L'uomo leone - la scultura più antica del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
eone nero
00giovedì 21 novembre 2013 21:19
La statuetta scolpita da avorio di mammut è stata ridatata, ma non sarà esposta al British Museum


La scultura dell’uomo-leone, di 40.000 anni fa.
Foto: Thomas Stephan, (c) Ulmer Museum


La mostra della statuetta, inizialmente promessa dal British Museum alla rassegna "Ice Age Art", non ci sarà, ma per una buona ragione. Nuovi pezzi della scultura dell’uomo-leone di Ulm sono stati scoperti e si è scoperto che essa è molto più antica di quanto si pensasse, circa 40.000 anni. Questo la rende la più antica scultura figurativa del mondo. Alla mostra di Londra, che si apre il 7 febbraio, una replica del Museo di Ulm sarà invece in mostra.
La storia della scoperta dell’uomo-leone risale al mese di agosto 1939, quando frammenti di avorio di mammut furono scavati sul retro della Grotta Stadel nelle Alpi sveve, a sud-ovest della Germania. Questo è stato un paio di giorni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Quando finalmente fu ricomposto nel 1970, esso fu considerato come un orso in piedi o un grosso gatto, ma con caratteristiche umane. L'avorio da cui la figura era stata scolpita si era rotto in innumerevoli frammenti. La prima volta ricostruita, circa 200 pezzi sono stati incorporati nel 30cm-alto scultura, con circa il 30% del suo volume mancante. ulteriori frammenti sono stati successivamente trovati tra il materiale precedentemente scavato e questi sono stati aggiunti alla cifra nel 1989. A questo punto, la scultura è stata riconosciuta come raffigurante un leone. La maggior parte degli specialisti l’hanno considerato maschile, anche se la paleontologa Elisabeth Schmid ha polemicamente sostenuto che fosse una femmina, il che suggerisce che la società primitiva avrebbe potuto essere matriarcale. L'ultima notizia è che quasi 1.000 altri frammenti della statua sono stati rinvenuti, a seguito di recenti scavi nella Stadel Cave di Claus-Joachim. La maggior parte di questi sono minuscoli, ma alcuni sono di diversi centimetri di lunghezza. Alcuni dei pezzi più grandi sono ora reintegrati nella figura. I conservatori hanno eliminato la colla e lo stucco del sec. XX dalla ricostruzione del 1989, e sono ora dediti ad un accurato rimontaggio dell’uomo-leone, utilizzando le tecniche computerizzate di imaging. "Si tratta di un enorme puzzle 3D", dice la curatrice del British Museum Jill Cook. La nuova ricostruzione darà un'idea molto più chiara dell'originale. In particolare, la parte posteriore del collo sarà più accurata, il braccio destro sarà più completo e la figura sarà di pochi centimetri più alta.

