Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFOLOGANDO

Maurizio Baiata un blog + un post = due .....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 16/02/2012 20:55
    mauriziobaiata, 16/02/2012 19.28:

    Eone Nero, se puoi spiegarmi per favore cosa vuol dire: "come Ufologo non apprezzo le visioni non supportate da prove che corrono il rischio di scadere nei sensazionalismi spesso e sovente".
    Per "visioni" intendi dire cio' che io penso rispetto a qualcosa? Se e' cosi', allora consentimi di avere tutte le visioni che voglio, anche sensazionalistiche.
    Se invece sono le "prove" che corrono il rischio di scadere nei sensazionalismi, embe' sono le cose della vita che vanno cosi'.
    Comunque, per amore di sintesi e a mo' di mio chiarimento personale: in 22 anni di lavoro giornalistico in questo campo ho sempre cercato di dire tutto il possibile, in faccia al sistema, usando ogni mezzo possibile che fosse alla mia portata. Ad esempio, un esempio solo. L copertina di Dossier Alieni con la "creatura" di Caponi e il titolo "SE QUESTO E' UN ALIENO". SE...non e' sensazionalistico, ma non si dovrebbe usare il "se" nel giornalismo serio.
    Maurizio



    Lungi da me giudicare, tra l'altro scrivi anche molto bene ed è piacevole leggerti.

    Intendo la ricerca ufologica alla stessa maniera nella quale viene eseguita una ricerca canonica, prima di permettermi di scrivere devo essere ultra sicuro che il caso sia risolto.

    So perfettamente che se coloro un caso questo avrà maggiore impatto su chi legge, ma a quel punto me ne andrei a fare il guru, dato che oltre che redditizio è anche divertente.

    Purtroppo come ripetuto diverse volte dal 1947 ad oggi non è stato fatto un singolo passo avanti nella ricerca, siamo al punto di partenza.

    In compenso possiamo annoverare deliri degni dei mondi generati da penne come Poe o Lovecraft.

    Hynek ha tracciato delle ottime linee guida, ed ha denunciato contattismi e altri scempi che hanno disintegrato la ricerca.

    E purtroppo il becero modello americano ha intaccato anche l'Italia, questa è la tragedia.

    Conoscerai perfettamente la storia della ricerca psichica e sai quanto puntigliosi fossero i vecchi ricercatori, purtroppo non ho trovato la stessa dovizia in campo ufologico.

    Capisco che quando si vende si deve cercare di accontentare il pubblico avido di sensazionalismi, ma si abbia la buona creanza di dire che si tratta di sensazionalismi.

    Il mio non è di certo una critica nei tuoi confronti è un dato di fatto del triste panorama ufologico, che ha filtrato anche i libri presenti in commercio prendendosi cura di far si che certi titoli non venissero tradotti.

    Ti chiedo ad esempio come mai non sono stati tradotti libri come Passport to Magonia o i libri di Salvador Freixedo, tanto un'ipotesi vale l'altra ed hanno lo stesso peso, ma si sono permessi i deliri che avrai visto in campo contattistico basandosi sulla fiducia.

    Ricorderai l'Entità A, e gli approfonditi studi eseguiti, che di certo non mi pare di aver visto in campo contattistico, dove è finita la ricerca seria?




    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • OFFLINE
    KOSLINE
    Post: 3.538
    Registrato il: 02/10/2011
    Sesso: Maschile
    Elite
    Utente Master
    00 16/02/2012 22:00
    Hola Baita , ci rincontriamo

    Io avrei una domanda che ti volevo fare da tanto tempo : come posso minimamente credere che un essere che si fa un viaggio interstellare possa venire qui per dare una mano al chirurgo che ti ha operato? senza portare uno stralcio di prova ?

    comprenderai che per me in assenza di prove ho e' una fakettata ho e' una tua sola impressione o visione ...altro lo vedo statisticamente quasi impossibile attenzione quasi non impossibile ... [SM=g10700]



    Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



  • zambu83
    00 17/02/2012 10:09
    Re:
    ufologo 555, 16/02/2012 19.47:

    Scusate, ma come pretendete che l'Ufologia possa andare avanti a questo modo ...
    Ci si accusa più tra di noi che con quelli del CICAP!

