RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perchè il Centro Ufologico Ionico è poco considerato a livello nazionale?

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2012 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2012 10:02
 
Quota

Abbiamo ritenuto opportuno scrivere questa riflessione per via della poca (incomprensibile per noi) considerazione che ha il Centro Ufologico Ionico a livello mediatico. Tranne qualche sporadica apparizione su Notizie Fresche (e di questo ringraziamo di vivo cuore l'amico giornalista Salvatore Caldarone) o nella trasmissione radiofonica “Padania Misteriosa” condotta magistralmente dall'amico Alfredo Lissoni, notiamo (a malincuore) che in altre realtà la sigla C.U.I. viene scarsamente presa in considerazione e ciò non solo a livello nazionale ma anche locale.



Forse perchè non facciamo sensazionalismo, ma di regola bisognerebbe dare ampio spazio anche a “chi non vede omini verdi ovunque”.
Per non parlare dei convegni a livello nazionale. Anche qui, tranne rarissimi casi, il sottoscritto e il Centro Ufologico Ionico non appare mai come relatori abituali in questi contesti. Forse, e probabilmente sarà così, non siamo “capaci” ad interagire col pubblico, oppure perchè nessuno di noi non ha avuto la fortuna di scrivere almeno un libro, oppure “non ha santi in Paradiso”. O forse qualche altro fattore che non riusciamo ad identificare con certezza.
Per non parlare anche delle pochissime visite che il blog del Centro Ufologico Ionico ha ogni giorno. Eppure quasi giornalmente cerchiamo di aggiornare al meglio i pochi utenti che ci leggono, ma questo non è sufficiente a venire attivamente considerati dall'esterno. Non nascondiamoci dietro ad un muro, a livello nazionale “quasi nessuno” conosce il Centro Ufologico Ionico. Quel “quasi nessuno” che oltre a “Notizie Fresche” e Alfredo Lissoni, (forse) ci legge sulle pagine di “UFO Notiziario” del CUN, altrimenti eravamo degli emeriti “invisibili”. Sinceramente questi fattori portano totale scoramento a tutto il gruppo del Centro Ufologico Ionico. “Produciamo” per cosa? E come se stessimo facendo un lavoro “passivo”, dove meccanicamente divulghiamo ciò che deve (secondo il nostro parere) essere divulgato, ma sarebbe bello (anche) che ci fosse considerazione “attiva” nei nostri confronti, che purtroppo non c'è. E' come, per fare un esempio, essere un ottimo dipendente in un'azienda, dove i tuoi “superiori” ti fanno gli elogi, ma poi non “scali mai di livello” e rimani a fare la stessa mansione a vita. Stesso discorso in ambiente ufologico, ci vengono fatti (da alcuni esponenti) i complimenti, ma poi? Quale è la considerazione reale nei nostri confronti? Quasi uguale a 0.
Per non parlare delle chiusure di determinati ufologi nei confronti del sottoscritto e di tutti i componenti del Centro Ufologico Ionico. E' come se si vivesse in Parlamento. E' come se determinati gruppi ed esponenti ufologici ritenessero l'Ufologia un movimento politico. Ma in Italia (purtroppo) non è pensabile qualcosa di diverso, non è nemmeno immaginabile una unione libera di Ufologi, una sinergia di diverse tesi e opinione che si battano per la Verità, qualunque essa sia. Non vogliamo medaglie o promozioni, ma se ci permettete, meriteremmo molto di più.
A che serve creare riviste gratuite (ci riferiamo a “Res Inexplicata Volans”) se poi vengono lette da pochi intimi? O altri progetti (definitivamente tramontati) come una professionale WEB TV o WEB Radio? I pochi che ci conoscono devono “accontentarsi”, perciò, di una spartana WEB TV su Youtube. Lo scoramento non è un fattore positivo, non è affatto bello. Forse siamo per davvero ufologi di serie B, o peggio ancora di “terza serie”. E noi oggi siamo scoraggiati, ma tanto. Chi ce la fa fare? Ci aspettiamo sicuramente qualche messaggio o qualche telefonata per andare avanti, di non demordere ma poi (siamo convinti) si ripresenterà lo stesso discorso. E sinceramente siamo stanchi di restare sempre alla finestra, non siamo nemmeno (permetteteci di dirlo) secondi a nessuno.

