È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il metabolismo, gli extraterrestri e la vita aliena

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2013 00:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/04/2013 16:16
 
Quota

Fonte: www.ufoonline.it/2013/04/30/il-metabolismo-gli-extraterrestri-e-la-vita...

Tutti cercano la vita fuori dal nostro pianeta. Come se fosse una cosa semplice, cercare la sintesi più straordinaria del nostro universo. Ma dimentichiamo che noi per primi non sappiano neanche definire esattamente cosa sia la vita, quella sulla Terra, figuriamoci quella lontano dal nostro pianeta. Allora più banalmente, la domanda diventa "che cos'è la vita?". Potremmo cavarcela citando una semplice definizione enciclopedia in cui la vita viene individuata come "Lo stato di attività naturale di un organismo che mette in moto e coordina le funzioni inerenti alla sua conservazione, sviluppo e riproduzione e alle sue relazioni con l'ambiente e gli altri organismi". Ma se vogliamo discutere di vita a 360 gradi è il caso di capire effettivamente cosa sia la vita, quali sono le differenze tra vita elementare, intelligente e vita parassitaria. Ci abbiamo provato in modo conciso e riassuntivo.



Partendo dal processo basilare per la vita non intelligente sulla Terra tutto parte dalla fotosintesi clorofilliana. Un processo biochimico cardine attravero il quale le piante si procurano il nutrimento necessario per crescere. Base e motore di questo processo è la clorofilla, pigmento di colore verde che si trova sullo strato superficiale della foglia. La clorofilla cattura l'energia del sole trasformandola in energia chimica. A sua volta, tale energia prodotta serve per trasformare l'anidride carbonica assorbita dall'aria in zuccheri, nutrimento della pianta. Scarto della fotosintesi clorofilliana è l'ossigeno, a sua volta essenziale alla vita sulla Terra.

Su un pianeta alieno questo processo non sarebbe lo stesso. Venendo a mancare gli elementi che lo caratterizzano come l'ossigeno i processi sarebbero diversi. Potrebbero esistere delle varianti extraterrestri in condizione di anaerobiosi, un sistema vitale di diversi organismi, il cui metabolismo non richiede la presenza di ossigeno molecolare O2. 
 
Vita tenace in condizioni estreme
Negli ultimi tempi le ricerche hanno dimostrato che la vita è capace di resistere e proliferare in siti in cui le condizioni ambientali sono "estreme". Questo ci suggerisce che in pianeti o satelliti con temperature e condizioni proibitive ci possa essere qualche forma di vita elementare e chissà più complessa. Una vita che non ci parlerà mai, una vita da andare a cercare, magari su Titano o su Europa. Negli ultimi trentacinque anni, gli scienziati hanno scoperto una quantità di esseri viventi, detti organismi estremofili, adattati a vivere nelle condizioni più proibitive: in assenza di luce che per esempio sul fondo degli oceani o nella fossa delle Marianne, nelle profondità della calotta glaciale antartica, sotto la crosta di sale della Death Valley, in California addirittura nell'interno delle rocce, come microorganismi fotosintetici presenti entro arenarie dell'Antartide, che restano congelati per la maggior parte della loro vita e si riattivano solo per poche ore all'anno. Sono ambienti che potremmo definire extraterrestri, per come possono essere presenti in molti degli esopianeti scoperti da Kepler, sopratutto in relazione alle Super Terre.
 
Vita Intelligente
Ma non nascondiamoci dietro un dito. La genesi di ogni fantasia scientifica è la vita intelligente. La differenza alla base di una riproduzione seriale che abbia anima, cervello e conoscenza. Questa vita non sappiamo ancora da cosa sia nata, su che base abbia sviluppato capacità cognitive. Soprattutto non sappiamo se sia un unico esempio universale, se sia stata trasportata con una panspermia, sia essa casuale, regolata o addirittura diretta.
Siamo tutti figli di una stessa generazione stellare, nati come impollinazione in cui le comete fungono da api che trasportno il polline, o siamo frutto di una casualità amminoacida che ci ha prodotto ?

La difficoltà di approccio è dettata dal nostro antropocentismo, quella convinzione sbagliata che tende a porre la specie umana al centro dell'Universo. Non siamo infallibili, la nostra scienza non è assoluta, le nostre conoscenze ancora molto relative.
Il nostro limite di non sapere ancora definire la vita, dovrebbe suggerirci di non escludere quella universale e ancora di più non delimitarne i confini.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com