Forme e aspetti...nello Spazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nuit.Dea
00martedì 19 febbraio 2013 14:39
Ognuno di noi almeno una volta ha provato ad immaginare e a dare forma a un possibile alieno che abiti un altro pianeta.
Quello che mi chiedo è se è possibile che la vita si sviluppi anche in condizioni diverse da quelle che abbiamo qui sulla Terra e se sì che aspetto potrebbero avere quegli esseri viventi?
La parola agli esperti...
Hybrid1973
00martedì 19 febbraio 2013 17:05
Ciao nuit.dea
non sono un esperto ma gli giro la tua discussione e dico lo stesso la mia [SM=g27990]

avevo creato una discussione del genere sul forum del cun qualche anno fa. La linko così possiamo rileggere insieme anche pareri di utenti che non leggiamo più da tempo - e che tra l'altro mi mancano pure.

link

da lì ti riporto il mio parere. Lo quoto perchè a distanza di 3 anni la penso ancora allo stesso modo.


Da bambino immaginavo che le altre creature abitanti altri mondi avrebbero potuto e dovuto essere molto diverse da noi.
Oggi come oggi, osservando le molte specie animali presenti sul pianeta ed evolute con molte similitudini anche se discendenti da antenati molto diversi, sono più propenso a credere che le differenze tra l'homo sapiens sapiens e una o più civiltà aliene non siano così drastiche.
A mio avviso il cervello sarà molto probabilmente molto vicino agli occhi; una posizione privilegiata che consente alla vista di proteggerlo da ogni attacco e collisione. La sua grandezza dipenderà dai secoli di storia evolutiva alle loro spalle.
Dovrebbero avere 2 occhi posizionati frontalmente in un punto alto del corpo per godere di una panoramica totale della propria collocazione spaziale nell'ambiente circostante. La frontalità è degli animali predatori e credo che l'essere più evoluto di un habitat debba perforza di cose essere tale. Il numero degli occhi (due) consente la visione stereoscopica col minor numero di elementi (fondamentale in un essere biologico). La grandezza degli occhi potrebbe essere in funzione della luce che illumina i loro mondi e protetti, puliti e coadiuvati nella lubrificazione da palpebre.
Se fossero vegetariani dovrebbero mangiare erba in continuazione per sopperire alla scarsezza di contenuti nutrienti per cui li immagino in cima alla catena alimentare e onnivori. Quindi posizione del naso sopra la bocca e la lingua all'interno per una immediata indagine di ciò che sta per essere trangugiato e denti per la masticazione.
Senza entrare nei dettagli degli organi interni li immagino comunque simili ai nostri e con le stesse funzioni. Il fatto che tutti gli animali terrestri li abbiano disposti in modo simile (presumibilmente anche quelli estinti) significa che è una formula che in natura funziona.
Posizione eretta che consente l'uso delle mani con pollice opponibile per altri scopi. Come per noi anche per loro questa configurazione delle mani sarà stata la chiave del loro successo evolutivo.
Numero delle dita non saprei dire; probabilmente 5 ma forse anche 4 in mani e piedi poichè probabilmente i loro antenati erano quadrupedi come i nostri e le loro zampe sono nate simili.
Altezza e robustezza variabile a seconda della gravità del loro pianeta d'origine. Gravità troppo alte o troppo basse non sono certo che consentano un ciclo dell'acqua adatto alla vita per cui non troppo diversa dalla nostra.
Colore della pelle: se mangiano hanno sangue nelle vene. Colore della pelle probabilmente rosato più o meno pallido.
Dovrebbero essere un organismo raffreddato ad aria per cui sudano col caldo e tremano col freddo per mantenere la temperatura costante.
Visto che sudano dovranno avere sopracciglia per evitare che il sudore entri negli occhi mentre - nel caso di un sole debole - potrebbero non avere ciglia.
Due orecchie non guasterebbero in quanto garantiscono l'effetto stereo e dalla comparazione di fase e controfase dei segnali che entrano in ogni canale uditivo, il cervello può elaborare un panorama complesso grazie al quale può determinare distanze e posizioni delle fonti sonore. L'orecchio esterno potrebbe anche essere assente anche se nell'uomo funge - tra l'altro - da alette di raffreddamento per il sangue quindi la presenza potrebbe essere legata alla temperatura del loro pianeta.
Veniamo al sesso (non aspettavate altro eh? Pervertiti!! ) [SM=g27988]
La loro riproduzione sarà quasi certamente sessuata per una miscela di geni complessa che rende difficile l'attacco di batteri e virus. In più dovrebbero essere vivipari e mammiferi.




Se credo che si sviluppi in condizioni diverse? Sì, ma non troppo.
Poco margine in gravità, luminosità e temperatura della stella del loro sistema solare, durata del giorno e della notte.
E credo siano sicuramente basati sul carbonio.
KOSLINE
00martedì 19 febbraio 2013 19:02
Interessante come argomento.. [SM=g27988]

Già partendo dal nostro pianeta ci sono centinaia di migliaia di forme di vita diverse tra loro, anche la storia planetaria insegna ciò, mi vengono in mente i Dinosauri o tante altre forme di vita estinte, quindi onestamente non saprei che forma dare ad eventuali Alieni intelligenti, forse l'unica cosa che credo avremmo in comune, sono gli arti delle mani, naturalmente simili non uguali per forza alle nostre, in quanto per me importantissimi all evoluzione di una specie, senza di esse difficilmente ci saremmo mai evoluti. [SM=g27990]


Per quanto riguarda l' habitat per me fondamentali acqua e ciclo del calore, inteso come energia, quello che poi tutti noi siamo, il resto per me vedendo come già qui sulla Terra riesce straordinariamente la vita ad adattarsi, conta poco nell assoluto, ma sicuramente altri fattori aiutano la vita o l'evoluzione della vita, gravita, temperatura, cicli e distanze solari, ecc. Basta vedere le condizioni assolutamente per noi impossibili come: profondità marine senza luce e con altissime pressioni, bassissime o altissime temperature, anche li la vita esiste, quindi non mi stupirei di trovarla in molti luoghi nell Universo a livello organico forse anche nelle comete, ma in pochi luoghi la vita intelligente o in forte evoluzione, come o più di noi, visto che le variabili per averla ed ottenerla sono veramente tante...

Anche se per me, per la legge dei grandi numeri (esistono più stelle nell Universo, che granelli di sabbia sulla Terra [SM=g10251] ), esistono statisticamente senza ombra di dubbio altri esseri viventi e anche senzienti, ma per adesso e' solo un mio pensiero... [SM=g27988]


Nuit.Dea
00mercoledì 20 febbraio 2013 13:09
Esatto..sono troppe le forme di vita esistite su questo pianeta. E così sarà anche negli altri. Milioni di anni fa erano i dinosauri la specie dominante poi sappiamo come è andata. Se non fosse caduto quel meteorite oggi come sarebbe il mondo???
Oddio scusate se sorrido....completamento governato da Rettiliani!! [SM=g8906]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com