Tragedia a Genova - Nave contro torre di controllo, morti e feriti

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biancofive
00mercoledì 8 maggio 2013 18:34
Ieri notte nel porto di Genova è accaduto un grave incidente nel quale hanno perso la vita sette persone, risultano due i dispersi.

Dopo del 23 la porta-container Jolly Nero, per motivi ancora da chiarire, è andata ad urtare violentemente contro la banchina sulla quale era stata costruita la torre di controllo del porto e la palazzina adiacente.







Questa mattina quando ho appreso la notizia, oltre allo sgomento per come si possa perdere la vita in questo modo, mi sono posto una domanda: "è possibile progettare una torre di controllo con annessa palazzina in un punto così esposto ?".

Penso che ingegneri, architetti, esperti delle sicurezza, debbano tenere conto dell'errore umano; in quella porzione di mare transitano migliaia di navi ogni anno ed è possibile che qualcosa possa andare storto (infatti...), guasto meccanico, errore di manovra, malore di che è al comando, se la torre fosse stata collocata anche solo 20-30 metri più indietro, probabilmente non ci sarebbero morti da piangere.



biancofive
00mercoledì 8 maggio 2013 18:46
Aggiungo due immagini che evidenziano quanto fosse esposta la torre di controllo:





KOSLINE
00mercoledì 8 maggio 2013 19:01
Re:
biancofive, 08/05/2013 18:34:



Questa mattina quando ho appreso la notizia, oltre allo sgomento per come si possa perdere la vita in questo modo, mi sono posto una domanda: "è possibile progettare una torre di controllo con annessa palazzina in un punto così esposto ?".

Penso che ingegneri, architetti, esperti delle sicurezza, debbano tenere conto dell'errore umano; in quella porzione di mare transitano migliaia di navi ogni anno ed è possibile che qualcosa possa andare storto (infatti...), guasto meccanico, errore di manovra, malore di che è al comando, se la torre fosse stata collocata anche solo 20-30 metri più indietro, probabilmente non ci sarebbero morti da piangere.




Speriamo che almeno per i dispersi finisca bene, devo dire che mi chiedevo come azzo era potuto succedere la cosa, poi sono andato su google earth e vedevo questo:

[IMG]http://i43.tinypic.com/5ewbqs.jpg[/IMG]

La differenza da quanto ho letto, che la nave Jolly era rivolta di poppa e non di prua come questa nella foto, (peggio ancora), e mi sono detto come giustamente dici: ma come mai era stata progettata in questo modo, con un estensione minima della banchina che si piazza in mezzo ad una ipotetica rotta errata, e non sulla banchina?

Ma non so dirti Bianco non sono un Ingegnere, ma secondo me e' stata una svista dettata da problemi di spazio che a Genova sono all ordine del giorno, essendo quella una struttura nuova rispetto al porto, non hanno voluto abbattere altre palazzine per farla, o occupare spazi che utilizzano allo scarico carico, sottovalutando purtroppo il rischio errore umano o meccanico... [SM=g8286]
KOSLINE
00mercoledì 8 maggio 2013 19:21
Poi quando dici che si mette di mezzo la sfiga, guarda che poppa che tiene sta nave, piatta a tutto baglio e alta, si e' fatta solo due graffietti sulla sinistra ...



biancofive
00mercoledì 8 maggio 2013 19:25
Questa è una ricostruzione grafica presa dall'agenzia AdnKronos



biancofive
00mercoledì 8 maggio 2013 19:35
Qui un'animazione grafica che spiega la manovra ordinaria e ipotizza quanto è successo:



...a vedere questa animazione mi chiedo, sempre più perplesso, come possa trovarsi la torre di controllo in quella posizione.

KOSLINE
00mercoledì 8 maggio 2013 20:16
Re:
biancofive, 08/05/2013 19:35:

Qui un'animazione grafica che spiega la manovra ordinaria e ipotizza quanto è successo:

...a vedere questa animazione mi chiedo, sempre più perplesso, come possa trovarsi la torre di controllo in quella posizione.