    Con chi bisognerebbe parlare di UFO? Un Gruppo ... Una persona ...
    Un contattista ... Un mago ... Boh, qualcuno me lo spieghi.






    Quoto.Tutti hanno diritto ad esprimere le proprie posizioni in campo ufologico,anche se queste sono lontane anni luce dalle opinioni altrui.Sono altresì d'accordo che le beghe interne ufologiche stiano diventando più importanti delle battaglie contro gli scettici ideologici cicappini.Anche in questo forum non mi sembra di aver notato particolari critiche al modus operandi del CICAP,se non marginalmente.
    Quindi,da parte mia,un caloroso benvenuto a te Maurizio! [SM=g8335]
  • OFFLINE
    mauriziobaiata
    Post: 19
    Registrato il: 16/02/2012
    Città: AFFILE
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/02/2012 10:34
    Intanto rispondo a Kosline (ciao!) perche' per commentare le cose dette da Eone nero e da altri ho bisogno di piu' tempo. Kosline, Kosline, che ti posso dire? Cerchiamo di capirci. Io faccio un incidente stradale nel 71, a 20 anni. Risco a sopravvivere. Rimuovo il trauma (penso di averlo rimosso) per tanti anni, circa 20. Ogni tanto affioravano a flash le "visioni" dell'eperienza di pre morte e OBE, ma non si palesavano chiaramente. Nella prima meta' degli anni 90, le visioni seppure ancora confuse si fanno piu' definite. Nel 99 quei signori mi vengono a fare visita. Credevo non mi avessero portato via, e' quanto ho sostenuto per una decina d'anni. Poi invece, post regressione, mi accorgo che mi hanno portato via. Li vedo armeggiare sul mio addome, ma non li vedo distintamente nella sala operatoria nel 71. La trascrizione della parte di regressione effettuata da Ruth Hover su di me consente di approfondire. Lo sto ancora facendo. Alla domanda del perche' dovrebbero fare anni luce per venire a salvarmi la vita, la risposta non la so. Va da se', pero', che la vita me l'ero gia' salvata da solo in corsi all'ospedale quando c'e' mancato un soffio che passassi definitivamente dall'altra parte. Ma se sto qua a parlarne vuol dire che qualcosa (non di alieno) mi disse di non andare.
    Maurizio
  • Gabrjel
    00 17/02/2012 10:47
    Ti pongo una domanda Maurizio.
    A tuo avviso, la tua conoscenza ufologica può avere influito su questi flash e sulle sucessive ipnosi che hai avuto modo di avere?
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/02/2012 10:56
    Maurizio negli anni 70 sai meglio di me che le esperienze mistiche della nascente new-age erano abbastanza frequenti, sia negli ambienti post figli dei fiori sia in quelli che seguivano determinate tendenze orientaleggianti e musicali.

    Alcuni gruppi parlavano di "Spiriti della Natura" seguendo gli insegnamenti di Eileen Caddy e della medium Dorothy McLean, altri ripercorrendo quel movimento che aveva già sostituito lo spiritismo con i 4 George dicevano di parlare con entità aliene alla terra.

    Diversi percorsi chiamiamoli spirituali anche se anti tradizionalisti, che avevano visioni differenti anche se a volte convergenti.

    Arrivo dal mondo della ricerca parapsicologica, quindi le esperienze non mi destano alcuno stupore, siano esse vissute o meglio percepite realmente, siano esse parto del fantastico.

    Ti chiedo come mai essendo anche forte del fatto che seguendo i diversi movimenti musicali già dagli anni 70, non hai pensato di puntare la direzione di ricerca verso altri lidi ed invece sei andato a puntare a quello "aminico" extraterrestre?




