PARTE 1
Articolo di "Il Pensatore"
Fonte:
www.sentistoria.org/index.php/articoli/cat_view/34-italiano/52-il-p...
Questo lavoro prende le mosse dalla prima E-mail che ho inviato al professor Malanga.
Uno degli interrogativi che mi sono portato dietro per anni riguarda il dimorfismo
razziale, congiuntamente all'apparente origine, in una zona abbastanza circoscritta
dell'Asia a sud-est del Caucaso, di tutte le maggiori migrazioni nella storia dell'umanità.
Come illustrerò di seguito, i vari popoli che hanno popolato l’Eurasia iniziarono il loro
cammino, in momenti diversi, da una zona che può essere identificata con una buona
approssimazione.
L'aspetto affascinante è che, pur avendo un punto di partenza comune, presentavano
fattezze diversissime: insomma, una morfologia somatica (comprendente, quindi,
anche la struttura scheletrica) tutt’altro che uniforme.
Quando ne chiedevo ragione, ai tempi del liceo e, successivamente, all'università, mi
veniva risposto in vari modi, ma, tutto sommato, simili: variazioni di dettaglio nell'ambito
del binario costituito dall'evoluzione della specie Homo, scherzi di madre natura e così
di seguito.
Differente era il commento che potevo trovare in ambito cattolico; ricchezza
dell'amorevole fantasia di Dio che si protrae ben oltre il momento della Creazione.
Fin dall'inizio trovai queste spiegazioni insoddisfacenti e ‘di comodo’, ma la loro
insufficienza si accrebbe mano a mano che procedevo nello studio dell'antropologia
culturale e della mitologia comparata. Cominciai, quindi, a fare delle considerazioni
che, nel campo delle cosiddette scienze sociali (e, più in generale, di quelle
umanistiche) impediscono qualsiasi tipo di carriera accademica: caddi nell'eresia
metodologica e concettuale, incamminandomi in studi eterodossi.
Corroborato anche dall'esistenza dei cosiddetti "manufatti fuori posto”, cioè gli
OOPART, incominciai a ritenere plausibile l'intervento di esseri evoluti e non terrestri
nella nostra storia. Ovviamente, trovai elementi molto interessanti nella cosiddetta
archeologia misteriosa e nell'ufologia, ma quello che mi mancava era il riscontro
prettamente tecnico, ovvero una conferma basata su studi condotti da persone
preparate in chimica, o fisica, oppure genetica. Qualche mese fa, durante le mie
navigazioni in rete, mi imbattei nell'articolo del prof. Malanga intitolato Creazione,
Evoluzione, Estinzione? Sopravvivenza, quindi gli scrissi.
Nel presente lavoro mi soffermerò a lungo sulla Bibbia, in quanto tale opera ha il
vantaggio di essere il tessuto connettivo delle cosiddette tre religioni monoteistiche
attuali e per il fatto che le sue radici affondano nei millenni passati; inoltre, che ci
piaccia o no, essa è la base di ciò che noi siamo oggi.
Mi rivolgerò anche alla religione Indù, utilizzando soprattutto il poema sacro
Mahabarata (anche questa è opera antica di millenni e preziosa per quasi un miliardo
di induisti), nonché alla mitologia egizia e ad alcune tradizioni degli Indiani d'America.
Questo lavoro può essere visto come il primo capitolo del disvelamento di una storia
nascosta, narrata apparentemente per tutti, eppure in alcuni punti esposta in modo
sommesso, quasi a denti stretti, ed in altri, invece, deliberatamente occultata dai suoi
stessi autori.
Non espongo nessuna mia scoperta personale, o tutt'al più scopro l’acqua calda,
poiché analizzo dati sensibili che sono alla portata di tutti: basta solo leggere qualche
buon libro ed usare azzeccate parole-chiave in Internet. Qui ritengo di avere fatto un
lavoro sufficientemente buono nello studio delle religioni e della storia; non mi sono
spinto troppo oltre nel campo filologico unicamente perché non ho i testi in lingua
originale a portata di mano. Riporterò ampie citazioni di altri autori, perché in alcuni
punti fondamentali voglio che il lettore non abbia il benché minimo dubbio sulla
correttezza delle argomentazioni, cioè non voglio che, su questioni che stridono
fortemente con il senso comune o con quanto viene dato per assodato dalla cultura
dominante, mi si attribuisca una sbagliata interpretazione. In riferimento alla Bibbia,
nonostante ci siano altre versioni più valide, la traduzione qui usata è quella canonica
(però molto errata da un punto di vista etimologico) della Conferenza Episcopale
Italiana - CEI, dato che è più facilmente reperibile da parte del grande pubblico. Una
nota esplicativa in riferimento alle citazioni bibliche; per esempio 2° Re 18, 1/8 significa
che mi sto riferendo al secondo Libro dei Re, capitolo 18, versetti dal primo all'ottavo.
Elohim disse - Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza...
Bibbia, Genesi 1, 26
UTILITà DELL’ESEGESI BIBLICA
Anche il cattolicesimo, obtorto collo, ha accettato (non prima del Concilio Vaticano II) i
risultati ottenuti dalla critica (o analisi) letteraria, cioè lo studio esegetico condotto da
parte di studiosi cristiano-protestanti sulla Bibbia. Questa ricerca venne iniziata in
Germania, Francia ed Inghilterra sul finire del secolo XVII e, già all’inizio del XIX, aveva
portato a risultati notevoli. In sintesi è stato appurato che la Bibbia venne scritta in
periodi diversi e raggruppabili in tre fondamentali tradizioni che hanno raccolto ed
elaborato preesistenti fonti orali.
Tradizione iahvista, in quanto i suoi redattori usano, riferendosi a Dio, il nome proprio
Yahvé. La redazione inizia all’incirca negli ultimi anni del regno di David, nel 900 a.C.
