Probabile - FEL Fenomeno Energetico Luminoso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nicola_tosi
00domenica 15 gennaio 2012 19:02
ProjectUap-italia
Il giorno 13/01/2012 alle ore 16:55, durante una sessione di ripresa presso la stazione n.3 è stato ripreso un probabile Fenomeno Energetico Luminoso, il setup strumentale comprendeva, fotocamera reflex digitale Canon Eos 30D Tele catadiottrico Nikon 1000mm f11, exp. 1/80sec 100iso. Di seguito vi allego immagine originale ridotta e normalizzata, inoltre vi allego anche alcuni ingrandimenti e grafico dell'emissione di luce in 3D.
nicola_tosi
00domenica 15 gennaio 2012 19:07
Non riesco ad inserire più di una immagine di seguito vi inserisco il resto... scusate il disguido...
nicola_tosi
00domenica 15 gennaio 2012 19:10
Ultimo ingrandimento
nicola_tosi
00domenica 15 gennaio 2012 19:11
Emissione di luce in 3D
Gabrjel
00lunedì 16 gennaio 2012 09:09
Scusa Nicola...ma tra le due luci esterne mi sembra ci sia un qualcosa di apparentemente solido.
O è solo un'impressione?
nicola_tosi
00lunedì 16 gennaio 2012 10:56
Ciao Gabrjel,
non riesco a capire cosa intendi per oggetto solido... cmq posso spiegarti cosa ci vedo io, vedo un fenomeno luminoso di forma sferica che si muove da sinistra verso destra, lasciando dietro di se una debole scia. Volendo si potrebbe determinare, con un semplice calcolo e in considerazione del fatto che il fenomeno sia comparso al momento dello scatto fotografico, la velocità con cui percorre il tragitto che si vede nell'immagine, tutto in 1/80 sec., tempo di esposizione della ripresa.
Le due luci non sono altro che lo stesso fenomeno che si muove da sx verso dx, potremmo suddividere la ripresa fotografica in tre fasi:
prima fase lo scatto fotografico, seconda fase esposizione, terza fase chiusura dell'otturatore. Bene in queste fasi e contesto, è stato ripreso il fenomeno nelle sua interezza, poi di quale fenomeno si tratti ancora è tutto da valutare.
Gabrjel
00lunedì 16 gennaio 2012 11:13
A ok! Adesso è chiaro. E' sempre la stessa luce che si muove da sinistra verso destra!
Capito grazie!
Perdonate l'OT, ma visto che sei qui, da un po di tempo non riesco più a visualizzare niente sulla sezione "news" del 45GRU. Mi rimane la pagina cosi:



E' un problema mio o avete qualche "lavoro in coso"?
nicola_tosi
00lunedì 16 gennaio 2012 11:22
Ciao Gabrjel,
è così perchè ancora di news per il 2012 non sono state caricate, ma per ogni dettaglio rigiro la domanda a Jerry...
Gabrjel
00lunedì 16 gennaio 2012 11:46
Capito, grazie mille!
[SM=j7569]
JERRY ERCOLINI
00lunedì 16 gennaio 2012 14:29
...a Gabrjel

Ciao.

La sezione NEWS è così dal 01/01/2012 appunto per lasciare spazio alle news future di questo anno.
Tutto il resto devi andare nella sezione SEGNALAZIONI, ti troverai davanti l'annata 2011, scorri tutta la pagina e in fondo avrai modo di andare a ritroso negli anni precedenti.

Premetto: il sito web www.45gru.it rispecchia le attività e i dati raccolti solo in Polesine dal 45°GRU direttamente sul campo e in remoto; il sito web www.projectuap-italia.org, che abbiamo costruito insieme, è interamente diretto da Nicola e vuole rappresentare un sito DATABASE di studio tecnico/strumentale dei fenomeni UAP sia sull'Appennino, sia a livello italiano, dove possono collaborare apertamente quei gruppi o singoli ricercatori che vogliano studiare i fenomeni aerei anomali con metodotologia scientifica e strumentale, sia direttamente ed assiduamente sul campo, sia costantemente in remoto con sistemi di strumentazioni adatte.

