RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Monte San Angelo (Ancona) 18 Maggio 1985

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2013 10:57
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2013 18:54
 
Quota

Qualche mese fa raccontai senza approfondire su un altro Forum di un avvistamento vissuto da una cara amica molto tempo fa. Premetto che la testimone pur non ricordando con esattezza la data dell'evento, confermò che il fatto era accaduto quasi trent'anni fa. Questo particolare già di per sé renderebbe il racconto poco credibile se nel corso del tempo io non mi fossi adoperata nel cercare sul web altri particolari utili alla testimonianza stessa.
Quel che accadde proverò a descriverlo in questo modo:
" La mia amica insieme al marito e al figlio dopo una cena a casa di amici nella frazione di Piano di Rocchetta (An) si apprestavano a tornare nella loro abitazione ubicata nella Frazione Rocchetta di Genga (An). Durante il breve tragitto (2km) il marito della signora era al volante, la signora sul lato guida e il figlio nel sedile posteriore della loro autovettura. A circa metà del percorso lungo la strada provinciale la testimone guardò in direzione Nord Ovest in direzione Arcevia. Fu sorpresa nel notare che poco sopra
la vetta del Monte San Angelo a una distanza di 5 km in linea d'aria stazionava un oggetto luminoso, ben visibile data anche la favorevole condizione meteorologica ,e che questo sembrava ruotare su sé stesso in senso orario.
La testimone invitava il figlio e il marito a guardare lo strano oggetto.Non pensando minimamente a un Ufo la signora rivolgendosi a suo marito si meravigliava perché non sapeva dell'esistenza di una "discoteca" in quel luogo; qualche istante dopo voltandosi di nuovo verso Nord non lo vide più. Quello strano oggetto " Si era spento"o era sparito nel nulla.
La mattina seguente,terminata la vacanza a Rocchetta di Genga, i testimoni partirono per il Piemonte dove erano domiciliati. Fu la curiosità della testimone a spingerla nel cercare articoli di giornale che raccontassero in qualche modo di quello strano fenomeno. Trovò ne "La Stampa " del giorno seguente una conferma. Un articoletto riportava la notizia dell'evento accaduto il giorno prima nello stesso luogo in cui era stato avvistato anche da lei. Non era stata l'unica quindi ad ad aver visto.
La testimonianza finisce qui. La signora non custodì la pagina di giornale e tutto finì nel dimenticatoio".

Da donna curiosa o semplicemente da appassionata di Ufologia una volta acquisite queste poche informazioni mi adoperai nella ricerca su Internet. Il primo sito che visitai fu l' Archivio storico on Line de "La Stampa" in cui erano presenti tutte le testate degli ultimi cento anni. È lì che trocai l'articolo che
riporterò in seguito :
Inoltre grazie al motore di ricerca Google visitai un sito web in lingua inglese in cui venivano citati tutti i casi di presunti avvistamenti ufo del 1985.
Questo è il sito web :

http://thecid.com/ufo/chrono/chrono/1985.htm

Grazie a queste ulteriori ricerche il quadro andava pian piano definendosi. Avevo ora :
- Una data
- La località
- Più testimonianze
- Descrizione più dettagliata dell'oggetto da parte di altri testimoni che però non avevano un cognome e un nome

Alt! So bene cosa starete pensando ora. Non sono queste le informazioni che rendono di un Ufo questo caso.
E lo so bene infatti.
Dove sono le foto? I video?
Purtroppo non ci sono. Trent'anni la tecnologia non era come quella odierna. Non esistevano cellulari supertecnologici i videocamere a portata di mano. I testimoni che
hanno avuto la fortuna di vedere l'oggetto più da vicino erano anziani che vivevano in un paesino sperduto nell'entroterra marchigiano. E costoro hanno cercato di descrivere l'oggetto usando metafore che erano loro più consone secondo il periodo storico : " macchina volante.....etc etc ".
Vero quindi che la tecnologia e il passato sembrano essere inversamente proporzionali. Vero anche che la tecnologia di oggi può dare comunque un contributo a questo avvistamento. O almeno così spero.
Il 9 Agosto 2013 mi sono recata nel Monte San Angelo per fare scatti del luogo e per provare a rintracciare i testimoni che aveva contattato le forze dell'ordine la sera del 18 Marzo 1985 dopo aver avvistato l'oggetto da una posizione diversa da quella della mia amica.
Luogo di partenza: Piano di Rocchetta (luogo dell'avvistamento)
Destinazione : Monte San Angelo (Arcevia- An)

