RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Abduction: nuove frontiere

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2012 09:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/03/2012 09:32
 
Quota

Articolo di Enrico Baccarini
Da >>> "UFO Notiziario" Nuova Serie - N. 31 dell'Aprile 2002


Lungamente si è discusso sulla reale natura, e sugli operatori, delle fantomatiche abductions. Se da una parte è forse plausibile identificare, in via teorica, una matrice aliena al di sotto dei rapimenti, è altresì emerso che dietro alcuni di questi si potrebbe celare un intervento prettamente terrestre.
Il rapimento operato da esseri di presunta origine extraterrestre ha suscitato, nell'interesse collettivo, molto fascino e paura. La possibilità, seppur remota, che un essere differente da noi possa penetrare nella nostra camera da letto e possa muoversi indisturbato ed operare su di noi qualsiasi manipolazione intenda, ha risvegliato in molte persone una paura totalmente nuova e inaspettata. Il trauma e lo shock operanti nel soggetto presumibilmente rapito potrebbero essere, in alcuni casi, devastanti per la sua mente.
Se da un lato la psicologia odierna ha in parte tentato di spiegare le possibili matrici cognitive alla base dell'insorgenza di determinati stati, che porterebbero alla "materializzazione" di esseri alieni, dall'altra parte le prove riguardanti tali rapimenti si stanno presentando sempre di più.
Il nostro obbiettivo, in questo studio, non sarà quello di negare categoricamente l'abduction aliena, plausibile in via teorica, ma quello di presentare al lettore una nuova possibilità interconnessa con questa tematica.
Ricerche di frontiera hanno permesso negli ultimi anni di comprendere meglio alcuni fattori psicologici, e chimico-biologici, che potrebbero essere alla base di manifestazioni oggettivamente non reali ma vissute come tali dal soggetto.
L'omogeneità nei racconti dei presunti addotti ha fatto ipotizzare, da parte di alcuni studiosi, che dietro queste manifestazioni si possa celare un disturbo psicologico di natura ignota. Non è da escludersi che dietro alcuni casi possano effettivamente nascondersi tali disturbi, o volontà di mera mitomania, ma non possiamo liquidare come tale tutta la casistica e tutte le testimonianze che sono state apportate nel corso dei decenni.
Le tipologie che incontriamo nei soggetti presumibilmente rapiti sono tra le più varie. La letteratura specifica ci presenta persone di tutti i ceti sociali, da quelli più bassi, a laureati e uomini di prestigio. Inoltre, in molti casi, è possibile riscontrare la totale ignoranza, ovvero negazione, del fenomeno ufologico in primis, e dei rapimenti alieni.
Questo ci potrebbe condurre ad ipotizzare che, escludendo eventuali psicopatologie, dati significativi possano essere rilevati attraverso opportune batterie di test, e sedute cliniche, per poter capire se esista realmente un fenomeno che sfugge ancora alla nostra comprensione, un fenomeno che in oltre trent'anni è dilagato in tutti gli angoli del mondo.

La scienza e le abductions
Le ricerche condotte fino ad oggi ci presentano, nel fenomeno delle abductions, due scenari plausibilmente sussistenti. Possiamo riscontrare testimoni che effettivamente potrebbero avere subito rapimenti da parte di creature aliene, nonché testimoni che nelle loro descrizioni presentano scenari plausibilmente più terrestri.
L'esistenza di un possibile collegamento tra una stimolazione attraverso onde elettromagnetiche (che quindi potrebbero essere amplificate da un microimpianto) e determinate stimolazioni cerebrali è stata ampiamente dibattuta e presentata dal Dr. P.C.. Questa, come altre ricerche, stanno conducendo gli studiosi verso nuovi orizzonti nei quali sarà possibile studiare strane e nuove fenomenologie.
A seguito di numerosi riscontri effettuati, siamo stati sorpresi nel constatare come parte della tecnologia utilizzata dai presunti rapitori alieni possa essere trovata nell'infinito mondo della medicina e della biologia.
La nostra scoperta, che ci ha condotto alla realizzazione di questo studio, prende infatti spunto da un casuale ritrovamento durante le nostre ricerche.
Mentre stavamo effettuando normali approfondimenti presso diverse università americane, a livello telematico, siamo incappati in un pagina nella quale si presentava un'avvincente, ed innovativa, tecnica per asportazioni neoplastiche chirurgiche, o per eventuali innesti a livello della ghiandola pineale. Stupefatti da questa ricerca, e dalle sue eventuali implicazioni, abbiamo cercato di raccogliere quanto più materiale avessimo potuto trovare.