Tradizione elohista, per il fatto che viene usato il sostantivo al plurale Elohim, a
partire dal periodo coevo alla caduta del regno di Israele (al Nord, sottomesso dagli
Assiri all'incirca nel 722 a.C.), da parte dei redattori del regno di Giuda (al Sud).
Tradizione sacerdotale, che inizia con l'esilio dei Giudei (cioè gli abitanti del regno di
Giuda) in Mesopotamia, dopo la conquista di Gerusalemme ad opera di
Nabucodonosor, re di Babilonia, nel 587 a. C.. Tale tradizione compilatoria continua
sino ai tempi del principato di Ottaviano Augusto, quando la Palestina è una provincia
romana.
Grazie alla critica letteraria, in primo luogo, viene sfatata l'immagine di Mosè quale
compilatore unico dei primi 5 libri (il Pentateuco). addirittura nel XIII secolo a.C., inoltre
si capisce che la redazione è avvenuta con modalità simili a quelle che hanno portato
alla stesura della maggior parte degli altri antichi testi sacri: mi riferisco agli induisti
Mahabarata e Ramayana ed, almeno in parte, ai greci Iliade ed Odissea, solo per
citare qualche esempio. In pratica, tanto per intenderci, il redattore Y del 550 a.C. (in
questo caso appartenente alla tradizione sacerdotale) non solo aggiorna la Bibbia con
gli avvenimenti a lui contemporanei (e successivi, ad esempio, ai libri di Geremia, che
parlano degli avvenimenti della caduta del regno di Giuda), ma mette la mano nei
cinque libri che formano il Pentateuco (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri,
Deuteronomio), facendo delle interpolazioni in alcuni ed addirittura riscrivendo interi
capitoli. Insomma, ad un nucleo primigenio si sono sommati strati concentrici, in cui gli
autori successivi sono intervenuti massicciamente nella rielaborazione di avvenimenti
appartenenti a periodi anche di molto antecedenti e, pertanto, narrati da altri autori.
Questa esposizione ci aiuta (oltre che a capire come vi siano tante apparenti
contraddizioni ed incongruenze, a volte sanabili a volte no, nonché a contestualizzare
le varie ideologie che emergono in ben determinati periodi storici) a trovare una pista
per affrontare lo studio dell'intervento alieno testimoniato a più riprese nella Bibbia.
Più avanti vedremo come.
IL PERIODO DEI PROGENITORI
Grazie, si fa per dire, ai Raeliani, a partire dal 1973 si è abbastanza diffusa, presso
l'opinione pubblica, la notizia che il primo sostantivo con cui inizia il versetto 26 del
primo capitolo del libro Genesi è declinato al plurale: Elohim, cioè Dei, mentre Eloha
sta per Dio nella declinazione al singolare (in effetti la Bibbia inizia con la frase
Bereshit bara Elohim tradotta con In principio Dio creò).
Nel 1976, Zecharia Sitchin pubblicò. negli USA. l'opera The 12th Placet, che in Italia è
stata tradotta solo nel 2000 (Il Pianeta degli Dei, Piemme), dove si affronta anche il
problema posto da tale sostantivo. Prima di quelle date, lo studioso italiano poteva
trovare approfondimenti solo nell'ambito dell'esegesi, in riferimento ai molti nomi della
divinità biblica.
In ebraico la desinenza him è sempre plurale (la radice del sostantivo è Eloh, che
rimane sempre invariata). A questo Ebrei e Cristiani rispondono che i predicati verbali
che fanno seguito ad Elohim sono, quasi sempre, coniugati alla terza persona
singolare e ciò nel tentativo di ribadire che il soggetto agente è individuale: Dio stesso.
Ebbene, un sostantivo al plurale può essere concettualmente reso con un nome
collettivo: per esempio Gli astanti applaudirono al momento del goal può essere
legittimamente inteso come II pubblico applaudì al momento del goal ed in quest'ultimo
caso il verbo è coniugato alla terza persona singolare a seguito di un nome collettivo,
cioè che indica una pluralità di individui. Qualcosa di simile succede con il termine
greco Pantheon, che definisce il tempio (che è una costruzione singola) in cui sono
adorati tutti gli dei (della mitologia classica greco-romana); nonostante Pantheon sia
declinato al plurale (Tutti gli Dei), le concordanze dei verbi sono fatte alla terza persona
singolare.
Per la precisione lo stesso accade, ed in qualsiasi lingua oltre che nello stesso greco
antico, quando si vuole indicare in senso figurato la collettività degli dei olimpici, cioè
nell’uso comune i due sostantivi Pan Theon divengono una sola parola composta,
Pantheon appunto. Il travisamento continua pure quando si sostiene che Elohim è un
pluralis majestatis: questa formula ampollosa era completamente ignota agli Ebrei e
nessun personaggio di rilievo (che sia il Faraone, o Nabucodonosor, oppure Ciro) la
usa. Insomma, ciò che è valido per il termine composto greco è valido anche per
Elohim, che può legittimamente e correttamente essere inteso per il Concilio degli Dei
(creò l'uomo a sua immagine) e concordarlo, quindi, al predicato verbale in terza
persona singolare.
GLI ALBORI DI UNA STORIA... PRIMA DELLA STORIA
Incesti leciti ed incongruenze logiche
In base alla lettera del racconto biblico, i figli e le figlie di Adamo ed Eva si
accoppiarono tra loro e, grazie a questi ripetuti incesti, l’umanità si diffuse sul pianeta
(non scandalizziamoci, nella Bibbia troveremo altri incesti).
A parte la validità del discorso etico, che per me rimane fondamentale, l'incesto è il
mezzo d'elezione per la trasmissione delle cosiddette tare ereditarie; a fronte di
quest'ultima obiezione l'insegnante di catechesi ed il teologo rispondono che i nostri
patriarchi erano cosi vicini alla perfezione (perduta da Adamo ed Eva a causa del loro
peccato) che, nonostante l'accoppiamento tra consanguinei, i discendenti erano scevri
da deficienze di qualsiasi tipo e questo deve ritenersi valido per i figli e le figlie dei figli
di Noè (cioè i suoi pronipoti), dato che anche essi si accoppiarono tra loro per il bene
superiore: la sopravvivenza dell'essere umano.
