immagine, con la conseguenza che un tempo di esposizione così lungo ed una fotocamera impugnata a mano ritornerà sempre delle fotografie mosse, proprio come in questo caso.





Quindi sul fatto che ci troviamo di fronte a due scatti "mossi" direi che non ci sono dubbi, con tutte le conseguenze del caso, ovvero l'oggetto articolato che vediamo ritratto, articolato non è, ma allora cosa potrebbe essere... beh facciamo un piccolo passo indietro (luogo, data, ora e direzione dello scatto) ed un piccolo passo in avanti andando a vedere cosa c'era in quella porzione di cielo, per fare questo ci viene in aiuto il software stellarium che impostato con in dati di cui sopra ci ritorna questo scenario:






Ehm... come possiamo vedere in questa sequenza che dura all'incirca 40 minuti, in quella porzione di cielo era presente il pianeta più grande del nostro sistema solare, Giove infatti, la cui magnitudine va progressivamente aumentando rendendolo pian piano invisibile, ricordiamo che la testimone ha dichiarato che ad un certo punto l'oggetto è sparito.

Direi che ci sono pochi dubbi sulla spiegazione di questo avvistamento che con un po' più di attenzione non sarebbe diventato neanche un "caso", rimane però la testimonianza della signora protagonista di questo "avvistamento" che a fronte di quanto analizzato risulta non coerente.

A questo riguardo aggiungo che le fotografie sono state scattate con una Nikon Coolpix S230, tale tipo di compatta non dispone di un mirino ottico, ma si avvale di un grande LCD:


Ora quando si utilizza questo tipo di compatte si è obbligati ad osservare la scena attraverso lo schermo LCD, questo sistema per quanto evoluto non ha mai l'immediatezza e l'assenza assoluta di lag (ritardo) di un mirino ottico, quindi è possibile che la testimone osservando solo attraverso l'LCD sia stata tratta in inganno ed abbia visto ciò che in realtà non era scambiando quindi un pianeta, in questo caso Giove, per qualcosa di diverso e molto più fantasioso.

biancofive
00lunedì 19 agosto 2013 22:55
Sul blog misterobufo ci sono stati interessanti sviluppi, misterobufo.corriere.it/2013/08/14/lufo-di-mara-un-triangolo-in-cielo-mi-ha-sc...







KOSLINE
00lunedì 19 agosto 2013 23:05
Ottimo lavoro [SM=g8335] [SM=g10669]
eone nero
00lunedì 19 agosto 2013 23:25
biancofive, 19/08/2013 22:55:

Sul blog misterobufo ci sono stati interessanti sviluppi, misterobufo.corriere.it/2013/08/14/lufo-di-mara-un-triangolo-in-cielo-mi-ha-sc...





Chi è codesto Venetti? Quali competenze specifiche nel campo della Ricerca Ufologica ha per obbiettare ad un'analisi razionale? Ma soprattutto non vedo una contro analisi come la Ricerca Ufologica comanda.












biancofive
00martedì 20 agosto 2013 11:09
Re:
eone nero, 19/08/2013 23:25:



Chi è codesto Venetti? Quali competenze specifiche nel campo della Ricerca Ufologica ha per obbiettare ad un'analisi razionale? Ma soprattutto non vedo una contro analisi come la Ricerca Ufologica comanda.


Flavio Vanetti è un giornalista sportivo appassionato di ufologia, da qualche anno gestisce il blog misterobufo ospitato dal corriere.it.

In quel lido, mi sembra di aver abbondantemente argomentato la mia ipotesi, ma nonostante ciò sembra che il valore della testimonianza assuma un significato assoluto, ci sono diverse incongruenze su quanto testimoniato dalla Sig.ra Mara e dalla figlia di 14 anni, la più eclatante la presenza della Luna che in prima analisi avevo preferito lasciato perdere per non veicolare la questione sulla testimonianza, ma sull'analisi delle due fotografie che già dicono molto, se non tutto.