Quella manovra non e' normale ma straordinaria perchè l’uscita di Ponente, che sarebbe stata quella più naturale, è troppo insabbiata per consentire il transito delle grandi navi, quindi le Navi che scaricano a Ponente, sono costrette a fare marcia indietro, virare a 180° e uscire da Levante, fino a quando non si draga l'uscita di Ponente, vedrai che dopo la tragedia dragheranno ... [SM=g8286]
biancofive
00mercoledì 8 maggio 2013 20:22
Re: Re:
KOSLINE, 08/05/2013 20:16:




Quella manovra non e' normale ma straordinaria perchè l’uscita di Ponente, che sarebbe stata quella più naturale, è troppo insabbiata per consentire il transito delle grandi navi, quindi le Navi che scaricano a Ponente, sono costrette a fare marcia indietro, virare a 180° e uscire da Levante, fino a quando non si draga l'uscita di Ponente, vedrai che dopo la tragedia dragheranno ... [SM=g8286]


Certamente, e vedrai che la torre non sarà più costruita in quella punto, così come sarà rivalutata la posizione di costruzioni simili all'interno dei porti.



OggettoVolanteIdentificato
00mercoledì 8 maggio 2013 23:11
Spiace per le vittime e per le famiglie;ieri in quei minuti con Eone stavamo seguendo le notizie che arrivavano col contagocce,sia da radio che tv e web.Il problema è che le torri marine son studiate per sopportare il carico verticale;una botta laterale annienta la resistenza dei carichi,facendole collassare.Sono strutture instabili per loro natura,c'è poco da fare.
Altro problema,legato alle navi appesantite dai container,è dato dal percorso di frenata;la Jolly Nero è talmente sovraccarica sul ponte e in stiva che,una volta lanciata alla 'folle' velocità di 2 nodi (4 km/h, come abbiamo visto ieri notte su MarineTraffic),se disattiva i motori,si ferma dopo chilometri e chilometri.Oppure si ferma all'improvviso,come ha fatto ieri,ma scarica un'energia inaudita.Anzi,c'è da dire che l'impatto è stato di tipo elastico,il mare ha attenuato l'onda d'urto,ma la torre purtroppo viene giù con un nonnulla,in quanto è solo un sostegno cavo all'interno che deve innalzare degli uffici prefabbricati.
La torre è giusto che sia lì dove è messa: è perfettamente CENTRALE rispetto alle banchine e all'ingresso.Questo consente di sfruttare al massimo la copertura a 360° dei radar con il massimo della risoluzione delle miglia frazionate,permette di usufruire dei controlli a binocolo da qualsiasi finestra,agevola tantissimo per quanto riguarda la ricezione delle radiotrasmittenti e per ciò che concerne i GMDSS e l'AIS (segnali di emergenza e posizione dei punti nave).Va costruita lì,c'è poco da fare;penso che la rifaranno,vietando la curva interna ai grossi tonnellaggi.
Si usano gli ormeggiatori,piccole navette che trainano queste grosse,proprio per scongiurare pericoli e danni da schianto in prossimità delle darsene.
KOSLINE
00mercoledì 8 maggio 2013 23:21
Ovi, se stava sulla banchina vera, a pochi metri di distanza nell interno (che non cambiava niente sia per visuale che per gli strumenti, e no su quella piattaforma mezza prefabbricata, in mezzo cmq al transito, che e' stata messa in seguito alla costruzione del porto, tutto costruito a bordo banchina, non penso che sarebbe caduta.
OggettoVolanteIdentificato
00mercoledì 8 maggio 2013 23:59
Si,lo so che è assurdo che la torre stia così,ma le navi di quella stazza dovrebbero essere trainate fuori.Si devono noleggiare l'ormeggiatore,è che spesso gli armatori non vogliono spendere per queste operazioni,lasciando che quei bestioni si muovano con la propulsione propria,sotto la supervisione di un pilota esterno.
Inutile dicano che quella manovra è stata fatta tante volte:trovo che così com'è sia una procedura di manovra inconcepibile e pericolosa,perchè ad ogni guasto motore c'è sempre il rischio di distruggere una zona del porto.
KOSLINE
00giovedì 9 maggio 2013 00:23
Re:
OggettoVolanteIdentificato, 08/05/2013 23:59:

Si,lo so che è assurdo che la torre stia così,ma le navi di quella stazza dovrebbero essere trainate fuori.Si devono noleggiare l'ormeggiatore,è che spesso gli armatori non vogliono spendere per queste operazioni,lasciando che quei bestioni si muovano con la propulsione propria,sotto la supervisione di un pilota esterno.
Inutile dicano che quella manovra è stata fatta tante volte:trovo che così com'è sia una procedura di manovra inconcepibile e pericolosa,perchè ad ogni guasto motore c'è sempre il rischio di distruggere una zona del porto.