[IMG]http://i41.tinypic.com/1t8z0x.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/14lh76b.jpg[/IMG]

La totale assenza di inquinamento atmosferico e luminoso
garantiscono visibilità ottime in assenza di banchi di nebbia o foschia. Il 18 Marzo del 1985 viene descritta dalla testimone come una "bellissima serata stellata".
Percorrendo la strada provinciale sono giunta dopo poco tempo a destinazione. Salita con la mia auto fino alla cima ho incontrato 1,5 km prima della vetta lungo la strada l' Hotel/Ristorante "La Baita".

[IMG]http://i41.tinypic.com/34htkxw.jpg[/IMG]

La cima finalmente. Diversa da come me l'aspettavo. Al posto degli alberi si ergeva un monastero
dell'anno Mille sapientemente restaurato e diventato monumento ai caduti della Polizia di Stato.

[IMG]http://i44.tinypic.com/3484j6s.jpg[/IMG]

Sopra di me il cielo. Intorno a me un panorama meraviglioso .
Bando ai romanticismi che solitamente mi appartengono. Tornata in auto ho ripreso la strada maestra e decidendo di fare uno stop al Ristorante "La Baita" per chiedere informazioni ai proprietari. Lì, senza volerlo, ho avuto modo di parlare con la nipote di uno dei
testimoni. La signorina peraltro molto cortese non ha avuto difficoltà nel ricordare ciò che il nonno era solito raccontare: uno strano oggetto luminoso avvistato a poca distanza dal suo Ristorante in una sera di tanti anni fa. Purtroppo anche lei non ricordava la data esatta dell'evento e al nonno non era più possibile chiederlo dato che era deceduto vent'anni prima. La nipote mi ha raccontato inoltre che sempre a causa di questo avvistamento suo nonno era stato passato per folle dai suoi compaesani.
Non saprei dire quindi se era stato
proprio l'anziano proprietario de "La Baita" ad avvertire le autorità che poi hanno avvertito i giornali. Ma nell'articolo viene menzionato più di un testimone. Come rintracciare gli altri?
Guardate la foto panoramica seguente.

[IMG]http://i42.tinypic.com/15881vm.jpg[/IMG]

Molti sono i paesi che ruotano attorno alla cima del Monte San Angelo. Sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.
Di certo so che una sera intorno alle ore 22:00 del 18 marzo 1985 due persone in località diverse hanno
visto un oggetto stazionare sulla cima del Monte San Angelo e che uno dei due testimoni vide quella "macchina volante" partire a gran velocità direzione cielo stellato. Può voler dire tutto o può voler dire niente. Una cosa è certa. Entrambi hanno provato sicuramente l'emozione di vedere un oggetto mai visto prima in una notte come tante ma che forse poi come tante non era..
Personalmente ho sentito la necessità di raccontarlo qui su Ufologando. Anche se questo non può definirsi un caso eclatante data
la scarsità di indizi e la totale assenza di documenti fotografici dell'oggetto.
Quel che spero è avere contatti con i restanti testimoni anche se sono sicura sarà difficilissimo. Esperienze come quelle vissute da questi signori si trasformano in racconti destinati a perdersi nel tempo. Per questo ho sentito il desiderio di condividerlo con voi.
Non vi nascondo la mia speranza nel volerne venire a capo. Ma sarà molto difficile. Anche trovando altri testimoni e altre testimonianze non sarebbe sufficiente a convalidare la
tesi dell'Ufo.
Mi piace pensare a degli esseri venuti da altri mondi che in una bella notte stellata hanno desiderato farsi un giretto nell'entroterra marchigiano e che spinti dalla curiosità o meglio dall'amore per l'Arte si siano fermati a guardare da vicino un Monastero antichissimo costruito sulla cima di un monte da esseri umani 1000 anni fa...e che dopo aver goduto di tale bellezza siano volati a velocità supersonica nella loro casa tra le stelle.