Se notate aggiornamenti non settimanali, è perchè i fenomeni anomali non si manifestano sempre; non è che trascuriamo entrambi i siti web o facciamo ricerche saltuariamente, al contrario: siamo sul campo tutte le settimane con ogni condizione meteo mentre i sistemi in remoto funzionano a pieno ritmo (tranne per manutenzione periodica), mentre il collegamento telefonico è "arroventato" ogni giorno per delle ore su scambi di idee o su metodologie di lavoro. [SM=g6330]


Sui forum, scriviamo poco ma leggiamo con molto piacere... [SM=j7798]

Ciao
Gabrjel
00lunedì 16 gennaio 2012 17:36
Grazie dell'esauriente risposta Jerry!
E complimenti ad entrambi per tutto il lavoto che fate!
[SM=g8147]
zambu83
00lunedì 16 gennaio 2012 17:42
Scusate la mia ignoranza ma adesso cosa sarebbero questi Fenomeni Energetici Luminosi?
Come fate a dire che sono solo luminnosi e non solidi?
A che velocità si muovono?
Sono paragonabili ai fulmini globulari?........Insomma sono affamato di risposte e ho sete di sapere.......la parola a qualche buon samaritano....... [SM=g8861]
nicola_tosi
00lunedì 16 gennaio 2012 20:07
Ciao Zambu,
nessun problema, capisco la tua perplessità poichè il termine FEL è stato da me ideato e quindi non da tutti conosciuto e questo è perfettamente comprensibile. Ti consiglio, se vuoi maggiori informazioni in merito, di leggerti alcuni dei report da me pubblicati,nella sezione database dal sito www.projectuap-italia.org ,personalmente troverei alquanto difficile ma sopratutto riduttivo, spiegarti la fenomenologia dei FEL ed anni di ricerche e raccolta dati, in una breve se pur esaustiva risposta su di un forum. Se poi, dopo esserti documentato, vuoi farmi delle domande mirate o avere maggiori informazioni in merito sono a disposizione.
(-roberto-)
00mercoledì 18 gennaio 2012 09:07
Ciao Nicola
Supponiamo vi sia stato un passaggio di un disco a bassa quota , cosa avete riscontrato sul terreno ? Radioattività ? Surplus c.e.?(cariche elettrostatiche che sul luogo di atterraggio o sorvolo a bassa quota permangono anche per oltre un ora--Lo abbiamo riscontrato negli anni-- ) , modificazioni t.c. ? etc etc ... (Sul sito non ho trovato niente a riguardo)

un saluto

JERRY ERCOLINI
00mercoledì 18 gennaio 2012 14:15
...a Roberto...
ciao...

e non troverai nulla per quello che riguarda i "dischi volanti" sia nel sito del PROJECTUAP-ITALIA.ORG sia nel 45GRU, perchè noi studiamo i fenomeni luminosi anomali di probabile origine UAP (unidetified aerial phenomen) termine TOTALMENTE diverso da UFO: infatti oggi vari ricercatori nazionali ed internazionali studiano i fenomeni aerei anomali con strumentazione e rigore scientifico, cercando di creare dei database su fenomeni anomali a cui fare riferimento in futuro per un eventuale studio sul fenomeno ufo (unidentified flying object) se si otterranno dati in cui viene rilevata la presenza di un oggetto strutturato.

Ma fino ad allora, si studieranno i fenomeni luminosi anomali, li si catalogheranno (e servirà molto tempo ancora) e si cercherà di estrapolare dei modeling...da lì in poi sarà un altro percorso da seguire.


Per il resto, nel PROJECTUAP-ITALIA.ORG trovi i report dettagliati che riguardano lo studio di Nicola sulla fenomenologia Appenninica, tutti in .pdf scaricabili...