Eh no, nella Bibbia c'è ben altro.
In primo luogo vengono nominati solo figli maschi, di femmine nemmeno l'ombra,
comunque ciò non è fondamentale.
Il grande problema è dato da quel discolaccio di Caino, che non sta quieto nemmeno
dopo aver ucciso il buon Abele. In:
Genesi 4, 13-16. [13] Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per
ottenere perdono? [14] Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò
nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla Terra e chiunque mi
incontrerà mi potrà uccidere». [15] Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà
Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non
lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. [16] Caino si allontanò dal Signore e abitò nel
paese di Nod, ad oriente di Eden.
Orbene, in base alla lettera dei precedenti capitoli, al momento della sua cacciata dalle
vicinanze del giardino di Eden (la coppia originaria ne è già stata espulsa) non deve
esistere altra umanità se non quella rappresentata dai suoi genitori, dato che egli ha
ucciso Abele e che il terzogenito Seth non è ancora nato. Eppure egli teme che
chicchessia possa nuocergli. Non solo, ma Dio lo rassicura che lo proteggerà
dall'attacco di chiunque imprimendogli un segno di riconoscimento e minacciando
l'eventuale offensore che sarebbe da Lui ferocemente perseguitato. è da sottolineare
che, quando si usa la denominazione - Il Paese di... - si vuole intendere che quella
località è popolata. Quindi a Nod il nostro trova moglie e costruisce perfino una città,
che chiama Enoch (l'etimologia di tale nome non è chiara e dovrebbe riferirsi alla
dedicazione di un monumento o di una città), dal nome del primo figlio; non si
costruisce una città se si deve sistemare solo la propria famiglia.
Tutto questo pone seri problemi di coerenza: nonostante parli esplicitamente solo della
coppia primordiale, lo scrittore biblico lascia chiaramente intendere l'esistenza di altri
esseri umani, pur non citandoli per nome, in territori tra l'altro vicini ad Eden.
Per ovviare a ciò una quarantina di anni fa vari teologi cattolici proposero la teoria della
poligenesi, cioè che Dio avesse creato più coppie umane (od addirittura vere e proprie
tribù) disseminandole per il mondo, ed i discendenti di queste si fossero incrociati tra
loro, ma che si fosse soffermato su di una in particolare: Adamo ed Eva.
La proposta fu stroncata sul nascere.
In una bella edizione della Bibbia (precedente al testo edulcorato della Conferenza
Episcopale Italiana, la CEI), edita dalla Casa Editrice Confalonieri (scusatemi, ma non
ricordo l’anno di pubblicazione, comunque è dell'inizio degli anni ‘60), monsignor Carlo
Marcerà (che è uno dei pochi teologi ortodossi a darsi la briga di prendere in
considerazione questa opzione, seppure per smentirla) ascrive la palese
contraddizione sopra esposta alla rudimentale conoscenza letteraria del compilatore,
sia esso Mosè od un altro sconosciuto. Marcerà assicura che la buona interpretazione
è data solo dal magistero cattolico.
Quest’ultimo e la tradizione cattolica sono le pezze che si mettono ovunque la più
elementare logica cozzi contro la contraddizione.
A riprova del fatto che gli amanuensi biblici conoscevano assai bene il corretto modo di
scrivere, basti dire che il solo cambiamento di poche lettere poteva significare anche
un cambiamento concettuale. Un esempio per tutti: nella versione letterale ebraica
Abramo si chiama, in origine, Abram (che significa padre elevato) e, successivamente
alla nascita di Ismaele, Dio gli cambia nome in Abrahamo, inserendo il sostantivo
hamon (che significa moltitudine) sotto forma di desinenza contratta, in quanto gli
promette una discendenza numerosa quanto i granelli di sabbia del deserto.
Genetica e biologia non sono affatto il mio forte, ma ho capito che, per stabilizzare
morfologicamente una specie, è più redditizio lavorare su diverse coppie anziché su
una sola. Ad esempio (sono un appassionato cinofilo), se un allevatore vuole creare,
nell'ambito di uno standard preesistente, una tipologia a suo gusto, od addirittura
creare una nuova razza canina (ad esempio il Pitbull è una razza nuovissima), lavorerà
almeno su 4 coppie ed i primi risultati realmente concreti saranno ottenuti non prima di
15/20 anni. Insomma, più è elevato il numero delle coppie capostipiti, maggiori sono i
risultati utili in tempi brevi, purché tali coppie presentino morfologie simili, come
condicio sine qua non. Quindi, è mia convinzione che vi sia stata una poligenesi ad
opera degli alieni e di ciò è presente una chiara esposizione in Genesi, capitoli 4 e 5,
nonostante il peso letterario assegnato ad Adamo ed Eva.
I VENUTI DAL CIELO
L'intervento alieno è conclamato in:
Genesi 6,1-4. [1] Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla Terra e
nacquero loro figlie, [2] i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne
presero per mogli quante ne vollero. [3] Allora il Signore disse: «II mio spirito non
resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni». [4]
C’erano sulla Terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si
univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi
dell'antichità, uomini famosi.
In questi quattro versetti c’è il nostro passato ed il peso del nostro destino.
Le definizioni fondamentali sono Figli di Dio, Giganti e Uomini famosi.
La grammatica ebrea di Gesenius, di H. W. F. Gesenius, trad. di A. E. Crowley
(Oxford: Qarendon Press, 1910, pag. 418), espone:
"C'è un altro uso di ben (figlio) o beney (figli di): per denotare l’appartenenza ad una
associazione o società (o ad una tribù, e qualsiasi classe definita). Cosi beney haelohim
(figli degli Dei) Gen 6:2, 3, Giobbe 1:6, 2:1, 38:7 [...] propriamente significa non
figli del Dio (al plurale), bensì esseri appartenenti alla classe degli Elohim (Dei).