La ricerca in esame è stata condotta presso l'Università di Pittsburgh e dello Utah.
Autore di uno studio fondamentale è un ricercatore di origine cinese, il Dottor Hae Dong Jho (M.D., Ph.D.) neurochirurgo del Center for Minimally lnvasive Neurosurgery, Dipartimento di Neurochirurgia, dell'Università di Pittsburgh.
Dopo decenni di ricerche e sperimentazioni, gli studi condotti da questo neurochirurgo hanno portato verso alcune applicazioni veramente sensazionali. Lo strumento e la tecnica ideati dal Dottor Jho (vedi articolo: "La tecnica del dottor Jho" n.d.Edicolaweb) si presentano come futuristici per il mondo della medicina ma realizzabili per quello della tecnologia.
Studiando i lavori di questo ricercatore abbiamo riscontrato alcune analogie significative che ci hanno richiamato subito alla mente alcune tecniche utilizzate sui presunti rapiti. Attraverso un pistola ad aria compressa è infatti possibile oggi creare un piccolo foro nella narice destra (vedi le correlazioni con la letteratura sulle abductions), non intaccando il tessuto epiteliale o le mucose presenti nel naso, attraverso il quale far passare la piccola pistola fino a condurla verso la ghiandola pineale.
Questo metodo evita l'apertura della scatola cranica, tecnica precedentemente utilizzata per operazioni di questo tipo, ma passando attraverso l'osso sfenoide che viene forato in un piccolo punto. Tale tecnica è stata sperimentata in soggetti affetti da devastanti, nonché rare, forme tumorali. Le tecniche utilizzate precedentemente non permettevano, nella maggior parte dei casi di ottenere buoni risultati a seguito dell'operazione.
La tecnica sperimentata dal Dottor Jho risulta essere invece poco invasiva e ad alto tasso di riuscita.
È curioso notare come a seguito di tale operazione non rimangano tracce visibili, se non delle epistassi omolaterali (sanguinamenti) dalla narice destra.
Questo ci riconduce alla letteratura sulle abductions in cui possiamo appunto ritrovare tali sanguinamenti.
L'abrasione del tessuto parenchimatico della mucosa nasale provocherebbe, infatti, la perdita di sangue dal naso osservata sia nei presunti addotti sia nel sistema del Dottor Jho. Questa tecnica, per stessa ammissione del ricercatore, potrebbe essere anche utilizzata per ben più ampi risvolti, quali l'inserimento di microchip a livello crarico.
Ricerche di questo tipo non sono nuove in ambito militare.
Lo studioso Robert Tickler ha, fin dai primi anni Novanta, depositato numerosi brevetti che chiamavano in causa tecniche e sperimentazioni simili, ma utilizzate per scopi ben differenti.
I brevetti di Tickler infatti prevedevano di utilizzare microchip innestati a livello della ghiandola pineale. Tali impianti potevano modulare onde elettromagnetiche al fine di monitorare e localizzare i soggetti portatori in tutto il mondo. Tali esperimenti avrebbero condotto, attraverso determinate modulazioni elettromagnetiche, anche alla produzione di particolari sostanze chimiche negli organismi impiantati.
Le interconnessioni che le ricerche di questi due studiosi sembrano avere potrebbero effettivamente uscire dai racconti dei soggetti che affermano di essere stati rapiti da esseri extraterrestri.
È bene sottolineare ulteriormente che non escludiamo a priori l'intervento di esseri esogeni al nostro pianeta, e quindi loro eventuali rapimenti, ma dobbiamo con uno spirito critico e scientifico anche affrontare e ricercare eventuali similitudini, nonché vere e proprie correlazioni con la tecnologia terrestre.
Il lavoro compiuto da Tickler non è però l'unico del suo genere e infatti, nell'ambito delle ricerche sulla stimolazione neuroelettrica, si contano non meno di 110 studi ufficiali, tutti di alto valore scientifico, pubblicati dalle più importanti riviste del settore e dai più importanti centri di ricerca.
Studi di questo tipo sono stati condotti almeno fin dai primi anni Settanta, quando cioè si cercò di curare alcune malattie fisiologiche e psicologiche attraverso una modulazione in loco di segnali neurali.
Durante le nostre indagini siamo riusciti, però, a trovare anche un altro centro R&D (Ricerca e Sviluppo) molto importante che da non meno di venti anni studia, ricerca e costruisce microimpianti cerebrali. Si tratta del Center for Neural Communication Technology dell'Università del Michigan. Questo centro ha svolto, e sta svolgendo, importanti ed interessanti studi nella realizzazione di microchip neurali che possano assolvere funzioni perdute o danneggiate dal nostro cervello. Queste ricerche, e sperimentazioni, sono state condotte poter registrare le attività del sistema nervoso centrale e per poterlo stimolare in maniera mirata. Lo scenario ci riconduce verso le ricerche cui abbiamo fatto riferimento precedentemente.