16/01/2012 10:32
 
Quota

E' comprensibile il rammarico di Antonio De Comite.
Ritengo anche interessante la replica di un suo lettore anonimo che qui riporto:

Antonio, voi fate un eccellente lavoro, tieni conto che vivere a Taranto non e' come vivere a Milano. Quello che vi serve e' stringere forti amicizie con altre realta'. E' probabile che la vostra bravura venga interpretata come superbia da qualcuno e per questo non vi giudicano utili alla loro causa( cerca di capire..). Quando si e' troppo bravi e precisi bisogna mascherarsi di immensa umilta' altrimenti gli altri ti considerano una minaccia.
Buona fortuna


Per la serie "a buon intenditor poche parole"... [SM=g8133]

16/01/2012 10:41
 
Quota

E' anche vero che però oggi la maggior parte delle persone cerca sensazionalismi vari.
Il che porta ovviamente ad un calo di letture dei siti seri.
L'importante in questi casi è non demoralizzarsi e continuare il lavoro.
Bisogna sempre ricordarsi che ci sarà sempre anche solo un utente che sarà interessato alla ricerca seria. E gli articoli oltretutto possono venire letti sia "oggi" che in futuro, e questa è una grande cosa, perchè aiuteranno le generazioni seguenti a farsi le proprie ricerche. E' questo il bello di internet e dei siti o blog vari. Non importa se si è poco seguiti. Prima o poi qualcuno cercherà di sicuro quell'articolo in particolare. Insomma, ogni sito può diventare un vero e proprio archivio di materiale preziosissimo per la ricerca.
Quindi ovviamente il mio è un augurio di non demordere e continuare cosi. E sopratutto non lasciarsi andare a facili sensazionalismi!
[Modificato da Gabrjel 16/01/2012 10:42]
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
16/01/2012 12:17
 
Quota

Re:
_INSIDER_, 16/01/2012 10.32:

E' comprensibile il rammarico di Antonio De Comite.
Ritengo anche interessante la replica di un suo lettore anonimo che qui riporto:

Antonio, voi fate un eccellente lavoro, tieni conto che vivere a Taranto non e' come vivere a Milano. Quello che vi serve e' stringere forti amicizie con altre realta'. E' probabile che la vostra bravura venga interpretata come superbia da qualcuno e per questo non vi giudicano utili alla loro causa( cerca di capire..). Quando si e' troppo bravi e precisi bisogna mascherarsi di immensa umilta' altrimenti gli altri ti considerano una minaccia.
Buona fortuna


Per la serie "a buon intenditor poche parole"... [SM=g8133]




Chiunque abbia scritto tale commento ha detto una verità sacrosanta.

La gente necessita di sensazionalismi e come diceva Goebbels di grosse bugie che diventano grandi verità.

La serietà sembrerebbe non pagare, sia nel riscontro con le masse, sia nel riscontro con tanti "ufologi" che logicamente avversano la serietà.

Ho sempre apprezzato il lavoro svolto con eccelsa serietà da Antonio De Comite, Codice ASCII (mi pare che non stia più scrivendo) e di tutto lo staff del CUI, ma questo logicamente non è la visione che hanno le masse.

Ora mi viene da chiedermi c'è da preoccuparsi per quello che dicono gli ignoranti in materia, c'è da cambiare rotta per accontentarli, oppure bisogna fare ricerca seria tesa alla Verità come nel caso del CUI e perdonate il termine fregarsene dei pochi riscontri o delle critiche?