Quindi abbiamo un gruppo di esseri simili all'uomo, ma superiori, che si accoppiano
con femmine umane dando vita ad una stirpe ibrida di uomini potentissimi. Il sostantivo
Giganti è frutto di una voluta cattiva traduzione: il sostantivo ebraico è Nefilim, che è il
participio passato al plurale del verbo nefal, il quale significa discendere; pertanto la
traduzione corretta è C'erano sulla Terra i Discesi, a quei tempi [.,.].
Nefilim è da intendersi come correlato (quindi una ripetizione con in più l’informazione
dell'atto della discesa sulla Terra) a Beney ha-Elohim. Che vi siano accoppiamenti
sessuali tra extraterresti e terrestri oppure, più probabilmente, manipolazioni genetiche
in provetta, il risultato non cambia: ci fu l'avvento di una stirpe ibrida, Zecharia Sitchin
traduce, in un modo che sembra particolare ma che è, in realtà, valido, il sostantivo
shem con razzi, quindi avremo [..,] sono questi gli eroi dell'antichità, gli uomini dei
razzi, anziché uomini famosi, sottolineando l'esistenza e l’uso di mezzi atti al trasporto
aereo. Per il complesso cursus dell'etimologia di questo termine rimando al libro di
Sitchin II Pianeta degli Dei, Piemme. A chi trova troppo tecnologico il termine italiano
razzo nel contesto biblico, faccio notare che esso deriva dal latino radius, che significa
raggio, né più né meno.
In ambito esegetico cristiano si cerca di riferire Beney ha-Elohim ai discendenti di Seth,
il terzogenito di Adamo, sostenendo che egli era il seguace dei comandamenti di Dio
(come Abele, ma al contrario di Caino) e pertanto i suoi figli erano innalzati dal
compilatore biblico al rango onorifico di Figli di Dio, mentre le figlie dell’uomo
sarebbero, in senso lato, le città cananee che indussero in tentazione; riporto questo
tentativo per onore di cronaca.
Ed arriviamo al Diluvio
Il capitolo 5, intitolato Lista dei Patriarchi da Adamo e Noè, è un vero e proprio
enigma: è stato riscritto quasi integralmente dai redattori della tradizione sacerdotale,
cioè posteriormente al 587; dov’è finito il brano originale, composto probabilmente
circa 400 anni prima? Esso doveva essere di un'importanza fondamentale, dato che
riguardava la testimonianza del periodo in cui i Nefilim vivevano a fianco degli esseri
umani; inoltre in quel periodo avvenne un fatto senza precedenti e con solo due
analogie negli eventi seguenti (le assunzioni in cielo di Elia e di Gesù Cristo):
l'assunzione in cielo di Enoch (da non confondere con Enoch, figlio di Caino, sperduto
chissà dove), figlio di lared e padre di Matusalemme, nonno di Lamech e, quindi,
bisnonno di Noè.
Genesi 5, 24, dà un riassunto striminzito di un fatto che avrebbe dovuto scuotere pure
le colonne d'Ercole:
Poi Enoch camminò con Dio, e non fu più perché Dio l'aveva preso.
ovvero se l’era portato in cielo da vivo e con tutti i panni, dato che era stato un uomo
probo.
Perché meno di 20 parole per descrivere un evento unico ed assoluto?
In quali termini era scritto il capitolo quinto?
Perché viene omesso il ruolo di testimone rivestito da Enoch?
Cosa diceva il capitolo originale?
Senz'altro l’intervento della tradizione sacerdotale è massiccio anche nei capitoli fino al
nono, che conclude la saga del diluvio universale.
Però, amici miei, ciò che viene buttato fuori dalla porta principale rientra dalla finestra,
come direbbe il filosofo Immanuel Kant: a partire dal 1947, in una località a nord-ovest
del Mar Morto (attuale Cisgiordania, ovverosia il territorio occupato di West Bank,
falsamente noto come Territorio libero di Palestina), inizia una serie di importantissimi
ritrovamenti archeologici. Casualmente in quell'anno un pastorello arabo, alla ricerca
delle sue capre, scopre una serie di grotte con all’interno delle anfore piene di antichi
rotoli manoscritti, molti dei quali in buone condizioni di conservazione. I ritrovamenti
successivi, avvenuti ad opera sia di archeologi che di predatori (e, più che in un caso,
con modalità romanzesche), si protrassero fino al 1956.
Sto parlando di Qumran e dei rotoli trovati nelle biblioteche nascoste dalla comunità
essenica in undici grotte. Tra gli altri preziosissimi documenti, nella grotta n. 4 venne
scoperta l'ultima redazione dell'opera completa attribuita (ma solo convenzionalmente,
dato che è pseudoepigrafica) al patriarca Enoch: il cosiddetto Pentateuco Enochiano
(pentateuco deriva dal greco antico Penta [cinque| + Teuchos [cofanetto] in riferimento
ai cinque cofanetti che contenevano, separatamente, i primi cinque libri della Bibbia,
chiamati in ebraico Torah [Legge].
Tale opera è così composta: Libro dei Vigilanti, Libro dell'Astronomia, Libro dei Sogni,
Epistola di Enoch (ritrovati quasi integralmente), e da tre frammenti del Libro dei
Giganti (noto anche come Apocalisse di Noè), tutti e cinque compilati in aramaico.
La prima edizione analitica e commentata (tuttora fondamentale) fu opera dei semisti
J.T. Milik e M. Black, con il titolo The Books of Enoch: Aramaic Fragments of Qumran
Cave 4, Oxford, 1976. In questi libri il patriarca Enoch parla in prima persona
(addirittura dopo l'assunzione in cielo) e ci dice tutto quello che non si trova nel capitolo
quinto.
