Film "Il quarto tipo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
char_aznable
00lunedì 13 giugno 2011 12:41
le "Abduction"
Solo ieri ho avuto modo di vedere il film "Il quarto tipo", sul fenomeno delle abduction. Mi piacerebbe condividere con voi, per chi l'ha visto ma anche per chi se l'è perso (per quest'ultimi, se siete intenzionati a vederlo, vi consiglio di leggere questa discussione "dopo" in modo da potervi gustare pienamente la visione), dei pensieri su tale fenomenologia.

Il film è, secondo il mio modesto parere, emozionante e decisamente ben fatto, per due motivi:

1) non si vede mai l'alieno, e questo se possibile, rende il tutto ancor piu' terrorizzante. Fantastica l'associazione/distorsione mentale da parte dei pazienti con la presenza di un gufo che ti fissa....
2) Pur non essendo vero, il film lascia intendere che si basa su veri studi effettuati da una psicologa. E lo fa talmente bene che stamattina ho dovuto per forza verificare l'esistenza delle prove e dei personaggi menzionati.

Da una parte delusione. Avrei voluto che quei video fossero veri, e questo e' un po' il sogno di molti ufologi-ufofili, credo. Le "prove" esposte sono talmente evidenti ed incontrovertibili che andrebbero a determinare uno dei casi-chiave più importanti dell'ufologia moderna.

Dall'altra, ammirazione o onore al merito (come preferite) per come e' stato abilmente costruito il tutto.

Resta, come dato di fatto reale ed oggettivo, che nel mondo (ed anche in Italia) si contano molti casi di presunte abduction, al punto che quella dell'abduction, insomma, è stata classificata come vera e propria sindrome psichica a sè stante.

Questo, se da una parte non costituisce ovviamente la "prova provata" dell'abduction, dall'altra non deve (secondo me) essere liquidata come una bizzarra teoria per i creduloni.

La trattazione che viene fatta nel film, quindi, risulta essere una raccolta molto precisa dei tratti che caratterizzano tale fenomenologia, e viene esposta in maniera fedele ed aderente ad essa. Da questo punto di vista, quindi, posso affermare tranquillamente che il film ha detto "la verità"... [SM=g7574]

In ogni caso, posso dirvi che stanotte non ho avuto un sonno tranquillo... [SM=g11751]

Oggettivamente, essendo piuttosto aggiornato sul tema ufologico, non mi sarei dovuto porre dubbi soprattutto sulla registrazione delle parole in Sumero (agghiaccianti, insieme alle urla, da rimanere senza fiato....) che si ascoltano nelle registrazioni, di trovarmi di fronte ad un falso clamoroso, non avendone mai sentito parlare prima, pero' pero'....Qualche dubbio uno ce l'ha sempre... [SM=g8346]

Vi attendo numerosi per conoscere le vostre impressioni, anche a prescindere dalla visione del film.
Grazie per l'attenzione.
Ant59.
00lunedì 13 giugno 2011 16:22
Ciao char.Sono perfettamente daccordo con te.Si tratta di un bellissimo film,ben fatto e che ti inchioda sulla
poltrona fino alla fine.
In verità anch'Io persavo che alcuni spezzoni che ritraevano le vicende della psicologa,specialmente nelle sedute di ipsosi regressiva fossero reali,anche perchè il commento iniziale al film,se non ricordo male,lo dava ad intendere.
Quindi un complimento ancora più grande va al regista ed agli attori tutti veramente superlativi. [SM=g8346]
biancofive
00martedì 14 giugno 2011 06:54
Re: le "Abduction"
char_aznable, 13/06/2011 12.41:

Solo ieri ho avuto modo di vedere il film "Il quarto tipo", sul fenomeno delle abduction. Mi piacerebbe condividere con voi, per chi l'ha visto ma anche per ................

Resta, come dato di fatto reale ed oggettivo, che nel mondo (ed anche in Italia) si contano molti casi di presunte abduction, al punto che quella dell'abduction, insomma, è stata classificata come vera e propria sindrome psichica a sè stante.

.......





Nell'intervista pubblicata anche in questo forum, lo studioso Edoardo Russo, ad una domanda specifica sul tema, da questa risposta molto stringata (è solo un'intervista) ma che mi trova perfettamente d'accordo:

A differenza degli IR3 “classici”, contattisti e rapiti condividono peraltro il posizionamento “in basso a destra” nel diagramma stranezza/probabilità come definito da Hynek: altissima stranezza ma bassissima probabilità (intesa come contenuti oggettivi di riscontro). Non a caso, e senza voler sminuire la realtà soggettiva di tali esperienze, questa sotto-fenomenologia è entrata da qualche anno a far parte delle sindromi rilevanti nei manuali di diagnostica di psicologia clinica.


Quindi non solo gli addotti ma anche i contattisti, secondo Edoardo Russo rientrano nella sotto-fenomenologia sopra indicata, e guardate che su queste cose non c'è da scherzare.