Uno scultore fantasioso

Ancora più emozionante della scoperta di nuovi pezzi, l'età della scultura è stata perfezionata con la radio-datazione al carbonio di altre ossa si trovano negli strati. Questo rivela una data di 40.000 anni fa, mentre fino a poco tempo fa si pensava trattarsi di 32 mila anni fa. Una volta che la ricostruzione è stata completata, alcuni minuscoli frammenti non utilizzati dell’avorio di mammut è probabile che siano datati anch’essi con il radiocarbonio, e si prevede che ciò possa confermare il risultato. Questa datazione rivista spinge l’uomo-leone più indietro rispetto alle più antiche sculture, che sono state trovate in due altre grotte del Giura Svevo. Questi rari reperti sono datati a 35.000 - 40.000 anni, ma l'uomo Leone è di gran lunga il pezzo più grande e complesso. Alcuni elementi scolpiti sono stati trovati in altre regioni, e sono un po' più vecchi, ma si tratta di modelli semplici, non figurativi. Ciò che colpisce nello scultore dell’uomo-leone è che doveva avere una mente capace di viva immaginazione piuttosto che limitarsi a rappresentare semplici forme. Come Cook dice, "non è necessario avere un cervello con un complesso di corteccia pre-frontale per formare l'immagine mentale di un essere umano o di un leone, ma non è la stessa cosa per rendere la figura di un leone-uomo".
La scultura di Ulm getta quindi ulteriore luce sull'evoluzione dell’homo sapiens. I conservatori hanno provato a fare una copia dell’uomo-leone, calcolando che ci sarebbe voluto il lavoro di almeno quattrocento ore di uno scultore altamente qualificato, che utilizzasse strumenti di selce (lavoro di due mesi alla luce del giorno). Ciò significa che l'intagliatore avrebbe dovuto essere curato e nutrito da cacciatori-raccoglitori, il che presuppone un certo grado di organizzazione sociale. C'è un dibattito in corso su ciò che rappresenti l’uomo-leone, e se fosse collegato allo sciamanesimo e al mondo degli spiriti. Inizialmente, si sperava che l'originale dell’uomo-leone fosse presentato alla mostra del British Museum, ma questo non si è rivelato possibile perché i conservatori hanno bisogno di tempo ulteriore per ricostruire la figura il più accuratamente possibile. Il Museo di Ulm ha ora intenzione di svelare l’originale nel mese di novembre. "Age Ice Art: Arrivo della mente moderna".

Autore: di Martin Bailey


Fonte italiana www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=518

Fonte originaria: The Art Newspaper, 31 gennaio 2013.


Altra documentazione in lingua inglese corredata da materiale fotografica.

Der Löwenmensch - The Lion Man/Lady

donsmaps.com/lionlady.html

KOSLINE
00giovedì 21 novembre 2013 21:30
Bella e interessante scoperta Eone. [SM=g8861]

Addirittura retro datata di 8000 anni, arriviamo alla bellezza di: 40.000 anni fa... [SM=g27993] [SM=g8884]

Chi avvisa quei poveracci o fakettari della teoria degli antichi Astronauti? [SM=g10700] [SM=g8345]

eone nero
00venerdì 22 novembre 2013 01:28
Mentre postavo ho avuto il tuo stesso pensiero alla faccia degli alieni e dell'uomo sugli alberi a mangiare banane, dal British Museum un video eloquente



www.britishmuseum.org/whats_on/past_exhibitions/2013/ice_age_art/about_the_exhibit...

Ma abbiamo anche qualcosa di più antico datato circa 300-500 mila anni (Venere di Tan-Tan - Marocco, e Venere di Berekhat Ram - Israele) già citate in questa discussione del forum.

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/d/10131086/La-pi%C3%B9-antica-statua-della-Grande-Madre/discussi...

Da ricordare i reperti africani risalenti a 44 mila anni fa

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/d/10731535/Una-scultura-moderna-in-Africa-44-000-anni-fa/discussi...

E questo reperto che pare abbia 3 milioni di anni

home.vicnet.net.au/~auranet/portable/web/manuport.html

home.vicnet.net.au/~auranet/portable/web/index.html

Due siti che trattano i più antichi manufatti umani

www.bradshawfoundation.com/sculpture/gallery.php

donsmaps.com/

Dimenticavo questo interessante studio su Gerico, (oltre 10 mila anni) il tutto costruito senza Autocad e livelli laser. [SM=g8149]

www.lasapienzatojericho.it/Published%20Reports/arc293_gerico...


.:stalker:.
00lunedì 25 novembre 2013 03:21
Wow ero al British Museum proprio oggi.ho passato 3 ore tra i saloni della mesopotamia e caspita..c'e' da perdersi in tutti i sensi.sculture,manufatti,gioielli ,giochi da tavolo di ur..bellezza assoluta.sto ancora metabolizzando..incredibile.
eone nero
00lunedì 25 novembre 2013 09:34
.:stalker:., 25/11/2013 03:21:

Wow ero al British Museum proprio oggi.ho passato 3 ore tra i saloni della mesopotamia e caspita..c'e' da perdersi in tutti i sensi.sculture,manufatti,gioielli ,giochi da tavolo di ur..bellezza assoluta.sto ancora metabolizzando..incredibile.