Dopo le insistenze di un utente mi sono visto costretto ad evidenziare, documentando scientificamente, la non presenza della Luna; per comodità riporto il mio ultimo post:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prendo atto che a tuo parere il caso sia ancora aperto, da quelle che sono state le tue obiezioni alla mia soluzione non ne sono certamente stupito.
Mi spiego, nel tuo penultimo post mi chiedevi il perché gli altri astri presenti nel cielo in quel momento non sono stati fotografati insieme al mio fantomatico Giove, vedi… ti ho spiegato il perché in modo razionale e verificabile, per farlo ho dovuto controllare le diverse magnitudini dei pianeti, ho impiegato un po’ del mio tempo per farlo, ma forse ciò non ti basta e la tua obiezione l’hai già dimenticata, forse dimenticata.
Ci mancherebbe, la verità va ricercata a fondo, ma fino a che ci si confronta su dati oggettivi, verificabili, la discussione può continuare altrimenti avrei meglio da fare, compresa la gestione del mio tempo notturno.
Ti ho detto che la Luna in quella fascia oraria non era visibile, non me lo sono inventato, spiegandoti il perché ho ritenuto (magari a torto o forse a ragione) che la figlia della testimone potesse averla scambiata per un Giove ingrandito nell’LCD della fotocamera, ma tu dici:

La luna, se pur appena crescente, era comunque visibile e lo si evince anche dalle stesse parole di Mara:
“Ma ho anche chiamato mia figlia: ‘Giulia, guarda…’. Lei è rimasta colpita tanto quanto me: ‘Sembra che la Luna si muova’, mi ha detto. Io le ho risposto: ‘No, la Luna non si muove. E poi, guarda, è qua sopra’. ”
Quindi la luna l’hanno vista. (se pur come falce appena abbozzata. In questo mese la luna è visibile spesso anche in pieno giorno, figuriamoci all’alba)
lunaf.com/english/moon-phases/lunar-calendar-2013/08/08/
Se poi proviamo ad immaginare la scena: “Sembra che la luna si muova” – quanto grande era l’oggetto che stavano osservando??

In pratica tu stai dando un valore assoluto alla testimonianza e nel contempo affermi che io avrei detto il falso a riguardo della visibilità della Luna, è un tuo diritto ci mancherebbe, puoi dire ciò che vuoi… però c’è un problema, un grosso problema, riepilogando… secondo la testimonianza la Luna era visibile, secondo te la Luna era visibile (dato che tenti di confermare con quel link che hai postato, brrrr…), benissimo, o malissimo dipende dai punti di vista, ora se la figlia della testimone in quella fascia oraria avesse visto la Luna, o qualunque altro essere umano che si fosse trovato in quel posto a quell’ora avesse visto la Luna, sarebbe dotato di capacità paranormali, del tipo visione a raggi X attraverso milioni di mc. di terra, roccia ed acqua, il perché è semplice… la Luna in quel momento non era visibile.
Il link che hai postato ti dice che l’8 agosto 2013 nell’emisfero settentrionale eravamo entrati da poco in fase di Luna nuova e ne era visibile solo una piccolissima parte, vero, certamente, peccato che la luna sorge e tramonta, sorge in un ora precisa e tramonta in ora precisa, non è che se è visibile.. è visibile 24 ore su 24, la Terra gira su se stessa ed intorno al Sole e la Luna gli gira attorno (dico questo, salvo che qualche testimone non affermi il contrario), ed in quel giorno in quella zona geografica sorgeva oltre 2 ore dopo l’avvistamento.
Considerato il contesto potrei anche evitare, ma visto che sono di Luna buona poiché questa mattina invece di svegliarmi alla 5 per fotografare Giove mosso, ho preferito dormire fino a tardi, segnalo per i lettori del blog il link dove poter verificare se in quel contesto spazio temporale la Luna era visibile o meno: www.eurometeo.com/italian/ephem
Capirete che se, come conferma Delphie, i testimoni hanno dichiarato di aver visto la Luna e questa non era visibile, il problema diventa più grosso di quello che sembrava, auguri.
Direi che su questo caso ci ho già dedicato abbastanza tempo, attendo anch’io le analisi del CISU e del CUN.
@Flavio: Perché dici di attendere (solo) le analisi del CUN, e quelle del CISU ?
Sarei grato all’amministrazione del blog se invece del nick Lettore_2801737 mi venisse assegnato biancofive, così come ho scelto nella fase di iscrizione, grazie. :)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è solo un piccolo dei tanti esempi di come viene trattata l'ufologia nel web, nel frattempo si attendono le analisi del CISU e del CUN e qui potremmo lanciare un sondaggio su quanto tempo impiegheranno il primo ed il secondo centro di studi ufologici nazionali, a consegnare le loro analisi, una settimana... due settimane... tre... un anno... mai ?