Vengono identificati, senza mezzi termini, i Figli degli dei ed i loro discendenti: i Nefilim.
I Figli del cielo sono descritti come esseri dotati di un corpo antropomorfo ma, nello
stesso tempo, sovrumano e di poteri enormi; i figli avuti con femmine umane sono
grandi come torri ed in grado di commettere atti di cannibalismo.
Vediamo alcuni brani dal Libro dei Vigilanti:
Ed accadde che aumentarono i figli degli uomini, ed in quei tempi nacquero, ad essi,
ragazze belle di aspetto. E gli angeli, figli del cielo, le videro, se ne innamorarono e
dissero fra loro: "Venite, scegliamoci delle donne fra i figli degli uomini e generiamoci
dei figli". E disse loro Semeyaza, che era il loro capo: "Io temo che possa darsi che voi
non vogliate che ciò sia fatto e che io solo pagherò il fio di questo grande peccato".
E tutti gli risposero e gli dissero: "Giuriamo, tutti noi, e ci impegnamo che non
recederemo da questo proposito e che lo porremo in essere". Allora tutti insieme
giurarono e tutti quanti si impegnarono vicendevolmente ed erano, in tutto, duecento.
E scesero in Ardis, cioè sulla vetta del monte Armon e lo chiamarono Monte Armon
poiché su esso avevano giurato e si erano scambiati promessa impegnativa.
E questi sono i nomi dei loro capi: Semeyaza, che era il loro capo, Urakibaramel,
Akibeel, Tamiel, Ramuel, Dami, Ezeqeel, Suraquyal, Asael, Armers, Batraal, Anani,
Zaqebe, Samsaweel, Sartael, Turel, Yomyael, Arazeyal. Questi sono i più importanti
dei duecento angeli e con loro vi erano tutti gli altri.
Capitolo VII. [...] E i Giganti si voltarono contro di loro per mangiare gli uomini [...]
Ma non c'è solo la conferma della proliferazione di una potentissima razza ibrida: nel
capitolo ottavo si rivela l’insegnamento della metallurgia e di arti che si sarebbero
dovute tenere nascoste:
Capitolo VIII. Ed Azazel insegnò agli uomini a far spada, coltello, scudo, corazza da
petto e mostrò loro quel che, dopo di loro e in seguito al loro modo di agire sarebbe
avvenuto: braccialetti, ornamenti, tingere ed abbellir le ciglia, pietre più di tutte le pietre
preziose e scelte, tutte le tinture e gli mostrò anche il cambiamento del mondo [...]
Inoltre, ci sono informazioni riguardo a Noè che non si trovano affatto in Genesi 5/9, i
capitolo dedicati a tale personaggio ed al diluvio.
Vediamo qualcosa tratto dal frammento Libro dei Giganti o Apocalisse di Noè, che è
l'ultima parte del Pentateuco Enochiano:
Capitolo CVI. Dopo del tempo, mio figlio Matusalemme prese una moglie per suo figlio
Lamech e costei rimase incinta da lui e generò un figlio. Ed era la sua carne bianca
come neve e rossa come rosa, i capelli del suo capo e la sua chioma erano come
bianca lana e belli erano i suoi occhi e, quando li apriva, illuminava tutta la casa, come
il sole, e tutta la casa risplendeva assai. E quando fu preso dalle mani della levatrice,
aprì la bocca e parlò al Signore di giustizia. Suo padre Lamech ebbe paura di lui e
fuggì. E venne da suo padre Matusalemme e disse: "Io ho generato un figlio diverso.
Non è come gli uomini, ma sembra figlio degli angeli del cielo e la sua creazione è
diversa e non è come noi e i suoi occhi sono come i raggi del sole: la sua faccia
risplende. Mi sembra che egli non sia nato da me, ma dagli angeli ed io temo che, ai
suoi giorni, avverrà un prodigio sulla Terra. Ed ora io, padre mio, ti scongiuro e ti prego
affinché tu vada da Enoch, nostro padre, ed ascolti da lui il vero, poiché la sua
residenza è con gli angeli". E quando Matusalemme ascoltò le parole del figlio, venne
da me, ai confini della Terra, poiché aveva udito che io stavo colà, e gridò. Io udii la
sua voce e venni presso di lui e gli dissi: “Eccomi, figlio mio: perché sei venuto presso
di me?" Egli mi rispose e mi disse: "Son venuto da te per causa di una gran cosa e per
la visione terribile per la quale mi sono avvicinato. Ora, ascoltami, o padre mio, poiché
a mio figlio Lamech è nato un figlio il cui aspetto e la cui creazione non è come la
creazione degli uomini: il suo colore è bianco più della neve e rosso più della rosa, i
suoi capelli sono bianchi più della bianca lana e i suoi occhi sono come i raggi del sole
ed egli ha aperto gli occhi ed ha illuminato tutta la casa. è stato sollevato dalle mani
della levatrice, ha aperto la sua bocca e ha benedetto il Signore del cielo. E suo padre
Lamech si è spaventato ed è corso da me e non credeva che egli fosse nato da lui, ma
quasi come dagli angeli del cielo. Ed ecco, sono da te perché tu mi annunci il vero".
Ebbene sì, Noè nasce con fattezze nordiche nel bel mezzo della Mesopotamia prediluviana,
tanto che il terrorizzato Lamech teme che sia nato da una relazione
adulterina di sua moglie proprio con uno dei temutissimi Nefilim ultraterreni (scusatemi,
ma le analogie con la nascita di Gesù, figlio di Giuseppe sono numerosissime); eppure
Dio affida proprio a Noè il compito di riprodurre la razza umana.