Ciao [SM=g27989]
(-roberto-)
00mercoledì 18 gennaio 2012 17:22
Gabrjel
00mercoledì 18 gennaio 2012 17:29
Veramente loro non hanno mai parlato di natura ET.
A parte questo, ho notato solo ora che nella seconda foto sono due i FEL.
nicola_tosi
00giovedì 19 gennaio 2012 00:18
Calma ragazzo...... Susate l'esclamazione non voglio essere offensivo ma mi mettono sempre di buon umore certe affermazioni.
Nessuno parla di fenomeni esogeni o a dir si voglia ANC addirittura di origine extraterrestre, se vuoi maggiori informazioni in merito ai fenomeni energetici luminosi ti consiglio Roberto, come già anticipato a zambu83, di leggerti attentamente i miei report anche perchè da quello che affermi evince che non lo hai fatto.
Infatti devo farti notare che le riprese, e non solo, nelle diverse frequenze dello spettro sono uno dei punti fondamentali delle mie ricerche, oltre modo devo ribadire che Jerry Ercolini ed il 45°GRU studiano marginalmente i FEL, termine da me ideato, come anche tutti i dati sono stati da me raccolti e interpretati.
JERRY ERCOLINI
00giovedì 19 gennaio 2012 01:45
...a Nicola...a Gabrjel...a Roberto...

senza tanti giri di parole, da parte mia...chiudo.

Scusate.

Nicola...ci sentiamo via telefono, come sempre, come ogni giorno.


Grazie e ciao a tutti [SM=g27992]
biancofive
00giovedì 19 gennaio 2012 13:09
Re:
(-roberto-), 18/01/2012 17.22:



Ciao Roberto,
vorrei quotare solo una parte del tuo post, ma non posso perché dovrei scaricarmi il jpg contenente il testo, editarlo ritagliando solo la parte che mi interessa, caricarlo sul sito od un server esterno e poi linkarlo, ed effettivamente mi sembra un po' troppo macchinoso, quindi ti invito a postare normalmente come fanno tutti gli altri utenti, non penso che io debba modificare il regolamento per evitare che il forum sia meno fruibile, penso invece cha basti dirtelo... ricordatelo la prossima volta che posti.

Quando dici:

"Chiamali come vuoi ma stiamo sempre parlando di (ANC) apparecchi non convenzionali di natura e.t."

Dici un'inesattezza, e sta tutta in quel "stiamo"... attribuendo ad altri, in questo caso Nicola in primis ed anche gli altri interlocutori, quello che è il tuo personalissimo pensiero riguardo ai FEL oggetto del thread.

Capisco anche la reazione, molto misurata ed educata, di Jerry, quando (scusate l'espressione) ti fai un mazzo tanto per portare avanti una tipologia di ricerca scientifica d'avanguardia sui FEL senza mai attribuire ad essi l'ipotesi E.T. e poi ti vedi affermare l'esatto contrario.

Attendo, fiducioso, un tuo chiarimento in merito... grazie.


nicola_tosi
00giovedì 19 gennaio 2012 16:32
Scusa Biancofive,
o mi sono spiegato male o non hai capito, Jerry Ercolini e il 45°GRU, si occupano marginalmente dei fenomeni FEL, tutta la fenomenologia e i dati raccolti sono stati scoperti, studiati e monitorati dalla mia persona, tutto il materiale in relazione a questa fenomenologia è presso il Centro Ricerche Appennino Modenese.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
biancofive
00giovedì 19 gennaio 2012 16:51
Re:
nicola_tosi, 19/01/2012 16.32:

Scusa Biancofive,
o mi sono spiegato male o non hai capito, Jerry Ercolini e il 45°GRU, si occupano marginalmente dei fenomeni FEL, tutta la fenomenologia e i dati raccolti sono stati scoperti, studiati e monitorati dalla mia persona, tutto il materiale in relazione a questa fenomenologia è presso il Centro Ricerche Appennino Modenese.
Spero di essere stato chiaro questa volta.


Chiarissimo Nicola, il mio intervento era un tentativo volto a far comprendere il perché della "reazione" di Jerry, sei stato chiaro adesso ed anche prima.