Non puoi fare a meno come hai un ritaglio di tempo di relazionarci [SM=g27987]

Sono certo che il sito del British Museum non renda onore a quanto contiene realmente il museo ed a quello che si può vedere.

.:stalker:.
00lunedì 25 novembre 2013 23:54
Con molto piacere Eone!domani ci torno armato di macchinetta fotografica,cosi da immortalare i pezzi per me piu suggestivi!
eone nero
00martedì 26 novembre 2013 00:13
.:stalker:., 25/11/2013 23:54:

Con molto piacere Eone!domani ci torno armato di macchinetta fotografica,cosi da immortalare i pezzi per me piu suggestivi!



Grazieee [SM=g8149] [SM=g8336] [SM=g8149] [SM=g8861]

Visti dal vivo devono avere un fascino eccezionale.
KOSLINE
00giovedì 5 dicembre 2013 00:39
Re:
eone nero, 11/26/2013 12:13 AM:

.:stalker:., 25/11/2013 23:54:

Con molto piacere Eone!domani ci torno armato di macchinetta fotografica,cosi da immortalare i pezzi per me piu suggestivi!



Grazieee [SM=g8149] [SM=g8336] [SM=g8149] [SM=g8861]

Visti dal vivo devono avere un fascino eccezionale.




Ci sono stato oggi, incredibile non pensavo che tenevano così tanta roba, praticamente mezzo Egitto e mezza Grecia antica si son portati a casa.. [SM=g8884]

Cmq farei prima a dire cosa non tengono di cosa tengono, un museo enorme, più stavano due esposizioni, gli ori Colombiani e raffigurazioni sexy Giapponesi, mi e' piaciuto anche una parte dove stavano antichi macchinari astronomici, statue e manufatti dei popoli sudamericani maya aztechi ecc , ma per visitarlo bene penso che ci vogliano almeno 3 gg, [SM=g10251]
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:04
Il British Museum richiede molto tempo per essere esplorato.Vale comunque la pena una trasferta a Londra solamente per stupirsi di fronte alle migliaia di reperti che il museo ha da proporre.Ovviamente l entrata e' gratuita come del resto lo sono la maggior parte delle attivita' culturali che Londra puo' offrire.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:07
Statue di Ain Ghazal

tra i reperti piu antichi,sono il tentativo di rappresentare in grande scala un essere umano.nel particolare queste due fanno parte di un ritrovamento di 25 statue.molte decorate al fine di delineare gli indumenti ed i trucchi.7200 a.c.periodo pre-ceramico b,neolitico.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:10
La tomba di Gerico

Le tombe dell eta' del bronzo sono particolarmente sorprendenti perche molte di loro,come risultato delle condizioni ambiantali,hanno preservato materiali organici,legno,manufatti e persino pelle umana.
La tomba qui esposta mostra sette corpi,sei dei quali furono uccisi nello stesso momento,probabilmente durante una faida.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:17
L' era del bronzo in Siria

La Siria nel corso della sua storia ha subito diverse divisioni geografiche e culturali.l est della Siria apparteneva alla mesopotamia in termini di affinita' culturali.durante l era del bronzo,solo il centro della Siria sviluppo'una propria identita' culturale.Gli Ammoniti in questa regione,costruirono imponenti citta' stato.Ebla nel nord ed Hamath nel sud ne sono un esempio.A causa dei suoi rapporti commerciali con la mesopotamia,la Siria non soffri di una recessione economica come Canaan nell' ultimo quarto del terzo millennio.Le citta' stato continuavano ad espandersi e prosperare.

