00 19/01/2012 09:31
Articolo di Stefano Panizza

Per definire cronologicamente una linea spartiacque fra i cerchi nel grano di epoca moderna e quelli non, è necessario identificare un momento storico ben preciso.
Nel nostro caso la scelta, comune ad altri ricercatori, è di fare riferimento all’anno 1978, data a partire dalla quale i “falsari” Doug & Dave avrebbero creato le prime formazioni artefatte.
Di testimonianze, sotto varie forme, di apparizioni di cerchi, e altre tipologie geometriche, nelle coltivazioni (grano, avena, e più genericamente forme vegetali anche sporadiche) ve ne sono a decine (altre varietà di manifestazioni, come le formazioni in elementi naturali quali neve, ghiaccio, sabbia e altro saranno escluse dal presente lavoro).
Verranno, inoltre, prese in considerazione solo quelle evidenze il cui collegamento con il fenomeno sia più che ipotizzabile ed essere geograficamente e cronologicamente identificabili.
Al proposito possiamo citare, a titolo esemplificativo, due casi.
Ci riferiamo agli “anelli” delle foreste canadesi (“forest rings”) e della Namibia (“fairy circles”).




Ontario (Canada)




Namibia

I primi, rilevati in migliaia di esemplari nel corso degli ultimi decenni, con dimensioni variabili dai 50 metri ai 2 chilometri, sarebbero dovuti alla particolare combinazione di diversi fattori presenti nel suolo (acqua, ferro e carbonato di calcio).
A titolo di curiosità, ricordiamo che l’ente canadese Ontario Geological Survey sta utilizzando la loro presenza per pianificare ricerche minerarie mirate. I secondi, invece, si identificano perché privi di vegetazione, particolarità da imputare a certune forme di tossicità.
Ma torniamo ai “cerchi nel grano” propriamente detti, vedendone un elenco, in rigoroso ordine temporale, sufficientemente completo e integrandolo, quando possibile, di un breve commento.

Continua qui: ufologando.altervista.org/index.php/crop-circle/86-cronistoria-delle-apparizioni-dei-crop-circle-nel...
[Modificato da Gabrjel 19/01/2012 09:52]