Leggevo che stavano anche i rimorchiatori attaccati, ma la nave cosi carica forse dava una mano con i suoi motori al minimo, il pilota era quello del porto (quindi in questo l'armatore ha fatto tutto come prassi), ma e' stato inquisito anche il comandante della nave per prassi (lui deve controllare tutti i comandi che siano operativi all 100% prima di passare al pilota del porto il comando) ora grazie alla scatola nera controlleranno se tutte le manovre siano state fatte secondo protocollo e che il comandante abbia provato il tutto prima di consegnare il comando al pilota del porto, poi si sono bloccati i motori, e non vi e' stato il tempo di farli bypassare dalla sala macchine, perchè il tutto e' successo in un tempo troppo breve, sembra che anche i controlli di prassi sulla nave (il RINA ecc) erano stati fatti poco tempo fa nei modi e tempi che la normativa prevede, quindi tutto in regola anche sotto questo aspetto, ma nei prossimi giorni si saprà meglio cosa e' avvenuto per filo e per segno e se tutto era a posto...

OggettoVolanteIdentificato
00giovedì 9 maggio 2013 01:28
Si,Kos,ho controllato adesso,c'erano i rimorchiatori una volta sganciati gli ormeggi;la pazzia è voler far ruotare un cargo lungo 1/4 di chilometro in uno spazio piccolo sapendo che è a pieno carico e operando a velocità eccessive.Inspiegabile,avevano fretta? Purtroppo il rimorchio anteriore o posteriore costa cifre folli,nei porti spesso si sceglie la via per introitare maggior denaro ma a scapito della sicurezza verso le strutture circostanti e della vita umana.Le navi da crociera che fanno il saluto sotto costa è un esempio emblematico dell'idiozia.Le scarse manutenzioni dei traghetti nostrani sono un altro esempio di risparmio di denaro a tutti i costi.
Quasi tutti gli incidenti in ambito nautico sono causati dal non rispetto di norme e buonsenso,c'è poco da fare.
biancofive
00giovedì 9 maggio 2013 06:16
In fase di progettazione vanno considerati tutti i parametri compresi gli errori di manovra, i danni meccanici, strumentali, comportamento volontario, eccetera.

Se la torre fosse stata costruita 20/30 metri più indietro, non se ne sarebbe certo stata compromessa la funzionalità e sarebbe ancora li.

Il tipo di manovra non è ordinario ma neanche così eccezionale, anzi da un'intervista ascoltata questa mattina si evince che abbastanza usuale.

Secondo voi, quando la ricostruiranno, lo faranno nella medesima posizione ?


eone nero
00giovedì 9 maggio 2013 11:19
Il Fatto Quotidiano riporta la notizia che l'uscita era insabbiata, nell'articolo si parla di una velocità di 3 nodi quindi 6 Km/h.


Jolly Nero, retromarcia obbligata perché l’uscita ovest del porto è insabbiata


L’uscita di Ponente inagibile perché insabbiata

Cos’è successo, dunque? La nave stava uscendo dal porto, come si sa. ”Nel 2012 il porto di Genova ha movimentato 6.600 navi con circa 14mila operazioni di manovra. Dal 2008 sono stati attivati investimenti per circa 500 milioni di euro e da quella data non si sono mai più verificati incidenti”. Il problema, tuttavia, è che l’uscita di Ponente, che sarebbe stata quella più naturale, è troppo insabbiata per consentire il transito delle grandi navi.

Dunque la Jolly Nero era in retromarcia, assistita dai due rimorchiatori (uno a prua e uno a poppa), e ha percorso così diverse miglia, allontanandosi dalla cosiddetta Bocca di Ponente e avvicinandosi a Bocca di Levante. A metà strada di questo tragitto, la manovra “consueta”: in un’area più ampia, chiamata “Avamporto”, è iniziata la cosiddetta evoluzione, un giro di 180 gradi per mettere la prua verso la propria sinistra, cioè verso l’uscita.



Continua qua:

www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/08/jolly-nero-luscita-obbligatoria-in-retromarcia-perche-bocca-di-ponente-e-insabbiata...




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