    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • OFFLINE
    mauriziobaiata
    Post: 19
    Registrato il: 16/02/2012
    Città: AFFILE
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/02/2012 11:09
    Gabrjel. E' tutto collegato, pero razionalmente direi che non hanno influito le mie conoscenze, o nozioni in campo ufologico. Molto di piu' hanno influito i continui contatti con persone addotte, che mi chiedevano lumi o aiuto. Sono scambi di energia importanti. Quindi, da una posizione di chiusura e di paura credo, a livello di coscienza, sono passato ad una di apertura.
    Maurizio
  • Gabrjel
    00 17/02/2012 11:25
    E hai mai pensato che questi presunti addotti potessero tranquillamente mentire?
    E che quindi la tua apertura in quel senso non sia stata semplicemente influenzata da quelle persone?
    So bene che naturalmente non posso esprimere giudizi in tal senso, perchè non conosco tali persone, ma è comunque un dato di fatto che esistono persone che sono anche disposte a rovinarsi la vita raccontando storie, pur di potere apparire in un ambiente come quello ufologico. Basta guardare molte delle persone che vanno in tv a raccontare storielle varie e poi si lamentano per il web che ce l'hanno tutti con loro.
    Sappiamo entrambi che se ci sono delle persone realmente addotte, queste non vanno di certo in tv, almeno non subito.
    Oltretutto varie persone che lo fanno, non sono per niente a digiuno di ufologia, il che ovviamente fa riflettere.
    Basta guardare ad esempio la ormai nota Podda o anche la Tonini.
  • _INSIDER_
    00 17/02/2012 11:32
    Gabrjel, 17/02/2012 11.25:

    Sappiamo entrambi che se ci sono delle persone realmente addotte, queste non vanno di certo in tv, almeno non subito.


    In che senso "realmente addotte"? A mio avviso sono tutte minchiate all'ennesima potenza della demenza.


  • Gabrjel
    00 17/02/2012 11:48
    Qui sta il bello delle ideologie amico mio!
    [SM=g8149]
  • OFFLINE
    mauriziobaiata
    Post: 19
    Registrato il: 16/02/2012
    Città: AFFILE
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/02/2012 11:48
    Allora, prima considerazione, riguardante questo: "esistono persone che sono anche disposte a rovinarsi la vita raccontando storie, pur di potere apparire in un ambiente come quello ufologico". Bene, ne esisteranno pure, certamente. Ma, almeno a livello della mia esperienza con queste persone, il 95% di esse avevano una vita gia' di molto complicata a causa dei fenomeni che vivevano e nessuna di loro ha mai cercato la notorieta'. Se mi avvicinavano, e lo fanno tuttora, e' perche' ne sentono la necessita' e, forse, ripongono un po' di fducia in me.
    Per Insider: non e' con la saccenza e la volgarita' che si affrontano queste tematiche. Che Osho ti illumini.
    Maurizio
  • Gabrjel
    00 17/02/2012 11:52
    E non potrebbero a tuo parere averti "usato" per farsi conoscere?
    In fondi chiunque si occupi di ufologia credo ti conosca, per lo meno di fama.
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/02/2012 11:59
    Re:
    mauriziobaiata, 17/02/2012 11.48:


    Che Osho ti illumini.
    Maurizio



    [SM=g10672] [SM=g27987]

    Peccato che Osho sia andato via male, anche se su certi punti era controverso devo riconoscergli il ruolo di Maestro, sembra ieri l'esperienza a Poona. [SM=g8814]

    Bene mi ricollego alla domanda precedente che forse ti è sfuggita, perchè indirizzare l'esperienza verso gli extraterrestri e non verso ad esempio lo channeling, o altri stadi chiamiamoli alterati, che erano in auge ai tempi della tua esperienza?





    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • _INSIDER_
    00 17/02/2012 12:06
    mauriziobaiata, 17/02/2012 11.48:

    Per Insider: non e' con la saccenza e la volgarita' che si affrontano queste tematiche. Che Osho ti illumini.


    Ma chi? Questo demente?





    Guarda che ci pensa già l'Enel a illuminarci tutti.