Nel secondo millennio l' infiltrazione di popoli non semitici provenienti dal nord,gli Hurriti,e sotto la direzione delle citta' stato,formarono una confederazione conosciuta come Mitanni,che si oppose all avanzata dei faraoni egiziani della 18ª dinastia.Thuthmosis III sconfisse Mitanni nella battaglia di Megiddo nel 1453 a.c.
Durante l eta' del bronzo,la Siria del nord di Quadesh dipendeva dall impero Hittita,mentre la Siria del sud cadde sotto il dominio dei faraoni egizi.

Di seguito utensili ed armi dell epoca:
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:21
Statua del Re Idrimi di Alalakh

Le iscrizioni cuneiformi narrano una storia interessante di questo Re.
In seguito ad una rivolta popolare il Re Idrimi fu esiliato insieme alla sua famiglia.Prima si reco' ad Emar(Meskene sull eufrate) e dopo nella regione di Canaan,dove si uni' con altri rifugiati della Siria e con il popolo degli Hopiru(nomadi e spodestati di diverse etnie).Sette anni dopo organizzo' una spedizione in barca riconquistando il distretto di Mukish dove venne acclamato come Re di Alalakh.Li amplio' il suo regno cominciando i lavori della costruzione di un palazzo reale.Sembrerebbe pero' che questo lavoro fosse stato completato da suo figlio Niqmepa.
1570-1500 a.c.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:23
I fenici

All inizio del primo millennio a.c. gli Israeliti occupavano gran parte della palestina(...)eccetto per la parte sud della costa che continuava ad essere tenuta dai Filistei.A nord il potente regno degli Aramei controllava gran parte del centro e del nord della Siria.I restanti territori Cananiti sulla costa nord del moderno Libano e della Siria divennero conosciuti come Fenicia.Il nome deriva dalla parola greca per "porpora",riferimento ad una delle principali industrie della regione.I fenici eccellevano in diverse arti,come la lavorazione del vetro,del metallo e dell' avorio.Divennero grandi commercianti ed esperti navigatori.La colonia piu famosa e' quella di Cartagine sulla costa della Tunisia.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:31
Mesopotamia

La Mesopotamia,"terra fra i due fiumi" ,include il moderno Iraq,il nordest della Siria e parte del sudest della Turchia.il Tigri e l Eufrate furono i fiumi che permisero i primi esperimenti di agricoltura ed irrigazione

I primi villaggi 6500-4200 a.c.

I primi villaggi in Mesopotamia erano situati nella parte nord dell Iraq e della Siria,in aree dove le abbondanti precipitazioni garantivano la crescita di grano ed il mantenimento degli animali.Immigrazioni successive,attraverso l irrigazione favorirono l insediamento e lo sviluppo nelle aree piu a sud.
I primi colonizzatori pastori/contadini cominciarono a sviluppare rituali,religioni e nuove tecniche.Le case cominciarono ad essere costruite in mattoni cotti al sole.Diventando piu sedentarie,queste comunita' iniziarono a creare differenti stili di lavorazione della ceramica,mostrando il loro stato sociale attraverso possedimenti e beni.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:35
Il templio di Ninhursag

Il sito di Tell al-Ubaid,vicino ad Ur,fu occupato tra i primi anni del 5500 a.c.
I Sumeri vi costruirono un templio alla grande dea madre Ninhursag.
Gli scavi hanno rivelato parte del templio della prima Dinastia,III periodo,costruito durante il regno di A'anepada,re di Ur intorno al 2500 a.c.
Qui vi furono rinvenuti tra i primi esempi di oggetti di rame e bronzo della Mesopotamia insieme a splendide colonne decorate a mosaico.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:41
Wow...ornamenti femminili di una donna sumera
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:45
Dei e Dee