Capite e ficcatevelo bene in testa che la testimonianza in ambito ufologico, se non supportata da prove tangibili, lascia il tempo che trova proprio perché tratta di casi fuori dall'ordinario, ospitare sul proprio blog, forum, sito un avvistamento del genere senza un'analisi preventiva vuol dire impoverire l'ufologia e relegarla ad una sorta di pseudoscienza della peggior specie, che ne dica Pinotti, il Colonnello Doz o chi per loro.

Ragionate se un caso del genere fosse accaduto 40 anni fa, dove le prove fotografiche erano quelle che erano, probabilmente oggi lo troveremo citato in qualche libro del (f)ufologo di turno, e ricordate casi come questo fanno parte delle migliaia di avvistamenti che vengono citati da coloro che speculano nelle modalità più disparate sull'ufologia, con questo non voglio dire che tutti gli avvistamenti sono "falsi", ma se fossero corredati da documentazione fotografica/video, si ridurrebbero drasticamente... molto drasticamente.


PhotoBuster
00venerdì 23 agosto 2013 08:48
La foto è arrivata al CISU, e dopo le verifiche del caso (controllo mosso, sfocato, dati exif e ricontrollo con stellarium) non è stato nemmeno necessario "analizzarla" oltre.

Confermo quanto già specificato da Biancofive.
eone nero
00venerdì 23 agosto 2013 20:31
PhotoBuster, 23/08/2013 08:48:

La foto è arrivata al CISU, e dopo le verifiche del caso (controllo mosso, sfocato, dati exif e ricontrollo con stellarium) non è stato nemmeno necessario "analizzarla" oltre.

Confermo quanto già specificato da Biancofive.



Grazie della conferma, ma non vedo correzioni all'articolo di Mistero Bufo, o articolo integrativo che metta la parola fine al caso.

biancofive, 20/08/2013 11:09:



Flavio Vanetti è un giornalista sportivo appassionato di ufologia, da qualche anno gestisce il blog misterobufo ospitato dal corriere.it.

In quel lido, mi sembra di aver abbondantemente argomentato la mia ipotesi, ma nonostante ciò sembra che il valore della testimonianza assuma un significato assoluto, ci sono diverse incongruenze su quanto testimoniato dalla Sig.ra Mara e dalla figlia di 14 anni, la più eclatante la presenza della Luna che in prima analisi avevo preferito lasciato perdere per non veicolare la questione sulla testimonianza, ma sull'analisi delle due fotografie che già dicono molto, se non tutto.

Dopo le insistenze di un utente mi sono visto costretto ad evidenziare, documentando scientificamente, la non presenza della Luna; per comodità riporto il mio ultimo post:




-cut

Questo è solo un piccolo dei tanti esempi di come viene trattata l'ufologia nel web, nel frattempo si attendono le analisi del CISU e del CUN e qui potremmo lanciare un sondaggio su quanto tempo impiegheranno il primo ed il secondo centro di studi ufologici nazionali, a consegnare le loro analisi, una settimana... due settimane... tre... un anno... mai ?