Alla fine del citato capitolo (che ha la stridente particolarità di presentare i nomi della
geneaologia di Noè in senso invertito), Enoch tace completamente sull’aspetto a dir
poco strano di Noè (che significa confortatore, dall'ebraico Nhm), ma rassicura suo
figlio Matusalemme (nonno del piccolo Noè):
[...] Questo figlio che vi è stato generato, egli solo resterà sulla Terra e tre suoi figli si
salveranno con lui. Quando sulla Terra moriranno tutti gli uomini, lui ed i suoi figli si
salveranno. E adesso annuncia a tuo figlio Lamech che questo che è nato è veramente
suo figlio e chiamalo Noè, perché egli vi sopravvivrà ed egli ed i suoi figli si salveranno
dalla distruzione che giungerà sulla Terra, causata da tutti i peccati e da tutta la
violenza che si compirà, ai suoi giorni, sulla Terra. E, dopo di ciò, vi sarà sulla Terra
iniquità maggiore della precedente, perché io conosco i segreti dei santi, dato che il
Signore me li ha mostrati e fatti conoscere ed io ho letto sulle tavole del cielo.
Ancora da Qumran esce un notevole rotolo, denominato Apocrifo della Genesi, in cui
Lamech dice, paventando il tradimento da parte di sua moglie Bit-Enosh:
Capitolo II: [...] Ecco, pensai allora in cuor mio, che il concepimento viene dai Vigilanti
e dal seme dei Santi e che questo bambino assomiglierà forse ai Giganti [...]
In tutti questi casi il termine aramaico da cui viene tratta la traduzione Giganti è il
participio passato di nafal, quasi identico all'ebraico Nefilim. Questo apre una serie di
interrogativi (ma ne troveremo tanti altri, purtroppo): Noè è, nella Bibbia,
indubbiamente il capostipite della seconda umanità, mentre Adamo lo fu della prima,
quindi:
a) Forse i riferimenti ad atti sessuali tra esseri umani e dei sono la banalizzazione di
esperimenti genetici?
b) è questo il segnale dell'avvento di una specie che compare ex abrupto sul pianeta,
cioè il Cro-Magnon, il quale si sovrappone al Neandertal estinto (od almeno in via di
estinzione)?
c) Oppure il bambino "fuori posto" ha a che fare con la comparsa del fattore Rh
negativo (cfr. il citato articolo di Corrado Malanga), assegnando, quindi, il ruolo di Cro-
Magnon già ad Adamo?
Zecharia Sitchin, nel suo Il Pianeta degli Dei, risponde affermativamente alla domanda
che io pongo al punto a).
Altri frammenti da Qumran parlano dei Vigilanti (e dei sinonimi, Figli degli Dei, Dei,
Giganti, Figli del Cielo, ecc.). Orbene, quello che viene taciuto dai compilatori canonici,
e che quindi non appare nella Bibbia, viene narrato da scribi di una confraternita
iniziatica, quella degli Esseni, rivali dei Sadducei e dei Farisei, discendenti ideologici
(pur se queste due ultime correnti erano tra loro rivali) dei rabbini che avevano imposto
la tradizione sacerdotale quale ultimo rimaneggiamento del testo originario.
Grazie agli Esseni (che hanno redatto il Pentateuco Enochiano in un periodo
precedente l'entrata di Alessandro il Macedone in Gerusalemme, nel 332 a. C.) si è
recuperato un testo più simile a quello che, a mio avviso, era contenuto nei capitoli
biblici primevi in riferimento al diluvio e ad un personaggio fondamentale quale Enoch.
Tra l'altro, quest'ultimo (nella sostanza che sia Enoch di persona o che tale nome
rappresenti un simbolo in riferimento ad un altro individuo o ad altri individui non
cambia assolutamente nulla) viene descritto come un addotto in stato cosciente; inoltre
si afferma più volte, nel corso dell'intera opera, che Yahvè punirà e/o perseguiterà il
genere umano anche dopo quell'evento catastrofico. Ma, evidentemente, per alcuni in
possesso del potere era meglio occultare buona parte della faccenda.
IDOLI AMMESSI ED IDOLI NON CONCESSI
Come nasce una nazione
La saga dell'Esodo si deve collocare all’incirca a metà del secolo XIII a. C.
A quel tempo, la penisola del Sinai e la Transgiordania meridionale furono un crogiuolo
di tribù seminomadi; alcune di queste erano scappate dall’Egitto, altre provenivano dal
lontano oriente mesopotamico. Al momento non è possibile individuare con esattezza
tutti i precisi luoghi d'origine, né affermare quanto sia durato il processo di
amalgamazione cha ha portato alla nascita di un popolo unitario, quello israelitico.
è possibile, però, individuare delle tappe successive, ancorandole a località contigue
lungo il percorso verso la Terra promessa:
1) Sinai.
2) Gruppo delle oasi di Kades.
3) Bassa valle del fiume Giordano (che fu la porta attraverso la quale il popolo neounitario
penetrò nella Terra di Canaan).
Lo scenario complessivo è quello della cosiddetta Mezzaluna fertile, che ha nella Terra
tra il Tigri e l’Eufrate il suo ganglio principale. Adesso è chiaro che il racconto che verte
su Abramo si riferisce solo ad una parte degli accadimenti:
Genesi 11, 27/31. [27] Questa è la posterità di Terach: Terach generò Abram, Nacor e
Aran. Aran generò Lot, [28] Aran poi morì, alla presenza di suo padre Terach, nella sua
Terra natale, in Ur dei Caldei. [29] Abram e Nacor si presero delle mogli; la moglie di
Abram si chiamava Sarai e la moglie di Nacor Milca, ch'era figlia di Aran, padre di
Milca e padre di Isca. [30] Sarai era sterile e non aveva figli. [31] Poi Terach prese
Abram, suo figlio, e Lot, figlio di Aran, figlio, cioè, del suo figlio, e Sarai sua nuora,
moglie di Abram suo figlio, e uscì con loro da Ur dei Caldei per andare nel paese di
Canaan. Arrivarono fino a Carran e vi si stabilirono.