Ant59.
00martedì 14 giugno 2011 09:30
Se devo esprimere il mio personale convincimento riguardo al fenomeno delle abduction è purtroppo,mi spiace per i contattisti e i
credenti nelle abductions ,molto netto a riguardo.
Senza voler offendere nessuno, per carità, penso che quella della patologia psichiatrica la faccia da padrona nella maggior parte dei
casi.
Ma ripeto, è una mia esclusiva opinione!
Non possiamo però non prendere atto che molti appassionati di ufologia credono al contattismo e alle abductions e seguono con interesse questi argomenti e quindi confrontarsi,anche se su posizioni diametralmente opposte, non può che rivelarsi costruttivo per tutti.
Ribadisco infine il giudizio positivo sul film ,ben fatto, al di là delle mie personali idee riguardo all'argometo trattato nella storia. [SM=g10631]
Alieno Grigio.
00martedì 14 giugno 2011 11:47
Le abductions esistono.
Ve lo garantisco.
rifletto

Anche voi terrestri le fate su vostri animali esseri inferiori come rane e cavie varie per esperimenti scientifici.

Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.
char_aznable
00martedì 14 giugno 2011 14:30
Re:
Alieno Grigio., 14/06/2011 11.47:

Le abductions esistono.
Ve lo garantisco.
rifletto

Anche voi terrestri le fate su vostri animali esseri inferiori come rane e cavie varie per esperimenti scientifici.

Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.




Ciao Alieno Grigio,
personalmente sono possibilista sul fatto che esistano questi fenomeni. Averne la certezza come tu affermi sarebbe per me bello e terribile allo stesso tempo.

Bello perchè avrei la conferma che non siamo soli nell'universo, cosa di cui sono già intimamente sicuro.

Brutto perchè non interpreto le abduction come un atto benevolo nei nostri confronti, così come gli animali che vivisezioniamo non devono amare un granchè il genere umano, nei limiti della loro percezione individuale del mondo esterno...

Questa seconda considerazione implica poi che in fondo i "Grigi" (o chi per loro) sono veramente cattivi come si vocifera... Strano perchè tu, in quanto esponente di quella razza, mi risulti molto simpatico [SM=g8337] . Ed una civiltà cattiva non è una bella prospettiva per il genere umano. Ma non voglio divagare troppo, entrerebbero in gioco teorie che, per quanto mi riguarda, sconfinano troppo nell'assurdo, non tanto perchè sono "inverosimili" o incredibili quanto perchè non sono suffragate da uno straccio di prova.

Potrei sapere, per curiosità, cosa significa "Muscanat"?
Grazie!

Un caro saluto anche ai tuoi simili [SM=j7798]
Hybrid1973
00martedì 14 giugno 2011 14:56
Salto i commenti;
'mo 'o affitto e m'o'o vedo.
biancofive
00martedì 14 giugno 2011 14:59
Riguardo al film, non ho ancora avuto modo di vederlo, devo dire che il tuo post mi ha incuriosito, quindi appeno potrò.......... [SM=g8346]
biancofive
00martedì 19 luglio 2011 18:18
Finalmente sono riuscito a vederlo, anche se con una pausa forzata di 50 minuti per una telefonata di un amico da consolare.

Vi devo dire che così di primo acchito non mi ha mai attratto più di tanto, quando ho visto il trailer per la prima volta ho pensato, si... va be... appena mi capiterà l'occasione...

Leggendo poi le vostre impressioni mi sono deciso, e devo dire che mi ha lasciato molto soddisfatto; uno si potrebbe aspettare di vedere astronavi aliene, raggi trattori, esperimenti su umani ed invece niente di tutto questo, il tutto si gioca infatti in ambito (para)psicologico dove la presenza aliena si avvicina più ad una possessione diabolica che ad un intervento esterno, la frase dell'alieno "io sono Dio" la dice lunga.

Certo che la premessa fatta dalla protagonista, la bellissima Milla Jovovich trae abilmente in inganno ed anche la parte finale del film, dedicata alla registrazione di telefonate su presunti avvistamenti UFO, lasciano credere che più che un film si tratti di un documentario realizzato su fatti realmente accaduti, non vi nascondo che appena ho finito di vederlo, ho fatto qualche ricerca per trovare elementi di veridicità senza trovare praticamente nulla, comunque è uno di quei pochi film che rivedrei volentieri.







Ant59.
00martedì 19 luglio 2011 21:21
Re:

comunque è uno di quei pochi film che rivedrei volentieri.



Sono decisamente daccordo.E' un film ben fatto che ti intrattiene per 2 ore su di una tematica certamente non facile.
Penso che anche chi non è un appassionato di ufologia l'abbia apprezzato.

Biancofive scusami l'OT ma il tuo nuovo avatar è inquietante! [SM=g7869]




biancofive
00mercoledì 20 luglio 2011 16:06
Re: Re:
Ant59., 19/07/2011 21.21:


comunque è uno di quei pochi film che rivedrei volentieri.



Sono decisamente daccordo.E' un film ben fatto che ti intrattiene per 2 ore su di una tematica certamente non facile.
Penso che anche chi non è un appassionato di ufologia l'abbia apprezzato.

Biancofive scusami l'OT ma il tuo nuovo avatar è inquietante! [SM=g7869]




Dai Ant, è inquietante quanto il film.

Se preferisci posso cambiarlo con l'ultima immagine che ho inserito nel post precedente. [SM=g7869]
Ant59.
00mercoledì 20 luglio 2011 16:34
Re: Re: Re:

Se preferisci posso cambiarlo con l'ultima immagine che ho inserito nel post precedente. [SM=g7869]



No,no per carità [SM=g11751] , lascia quella attuale! [SM=g7869]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com