Capite e ficcatevelo bene in testa che la testimonianza in ambito ufologico, se non supportata da prove tangibili, lascia il tempo che trova proprio perché tratta di casi fuori dall'ordinario, ospitare sul proprio blog, forum, sito un avvistamento del genere senza un'analisi preventiva vuol dire impoverire l'ufologia e relegarla ad una sorta di pseudoscienza della peggior specie, che ne dica Pinotti, il Colonnello Doz o chi per loro.

Ragionate se un caso del genere fosse accaduto 40 anni fa, dove le prove fotografiche erano quelle che erano, probabilmente oggi lo troveremo citato in qualche libro del (f)ufologo di turno, e ricordate casi come questo fanno parte delle migliaia di avvistamenti che vengono citati da coloro che speculano nelle modalità più disparate sull'ufologia, con questo non voglio dire che tutti gli avvistamenti sono "falsi", ma se fossero corredati da documentazione fotografica/video, si ridurrebbero drasticamente... molto drasticamente.




Grazie della risposta, come volevasi dimostrare un giornalista che magari validissimo nel settore sportivo si è dimostrato completamente alieno alla ricerca ufologica, vero pure che non si definisce ufologo e che come scritto nel blog ama far discutere di UFO, ma mi sembra di vedere lo stesso esempio di quel giornalismo che affronta una materia che in parecchi conoscono bene l'informatica. Abbiamo visto con quale leggerezza viene affrontata la materia dai giornali non del settore e non mi meraviglio che cronaca e politica spesso e sovente vengano affrontati altrettanta leggerezza e spesso non competenza specifica, imagginiamoci l'ufologia. Vero che per come è stata trattata l'ufologia non è una scienza esatta, chi cerca di usare il metodo scientifico viene trattato da debunker, da mistificatore o da personaggio al soldo di fantomatiche collusioni tra servizi segreti ed alieni.

Mi sono letto tutti e 76 i commenti dove ho trovato interventi surreali, negare l'evidenza dei fatti e voler credere per forza, quello che è triste è il fatto che un giornalista dovrebbe essere imparziale e critico invece da come ti ha risposto da l'impressione che sia li per aumentare il livello di mistero e propendere per la fede, evidentemente questo aumenta il numero di lettori che presumo la sopra saranno moltissimi.

Pagine tristi per l'ufologia, spero che il giornalista faccia un articolo di rettifica e di scuse ai lettori per aver voluto avvallare un caso del genere basato su una testimonianza fallace, anche se sono certo che farò prima ad incontrare un alieno.






biancofive
00sabato 24 agosto 2013 09:51
Re:
eone nero, 23/08/2013 20:31:


Grazie della conferma, ma non vedo correzioni all'articolo di Mistero Bufo, o articolo integrativo che metta la parola fine al caso.

...

Mi sono letto tutti e 76 i commenti dove ho trovato interventi surreali, negare l'evidenza dei fatti e voler credere per forza, quello che è triste è il fatto che un giornalista dovrebbe essere imparziale e critico invece da come ti ha risposto da l'impressione che sia li per aumentare il livello di mistero e propendere per la fede, evidentemente questo aumenta il numero di lettori che presumo la sopra saranno moltissimi.

Pagine tristi per l'ufologia, spero che il giornalista faccia un articolo di rettifica e di scuse ai lettori per aver voluto avvallare un caso del genere basato su una testimonianza fallace, anche se sono certo che farò prima ad incontrare un alieno.


Per quanto riguarda eventuali rettifiche penso che stiano attendendo le analisi del CUN, sperando che non ci impieghino lo stesso tempo di quelle fatte da Benni sul caso Urzi, dove ne ha confermato l'autenticità video senza aver mai pubblicato le analisi.

Una domanda: ricordate se un caso inizialmente divulgato come attendibile e poi dimostratosi fuffa, sia mai stato oggetto di chiarificazioni da parte dell'ente divulgatore ?

Del tipo UFO kinder - CUN, Urzi - CUN, 100 casi all'anno - CUFOM, 10.000 casi all'anno Fratini Segnidalcielo, casi apoteosi della fuffa - Chiumento, potrei continuare ma penso che basti.