Durante le prime dinastie,intorno al 3000-2300 a.c. i Sumeri predominavano il sud della Mesopotamia.Religioni e rituali erano parte integrante della vita sumera.Ogni evento che si verificava sulla terra era collegato ai Dei.
C'erano centinaia di dei e dee,organizzati in gerarchie.Alcuni erano responsabili dei fenomeni naturali dell universo-aria,sole,luna,acqua e terra.Altri erano associati ad attivita' come l agricoltura,l irrigazione e l apprendimento.altri erano coinvolti negli aspetti della vita come l amore,la nascita,la salute e la malattia.alcuni erano responsabili a specifici oggetti o capacita'.Tutti comunque possedevano poteri sovrannaturali,avendo comunque aspetti e caratteristiche umane.Seppur vi fosse un vero e proprio Pantheon di divinita',ogni citta' aveva il suo dio/dea patronale.la fortuna delle citta' veniva sempre collegata al prestigio ed al supporto di queste divinita'.
Nel tempo cambiarono i nomi in semitico-accadico


La regina della notte(antica NuitDea)

La regina della notte rappresenta un antica divinita' della Mesopotamia.
Potrebbe essere stata Ishtar,divinita' dell amore sessuale e della guerra o persino la sua sorella rivale,la deaEreshkigal,dominatrice dell' aldila'.Uno dei miei pezzi preferiti,check it out:
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:51
Antica musica mesopotamica


La musica giocava un ruolo importante nelle attivita' religiose,cerimonie e banchetti.I testi assiri del 9 e 7 secolo a.c. sono ricchi di informazioni.
Gli strumenti a corda includevano la liuta,l arpa e la lira.teste di toro o di anatra applicate allo strumento,ne stabilivano il registro.vi erano anche molti strumenti a fiato,come molte percussioni,tamburi,piatti e campane.Le occasioni dove la musica veniva utilizzata sono ben documentate sulle tavoltte attraverso la scrittura cuneiforme.alcuni testi ci indicano come accordare uno strumento e il modo in cui debba essere suonato.Il sistema musicale mesopotamico,come quello dell' antica Grecia,sembrerebbe includere un set di 7 scale ettatoniche e diatoniche
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:55
Il gioco reale di Ur


Almeno 6 tombe del cimitero reale contenevano delle tavole da gioco di legno,ornamentate da conchiglie,lapislazzuli e pietra calcarea.
Questo e' uno dei primi esempi di un gioco usato nell' antica mesopotamia per almeno 3000 anni.
La tavoletta riporta,nell antica scrittura cuneiforme,le regole del gioco.riportate da un astronomo babilonese intorno al 177 a.c. probabilmente sono le piu antiche regole di un gioco da tavolo mai rinvenute.
Ur - III dinastia,2600-2300 a.c.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 16:58
Standard di Ur

Il suo significato reale non e' ancora conosciuto.Fu rinvenuto in una grande tomba reale dove fu evidente che gia' nell antichita' i saccheggi furono molti.
Questo "Standard" fu' decorato con la tecnica del mosaico,incisioni ottenute con conchiglie,pietra calcarea e lapislazuli.
Divisa in tre registri,la scena finale mostra scene bizzare di dubbia comprensione.Le altre due mostrano scene di guerra,pace e prosperita'.queste due strisce ci indirizzano su due aspetti della leadership di un governatore,ovvero come un guerriero e mediatore fra il popolo e gli dei.

III dinastia - 2500 a.c.
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 17:01
Tavoletta matematica


Questa tavoletta contiene un set di problemi relativi al calcolo del volume,insieme alle soluzioni per risolverli.purtroppo la tavoletta fu ritrovata in pessime condizioni e la foto stessa non contribuisce ad una maggior intelligibilita'..comunque valeva la pena immortalarla :)
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 17:05
Pazuzu
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 17:10
Anatolia preistorica