Presso l'Ufficio Brevetti americano sono depositati centinaia di brevetti riferiti alla stimolazione a distanza del cervello, metodi e sistemi per alterare la coscienza, sistemi per localizzare e inabilitare persone. La maggior parte di questi brevetti chiamano in causa l'inserimento di microchip a livello cranico o periferico.
La domanda che sorge spontanea a questo punto è perché i militari, o il governo americano, dovrebbero divertirsi ad innestare questi sistemi nei loro cittadini e perché, se esiste effettivamente una fenomenologia abductions di origine extraterrestre, esistono così poche prove.
Per quanto riguarda la prima domanda è bene ricordare che gli Stati Uniti, come anche altri paesi, hanno da sempre condotto esperimenti e ricerche, più o meno segrete, che si riferiscono al controllo e alla manipolazione degli individui.
Non si tratta, come si potrebbe pensare, di una trama per un film, ma di esperimenti reali che sono stati documentati e che sono stati denunciati al Congresso degli Stati Uniti.
Per quanto riguarda la seconda domanda, senza compiere voli pindarici, possiamo unicamente registrare la presenza di una vasta quantità di dati non spiegabili associati ai soggetti presumibilmente rapiti.
Vari rapimenti, indagati da ricercatori della caratura di John Mack e e Budd Hopkins, lasciano interdetti anche i migliori scettici.
Se a questi dati sommiamo anche gli studi e le analisi compiute dal Dottor Roger Leir su presunti impianti di origine extraterrestre (le analisi condotte su alcuni microimpianti lasciano effettivamente stupefatti) abbiamo un quadro abbastanza ampio di fenomenologie interconnesse, ma che rimangono senza spiegazioni soddisfacenti.
Le cicatrici riportate, le operazioni cui sarebbero stati sottoposti alcuni addotti, la presenza di sintomi riconducibili ad esposizione a radiazioni e tanti altri fattori, sommati ad altre particolarità riportate dopo presunti rapimenti, non trovano la minima spiegazione sia nel campo scientifico che in quello psicologico.
Lo scenario che abbiamo fin qui delineato potrebbe condurci a credere che il fenomeno delle abductions possa effettivamente far parte di un più vasto progetto di studio di matrice governativa o militare. Non possiamo però altrettanto escludere che una ipotetica razza extraterrestre, che ci visitasse, potrebbe prelevare dei campioni umani per fini di studio e per sottoporli a vari test.
La letteratura delle abductions, per quanto vasta e dibattuta, ci presenta però al contempo casi che ci fanno escludere, dopo un'attenta indagine, eventuali scenari extraterrestri. E ci presenta altresì condizioni, testimonianze, tracce e fenomeni che sono spiegabili quasi unicamente attraverso l'ipotesi extraterrestre.
Nel più ampio ventaglio di ricerche presentate nel corso degli anni da diversi autori, vogliamo brevemente ricordare una ricerca condotta nel 1999 dai coniugi Lammer e sfociata nella pubblicazione del libro "Milabs: military mind control & alien abduction". Aspramente criticato, il libro sottolineò l'evidente connessione tra alcuni presunti rapimenti alieni e alcune operazioni, e progetti, militari-governativi americani.
Le ricerche condotte dai due coniugi fecero ulteriore luce su una serie di strutture, tecniche e sistemi che potevano essere ricondotte alla fenomenologia delle abductions.
Questo, secondo i detrattori di tale teoria, potrebbe comprovare l'ipotetica matrice terrestre dei rapimenti alieni, che si sommerebbe a quelle ipotesi che chiamerebbero in causa disfunzioni psicocognitive di vario genere per spiegare la fenomenologia.
Questo approccio si dimostra però come quanto di più sbagliato e ascientifico ci sia.
Come abbiamo infatti detto precedentemente, la fenomenologia delle abductions è talmente vasta e variegata che manifestazioni ricollegabili ad interventi terrestri non possono spiegare appieno la vastità e complessità del fenomeno.
Passiamo a vedere ora come ipotetici apparati governativi potrebbero assolvere compiti simili a quelli che vengono imputati ai rapitori alieni.