    [Modificato da _INSIDER_ 17/02/2012 12:09]
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/02/2012 12:44
    _INSIDER_, 17/02/2012 12.06:


    Ma chi? Questo demente?




    Uno che girava con 90 Roll Royce proprio demente non era. [SM=g27987]

    La condanna era per aver violato la legge sull'immigrazione, poi morì in carcere avvelenato secondo i suoi allievi con il Tantalio.

    Lasciando il complotto, molto probabilmente il capo d'accusa era una scusante poichè aveva costruito nell'Oregon una comune Rajneeshpuram, che nel giro di poco tempo aveva le dimensioni di una piccola città, ma la nota dolente fu un attacco bioterroristico di cui furono accusati alcuni suoi Sannyansins.

    en.wikipedia.org/wiki/1984_Rajneeshee_bioterror_attack

    Era una persona di una cultura mostruosa famosa in tutta l'India per le sue eccelse capacità oratorie, non ha mai scritto nulla ma teneva discorsi di ore e ore, che hanno portato alla creazione di tonnellate di libri.

    Illuminante? Molto probabilmente no, non perchè vivesse nel lusso più sfrenato, ma per la gestione che ha avuto tutta la faccenda che è diventata una mostruosa macchina da denaro.

    Parecchia della sua filosofia non è marcia, è un sunto sincretico di antichi saperi (spirituali), ma le applicazioni pratiche non hanno dato i risultati sperati, complesso da capire diceva tutto e poi il contrario di tutto, ha lasciato milioni di adepti nel mondo e affascinato una generazione.

    Non è una difesa per Osho, ma solo marcare il suo sapere assurdo, stiamo cercando un qualcosa di alieno?

    Il suo Background culturale.

    Per il resto appartiene al passato e penso che ci siano altri modi di illuminarsi dal grigiore del mondo Ufologico, cito questo per non toccare il resto..

    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • _INSIDER_
    00 17/02/2012 12:57
    Bene, quell'Osho non fa per me... preferisco farmi illuminare dagli illuminati [SM=g27987] o si chiamano fulminati? [SM=g8245]
    [Modificato da _INSIDER_ 17/02/2012 13:02]
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/02/2012 13:12
    Re:
    _INSIDER_, 17/02/2012 12.57:

    Bene, quell'Osho non fa per me... preferisco farmi illuminare dagli illuminati [SM=g27987]



    Non fa neanche per me Osho, sono ricordi giovanili. [SM=g10218]

    Ricordiamo che predicava il sesso libero [SM=g8337] [SM=g10672]

    A trovarne illuminati io sto beccando solo fulminati, ma come diceva un vecchio devono essere le radiazioni di Chernobyl [SM=g8298]

    Poi non nominare gli illuminati che magari ci prendono per agenti del NWO. [SM=g10218]






    Tornando ai canalizzati e addotti oggetto del topic è interessante ricordare che sono sempre esistiti anche se si sono evoluti nel tempo.

    A parte millantatori, disturbi del sonno, c'è da tenere in considerazione il ruolo del DMT sulle esperienze di questo genere, riporto una testimonianza raccolta dal dottor Rick Strassman da un individuo cui era stata somministrata la sostanza, non dimentichiamo che viene creata anche dal nostro cervello.


    Così Stephen Szàra in Ungheria, un paziente riferito come affetto da schizofrenia, dopo un’alta dose di DMT intramuscolare descrive quanto segue:

    “Ho visto dei sogni così strani, ma solo all’inizio… successivamente ho visto delle strane creature, nani o qualcosa del genere, erano neri e si aggiravano tutto intorno”

    La cosa interessante è che dalle testimonianze emerge che più alta è la quantità di DMT assunta dal soggetto, più traumatica risulta l’esperienza con questi “esseri”. Un team di ricerca americano diede la DMT a dei pazienti riferiti come affetti da schizofrenia. Dei nove soggetti l’unica che riuscì a dire qualcosa della sua esperienza, racconta Strassman, fu una donna che dopo aver assunto una dose robusta di DMT da 1.25 mg/kg disse:

    “Ero in un posto molto grande e loro mi stavano facendo del male. Non erano umani… erano orribili! Stavo vivendo in un mondo di persone arancioni”

    All’ottavo minuto dalla sua iniezione, Karl, descrisse questo incontro:

    “Era davvero strano. C’erano molti folletti. Erano birichini, sfacciati, forse quattro di essi sono apparsi ai bordi di una strada interstatale su cui viaggio regolarmente. Avevano il pieno controllo della scena, era il loro terreno. Erano alti più o meno come me. Reggevano dei cartelloni, mostrandomi queste incredibilmente belle, complesse e svolazzanti scene geometriche contenute in essi. Uno di loro mi immobilizzò. Non era una questione di controllo; loro avevano il controllo assoluto. Volevano che guardassi! Ho sentito delle risatine soffocate; i folletti ridevano o parlavano velocemente, chiacchierando, cinguettando.”

    Aaron, circa dieci minuti dopo la sua iniezione strinse le spalle e sorridendo disse:

    “All’inizio c’è stata una serie di visioni tipo mandala, simili a ‘fiori di giglio’. Poi una cosa simile ad un insetto cavalletta mi è arrivata proprio in faccia, librandosi su di me man mano che la droga entrava. Questa cosa mi ha risucchiato fuori dalla mia testa nello spazio extraplanetario, un cielo molto nero con milioni di stelle. Mi trovavo in una enorme sala d’aspetto, o qualcosa di simile. Era molto lunga. Mi sentivo osservato da quell’insettoide e da altri come lui. Poi hanno perso interesse. Sono stato portato nello spazio e osservato.”

    Dopo una successiva dose elevata, Aaron riassunse così i suoi incontri con questi esseri:

    “C’è un risvolto sinistro, qualcosa di alieno, di insettoide, un aspetto non proprio piacevole. Non si tratta di una cosa del tipo ‘ti prenderemo figlio di puttana’. E’ molto di più. E’ come essere già in loro possesso. Durante l’esperienza si ha la sensazione di qualcuno o qualcosa che ha il controllo. E’ come se tu ti debba difendere da loro, chiunque essi siano, ma loro sono certamente lì. Io sono consapevole della loro presenza e loro altrettanto della mia. E’ come se avessero un’agenda. E’ come camminare in un differente quartiere, dove non sei proprio sicuro di quale sia la loro cultura.”

    Dimitri invece, vive questo contatto in modo totalmente diverso:

    “La prima cosa che ho notato è stato un forte bruciore nella parte posteriore del collo. Poi c’è stato questo mormorio forte ed intenso. All’inizio sembrava che venisse dal ventilatore, ma poi mi sono accorto che era spento. Così quel rumore ha cominciato ad inghiottirmi. Mi sono lasciato andare e poi … WHAM! Mi sono sentito come se fossi in un laboratorio alieno, in un letto d’ospedale come questo, però ero ‘là’. Una specie di piattaforma d’atterraggio o un’area di convalescenza. C’erano degli esseri. Io cercavo di farmi un’idea di cosa stava accadendo. […] Avevano uno spazio pronto tutto per me ed era incredibilmente non-psichedelico, così sono stato in grado di prestare attenzione a tutti i dettagli. C’era una creatura, sembrava una cavalletta. Era predominante e sembrava essere dietro a tutto quanto, supervisionando ogni cosa. Gli altri erano solo degli attendenti. […] Non è stata una di quelle adduzioni aliene di cui avevo sentito parlare. Questi esseri erano amichevoli. Io sentivo di avere un legame con loro. Lui stava per dire qualcosa a me e viceversa ma non riuscivamo a stabilire un contatto. Era come un vincolo sessuale, non un rapporto sessuale in se, ma una totale comunicazione corporea. Ero pieno di sentimenti d’amore per loro. Il loro lavoro era certamente collegato alla mia presenza. Di cosa si trattasse esattamente rimane un mistero.”