(fra l altro una di queste statuine di creta viene spesso utilizzata nei documentari fuffologici come artefatto rappresentante un visitatore dallo spazio)
.:stalker:.
00sabato 7 dicembre 2013 17:27
Purtroppo il mio ipad non eccelle nella fotografia e le vetrate di protezione creano ulteriori limiti dovuti ai i riflessi.
Ovviamente tutto il materiale postato rappresenta lo 0,0001 % dei contenuti del museo che si diversificano in decine e decine di tematiche,periodi storici,strumentazioni,biblioteche per non parlare della sezione alla quale e' possibile,attraverso una richiesta formale,l accesso a documenti originali e non esposti.per assaporare al meglio il British Museum,bisogna dedicargli almeno una settimana di tempo.io ho focalizzato sulla sezione mesopotamica,per me di grande fascino.parallela a questa sezione, vi e' quella egizia...ma questa e' verameeeente un altra storia.......incredibile.
Seppur elementari,era mia intenzione condividere con voi questi scatti.comunque molti dei quali e' possibile ritrovare con maggior risoluzione nella rete.cheers :)
OggettoVolanteIdentificato
00sabato 7 dicembre 2013 22:29
Se nelle sere a venire si riesce a raddrizzare le immagini sarebbe meglio,gli scheletri a soffitto non si posson vedere;
o è una tattica per non essere rintracciati tramite google-immagini?
[SM=g27987]
.:stalker:.
00domenica 8 dicembre 2013 01:03
Oddio.io visualizzo tutto correttamente ma qualcosa deve essere andato "storto".come posso correggerle?sempre se ne valga la pena ovviamente,altrimenti con un po' di ginnastica e qualche capriola il problema e' piu o meno risolvibile.ancora meglio se puoi sistemarle tu te ne sarei grato,io purtroppo vedendole correttamente non posso capire quali siano quelle capovolte.
eone nero
00domenica 8 dicembre 2013 01:32
.:stalker:., 08/12/2013 01:03:

Oddio.io visualizzo tutto correttamente ma qualcosa deve essere andato "storto".come posso correggerle?sempre se ne valga la pena ovviamente,altrimenti con un po' di ginnastica e qualche capriola il problema e' piu o meno risolvibile.ancora meglio se puoi sistemarle tu te ne sarei grato,io purtroppo vedendole correttamente non posso capire quali siano quelle capovolte.



Un grazie per l'eccezionale documentazione che hai postato e per il tempo dedicato e soprattutto per la condivisione, non preoccuparti per le immagini, vedo di sistemarle in un nuovo post, non so se sia possibile editare gli allegati, tra l'altro cerco di aggiungere anche 2 righe e qualche link alle foto.

Nuovamente grazie [SM=g8149] [SM=g8861] [SM=g8861]

.:stalker:.
00domenica 8 dicembre 2013 20:08
Grazie Eone sei un grande!purtroppo non ho un pc qui e sono piuttosto intollerante all' ipad.avrei voluto condire le informazioni elementari che ho riportato con qualcosa di piu sostanzioso,ma il tempo e lo sqt sono incompatibili con le connessioni internet.grazie quindi della tua disponibilita'!comunque,per febbraio saro' ancora a Londra e potro' avere facile accesso al British per la mostra sull arte nell era glaciale.sara' un grandissimo piacere condividerlo con voi.anzi,quando riusciro' a sistemarmi in un posto piu idoneo per poter ricevere ospiti,mi casa es vuestra casa.see y'all
eone nero
00domenica 8 dicembre 2013 22:06
KOSLINE, 05/12/2013 00:39:




Ci sono stato oggi, incredibile non pensavo che tenevano così tanta roba, praticamente mezzo Egitto e mezza Grecia antica si son portati a casa.. [SM=g8884]

Cmq farei prima a dire cosa non tengono di cosa tengono, un museo enorme, più stavano due esposizioni, gli ori Colombiani e raffigurazioni sexy Giapponesi, mi e' piaciuto anche una parte dove stavano antichi macchinari astronomici, statue e manufatti dei popoli sudamericani maya aztechi ecc , ma per visitarlo bene penso che ci vogliano almeno 3 gg, [SM=g10251]



In mezzo alle foto mi era sfuggito, chiedo scusa [SM=g10700]

Hai avuto la possibilità di fare qualche foto, e di aver visto qualche reperto interessante, che impressione ti ha ha dato il museo?

Grazie anticipate [SM=g8861]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com