Ricordate... ?


eone nero
00sabato 24 agosto 2013 10:12
biancofive, 24/08/2013 09:51:


Per quanto riguarda eventuali rettifiche penso che stiano attendendo le analisi del CUN, sperando che non ci impieghino lo stesso tempo di quelle fatte da Benni sul caso Urzi, dove ne ha confermato l'autenticità video senza aver mai pubblicato le analisi.

Una domanda: ricordate se un caso inizialmente divulgato come attendibile e poi dimostratosi fuffa, sia mai stato oggetto di chiarificazioni da parte dell'ente divulgatore ?

Del tipo UFO kinder - CUN, Urzi - CUN, 100 casi all'anno - CUFOM, 10.000 casi all'anno Fratini Segnidalcielo, casi apoteosi della fuffa - Chiumento, potrei continuare ma penso che basti.

Ricordate... ?





Chi è che dovrebbe fare le indagini per il CUN?

Riguardo le rettifiche vorrai mica scherzare?

La gente ha memoria corta e dimentica, e guarda caso la fuffa riemerge ciclicamente magari in altre nazioni, vedasi i bottoni di Urzi, oppure scompaiono magicamente le pagine dai siti come nel caso della cialtronata dell'ufo di 30-40 metri atterrato a Siracusa e degli alieni in bottiglia. [SM=g10700]






biancofive
00sabato 24 agosto 2013 11:22
Per completezza a riguardo delle analisi sbagliate e mai corrette, segnalo un caso dove si era esposto il fisico Gigi Cappello (CICAP) che intervenne individuando correttamente un lens flare, ma sbagliando clamorosamente la fonte: cicapsicilia.org/2013/02/18/un-ufo-a-casa-del-commissario-mon... dove in un link allegato ci si può fare l'ennesima grassa risata per un'analisi parallela del CUN, mentre invece la soluzione era questa: ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Ma di rettifiche anche in questo caso manco l'ombra, in barba alla verità ed alla corretta ricerca scientifica.




biancofive
00mercoledì 28 agosto 2013 13:38
Vi aggiorno, per chi non legge il blog misterobufo.

Niente di nuovo in questo screenshot, infatti riporta il post di apertura di Flavio Vanetti, l'autore però scrive qualcosa di importante, ovvero: "Sarà interessante leggere le considerazioni che faranno i due centri ufologici".

Sembra che dia per certa una risposta da parte del CISU e del CUN, ritengo a fronte degli sviluppi che ha avuto la vicenda sia auspicabile un intervento, meglio due, proprio per la levatura nazionale del blog misterobufo, per la testata che lo ospita, Il Corriere e per il giornalista Flavio Vanetti.

Forza Flavio, attendiamo fiduciosi. [SM=g8335]


biancofive
00venerdì 20 settembre 2013 18:04
A quanto mi è stato riferito, tra poco l'analisi di questo caso potrebbe avere degli ulteriori sviluppi grazie a nuovi conquiste della fisica quantistica.

Mica poco eh... [SM=g8360]





_INSIDER_
00venerdì 20 settembre 2013 18:07
biancofive, 20/09/2013 18:04:

A quanto mi è stato riferito, tra poco l'analisi di questo caso potrebbe avere degli ulteriori sviluppi grazie a nuovi conquiste della fisica quantistica.

Mica poco eh...

Mecojoni, e i genialoidi chi saranno? chi? chi? Di quale setta? [SM=g27987]


biancofive
00domenica 22 settembre 2013 19:12

[SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360] [SM=g8360]

[SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355] [SM=g8355]

biancofive
00domenica 22 settembre 2013 19:15
Oppure:



[SM=g8800] [SM=g8800] [SM=g8800]

