È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La scoperta: individuate nel Sole le tracce dell'antimateria

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2013 22:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
09/07/2013 13:08
 
Quota

Il Sole diventa un gigantesco laboratorio per studiare l'antimateria. Per la prima volta infatti sono state intercettate in modo diretto le coppie di materia-antimateria prodotte dalle eruzioni solari. La scoperta, presentata nel congresso annuale della Società Americana di Astronomia, si deve al gruppo di ricerca dell'americano New Jersey Institute of Technology (Njit).

I ricercatori hanno rivelato le particelle 'specchio' della materia osservandone le emissione elettromagnetiche registrate dall'osservatorio solare della Nasa Soho (Solar and Heliospheric Observatory) e del radio-eliografo giapponese Nobeyama. In particolare sono state rivelate coppie composte dall'elettrone e dal suo opposto, il positrone, prodotte dalle eruzioni solari. Queste ultime si comportano quindi come acceleratori di particelle naturali.

''Il laboratorio rappresentato dal Sole permette di studiare su grande scala un plasma composto di materia e antimateria che non si riesce a produrre nei laboratori terrestri'', ha osservato Roberto Battiston, presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vice-responsabile della collaborazione internazionale Ams, lo strumento che cerca l'antimateria installato all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Questo plasma, ha aggiunto, potrebbe essere usato come laboratorio naturale per studiare l'interazione tra materia e antimateria nei primi istanti dell'universo, fenomeno che ha portato all'asimmetria tra materia (che domina) sulla materia (praticamente scomparsa) almeno nella parte di universo in cui viviamo''.

L'aspetto interessante della scoperta, ha aggiunto Battiston, è anche nel fatto che ''l'antimateria che sulla Terra è praticamente inesistente, e quando viene prodotta (negli acceleratori di particelle, come al Cern o negli ospedali che fanno la Pet) subito interagisce con la materia e si annichilisce, nello spazio, una volta prodotta, non si distrugge perché lo spazio è sostanzialmente vuoto''. Per cui, ha sottolineato, la Terra e il Sistema Solare sono immersi in un tenue plasma di antimateria, come positroni, prodotti da varie sorgenti, tra cui li Sole, che la produce nelle eruzioni.

I positroni prodotti dal Sole, ha proseguito l'esperto, hanno un'energia molto bassa, pari a pochi milioni di elettronvolt. Esistono altre sorgenti di positroni, di energia molto più alta, di decine o centinaia di miliardi di elettronvolt, come hanno misurato lo spettrometro italo-russo Pamela e più recentemente Ams. L'antimateria è inoltre presente anche nelle fasce di Van Allen che circondano la Terra. Lo spettrometro Pamela, ha concluso, ha misurato la presenza di una tenue fascia di antiprotoni intrappolati nelle fasce di Van Allen, che da questo punto di vista sono un vero e proprio serbatoio di antimateria.

notizie.tiscali.it/articoli/scienza/13/07/sole-antimateria-...

Un articolo di Roberto Battiston sul suo blog

Antimateria nello spazio: primo risultato di AMS

battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/04/03/antimateria-nello-spazio-primo-risultato...


_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
10/07/2013 21:36
 
Quota

Grazie per l'articolo, Eone! [SM=g8335]

Siamo nel pieno di un'epoca che regala grandi e continue scoperte. In campo astrofisico si sta viaggiando a vele spiegate verso una consapevolezza delle molteplici caratteristiche che compongono lo Spazio, andando spesso a ridimensionare concetti ed assiomi fino a pochi anni fa considerati come certezze quasi assolute.

Questa scoperta probabilmente affascinerà per le sue implicazioni solo gli addetti ai lavori, e poco più.
Credo però che nel suddetto ambiente di ricerca non siano pochi coloro che hanno fatto un doppio carpiato con avvitamento, ricadendo sulla sedia con bocca ed occhi spalancati. [SM=g27991]
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
10/07/2013 22:31
 
Quota

Veramente interessanti queste scoperte, il tema mi affascina tanto, tempo fa pensavo questo mezzo svalvolato e impreparato pensiero sulla questione della corona Solare ! [SM=g8298]

Pensiero di Teoria dell' energia Cosmica o comunemente chiamata "Corona Solare"

La corona del Sole o energia Cosmica, e' la reazione dovuta alla continua Interazione fra' due diverse temperature. Una quella: del nucleo del Sole (il vero Sole per le leggi della fisica), l'altra quello che lo circonda : L'Universo Infinito Cosmico (Spazio).

Ma sappiamo che temperatura e' energia, risultando che la corona del Sole e' la reazione dovuta all' incontro scontro di due differenti energie
quindi considerando e applicando una logica teoria della materia, che ci dice :

" il vuoto relativo della materia e' il pieno relativo dell antimateria",

Possiamo affermare che il vuoto relativo dello Spazio e' pieno relativamente di energia dell antimateria, come e' pieno relativamente di energia di materia il nucleo del sole, la loro continua interazione si trasforma in reazione.

Antimateria piu' Materia = energia Cosmica o "corona del sole"

Affermare che la corona del Sole sia parte solo del Sole e' sia dovuta ad una sua sola reazione, viola la legge fisica della Termodinamica, in quanto la corona risulta di temperatura più elevata di conseguenza più energetica del suo nucleo, e siccome in fisica della materia nulla si crea e nulla si distrugge , non vedo come il nucleo del sole possa produrre più energia di quanto egli ne disponga, oltre al fatto che non si prende in considerazione in questa teoria la contestualizzazione del sito in cui una Stella si forma (lo Spazio), vero problema ispiratore del mio pensiero di Teoria , soluzione logica (secondo le leggi fisiche oggi conosciute):

"che l'energia solare non e' dovuta solo all' energia del suo nucleo, quella e' solo una parte della sua energia, l'altra parte di energia mancante alla soluzione del problema, non può che venire dallo Spazio che la circonda, e non vedendola sempre per logica, non può che essere l'energia dell antimateria .
"

[SM=g8278]



[Modificato da KOSLINE 10/07/2013 22:40]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com