È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 

Il caso di Pierfortunato Zanfretta

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2014 18:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 20/10/2013
Sesso: Maschile
Utente Junior
27/10/2013 21:29
 
Quota

Re:
biancofive, 8/30/2013 3:48 PM:

Grazie alla segnalazione di Paolo Bertotti posto due filmati storici sulla vicenda:









Interessante (almeno per la mia esperienza personale) la testimonianza del Pesci dal minuto 08:07

http://youtu.be/KTq0OZ-kDnY?t=8m7s

Il pesci non descrive la forma dell'oggetto, ma il colore rosso-giallo.

Mi ricollego al thread tra il serio e il faceto di ufoonline
http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10071393/Mantell-Zanfretta-alla-ricerca-della-cultura-saurica-nel-2008-e-nel-1918/discussione.aspx/2



Dove tra i cosiddetti ufo-shape 'saurici' ,a doppio piatto rovesciato mi pare di capire, ci sarebbe anche questa tipologia (almeno nell'analisi dell'utente cazz@ro6502)

http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10071393/Mantell-Zanfretta-alla-ricerca-della-cultura-saurica-nel-2008-e-nel-1918/discussione.aspx?idm1=122535756&pl=75http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/d/10071393/Mantell-Zanfretta-alla-ricerca-della-cultura-saurica-nel-2008-e-nel-1918/discussione.aspx?idm1=122535756&pl=75



vero o falsa che sia quella foto, mi chiedo se possa essere compatibile, oltre al colore, nella possibile descrizione del Pesci.

Zanfretta non dichiarò di aver visto un oggetto dalla forma triangolare e non discoidale? Ma testimonianze raccolte nella zona in quel periodo parlano di oggetti discoidali.

Ma la testimonianza di Zanfretta stona con il primo rapporto dei carabinieri sulla vicenda, dove si può chiaramente leggere:



"Durante ispezione villa 'Casa Nostra' avrebbe notato retro villa per breve tempo forte fonte luminosa. Avvicinatosi avrebbe osservato un oggetto ovale, colore rosso, luninosità abbagliante, diametro oltre 10 metri."



http://www.rinodistefano.com/docs/Primo-Rapporto-Comando-Carabinieri-caso-Zanfretta.pdf

Questo tipo di segnalazione sarebbe infatti più coerente con altre avvenute nello stesso periodo e nella stessa zona.

Io stesso ricordo di aver visto un oggetto simile a quello del filmato sopra e di quel colore tendente all'arancione.rosso, la sera successiva al primo presunto caso Zanfretta.

Come ebbi modo di riportare qui:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=12776&REPLY_ID=268294

Potrebbe essere qualcosa di simile allora (solo saturando un po' di più i colori):

Non è importante la foto in sè (raffigura un presunto avvistamento in amazzonia nel 2005) . Vera o falsa, non importa. Qui l'ho inserita come esempio, come una semplice ricostruzione, di quello che Zanfretta e gli abitanti nella zona potrebbero aver visto in quelle sere.

Dico questo perchè quella foto rispecchia quasi fedelmente quello che insieme ad altri testimoni, avvistammo nel '78 , uno o due giorni (o qualche giorno dopo al più) dopo il primo caso zanfretta. (se devo fidarmi dei ricordi direi , esattamente il giorno dopo, la sera di Giovedi 7 Dicembre 1978). Sono l'unico superstite ...visto che ero piccolo, gli atri testimoni ahime sono passati a miglior vita da molti anni.

Oggetto osservato a circa 450 metri di distanza (misurazione attendibile) per poi ridursi a meno di 300m quando è passato sulla nostra verticale prima di allontanarsi. in Val Bisagno a circa 16km in linea d'aria da Marzano. Uno dei più classici ufo ovale, a decollo verticale dalla collina sulla quale era posato e inizialmene fermo e spostamenti in orizzontale molto lenti a linea retta e virate a 90 gradi. Grandezza stimata (30 anni dopo, quindi falsi ricordi permettendo) tra i 7 e i 14 metri, ma più probabilmente intorno ai 10 metri, sempre aiutandosi con google earth)

L'osservazione è durata circa 3 o 4 minuti, prima di allontanarsi e sparire in direzione 'nord', spannometricamente verso Torriglia (anche se non vuol dire nulla , perchè distante 16km. Giusto per rendere l'idea).

Non ricordo cupole o 'piedoni' di appoggio, appena accennati nella foto (probabilmente falsa) sopra. Ma l'oggetto era talmente luminoso (arancio-rosso) che era praticamente impossibile distinguere un sopra e un sotto. E se ricordassi qualche protuberanza non sarei attendibile , a distanza di oltre 30 anni, ciò che la mente non ricorda esattamente, lo inventa (una sorta di pareidolia dei ricordi).

Comunque considerata l'ora (6 di sera circa e la zona molto trafficata ad alta densità abitativa), devono essere stati in molti a vederlo benchè non abbia mai ascoltato o letto qualcosa a riguardo di quella serata.



Molte persone , compreso il sottoscritto hanno visto oggetti di quella forma colore e luminosità in quel periodo, e quindi non troverei nulla di strano che lo stesso Zanfretta sia stato uno di questi testimoni.

Ma a me pare che questa concomitanza di eventi e testimonianze, non contribuisca minimamente alla veridicità del caso Zanfretta.
Perchè nel caso Zanfretta abbiamo sempre i soliti personaggi coinvolti più o meno direttamente o indirettamente. Zanfretta stesso, e alcuni suoi colleghi (dall'inseguimento degli oggetti volanti, ai colpi di pistola contro questi, alle auto che si fermano improvvisamente)

Le altre testimonianze di avvistamenti nella zona, ivi compresa quella del brigadiere Nucchi, rientrano invece nella 'normale' casistica di quel periodo in quella zona.

Il lato debole e poco convincente di tutta la storia a me pare stia proprio lì, in quella sorta di sistema chiuso, costituito da Zanfretta e i suoi colleghi.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com