Genesi 12, 4/6. [4] Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui
partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran. [5] Abram, dunque,
prese la moglie Sarai e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in
Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di
Canaan. Arrivarono al paese di Canaan [6] e Abram attraversò il paese fino alla località
di Sichem, presso la Quercia di More. Nel paese si trovavano allora i Cananei.
Questi versi, tratti da Genesi 11 e 12, pure ampiamente rimaneggiati dalla tradizione
sacerdotale, si riferiscono ad una vera e propria emigrazione che partì
dall’importantissima città sumera di Ur, oppure dai suoi immediati dintorni, in un
periodo precedente all'occupazione da parte dei clan arameo dei Caldei.
Siamo nel XIV secolo a. C.
Dunque, che sia stato veramente Abramo, o don Ciccillo, oppure mastro Geppetto ad
avere tutte quelle avventure, lo ripeto, il risultato non cambia; da un punto di vista dei
contenuti (cioè di antropologia culturale) è indifferente. Vitale è, invece, sapere che una
delle radici del popolo ebraico affonda nel cuore della politeistica ed idolatra antica
Sumer. Quindi, che Abramo sia arrivato veramente o no in Canaan e poi in Egitto non
è imprescindibile (certo è, comunque, un argomento importante da un punto di vista
delle cronache); nemmeno lo è il racconto di Giuseppe (che è la spiegazione della
permanenza dei figli di Giacobbe (cioè gli eroi eponimi delle rispettive 12 tribù ebraiche
in Egitto, formando, quindi, il substrato del racconto dell'esodo) narrato in Genesi 37,
1/36 e, successivamente, dal capitolo 39° sino al conclusivo 50°.
Ciò che è vitale per la determinazione del senso è che i transfughi politeisti di origine
sumerica subiscono l'influsso di un pensiero ben preciso, proveniente da un momento
assolutamente particolare vissuto dal grande Egitto: mi riferisco alla riforma del faraone
Amenofi IV, della XVIII dinastia, ribattezzatosi Akhenaton (Pace di Aton, oppure Aton è
Pacificato). Questo grande uomo aprì una brevissima parentesi nella storia politicoreligiosa
del suo paese: a fronte del diuturno potere vessatorio della miriade di
sacerdoti dedita a succhiar sangue al singolo ed allo Stato, spazza via fantocci e
parassiti ed impone il culto di Aton, il Disco Solare (per la precisione, già il faraone suo
padre aveva aperto la strada alla riforma), unico dio che riassume in se stesso tutte le
prerogative delle divinità più antiche. Fa togliere da obelischi e monumenti i nomi delle
vecchie divinità e riesce a sequestrare una piccola parte dei tesori ammassati nei
santuari che vengono interdetti o riconvertiti al nuovo culto, ma nel paese scoppia la
guerra civile, fomentata dal clero che non si dà per vinto. Musa ispiratrice nell'impresa
è la sua bellissima moglie, la regina Nefertiti. Il sovrano muore di una misteriosa morte
prematura (probabilmente ammazzato per strangolamento o per avvelenamento) e la
sua opera riformatrice lo segue nella tomba, le sue spoglie ancora non sono state
identificate con sicurezza. Il successore, forse suo nipote (la discendenza non è
chiara), Tutankaton (che significa Immagine Vivente di Aton) viene costretto dai
sacerdoti alla riscossa a cambiar nome in Tutankamon, per confermare la sudditanza
ai vecchi dei (in particolare all'antico culto di Amon).
Sì, è il faraone più noto al pubblico attuale, morto giovinetto a soli 19 anni.
I suoi resti mummificati presentano evidenti segni di violenza; in particolare, le
radiografie effettuate al cranio dal prof. R. G. Harrison (docente di anatomia
all'Università di Liverpool negli anni sessanta) dimostrano una grave frattura alla nuca,
inferta da un corpo contundente.
La riforma di Akhenaton ha luogo immediatamente prima dell'esodo condotto da Mosè.
Il primo autore a sostenere la sudditanza dello pseudo-monotesimo mosaico nei
confronti della riforma di Akhenaton fu Sigmund Freud, nel 1937.
IL FALSO MONOTEISMO
Vengo subito al punto: nego che la religione ebraica sia stata in origine una religione
monoteistica. Essa partì con una pluralità di dei e, dopo due tentativi di riforma in
senso monoteistico, ritornò ad essere ciò che era. Non solo: nonostante i luoghi
comuni sulla pura spiritualità di Yahvè e degli angeli, essa testimonia l'avvento di
esseri extraterresti simili a noi, ma assai più evoluti, e di altri dall'aspetto terrificante.
Qui di seguito vi dimostrerò la mia, strana ed assurda solo in apparenza, affermazione;
vi chiedo solo di seguirmi in quest'indagine a ritroso nel tempo.
Esodo 32, 1/7. [1] Il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dalla montagna, si
affollò intorno ad Aronne e gli disse: «Facci un dio che cammini alla nostra testa,
perché a quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che
cosa sia accaduto». [2] Aronne rispose loro: «Togliete i pendenti d'oro che hanno agli
orecchi le vostre mogli e le vostre figlie e portateli a me». [3] Tutto il popolo tolse i
pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne. [4] Egli li ricevette dalle
loro mani e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso. Allora
dissero: «Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!». Ciò
vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: «Domani sarà festa in
onore del Signore». [6] Il giorno dopo si alzarono presto, offrirono olocausti e
presentarono sacrifici di comunione. II popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò
per darsi al divertimento. [7] Allora il Signore disse a Mosè: «Va', scendi, perché il tuo
popolo, che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è pervertito. [6] Non hanno tardato
ad allontanarsi dalla via che io avevo loro indicata! Si son fatti un vitello di metallo fuso,
poi gli si sono prostrati dinanzi, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: «Ecco il tuo
Dio, Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto».
