Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

UFOLOGANDO

Bosone di Higgs: il Tevatron pubblica i suoi dati

  • Messaggi
  • Sheenky Oo
    00 03/07/2012 08:34
    Fonte: www.lescienze.it/news/2012/07/02/news/il_bosone_di_higgs_stimola_la_concorrenza...

    I ricercatori dello statunitense Fermilab annunciano di aver quasi trovato la sfuggente "particella di Dio" a poche ore dall'attesa conferenza stampa sugli ultimi risultati ottenuti dal Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra, che comunque saranno necessari per proclamare un'eventuale scoperta.

    A poche ore dalla conferenza stampa indetta per l’annuncio degli ultimi risultati degli esperimenti ATLAS e CMS condotti con il Large Hadron Collider (LHC) del CERN alla ricerca del bosone di Higgs, gli scienziati che hanno analizzato i dati degli esperimenti CDF e DZero condotti con il Tevatron del Fermilab – l’altro grande acceleratore che negli anni scorsi è andato a caccia del bosone di Higgs in concorrenza con l’LHC - hanno annunciato i risultati di dieci anni di ricerche, riassunti in un pre-print postato sul sito arXiv (http://tevnphwg.fnal.gov/results/SM_Higgs_Summer_12/).



    "Gli esperimenti con il Tevatron hanno raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati", ha detto Rob Roser, uno dei relatori del Fermilab, per l'esperimento CDF. "I nostri dati indicano fortemente l'esistenza del bosone di Higgs.”

    I risultati ottenuti, stando ai primi commenti che si possono raccogliere in queste ore, sono di notevole spessore scientifico, restringendo ulteriormente lo spazio in cui il bosone potrebbe trovarsi. I risultati del Tevatron indicano che la particella di Higgs avrebbe una massa compresa tra 115 e 135 gigaelettronvolt, ovvero circa 130 volte la massa del protone. La significatività statistica di questo valore è pari a 2,9 sigma, ovvero c'è una probabilità su 550 che questo risultato sia dovuto a fluttuazioni statistiche. Normalmente nella comunità scientifica si considera un certo evento accertato, o scoperto, se il suo sigma è 5. Quindi, come ammettono gli stessi responsabili delle collaborazioni, non possono essere considerati definitivi: “Ma serviranno i risultati dagli esperimenti al Large Hadron Collider, in Europa, per proclamare la scoperta", ha infatti concluso Roser.

    Il bosone di Higgs rappresenta da molti anni il tassello mancante del modello standard, secondo il quale la massa delle particelle elementari deriva da un unico tipo di interazione con un campo quantistico che permea tutto l'universo, il campo di Higgs, di cui il bosone sarebbe appunto il vettore.

    L'importanza della conferma sperimentale dell'esistenza del bosone di Higgs - ipotizzata nel 1964 dal fisico scozzese Peter Higgs - è legata in parte alla circostanza che è l'unica particella prevista dal modello standard che non sia ancora stata osservata, ma ancora di più al fatto che dalla sua esistenza dipende la coerenza del modello, tanto da essere stata addirittura soprannominata, con una certa esagerazione, "la particella di Dio".

    I risultati degli esperimenti ATLAS e CMS – che si spera possano dare una parola definitiva in merito - verranno annunciati il 4 luglio al CERN di Ginevra.
  • Sheenky Oo
    00 04/07/2012 11:25
    SPIEGAZIONE UFFICIALE DEI RISULTATI OTTENUTI (PER COMPRENDERE MEGLIO)

    Ok, ora è tutto più chiaro.
    Sono dovuto andare sul sito dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per trovare una notizia sicura e semplice.
    Hanno trovato quello che sembra essere una nuova particella (si presume il bosone di Higgs).
    Ma per esserne sicuri occorreranno altri 4 mesi circa per elaborare tutta la massa di informazioni di dati che LHC ha trovato.


    Fonte: infn1.lnf.infn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=290:higgs-l-abbiamo-praticamente-trovato&catid=21:news&Itemid=140...