OggettoVolanteIdentificato
00lunedì 23 settembre 2013 03:54
Ho perso il link ,domani lo aggiungo. [SM=g27995] Stavo guardando questa immagine,in cui si spiega che l'Ufo avvistato fosse molto a SUD.
Il fatto è che sarebbe opportuno chiarire che il centro-immagine,dove c'è la grande X rossa,è EST-NORD-EST;spostandoci ancora lievemente a destra,l'Ufo sarà quindi ad EST.
Non vedo cosa c'entri parlare del SUD,quando poi l'orientamento è segnalato persino dall'omino arancione in basso a destra,che volge lo sguardo appunto a EST-NORD-EST.
Chi ha fatto lo screen di google-maps si è confuso.Anzi,confusa,....
Su,perdoniamola,magari Hybrid si propone per una cenetta... [SM=g8336]
biancofive
00lunedì 23 settembre 2013 06:11
Ehm... ottima la tua osservazione, vedi il mio post sopra, penso di essere stato già abbastanza esaustivo, nel caso non lo fossi stato fate così: provate a scaricare l'immagine postata in quella pseudo analisi, dove si "dimostra" il movimento dell'oggetto, fatto ? ...bravi ora tracciate tre linee perpendicolari una su ogni immagine ritraente l'oggetto, dal centro oggetto al riferimento al suolo e scoprirete che...

Mi chiedo solo se una testata come il Corriere merita tutto questo, nel caso specifico era di assoluto diritto per qualsiasi utente postare la propria analisi o punto di vista, si però con un link nella discussione già esistente, invece il giornalista Flavio Vanetti, autore del blog, per dare maggiore risalto a questa nuova "analisi" gli ha dedicato un post specifico dal titolo L’Ufo di Mara: “Vi spiego perché non era Giove”.

Mi dispiace dirlo ma questo caso che per come è configurato, non avrebbe dovuto avere tutto questo spazio, dimostra quanto la materia ufologica, oggi ed in passato, sia inquinata da misinterpretazioni della realtà.

biancofive
00lunedì 23 settembre 2013 10:24
In questo video abbiamo un esempio di come un non scienziato dichiarato, con l'ausilio di una semplice parrucca relazione su tematiche scientifiche:



PhotoBuster
00lunedì 23 settembre 2013 19:43
Gli sbagli madornali dell' "analisi" (della "ciofeca" direi.....)

-la delfina sbaglia prendendo come riferimento una posizione in Google Maps in maniera arbitraria, e si giustifica dicendo che.....non importa da dove l' ha presa ed è lo stesso anche se il punto di ripresa è differente.
A casa mia la prospettiva e il punto di ripresa esatto contano ECCOME, specialmente per verificare un caso. Quindi conclusione della facilona: ERRATA.

- la delfina sbaglia a concludere che l' oggetto si sia mosso e la mano del testimone no: le foto sono mosse anche sul paesaggio nella stessa identica maniera del soggetto, altra decisione arbitraria. Ed ERRATA.

- la delfina sbaglia a comporre le immagini di "controllo" (che controllo non è) dimenticando che le immagini son state scattate con lunghezze focali differenti rispetto alle foto di Google, e quindi è NORMALE che le immagini siano distorte sul lati e che ci sia una corrispondenza diversa. TUTTE le immagini prodotte dalla Delfina sono state assemblate in maniera imprecisa e senza tenere conto della distorsione prospettica:
Le conclusioni come potete capire sono ERRATE pure qua.

Per questi motivi (e mi son fermato ai soli motivi "fotografici" tralasciando quelli astronomici) l' analisi di Delphie NON è un' analisi, specialmente per il fatto che ha "deciso" lei arbitrariamente molti elementi della stessa , non sono saltati fuori con la logica e la deduzione o l' indagine: se li è inventati facendoli coincidere per giustificare le sue affermazioni improbabili.

Basterebbe tirare una linea per verificare che l' "oggetto" non si è mosso MINIMAMENTE.

E naturalmente quella linea andrebbe tirata da un esperto: non da un correttore di bozze del Corriere della Sera ("il tecnico esperto" mi piacerebbe sapere quale qualifica ESATTA HA) e nemmeno dalla improbabile wannabe.

Ad ogni modo rinnovo il mio "dovresti ..........." a Flavio Vanetti.