    Il resto dell'articolo di Andrea Doria sul suo sito

    Abduction e Mondi Invisibili


    www.automiribelli.org/?p=54

    Somigliano alle storie raccontate dagli addotti.


    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • OFFLINE
    mauriziobaiata
    Post: 19
    Registrato il: 16/02/2012
    Città: AFFILE
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/02/2012 13:15
    Eone, grazie per le risposte che hai dato a Insider.
    Allora, mi chiedi: "perchè indirizzare l'esperienza verso gli extraterrestri e non verso ad esempio lo channeling, o altri stadi chiamiamoli alterati, che erano in auge ai tempi della tua esperienza?"

    A me non risulta che uno faccia channelling perche' lo vuole, ovvero che per sua scelta applichi su se stesso tecniche e pratiche che lo portino a varcare certe soglie ed entrare cosi' in contatto con entita' disincarnate et etc. A me risulta piuttosto che accade che uno ci si ritrovi, con questi... doni, altri possono vederli in negativo. Nel 1971 avevo appena iniziato a intravedere le cose, d'altra parte scrivevo di musica e la musica era il tramite per la mia scrittura, potrebbe anche quello essere stato channelling. Non so, prendi Hendrix oppure i King Crimson, canalizzavano quando suonavano e noi percepivamo? Io penso di si'. Nel contempo, anche se preso dallo zen e dalle arti marziali,non facevo altro che parlare di extraterrestri. Se scelte ho fatto, non le ho fatte con la ragione. E anche adesso, piu' o meno sono cosi', solo che bisogna anche essere razionali per difendersi in questo mondo. Poi stavo raccogliendo le idee per rispondere alle tue domande di prima e le risposte arriveranno fra un po'. Grazie.
    Maurizio
  • OFFLINE
    eone nero
    Post: 3.562
    Registrato il: 23/07/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/02/2012 13:31
    Tornando indietro a memoria d'uomo vediamo che ci sono più maniere per ottenere quella che chiamiamo canalizzazione, è sufficiente ricordare i culti sciamanici ancora presenti per vedere come i "contatti" venivano stabiliti con l'ausilio di sostanze, o nelle tradizioni yogiche che sfruttavano respiro, pratiche ascetiche etc.

    Altre tradizioni parlano di predisposizioni dovute al peso spirituale con cui si nasce, quindi un individuo sarebbe differente rispetto agli altri.

    Ma l'interessante sarebbe capire cosa si intende per canalizzazione e cosa si contatta, se qualcosa di esterno, di uno dei mondi sottili delle antiche tradizioni, se esseri interdimensionali come teorizzarono Keel e Vallée, di esseri demoniaci come Freixedo, oppure "semplici" effetti del DMT prodotto naturalmente, le visioni come ho riportato sono sconcertanti se paragonate alle abduction.

    Oppure che forse forse avesse ragione David Bohm con il suo modello di universo?

    Ti chiedi il se il mitico Hendrix fosse un canalizzato?

    L'estro creativo è canalizzazione?

    Forse è un'interconnesione come quelle teorizzate da Bohm, forse Hendrix era uno sciamano e neanche lo sapeva, forse la vita che faceva lo portava ad ignorare la maggior parte del mondo esterno e concentrarsi solo su quello che voleva trasmette, magari inconsciamente.

    Tanti dei maggiori geni erano sregolati come Hendrix.

    Che la musica sia un ottimo mezzo per raggiungere stadi differenti da quello attuale è risaputo, basta dare le giuste frequenze e grazie alla scoperta del suono binaurale abbiamo anche ottimi risultati, ma siamo sempre nel campo del normale.

    Prima di ipotizzare una presenza aliena devo sondare tutte le possibili cause naturali, questo se ricerco.


    [Modificato da eone nero 17/02/2012 13:34]
    _______________________________________________________________________________________

    Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
  • OFFLINE
    mauriziobaiata
    Post: 19
    Registrato il: 16/02/2012
    Città: AFFILE
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/02/2012 13:52
    Rispondo a Eone nero, chiedendo venia giacche' non so riportare i blocchi di discussione in evidenza. Spero poco male. Alle sue domande metto le mie risposte virgolettate, Maurizio

    Lungi da me giudicare, tra l'altro scrivi anche molto bene ed è piacevole leggerti.