Mi scuso anticipatamente per eventuali errori di battitura ove ce ne siano. Mi trovo attualmente a Rocchetta di Genga e ho a disposizione solo un cellulare per scrivere e caricare o modificare foto.
Proverò a caricare il prima possibile l'articolo del giornale " La Stampa" del 1985 che non sono riuscita ancora a salvare.
Colgo l'occasione per salutare gli amici del Forum Ufologando.
[SM=g27985]
A presto!
[Modificato da Nuit.Dea76 10/08/2013 19:04]
10/08/2013 19:34
 
Quota

Aggiungo il seguente link:

http://digilander.libero.it/ufo91/nuova_pagina_20.htm

Nella pagina dedicata agli avvistamenti ufo viene menzionato il caso di Monte San Angelo.
Troviamo anche la seguente descrizione : "Diversi testimoni vedono atterrare una macchina con due cupole che emanavano fasci accecanti verdi e rossi sul Monte San Angelo da dove poi decollò 15 minuti dopo."
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
10/08/2013 19:56
 
Quota

Grazie nuit, molto interessante!
I testimoni parlano di macchina volante il che è diverso da lucina a mezz'aria quindi sembra che siano riusciti a scorgere dettagli.
Il fatto poi che sia risalita a gran velocità , taglia fuori molte spiegazioni convenzionali.
Se fosse accaduto ai giorni nostri le uniche spiegazioni sarebbero :
1 astronave aliena
2 velivolo sperimentale terrestre
Nel caso in esame invece si potrebbe escludere anche la 2 visto che a 30 anni di distanza, quella tecnologia ancora non c'è .
Ovviamente resta anche l'ipotesi "scherzo" e l'ipotesi "incompetenza del testimone".
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
10/08/2013 21:50
 
Quota

Grazie della testimonianza, l'articolo cui facevi riferimento è apparso su La Stampa del 20 marzo 1985 a pagina 11

[IMG]http://i41.tinypic.com/2j10aht.png[/IMG]

Link all'articolo de La Stampa - mercoledì 20 Marzo 1985


_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
11/08/2013 10:41
 
Quota

Re:
eone nero, 10/08/2013 21:50:

Grazie della testimonianza, l'articolo cui facevi riferimento è apparso su La Stampa del 20 marzo 1985 a pagina 11

[IMG]http://i41.tinypic.com/2j10aht.png[/IMG]

Link all'articolo de La Stampa - mercoledì 20 Marzo 1985






Grazie di cuore Eone.
11/08/2013 10:57
 
Quota

Re:
Hybrid1973, 10/08/2013 19:56:

Grazie nuit, molto interessante!
I testimoni parlano di macchina volante il che è diverso da lucina a mezz'aria quindi sembra che siano riusciti a scorgere dettagli.
Il fatto poi che sia risalita a gran velocità , taglia fuori molte spiegazioni convenzionali.
Se fosse accaduto ai giorni nostri le uniche spiegazioni sarebbero :
1 astronave aliena
2 velivolo sperimentale terrestre
Nel caso in esame invece si potrebbe escludere anche la 2 visto che a 30 anni di distanza, quella tecnologia ancora non c'è .
Ovviamente resta anche l'ipotesi "scherzo" e l'ipotesi "incompetenza del testimone".




La mia amica trovandosi a una distanza circa di 5 km non aveva la possibilità di notare i particolari dell'oggetto volante. Il proprietario del Ristorante "La Baita" sì trovandosi a una distanza di 1.5 km dalla cima del Monte San Angelo.
Questi insieme ad altre persone descrissero l'oggetto come "macchina con due cupole e fasci di luce verde e rossa" .Inoltre hanno avuto modo di vedere il suo allontanamento dopo 15 minuti. Purtroppo nessuna foto può testimoniarlo.
Escludo lo scherzo Hybrid forse l'incompetenza dei testimoni ma ripeto il fatto che l'oggetto sia stato avvistato da più persone e in località e distanze differenti rende il fatto molto interessante.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com