Qui potete visitare il sito di Nicola: link sito

E qui potete reperire i report in formato PDF che riguardano le analisi effettuate: link-report


nicola_tosi
00giovedì 19 gennaio 2012 17:35
Grazie Biancofive,
so bene che tu sei al corrente della situazione dei due gruppi, ma ultimamente si fa un poco di confusione sui ruoli e relativi indirizzi di applicazione nei vari campi di ricerca. Sei stato gentilissimo e attento a mettere i riferimenti del ProjectUap-Italia.
Cmq per qual si voglia chiarimento sono a disposizione.
(-roberto-)
00venerdì 20 gennaio 2012 14:33
A me non pareva d'aver offeso nessuno
-
Forum d'ufologia parlo "d'ufo" e extraterrestri , per fulmini globulari bolle di gas luminoso , forme magnetiche luminose etc etc ... eventualmente ne parlo in forum appositi o di meteorologia .
-

modificare il regolamento per evitare che il forum sia meno fruibile, penso invece cha basti dirtelo


Bianco_Five , scherzi , ti capisco benissimo non ti preoccupare
-
Tempo di espletare alcune risposte mail e poi cancello l'iscrizione
-
Signori , tantissimi saluti .
-
Non riprendo più
biancofive
00venerdì 20 gennaio 2012 15:07
Re:
(-roberto-), 20/01/2012 14.33:

A me non pareva d'aver offeso nessuno
-
Forum d'ufologia parlo "d'ufo" e extraterrestri , per fulmini globulari bolle di gas luminoso , forme magnetiche luminose etc etc ... eventualmente ne parlo in forum appositi o di meteorologia .
-

modificare il regolamento per evitare che il forum sia meno fruibile, penso invece cha basti dirtelo


Bianco_Five , scherzi , ti capisco benissimo non ti preoccupare
-
Tempo di espletare alcune risposte mail e poi cancello l'iscrizione
-
Signori , tantissimi saluti .
-
Non riprendo più


Ah... si ? Ce ne faremo una ragione...
Ti vuoi cancellare ? Sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, se hai bisogno di aiuto sono qui.

Magari se tu prima volessi condividere con noi le motivazioni di questa scelta ci faresti una cosa gradita, almeno da sfatare quello che penso io.

Hai postato su questo forum come non ho mai visto fare altrove, ovvero con immagini contenenti i tuoi testi (con tutti i limiti di cui sopra), inizialmente te l'ho lasciato fare, ora ti ho semplicemente invitato a postare come fanno tutti gli altri utenti ed anche a non attribuire ad altri le tue convinzioni, risultato... Mi cancello dal forum !

Non mi sembra un atteggiamento maturo di chi vuole confrontarsi serenamente e correttamente con gli altri utenti.

eone nero
00venerdì 20 gennaio 2012 16:06
(-roberto-), 20/01/2012 14.33:

A me non pareva d'aver offeso nessuno
-
Forum d'ufologia parlo "d'ufo" e extraterrestri , per fulmini globulari bolle di gas luminoso , forme magnetiche luminose etc etc ... eventualmente ne parlo in forum appositi o di meteorologia .
-

modificare il regolamento per evitare che il forum sia meno fruibile, penso invece cha basti dirtelo


Bianco_Five , scherzi , ti capisco benissimo non ti preoccupare
-
Tempo di espletare alcune risposte mail e poi cancello l'iscrizione
-
Signori , tantissimi saluti .
-
Non riprendo più



Dipende da cosa intendiamo per ufologia, se quella che ho sempre combattuto come la ha combattuta il grande J. Allen Hynek, sicuramente vede alieni, grigi, parassiti, e dischi volanti ovunque al punto di ricordare Rigel della serie animata Goldrake.

Se per Ufologia si intende quella seria e razionale allora la cosa cambia, soprattutto per il fatto che non abbiamo una dicasi una sola prova di evidenza aliena, e come ricordato in un altro topic non diciamo che una serie di indizi sono una prova.

