È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SDSS III. Una missione da seguire assolutamente!!!

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 23:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
04/08/2013 13:56
 
Quota

...mappando la Milky Way...
SDSS III è il proseguimento di un progetto di ricerca internazionale che si propone di:

1) Mappare la Via Lattea

2) Partecipare alla ricerca di pianeti extrasolari

3) Collaborare nel risolvere il mistero dell'energia oscura.


La fase di mappatura è stata pubblicata sul sito, nel suo "work in progress" che durerà almeno fino al prossimo anno (2014) se non prorogata ulteriormente.

L'obbiettivo è quello di analizzare 100.000 stelle in soli tre anni.

Un gruppo di astronomi, che collabora al progetto presso il dipartimento d'astrofisica del Istituto Astrofisico delle isole Canarie (IAC), ha appena pubblicato le caratteristiche sconosciute , finora, di 60.000 stelle nella Via Lattea.

Questi nuovi dati sono d'accesso libero e il download è gratuito.

Qui sotto l'immagine .JPG che presenta la sontuosa mappatura fruibile sulle pagine del sito.




La guida è stata sviluppata attraverso osservazioni con lo spettrografo ad alta risoluzione chiamato APOGEE.
La galassia, analizzata in luce infrarossa invisibile all'occhio umano, mostra caratteristiche altrimenti non osservabili, dato il velo di polvere che oscura il centro della Via Lattea.

Allontanandosi dalle luci dei centri urbani, la Via Lattea appare come una banda luminosa attraverso un cielo coperto da "tende scure." Questa caratteristica non è altri che il disco e rigonfiamento (o nucleo) galattico.
Proprio questa polvere sta impedendo agli astronomi di vedere tutte le parti della galassia.



Credit Image: wordpress.com

Quanto più una stella è vicina al centro della Via Lattea, tanto più la sua luce fatica ad arrivare sino a noi.
Per questo motivo, gli studi precedenti sulle stelle della Via Lattea, sono stati limitati nella capacità di misurare costantemente i protagonisti di questa zona polverosa.


Questa è la più completa collezione di spettri di stelle nella banda dell'infrarosso che sia mai stata realizzata



...spiega il project manager dalle pagine del sito.

Steve Majewski ha inoltre sottolineato che:


Il totale di 60.000 stelle analizzate è di quasi dieci volte superiore al numero di spettri in alta risoluzione nell'infrarosso ottenuti finora da tutti i telescopi al mondo.



[SM=g8906] [SM=g27993]

Aggiunge poi:


L'osservazione dello spettro di una stella è uno dei migliori strumenti per conoscere dettagli fondamentali, come la temperatura, le dimensioni della stella e la sua composizione atmosferica. E 'come se avessimo ottenuto le impronte digitali di una persona invece di conoscere la sua altezza e il suo peso.



Per raggiungere l'obiettivo del progetto di analizzare 100.000 stelle in soli tre anni , lo strumento APOGEE arriva ad osservare 300 stelle distinte...contemporaneamente!
Questa caratteristica accelera di centinaia di volte la velocità di raccolta dei dati rispetto agli strumenti standard, che analizzano le stelle una ad una.

L'osservatorio IACC, alle Canarie:





Carlos Allende Prieto, uno dei ricercatori del IAC canaro, dice:


I metodi convenzionali si basano sull'analisi dello spettro in gran parte operata manualmente, col solo lavoro interattivo di una persona.
Dovremmo avere un centinaio di ricercatori a disposizione per tre anni per fare il lavoro in questo modo. Abbiamo invece optato per la creazione di programmi per computer che si comportino come esseri umani, ottenendo vantaggi notevoli.




Domande su come la Via Lattea si sia formata hanno prodotto speculazione e dibattito scientifico per centinaia di anni.
La mappa di tutte le stelle della galassia che cerca di ottenere l'esperimento APOGEE, fornirà informazioni cruciali per risolvere le questioni fondamentali su come questo processo si è verificato nel corso di miliardi di anni di storia.

Di seguito, all'indirizzo della pagina relativa alla ricerca e mappatura, ci si può perdere per giorni e giorni, data la mole di nuovissime informazioni sullo Spazio a noi più prossimo (La nostra bellissima Milky Way... [SM=g27991] )

www.sdss3.org/dr10/

Partendo dalla Homepage, si trovano dettagliate ricerche e altre montagne di dati, in merito all'intero, vastissimo progetto.

Una mission da seguire assolutamente!!!

SDSS è un progetto che vede la partecipazione di:


SDSS-III is managed by the Astrophysical Research Consortium for the Participating Institutions of the SDSS-III Collaboration including the University of Arizona, the Brazilian Participation Group, Brookhaven National Laboratory, Carnegie Mellon University, University of Florida, the French Participation Group, the German Participation Group, Harvard University, the Instituto de Astrofisica de Canarias, the Michigan State/Notre Dame/JINA Participation Group, Johns Hopkins University, Lawrence Berkeley National Laboratory, Max Planck Institute for Astrophysics, Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, New Mexico State University, New York University, Ohio State University, Pennsylvania State University, University of Portsmouth, Princeton University, the Spanish Participation Group, University of Tokyo, University of Utah, Vanderbilt University, University of Virginia, University of Washington, and Yale University.




ALL CREDITS: www.sdss3.org/


See u soon...
Buon Universo a tutti.
[SM=g8336]





OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
04/08/2013 15:28
 
Quota

Re: ...mappando la Milky Way...
_N_D_R_, 04/08/2013 13:56:

SDSS III è il proseguimento di un progetto di ricerca internazionale che si propone di:

1) Mappare la Via Lattea

2) Partecipare alla ricerca di pianeti extrasolari

3) Collaborare nel risolvere il mistero dell'energia oscura.




Quoto, tutto da seguire, ottimo 3ad !!! [SM=g8335]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 04/08/2013
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Utente Junior
05/08/2013 23:57
 
Quota

La missione è particolarmente interessante, anche perchè fa parte di un progetto ancora più grande che dovrebbe vedere la collaborazione dell'ASI e dell'ESA e lavora in parallelo con la missione Keplero comparando i dati che la sonda invia sulla terra.

Ho in cantiere un articolo su questa missione, ma sono dati immensi a cui fare riferimento che non credo che finirò prima del 2014 [SM=g10251] [SM=g10251] [SM=g10251] [SM=g10251]


***************************************************

Vieni a trovarmi sul mio blog
http://traterraecielonews.blogspot.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com