Teodorani nel suo Il Fischio del Pollo addirittura consigliava neanche di dare i risultati delle ricerche dato che sarebbero stati interpretati male ed amplificati dalle messe tese al sensazionalismo.

Quindi a chi indirizzare la ricerca? Pochi ma buoni o tanti e magari redditizi?

Nel rinnovare i complimenti al CUI spero che non cambino rotta e non mollino la posizione.

In bocca al lupo!




_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 3.181
Registrato il: 16/05/2011
Sesso: Maschile
Admin Ufologando
Utente Gold
16/01/2012 21:17
 
Quota

Io ho risposto così:


Salve Antonio,
le risposte ai suoi legittimi quesiti le può trovare nel vostro messaggio di benvenuto, ovvero:

"Il CUI (Centro Ufologico Ionico), con sede a Taranto, si occupa dell' argomento UFO in modo serio, tralasciando il sensazionalismo e il misticismo."

Se ha, come credo, un buona conoscenza del panorama informativo ufologico che la rete ci propone, si sarà accorto che chi persegue la strada del sensazionalismo a buon mercato, ha di conseguenza un buon seguito, il "buon" è riferito alla quantità e non alla qualità.

Chi opta, come voi, per la qualità e la serietà della ricerca, deve ben comprendere che difficilmente sarà seguito dalle folle, questo vale per gli ambiti più diversi di cui l'ufologia non fa certo eccezione... anzi.

Da parte mia mi sento di darle un piccolo consiglio, lasci perdere affermazioni del tipo "non siamo secondi a nessuno"... c'è già chi non perde occasione per ribadire dubbi primati nello scenario ufologico italiano, dimenticando figuracce inenarrabili e consolandosi gustando un bell'ovetto al cioccolato, si concentri sulla seria ricerca ufologica, anche se a volte si è stanchi, se i risultati sperati sembrino non arrivare, se non si hanno i meritati riconoscimenti... alla fine la qualità paga.

I migliori auguri per un felice prosieguo nella seria ricerca ufologica.



---------------------- Amministratore del forum UFOLOGANDO ----------------------

Mi piace dare una mia visione dell'Ufologia a 300 gradi, 60 gradi li tengo per me.
Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi. (John Fitzgerald Kennedy)
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
16/01/2012 22:56
 
Quota

Re:
_INSIDER_, 16/01/2012 10.32:

E' comprensibile il rammarico di Antonio De Comite.
Ritengo anche interessante la replica di un suo lettore anonimo che qui riporto:

Antonio, voi fate un eccellente lavoro, tieni conto che vivere a Taranto non e' come vivere a Milano. Quello che vi serve e' stringere forti amicizie con altre realta'. E' probabile che la vostra bravura venga interpretata come superbia da qualcuno e per questo non vi giudicano utili alla loro causa( cerca di capire..). Quando si e' troppo bravi e precisi bisogna mascherarsi di immensa umilta' altrimenti gli altri ti considerano una minaccia.
Buona fortuna


Per la serie "a buon intenditor poche parole"... [SM=g8133]



da Tarantino di madre conosco molto bene le realtà del sud e di Taranto in particolar modo , che sicuramente limitano molto qualsiasi cosa si faccia ... ci sono passato personalmente per tanti anni .

Ma caro Antonio se ci leggi , quando stai a posto con la tua coscienza , ricorda ,combattere sempre arrendersi mai [SM=g7935]

poi straquoto quanto detto da voi ragazzi ci sono aspetti antropologici ancor prima che psicologici penso [SM=g7869] ,se' non fai sensazionalismo e ti leghi un po' alle nuove mode delle abduction che ora vanno molto in voga,o ti inventi qualche avvistamento o ti applichi a qualche brufoletto o piccione viaggiatore che passa vicino alla telecamera ,per crare il mistero ufologico magari anche auto convincendoti per primo, difficile che vai da qualche parte in questo mondo dell ufologia , anche perché che cosa presenti ad un pubblico causa consumismo e tecnologia 2.0 sempre più assetato di notizie????...