Vedo che sei/siete attivi dal 1970 come dice il sito, spero che sia riuscito a trovare delle prove dato che non vuoi discutere di fulmini globulari ed affini, tanta sicurezza e tanto astio nei confronti di un fenomeno lasciano trasparire che si hanno anche delle certezze documentate e verificate.

Altrimenti restiamo nel campo delle ipotesi e le ipotesi hanno pochissimo valore dal punto di vista della ricerca.

Comunque non capisco la tua reazione soprattutto per il fatto che è stato fatto notare giustamente che non si scrive con i Jpeg, da quando è nata internet ad oggi è la prima volta che vedo un comportamento del genere, mi permisi una volta di farlo per riportare una discussione in un forum informatico di alto livello mi beccai oltre ad una lavata di capo anche un Warning, il motivo?

Mancanza di fiducia nella moderazione e agli altri forumisti che devono poter quotare anche porzioni di messaggio.

E mi pare che qua sia la moderazione sia assente, di certo non si può dire che è una scure come da altre parti o come da te che inviti ad iscriversi con il nome di battesimo, infrangendo una delle regole sacre di internet, l'anonimato, poi se ad uno voglio far sapere chi sono non ho problemi dato che confido nella sua eccelsa discrezione e maturità.

Ricordo che per correttezza quando viene editato un messaggio mettiamo sempre sotto motivazione e firma, dato che la correttezza è alla base di qualsiasi ricercatore.

Troppi sensazionalismi, troppi UFI, e troppe certezze aliene, hanno fatto si che in quasi 70 anni non si sia fatto un solo passo in avanti nella ricerca, e che tutto sia rimasto fermo al 24 giugno 1947, ed anche questo è inconfutabile.

Arrivo Arrivo dalla ricerca dei campi di frontiera ormai quasi abbandonati da tutti, come la Parapsicologiap, ho esaminato decine di contattisti e canalizzati con l'aiuto di medici e specialisti, ma mai e poi mai mi sono permesso di dire che le voci registrate o sentite erano aliene o appartenenti a degli "spiriti", o che quello che ho ascoltato ed analizzato dalle persone che si ritenevano addotte e canalizzato fosse di origine aliena, o fosse verbo divino.

I precursori dei quai abbiamo discusso in un'altro 3ad, non hanno mai azzardato ipotesi del genere, ci si limitava a raccogliere dei dati, analizzarli con gli strumenti del tempo, oggi l'elettronica e l'informatica hanno fatto passi da gigante, ma prima di arrivare a dire che quanto registrato erano anime o alieni, avrebbe inficiato la serietà della ricerca.

Idem dicasi in campo strumentale "Ufologico" dove si hanno due vie, catalogare e studiare centinaia di avvistamenti comparandoli, e dopo che si hanno dati oggettivi scevri da personalismio, fedi e dogmi, si possono iniziare a vedere indizi comuni ed iniziare ad ipotizzare, oppure fare come un Ray Stanford che dopo aver parlato con tutte le divinità esistenti si è messo anche a richiamare gli extraterrestri che vedeva come il su citato Rigel da tutte le parti.

Dipende da quanto amiamo la Verità che non dovrebbe essere mai soggettiva.oppure

Ti invito ad un confronto corretto e sereno senza sensazionalismi e senza certezze non documentate, sono certo che abbiamo parecchio da dare tutti quanti e di certo non per essere i primi della classe o i più belli, ma solo per amore della ricerca disinteressata, condivisa e rigorosa.

Riporto le citazioni di Hynek a proposuito di certi rami Ufologici, e riporto il link di una discussione dove si elogiavano i Padri indiscussi della ricerca strumentale seria e rigorosa, ma soprattutto scevra da convinzioni e sensazionalismi.


Il simposio UFO del 1968

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Giovanni Schepis - Tra statistica e parapsicologia

ufologando.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
nicola_tosi
00venerdì 20 gennaio 2012 16:30
Ciao Eone,
ti ringrazio per l'ottima risposta..... [SM=g8335]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com