E anche alla Delfina, che farebbe meglio a continuare a fare il suo lavoro, invece d' inventarsene uno di sana pianta, specialmente se si sbaglia nelle sue conclusioni un tre ogni due, e per la terza se la inventa. DElfina cara: tu non hai analizzato UNA ............ Ti sei inventata la storia che ti piaceva, e ti sei costruita i pezzi del puzzle da sola.

............ Questo non è giornalismo o indagine o fototecnica: questa è dissonanza cognitiva, "m' invento le cose e le sparo alla ..........., vediamo se ci va bene".

No, non vi va bene, siete al limite della ............ E io vi ho sgamato in 10 secondi, immaginatevi cosa succede ora. Vi han sgamato pure gli altri, e vi sgamerebbe in 10 secondi qualsiasi fotografo professionista.

E ora, gradirei qualche prova vera del titolone del ........... sul blog del Corriere, perché ne avete da fare di strada prima di presentare un' indagine vera e soprattutto veritiera.

Succede sempre così quando una persona NON SA ........... e crede di sapere tutto.

Fa errori dovuti alla totale mancanza di conoscenza ed esperienza. E li moltiplica per via delle conclusioni (anch' esse errate).

Cara Delphie: io non correggerò i tuoi errori, l' ho già fatto a inizio post e le indicazioni che ti ho dato invalidano totalmente il "lavoro" eseguito.

Ritenta sarai più fortunata, perché io prove di quello che affermi NON NE VEDO.
_INSIDER_
00martedì 24 settembre 2013 09:40
Complimenti allo Vanetti nel dar spazio a codesta c......
L'esimio Photobuster ha riassunto nei primi punti gli errori in cui è incappata la medesima.




Intervento di moderazione: moderiamo i termini, in ufologia di cialtronate se ne vedono già abbastanza, grazie.

_INSIDER_
00martedì 24 settembre 2013 11:04
Non è un insulto, è solo lingua italiana:

...........
biancofive
00martedì 24 settembre 2013 11:17
Re:
_INSIDER_, 24/09/2013 11:04:

Non è un insulto, è solo lingua italiana:

...........



Si lo so Insider, ma è sempre meglio tenere un basso profilo.

Il grosso problema, aldilà dei termini propri od impropri che si possono usare in questi contesti, è che questa signora ha confezionato una serie di inesattezze che mettere in fila è cosa ardua.

Se guardi la mappa che ha postato nella sua analisi (ehm.. analisi), dove lei arriva alla conclusione che l'oggetto non è a est ma molto più a sud, si evince quanto già avevo evidenziato nella mia analisi, ovvero che l'oggetto è esattamente ad est anzi spostato di qualche grado a nord, proprio come è possibile verificare la posizione di Giove con stellarium.

Ripeto basta guardare la sua mappa ed interpretare correttamente i segni cardinali, badate bene... la sua non la mia.

In pratica ha fatto tutto questo lavoro, facendosi aiutare da altri collaboratori del Corriere per smentire la mia analisi, quando invece ha ottenuto l'esatto contrario, ovvero confermare ulteriormente che li c'era Giove.

Se non è dissonanza cognitiva questa ditemi che cos'è, altro che comportamenti infantili, peraltro su una testata come il Corriere e la disponibilità di Flavio Vanetti a dedicargli un post specifico dove diversi utenti che hanno preso per buone le sue conclusioni, senza un minimo di verifica e qui è evidente la responsabilità del giornalista e non dell'utente.

Pagine tristissime per l'ufologia.
_INSIDER_
00martedì 24 settembre 2013 11:24
Ho letto bianco, ne ho parlato anche con Photobuster. E' avvilente. Ecco perchè ritengo il lavoro eseguito una ........... Il tutto si era concluso con la tua prima analisi, e vedere che la cosa va ancora avanti non tanto in un forum quanto in un blog di caratura come quello di Vanetti, solo perchè l'UFO è bello e ci deve essere a tutti i costi, fa venire un bel giramento di zebedei.
biancofive
00martedì 24 settembre 2013 14:44
Intanto Flavio Vanetti minaccia di chiudere la sezione facebook del blog misterobufo:



Io per dare un contributo alla ricerca della giusta posizione geografica e rispettivo orientamento, consigliavo l'ascolto di questa canzone degli 883:



"nord sud ovest est... e forse quel che cerco neanche c'èèèèè" ...appunto l'UFO. [SM=g8345]


biancofive
00martedì 24 settembre 2013 19:05
Mi spiace dover tornare sull'argomento in quanto lo ritenevo abbondantemente chiuso, ma visto che si insiste...