    Intendo la ricerca ufologica alla stessa maniera nella quale viene eseguita una ricerca canonica, prima di permettermi di scrivere devo essere ultra sicuro che il caso sia risolto.

    "Risolto per te vuol dire “provato” in qualche maniera? Ci sono tre ipotesi: 1: Genuino. 2: Falso. 3: Dubbio. A mio avviso, per la prima e terza ipotesi le soluzioni non si trovano dietro l’angolo, per il falso invece si può fare anche presto, vedasi video tarocchi. C’è però un altro aspetto della questione: al di là delle testimonianze, gran parte delle “prove” più forti sono riscontrabili non in laboratorio, ma su base documentale, solo che qualcuno crede, e io sono fra questi, che la soluzione NON si trovi negli incartamenti."


    So perfettamente che se coloro un caso questo avrà maggiore impatto su chi legge, ma a quel punto me ne andrei a fare il guru, dato che oltre che redditizio è anche divertente.

    "I guru che nascono dalle pieghe dell’ufologia da essa si distaccano. Anche in Italia abbiamo dei casi di questo genere. Pertanto non sono considerabili ufologi ne’ ali enologi. Basta distinguere. Se non se distaccano, sono imbonitori e spesso anche cialtroni."

    Purtroppo come ripetuto diverse volte dal 1947 ad oggi non è stato fatto un singolo passo avanti nella ricerca, siamo al punto di partenza.

    "Posizione che non condivido per niente: non abbiamo la pistola fumante, ma abbiamo sin troppe dimostrazioni che la questione è nelle mani dell’intelligence, ovvero strutture che ci vorrebbero sempre al punto di partenza. Invece non e’ così. Ecco perché diversi “ufologi” sono stati eliminati."

    In compenso possiamo annoverare deliri degni dei mondi generati da penne come Poe o Lovecraft.

    "Scrittori fantastici, sui quali sono cresciuto."

    Hynek ha tracciato delle ottime linee guida, ed ha denunciato contattismi e altri scempi che hanno disintegrato la ricerca.

    "Ma de che? Hynek, sul finire della sua vita, era vicino a posizioni metafisiche. E prima era stato nel libro paga USAF. Lunga la sua strada sino a Scottsdale."

    E purtroppo il becero modello americano ha intaccato anche l'Italia, questa è la tragedia.

    "Si vede che non ci bastava farci male da soli."

    Conoscerai perfettamente la storia della ricerca psichica e sai quanto puntigliosi fossero i vecchi ricercatori, purtroppo non ho trovato la stessa dovizia in campo ufologico.

    "Mi affascina Jung, il genio assoluto. L’ufologia non è psicoanalisi e pero’ ha avuto JOHN MACK."

    Capisco che quando si vende si deve cercare di accontentare il pubblico avido di sensazionalismi, ma si abbia la buona creanza di dire che si tratta di sensazionalismi.

    "Eccome no. Infatti il Fatto ha dato il blog ufologico a Bibolotti."

    Il mio non è di certo una critica nei tuoi confronti è un dato di fatto del triste panorama ufologico, che ha filtrato anche i libri presenti in commercio prendendosi cura di far si che certi titoli non venissero tradotti.

    "E chissà chi ha voluto cosi’?"

    Ti chiedo ad esempio come mai non sono stati tradotti libri come Passport to Magonia o i libri di Salvador Freixedo, tanto un'ipotesi vale l'altra ed hanno lo stesso peso, ma si sono permessi i deliri che avrai visto in campo contattistico basandosi sulla fiducia.

    "Idem come sopra."

    Ricorderai l'Entità A, e gli approfonditi studi eseguiti, che di certo non mi pare di aver visto in campo contattistico, dove è finita la ricerca seria?

    "La ricerca seria la fa ognuno di noi."
2