I brevetti, precedentemente citati, realizzati da Robert Tickler, sfruttano le più avanzate tecnologie per condizionamenti a livello neurale. Attraverso una rete estremamente ampia di ponti satellitari il brainradio (di appena 10 mm di grandezza) può rintracciare e monitorare una persona in ogni angolo del mondo. Tale trasponder viene alimentato, per buona parte, dall'energia elettrica creata dal nostro corpo, che lo mantiene in uno stato di latenza/standby, e soprattutto dall'energia contenuta nella portante dell'onda radio inviata per attivarlo.
Il sistema non ha così bisogno di una alimentazione integrata, e risulta praticamente eterno.
Se vediamo la tecnica utilizzata dal Dottor Jho e vediamo le immagini che corredano il brevetto di Tickler ci rendiamo subito conto come siano presenti in entrambi le stesse tecnologie, cioè pistole estremamente sofisticate in grado di inserire, a livello cranico, dei trasponder.
Questi progetti erano un tempo parte dei ben più vasti ARTICHOKE e MKULTRA Projects, realizzati dalla CIA, e da altre agenzie americane, per studiare metodi di controllo e di manipolazione mentale su soggetti umani. Se poi ci riferiamo alle ricerche e alle sperimentazioni condotte presso l'Università del Michigan, vediamo delinearsi un quadro quanto mai significativo.
Attualmente esistono tecnologie che sono rintracciabili nel più ampio contesto della letteratura sulle abductions. Nei presunti rapimenti alieni possiamo altresì ritrovare dati significativi che non sono plausibilmente associabili a presunte interferenze terrestri. Tutto ciò ci trasporta in un mondo fantastico ed incredibile che fino ad oggi ha permesso a chiunque di esprimere la propria opinione.
Lo studio di questa problematica non deve esplicarsi attraverso la censura o la ghettizzazione dei dati, ma attraverso i motori che la scienza ci permette oggi di utilizzare, al fine di ottenere una comprensione migliore del fenomeno.

Le vere abductions
Agli inizi degli anni Novanta l'organizzazione Roper effettuò un'analisi statistica su un campione di 5.937 soggetti, ai quali vennero poste 11 domande su esperienze insolite e connesse all'ufologia. I dati che ne risultarono scioccarono sia il mondo dei media che quello accademico.
Un americano su 50, secondo i dati ottenuti, nel corso della sua vita ha avuto almeno un I.R. (Incontro Ravvicinato, class. Hynek).
I detrattori hanno però affermato che il campione preso in oggetto non poteva essere attendibile, perché stimando una popolazione di 185 milioni di persone, l'indagine Roper è stata rivolta solamente allo 0,032% della popolazione americana. Un campione davvero insignificante.
Queste conclusioni non devono però scoraggiare. La ricerca sulla fenomenologia della abductions è ancora agli albori di un campo di studi che merita l'attenzione, oltre che degli interessati, della comunità scientifica.
Nel 1992, presso una delle più prestigiose università americane, il M.I.T. (Massachussets lnstitute of Technology), si è tenuto il primo congresso scientifico interamente dedicato alla fenomenologia delle abductions, accreditando così un riconoscimento alla materia in questione.
Un team di esperti si riunì per esporre l'esito di anni di ricerche e per cercare di creare una sinergia operativa e di ricerca.
Ci troviamo ora davanti ad un bivio, di fronte a cui potremmo rimanere interdetti. Se da un lato è d'obbligo usare il condizionale quando si parla di certi argomenti, è altresì fondamentale comprendere come buona parte delle informazioni riportate siano concretamente reali e non facciano parte del mondo fantastico della fantascienza.
Essendo generalmente accettato che i casi ufologici, propriamente detti, rappresentano circa il 10% (se non meno secondo alcuni ricercatori) di tutta la casistica, possiamo estendere anche queste stime al campo delle abductions? Il rimanente 90% a che cosa sarebbe imputabile?
Potremmo, in via del tutto ipotetica, congetturare che quel 5-10% possa realmente essere ricollegabile ad un'operazione aliena di studio nei confronti della nostra razza (vari fattori potrebbero supportare tale ipotesi); e potremmo ipotizzare, allo stesso modo, che la restante percentuale sia imputabile ad una vasta quantità di variabili tra cui: studi illeciti condotti da enti militari o governativi, psicopatologie, mitomanie, ecc.
Si tratta però solamente di ipotesi.
L'impegno futuro in questo campo dovrà esplicarsi in uno studio attento e scientifico di questa fenomenologia - senza estremismi di parte - e con una mente aperta verso nuove possibilità e nuove scoperte.
Gli studi e le ricerche stanno continuando, l'intento di capire la matrice di questa fenomenologia sta diventando sempre più importante e solo una coesione di forze, tra ricercatori e studiosi, potrà permettere di indirizzare i nostri sforzi verso una maggiore comprensione di questo fenomeno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com