Come saprete, sul blog misterobufo è stato da poco pubblicato un nuovo post da Vanetti su richiesta di un utente, dove viene linkata un'analisi che smentirebbe la mia ipotesi... bene non avrei nessuna difficoltà a riconoscere eventuali errori... ma tant'è...

In quell'analisi si afferma che non si può trattare di Giove, perché secondo l'autrice, Mara ha orientato i suoi scatti fotografici a molto più a sud, vediamo questa (b)ufanalisi:



Ora... lo capisce anche un bambino di seconda elementare che secondo questa ricostruzione, l'oggetto fotografato è orientato esattamente nel quadrante est dove c'era appunto GIOVE, non è che se posizioni l'indicatore dei segni cardinali a tuo piacimento anche questi cambiano a tuo piacimento, quelli sono e quelli restano, bisogna saperli interpretare (i bambini di seconda elementare lo sanno fare) e farsene una ragione, tutto qui.

Siccome nell'ambiente ufologico ci sono menti tarde che assumono una falsità senza un minimo di verifica, o se non tarde diciamo distratte e pigre, ho utilizzato google earth impostando le stesse coordinate trovate da chi ha fatto, o cercato di fare, una contro analisi... ed ecco il risultato:



Le stesse coordinate le ho impostate anche su stellarium (l'avevo già fatto in precedenza ma non è bastato), comunque chiunque può verificare, sono queste: 45°59'46.06"N - 12°23'5.83"E



Cosa c'è in quel giorno, in quell'ora nel quadrante est... GIOVE.

Ma guardate... sul fatto che ci sia GIOVE non c'è niente di male eh... in fondo è un bel pianeta.

Potrei concludere qui lo so, ma le capacità dell'analista improvvisata non sono mica terminate, infatti arriva ad affermare che Mara ha scattato con le spalle rivolte ad ovest:



Appunto dico io, se al momento degli scatti era rivolta con le spalle ad ovest non poteva che scattare verso est, a meno che l'analista improvvisata non arrivi a stabilire arbitrariamente che la Sig.ra Mara faccia la contorsionista ed ha scattato a sud, contemporaneamente ha spostato le montagne, soffiato forte su Giove per fugare ogni dubbio, modificato i dati exif, cambiato giorno dell'avvistamento, anticipato il sorgere della Luna e distribuito un po' di magenta qua e la che alle cinque di mattino ci sta sempre bene.



Concludo: vi sconsiglio di seguire l'indicazione dell'improvvisata analista quando dice che dovremmo immaginarci di stare dietro la Sig.ra Mara mentre compie una rotazione verso destra per scattare le foto. ...no dai ...almeno questo alla testimone possiamo risparmiarlo.

[SM=g8800] [SM=g8800] [SM=g8800]

OggettoVolanteIdentificato
00martedì 24 settembre 2013 22:48
Ma dai,stanno prendendo in giro,vogliono far ridere i lettori.Ci son pure riusciti bene;così per gli anni a venire ogni qualvolta che da Vanetti vi sarà una segnalazione Ufo le risate si faranno scroscianti già dalle prime parole.
_INSIDER_
00mercoledì 25 settembre 2013 09:38
biancofive, 24/09/2013 19:05:

Ma guardate... sul fatto che ci sia GIOVE non c'è niente di male eh... in fondo è un bel pianeta.

Invece no, non sei informato sugli ultimi sviluppi. Ora dire "Giove!" è come bestemmiare, ritieniti quindi severamente punito.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com