Nuova monografia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ForeSalvo73
00venerdì 1 febbraio 2013 20:45
E' uscita una nuova monografia della serie "Documenti UFO"

Si tratta di "Terra chiama Marte" - "Prima degli UFO c'erano i marziani" di Maurizio Verga

Il volumetto (75 pagine illustrate) rappresenta un'anticipazione del libro che Verga sta scrivendo sul tema dell'interesse spasmodico che il Pianeta Rosso aveva suscitato a cavallo del 1900, anticipando e precorrendo di qualche decennio l'arrivo dei dischi volanti, intesi come astronavi extraterrestri.Prima degli UFO, infatti, prima dei dischi volanti, i marziani esistevano già. Dal 1877, quando l’astronomo italiano Schiaparelli,riferì l’osservazione dei famosi “canali”, il mito dei marziani si sviluppò velocemente, forte del secolare dibattito sulla pluralità dei mondi abitati, arrivando ad assumere i connotati di una vera e propria "mania per Marte", come lo stesso Verga ha avuto modo di illustrare nelle sue relazioni presentate ai nostri Convegni nazionali di ufologia di Terni (2010) e Torino (2011).La “Marsmania” toccò il suo culmine tra la fine del XIX secolo e gli anni venti del XX, quando apparve sulla scena un bizzarro personaggio inglese di nome Hugh Mansfield Robinson, la cui vicenda costituisce l'argomento di questa monografia.Robinson condusse un’abile campagna di pubbliche relazioni che lo portò ad acquisire una enorme pubblicità personale sulla stampa internazionale, grazie ai suoi esperimenti di invio di un messaggio telegrafico ad una donna marziana di nome Oomaruru, con cui era già in contatto da tempo per via telepatica. Per due volte, nel 1926 e soprattutto nel 1928, riuscì a catalizzare l’interesse di centinaia di quotidiani in tutto il mondo con le sue improbabili ed articolate storie. Descrisse i marziani e la loro vita su Marte, che conosceva bene perché lui stesso c’era stato grazie ad un viaggio astrale. Sebbene ridicolizzato dalla comunità scientifica e dagli stessi giornalisti, riuscì a coinvolgere altre persone e ad acquisire una breve ma considerevole notorietà.Come sarà già chiaro a tutti voi, Robinson fu un precursore di altri personaggi che, venticinque anni più tardi, raccontarono i loro contatti fisici, telepatici o radiofonici con i “fratelli dello spazio”, piloti dei dischi volanti. Ne anticipò concetti,dichiarazioni e capacità di spiegare i motivi del loro fallimento.Per la prima volta la storia dei contatti marziani di Hugh Robinson viene ora raccontata grazie ad una minuziosa ricerca ed analisi dei documenti dell’epoca, ricostruendola in tutti i suoi aspetti ed inserendola nel contesto del mito marziano che, nel 1947, avrebbe contribuito alla nascita del fenomeno dei dischi volanti ed alla loro introduzione nella moderna cultura popolare sotto forma di astronavi, provenienti prima da Marte e poi, più genericamente, da altri mondi.
"Terra chiama Marte" è disponibile sulla nostra libreria on-line: www.upiar.com
eone nero
00venerdì 1 febbraio 2013 20:55
Grazie della segnalazione [SM=g8149]

OggettoVolanteIdentificato
00venerdì 1 febbraio 2013 23:18
Vero,Verga non mente,su vecchi libri del '900 lessi parecchie nozioni 'inventate' che riguardavano marte,quasi più fantascientifiche degli ufo stessi.
E,parlando del passato,tra le tante letture fumettistiche di cui una molto cara a mio padre,ci fu quella di Buck Rogers,pilota di incredibile astronavi anti-g,che sembra aver fornito....ottimo materiale mnemonico per la signora del caso Lotti.
Qui una copertina di Buck Rogers,risalente.....pensate un po'...... addirittura all'agosto 1928 !! [SM=g27993]


eone nero
00sabato 2 febbraio 2013 02:39
Altro interessante articolo





ceifan.org/alieni_umanoidi.htm



ForeSalvo73
00domenica 3 febbraio 2013 18:50
Certo, il mito di Marte è molto più vecchio degli UFO stessi. Possiamo definire Hugh Robinson una sorta di contattista ante litteram.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com