Esodo 32, 19/20. [19] Quando si fu avvicinato all'accampamento, vide il vitello e le
danze. Allora si accese l'ira di Mosè: egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai
piedi della montagna. [20] Poi afferrò il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò nel
fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell'acqua e la fece
trangugiare agli Israeliti.
Queste estrapolazioni riguardano l'inizio e la fine del famoso episodio del "Vitello
d’Oro”, tratte dal secondo libro della Bibbia. Tale accadimento è presentato quale
manifestazione eclatante del sacro odio mosaico (e dei Leviti, dato che furono gli unici
a non peccare) per l'idolatria, insomma il monoteismo è il binario e tutto ciò che vi è di
diverso è deviazionismo eretico.
Benissimo, possiamo stare tranquilli: abbiamo a che fare con un dio geloso e vigilante
sui buoni costumi.
Ma non è così:
Numeri 21, 4/9. [4] Poi gli Israeliti partirono dal monte Cor, dirigendosi verso il Mar
Rosso per aggirare il paese di Edom. Ma il popolo non sopportò il viaggio. [5] Il popolo
disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatti uscire dall'Egitto per farci morire
in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo
cibo così leggero». [6] Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi, i quali
mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì. [7] Allora il popolo venne a Mosè
e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te;
prega il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il popolo. [8] Il
Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo
essere stato morso, lo guarderà resterà in vita». [9] Mosè allora fece un serpente di
rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi
guardava il serpente di rame restava in vita.
Questi versi riguardano l'assai meno noto (non mi risulta che venga letto in chiesa)
episodio del "Serpente di Rame". A questo punto, in riferimento a quest'ultimo capitolo,
è necessario riportare integralmente la nota C) della Traduzione Ecumenica della
Bibbia - TOB, Editrice Elle DiCi-Leumann, Torino, 1995 (edizione italiana della
Tradution Oecumenique de la Bible-TOB, Parigi 1988; su questa importantissima
edizione biblica ritornerò più volte):
Nota C) pag. 299. Era il simbolo del dio guaritore (un serpente arrotolato ad una
pertica) ed era frequentemente rappresentato nel mondo antico. Il nostro racconto
potrebbe essere il tentativo di assimilare un culto pagano di quella divinità. Gli elementi
contrastanti con la fede d'Israele sono eliminati ed è il Signore stesso che offre al suo
popolo questo mezzo di guarigione.
Ma come!? A fronte di un pupazzo taurino (costruito da un popolo disorientato), che
non combina assolutamente nulla, il geloso Yahvè in persona (che è contrario a
qualsiasi immagine divina o pseudo tale) ordina a Mosè di costruire un serpente di
rame e di metterlo in cima ad un palo!
Amici miei, ma sapete cosa significa questo?
Significa ordinare di costruire un totem (termine degli amerindi di ceppo algonchinoathabaska,
per esempio i Lakota), che è uno dei simulacri pagani più antichi e diffusi
del mondo. Il torello non faceva nemmeno Muuuh, ma al serpente di rame viene
conferito, dal gran capo stesso, il potere di guarire dai morsi dei serpenti veri chiunque
lo guardi. Dio poteva dire al suo interlocutore di imporre le mani (insomma di fare
pranoterapia), di soffiare sulle ferite o qualsiasi altra cosa, ma nossignore, dice di
costruire un serpente.
Ma il serpente non era stato maledetto all'inizio dell'umanità?
Non era già stato indicato come il nemico pubblico numero 1?
Allora perché dargli tanta importanza?
Inoltre, il suo popolo eletto si lamenta con Mosè perché patisce la fame e la sete, deve
combattere quasi a stomaco vuoto (visto che la manna non riesce davvero a riempirlo)
contro nemici più forti; quindi, per tutta risposta, Dio manda una punizione terribile a
colpire non i dissidenti, ma indiscriminatamente tutti!
Un fatto del genere ha la valenza morale del mettere le mine antiuomo ovunque nei
prati davanti alle scuole.
A Napoli si dice, in casi simili, sparare alla gamba di uno che è già zoppo!
No, questi brani non sono metafore che debbono essere interpretate al fine di capire il
grande amore che si cela dietro la grande (e rancorosa, aggiungo io) gelosia del vero
dio (come direbbe il classico insegnante di catechismo messo con le spalle al muro
dalla scabrosità dell'argomento; eh sì, comoda la scappatoia!), sono testimonianze che
celano ben altro. Più che un dio ineffabile, Yahvè si mostra come un pendolo
oscillante, che propende per la raffigurazione che più gli aggrada in momenti diversi!
Non viene eliminato proprio alcun elemento contrastante, come invece vorrebbe fare
intendere il commentatore della Bibbia-TOB.
Questo è un monoteismo spurio, di apparenza, che sarà ancora più chiaro una volta
arrivati alla fine di questa prima parte.
Ma non è il primo caso: già all'epoca delle pressioni sul faraone per lasciare l'Egitto si
rivela lo strano feeling del gran capo per lo strisciante animale:
Esodo 7, 8/13. [8] Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: [9] «Quando il faraone vi
chiederà: ‘Fate un prodigio a vostro sostegno!’ tu dirai ad Aronne: ‘Prendi il bastone e
gettalo davanti al faraone e diventerà un serpente!’». [10] Mosè e Aronne vennero
dunque dal faraone ed eseguirono quanto il Signore aveva loro comandato: Aronne
gettò il bastone davanti al faraone e davanti ai suoi servi ed esso divenne un serpente.
[11] Allora il faraone convocò i sapienti e gli incantatori, e anche i maghi dell'Egitto, con
le loro magie, operarono la stessa cosa. [12] Gettarono ciascuno il suo bastone e i
bastoni divennero serpenti. Ma il bastone di Aronne inghiottì i loro bastoni. [13] Però il
cuore del faraone si ostinò e non diede loro ascolto, secondo quanto aveva predetto il
Signore.
E adesso vediamo che peso ha avuto l'inserimento di questo totem vero e proprio nella storia di Israele antico.