Che quando vai affondo alle situazioni , detto onestamente ragazzi, tira e ritira rimane veramente poco da discutere su fatti concreti , spesso sono cose inventate o mal interpretate che rigirano da 70 anni a sta' parte trite e ritrite , di nuovo ci vedo veramente poco, se non Aime' nulla ....

la bravura provoca l'invidia ,che come il potere logora chi non ce l'ha [SM=g8861]



[Modificato da KOSLINE 16/01/2012 23:14]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



18/01/2012 08:56
 
Quota

A GIORNI RIPRENDIAMO IL VASCELLO A NAVIGARE...

La riflessione di qualche giorno fa, incentrata sulle poche visite (dovuta sicuramente alla poca "pubblicità" che il sistema "blogspot" è in grado di effettuare sul motore di ricerca "Google", rispetto al vecchio sito che permetteva indicizzazioni molto più ampie e dovuta all'impostazione che abbiamo data sul blog fino ad ora per quanto riguarda gli aggiornamenti), ma anche sul fatto della poca presenza attiva in convegni di settore (dovuta probabilmente proprio sulla nostra originaria vocazione di "reporters" ufologici, che è ben diversa da essere specializzati in "teoristi" ufologici"), ci impone di cambiare "strategie" sulla informazione su questo portale.

Premesso che la collaborazione con associazioni storiche e rodate come il CUN continuerà per molto tempo (e chi dall'esterno pensa il contrario ha fatto male "i conti con l'oste"), visto il forte legame d'amicizia che ci lega con molti esponenti di citata associazione come Vladimiro Bibolotti, Roberto Pinotti, Mauro Panzera, Paolo Bergia, Alfredo Lissoni (tanto per citarne qualcuno), il cambiamento verterà su alcune cose:

1) Da una notizia che, secondo noi, può essere di interesse generale impronteremo un approfondimento e forniremo delle ipotesi o delle riflessioni in merito. In questo senso non più una riproposizione di una notizia, che può essere tranquillamente ripresa da altri siti e blog, ma un approfondimento di tale notizia con un nostro personale intervento.

2) Essere più propositivi in termini di presenza all'esterno. In che modo? Cercare di coinvolgere istituzioni di vario tipo in modo che il Centro Ufologico Ionico abbia più visibilità attiva anche per quella gente che non è abituata all'internetizzazione. E dopo quella dovuta riflessione di qualche giorno fa qualche riscontro in merito lo abbiamo avuto. Vi daremo notizia non appena verrà concretizzato il tutto. E questo evento dovrebbe avvenire nella provincia di Taranto. Incrociamo le dita.

3) Essere più presenti, se possibile, su vari social networks e forum sulla tematica UFO (e non solo). Questo per permettere al Centro Ufologico Ionico di ampliare la sua visibilità ancora di più nel web.

4) Mentre qualcuno temeva un "cambiamento di rotta" nel nostro pensiero ufologico, noi restiamo e resteremo con i piedi ben saldi per terra. Razionali con ipotesi anche estreme, ma senza però mai ospitare rettiliani, conigli scuoiati fatti credere extraterrestri o biechi complotti. Potete star tranquilli che non succederà mai.


A giorni riprenderemo il vascello e ricominceremo a navigare in mari immensi, alla ricerca di quella verità ignota che riguarda il mistero della vita nell'Universo. E il comandante, dopo un breve periodo di scoramento, assieme ai suoi fidi componenti della ciurma, ricomincerà l'esplorazione.

E tutto grazie a voi, pochi ma buoni, che ci avete spronati grazie ai vostri commenti, alle vostre email che racchiudevano consigli e costruttive critiche e alle vostre telefonate (perdonateci se non abbiamo risposto, ma eravamo intenti e lo saremo ancora ad organizzare al meglio la riorganizzazione del nostro gruppo e che sarà proposta nella giornata di sabato prossimo a tutti i componenti).

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com