RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuova monografia

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2013 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/02/2013 20:45
 
Quota

E' uscita una nuova monografia della serie "Documenti UFO"

Si tratta di "Terra chiama Marte" - "Prima degli UFO c'erano i marziani" di Maurizio Verga

Il volumetto (75 pagine illustrate) rappresenta un'anticipazione del libro che Verga sta scrivendo sul tema dell'interesse spasmodico che il Pianeta Rosso aveva suscitato a cavallo del 1900, anticipando e precorrendo di qualche decennio l'arrivo dei dischi volanti, intesi come astronavi extraterrestri.Prima degli UFO, infatti, prima dei dischi volanti, i marziani esistevano già. Dal 1877, quando l’astronomo italiano Schiaparelli,riferì l’osservazione dei famosi “canali”, il mito dei marziani si sviluppò velocemente, forte del secolare dibattito sulla pluralità dei mondi abitati, arrivando ad assumere i connotati di una vera e propria "mania per Marte", come lo stesso Verga ha avuto modo di illustrare nelle sue relazioni presentate ai nostri Convegni nazionali di ufologia di Terni (2010) e Torino (2011).La “Marsmania” toccò il suo culmine tra la fine del XIX secolo e gli anni venti del XX, quando apparve sulla scena un bizzarro personaggio inglese di nome Hugh Mansfield Robinson, la cui vicenda costituisce l'argomento di questa monografia.Robinson condusse un’abile campagna di pubbliche relazioni che lo portò ad acquisire una enorme pubblicità personale sulla stampa internazionale, grazie ai suoi esperimenti di invio di un messaggio telegrafico ad una donna marziana di nome Oomaruru, con cui era già in contatto da tempo per via telepatica. Per due volte, nel 1926 e soprattutto nel 1928, riuscì a catalizzare l’interesse di centinaia di quotidiani in tutto il mondo con le sue improbabili ed articolate storie. Descrisse i marziani e la loro vita su Marte, che conosceva bene perché lui stesso c’era stato grazie ad un viaggio astrale. Sebbene ridicolizzato dalla comunità scientifica e dagli stessi giornalisti, riuscì a coinvolgere altre persone e ad acquisire una breve ma considerevole notorietà.Come sarà già chiaro a tutti voi, Robinson fu un precursore di altri personaggi che, venticinque anni più tardi, raccontarono i loro contatti fisici, telepatici o radiofonici con i “fratelli dello spazio”, piloti dei dischi volanti. Ne anticipò concetti,dichiarazioni e capacità di spiegare i motivi del loro fallimento.Per la prima volta la storia dei contatti marziani di Hugh Robinson viene ora raccontata grazie ad una minuziosa ricerca ed analisi dei documenti dell’epoca, ricostruendola in tutti i suoi aspetti ed inserendola nel contesto del mito marziano che, nel 1947, avrebbe contribuito alla nascita del fenomeno dei dischi volanti ed alla loro introduzione nella moderna cultura popolare sotto forma di astronavi, provenienti prima da Marte e poi, più genericamente, da altri mondi.
"Terra chiama Marte" è disponibile sulla nostra libreria on-line: www.upiar.com
[Modificato da ForeSalvo73 01/02/2013 20:45]
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
01/02/2013 20:55
 
Quota

Grazie della segnalazione [SM=g8149]

_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 2.773
Registrato il: 12/12/2011
Età: 56
Sesso: Maschile
Elite
Utente Veteran
01/02/2013 23:18
 
Quota

Vero,Verga non mente,su vecchi libri del '900 lessi parecchie nozioni 'inventate' che riguardavano marte,quasi più fantascientifiche degli ufo stessi.
E,parlando del passato,tra le tante letture fumettistiche di cui una molto cara a mio padre,ci fu quella di Buck Rogers,pilota di incredibile astronavi anti-g,che sembra aver fornito....ottimo materiale mnemonico per la signora del caso Lotti.
Qui una copertina di Buck Rogers,risalente.....pensate un po'...... addirittura all'agosto 1928 !! [SM=g27993]


----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------

OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
02/02/2013 02:39
 
Quota

Altro interessante articolo





ceifan.org/alieni_umanoidi.htm



_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
03/02/2013 18:50
 
Quota

Certo, il mito di Marte è molto più vecchio degli UFO stessi. Possiamo definire Hugh Robinson una sorta di contattista ante litteram.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com